....la vetroresina.....questo sconosciuto

Sezione dedicata all'autocostruzione e agli aggiornamenti, tips e tweaks di componenti commerciali.
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

....la vetroresina.....questo sconosciuto

#1

Messaggio da ilgaspa »

...premetto che regolarmente ho riparato senza problemi le carene della mia moto, ma ora che sto preparando i box da integrare nel pannello portiera per i medi, mi si presenta regolarmente il problema che quando si asciuga la vetroresina la struttura non rimane della forma iniziale, ma si ritira o comunque non copia più bene il pannello.... dov'è il trucco?
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#2

Messaggio da specialedr »

Un po è normale, per farlo combaciare bene al pannello usa dello stucco e risolvi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#3

Messaggio da specialedr »

Ah scusa non avevo letto che erano dei box, quindi con lo stucco non vai bene

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#4

Messaggio da niko »

Puoi usare stucco di vetroresina che tiene bene, oppure devi cambiare tipo di vetroresina liquida con la resina epossidica, questa asciugando non si ritira....
......GAME OVER......
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#5

Messaggio da bravohiend »

forse ha catalizzato troppo velocemente? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#6

Messaggio da ilgaspa »

per provare, ho acquistato un kit della cfg da Leroy merlin, ho utilizzato le percentuali di catalizzatore indicate ed è andato utilizzato tutto insieme alla resina rispettando sempre la stessa miscela. Il lavoro lo sto facendo in garage per ovvi motivi, non vorrei fosse la temperatura, ma visto che devo acquistarne proverò con della epossidica. Voi che tipo utilizzate e soprattutto dove la acquistate?
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#7

Messaggio da ste ste »

è normale che la resina liquida tende a ritirare un po..... specialmente se utilizzi molto catalizzatore

io se devo fare qualche struttura arrotondata uso panno in pyle e resina liquida quella cfg
se devo fare qualche stampo uso quella a stucco
mentre se devo fare dei lavoretti tipo alloggiamento di un qualsiasi cosa uso il sintolit per metalli
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#8

Messaggio da ilgaspa »

ho fatto la struttura iniziale con un folgio di vetroresina, poi per irrigidire la struttura ho messo pyle e resina polyestere e da lì in poi la struttura ha subito la "deformazione", ma cio è successo anche mettendo sulla struttura iniziale un ulteriore strato di sola vetroresina....Cioè, mi capita ogni volta che aggiungo uno strato di qualunque tipo di tessuto alla struttura iniziale. Aggiungo un ulteriore quesito, essendo la struttura per dei midrange a cupola, quanto devo inspessire il box?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#9

Messaggio da Joe62 »

Per il mid a cupola non e' necessario uno grosso spessore ,quanto basta per sorreggere il supporto .
Per il tuo problema dovresti postare qualche foto per capire meglio ,la resina specialmente poliestere in gergo "tira"asciugando e puo' deformare la struttura se non e' robusta.
Abitualmente quando resino inizio sul pile con poca resina(quanto basta per inumidire il tessuto in maniera uniforme) e ritagli di mat (solo uno strato) quindi aspetto qualche giorno per farla asciugare per bene. Solo dopo stratifico con altri fogli sulla struttura gia' solida.
Uso abitualmente la poliestere e dopo qualche "cavolata" iniziale non ho avuto piu' problemi.
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#10

Messaggio da ilgaspa »

Ottimo, allora proverò con il tuo suggerimento...appena riesco posto qualche foto.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#11

Messaggio da Joe62 »

Ad esempio una struttura su Lancia Kappa per woofer da 16 a cui sto lavorando ,la base aderisce allo sportello perfettamente senza alterazioni nella linea e sono 4 strati di mat piu' il pile :)
Allegati
kappa.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#12

Messaggio da bravohiend »

Joe62 ha scritto:Ad esempio una struttura su Lancia Kappa per woofer da 16 a cui sto lavorando ,la base aderisce allo sportello perfettamente senza alterazioni nella linea e sono 4 strati di mat piu' il pile :)
ben fatto caro :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#13

Messaggio da Joe62 »

bravohiend ha scritto:
Joe62 ha scritto:Ad esempio una struttura su Lancia Kappa per woofer da 16 a cui sto lavorando ,la base aderisce allo sportello perfettamente senza alterazioni nella linea e sono 4 strati di mat piu' il pile :)
ben fatto caro :yes:
Grazie bello, appena termino posto i lavori ........
Fine OT
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#14

Messaggio da ginium »

ilgaspa ha scritto:ho fatto la struttura iniziale con un folgio di vetroresina, poi per irrigidire la struttura ho messo pyle e resina polyestere e da lì in poi la struttura ha subito la "deformazione", ma cio è successo anche mettendo sulla struttura iniziale un ulteriore strato di sola vetroresina....Cioè, mi capita ogni volta che aggiungo uno strato di qualunque tipo di tessuto alla struttura iniziale. Aggiungo un ulteriore quesito, essendo la struttura per dei midrange a cupola, quanto devo inspessire il box?
a me mi e capitato tantissime volte che la struttura si deforma,specie quando la base e molto sottile es:plastico o mdf 8mm,

per cui potresti fare una cosa semplice

fai dei passagi di resina su strutture montate nell'allogio sottostante ;) prima lo incarti con nastro...e poi inchiodi la struttura..e vedi il risultato
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#15

Messaggio da Robby »

Joe62 ha scritto:Ad esempio una struttura su Lancia Kappa per woofer da 16 a cui sto lavorando ,la base aderisce allo sportello perfettamente senza alterazioni nella linea e sono 4 strati di mat piu' il pile :)
Un capolavoro :yes: ma come andrai a raccordare il pannello porta alla lamiera :huh:
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#16

Messaggio da Joe62 »

Robby ha scritto:
Joe62 ha scritto:Ad esempio una struttura su Lancia Kappa per woofer da 16 a cui sto lavorando ,la base aderisce allo sportello perfettamente senza alterazioni nella linea e sono 4 strati di mat piu' il pile :)
Un capolavoro :yes: ma come andrai a raccordare il pannello porta alla lamiera :huh:
Capolavoro........ insomma, si e' visto ben altro qui comunque grazie :)
Appena ho tempo di organizzare le foto apro un 3d....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
ilgaspa
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 ott 2013, 21:22

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#17

Messaggio da ilgaspa »

Questo è quanto sono riuscito a fare finora.....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine[/img]
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#18

Messaggio da Joe62 »

Ma usi i fogli di mat interi? Se non viene bene il calco a mio parere dovresti applicare piccoli ritagli senza fargli fare pieghe ed usare poca resina con la prima mano.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#19

Messaggio da razgriz »

Joe62 ha scritto:Ma usi i fogli di mat interi? Se non viene bene il calco a mio parere dovresti applicare piccoli ritagli senza fargli fare pieghe ed usare poca resina con la prima mano.
quoto pienamente.....fatti ieri
Avatar utente
ginium
Subwoofer
Messaggi: 313
Iscritto il: 19 nov 2013, 13:46
Località: agrigento

Re: ....la vetroresina.....questo sconosciuto

#20

Messaggio da ginium »

a mia esperienza direi che quando si fa uno stampo in resina

si dovrebbe mettere primo il matt e poi la fibra comunemente usata ,disolito questo procedimento viene usato quando lo stampo in questione viene riutilizato per fare altri stampi es. stampi per colonne per gessista.

ma nel caso in cui si fa uno stampo o un rinforzo, di cui il negativo non serve a niente si puo usare solo la fibra :)
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
Rispondi

Torna a “Tweak e Autocostruzione”