Caricamento driver ASIO

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Caricamento driver ASIO

#1

Messaggio da Picco »

ciao, ho un problemino con il caricamento dei driver ASIO su Win7, ossia sulla velocità, ho foobar configurato con il dispositivo (Musiland monitor 03) che supporta gli ASIO, e foobar si avvia in automatico. all'avvio però, quando parte foobar, i driver ancora non sono stati caricati e mi da errore.. hardware not present (ASIO). alchè premo play e parte.. è una questione di 5-6 secondi, a parte il ritardare il caricamento di foobar, c'è qualcosa che posso fare per mettere priorità al caricamento dei driver asio e se si in che modo? :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#2

Messaggio da pergo »

in ogni sistema operativo i driver vengono caricati prima dell'accesso utente. Non è un problema di sistema operativo ma di scheda audio piuttosto problematica a livello driver (a cui mi riconduco al discorso passato sulla qualità del driver e i granchi che fa prendere)

Non sei l'unico: http://www.tforumhifi.com/t7977-aiuto-d ... o-e-foobar
La Musiland ha su che lavorare..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#3

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:in ogni sistema operativo i driver vengono caricati prima dell'accesso utente. Non è un problema di sistema operativo ma di scheda audio piuttosto problematica a livello driver (a cui mi riconduco al discorso passato sulla qualità del driver e i granchi che fa prendere)

Non sei l'unico: http://www.tforumhifi.com/t7977-aiuto-d ... o-e-foobar
La Musiland ha su che lavorare..
Si ma quà il problema era un altro.. quà è solo una questione di tempo, se aspetto 5-6 secondi non da problemi... avevo lo stesso problema con la 01.. :wai:
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Caricamento driver ASIO

#4

Messaggio da Robilyn »

Ho avuto lo stesso problema praticamente ieri...
la scheda audio(terratec dmx6fire) con windows mi funzionava,ma con con 7 no,sembra che non supporti i driver della scheda audio.
io di pc ci capisco poco,ma nonostante mantenevo le stesse configurazioni,non mi usciva l'audio dalla scheda.
adesso sto facendo reinstallare windows 8.
Avatar utente
Robilyn
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 19 mar 2013, 18:32
Località: Brindisi
Contatta:

Re: Caricamento driver ASIO

#5

Messaggio da Robilyn »

perdon :) hai un problemino differente.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#6

Messaggio da pergo »

Per Picco:
non è un problema del sistema operativo.
I driver vengono caricati prima del login se il dispositivo viene visto come disponibile/collegato.
Foobar ti sta dicendo, in altre parole, che nel momento del login il dispositivo appare come spento/scollegato/non disponibile/occupato. Ovvero se tu andassi nella gestione dispositivi, non lo troveresti o lo troveresti come "non funzionante".
Dopo un tempo tecnico, probabilmente il dispositivo torna disponibile e tutto funziona.

Sempre su T-Forum ci sono altri problemi analoghi (hardware not present: http://www.tforumhifi.com/t15308-musila ... file-audio ) e se noti entrambi i thread finora linkati danno l'idea della (non) bontà dei driver Musiland e dell'annesso pannello di controllo.
Driver scritti con i piedi, probabilmente.

Quindi alcune prove che puoi fare sono:
- variare il buffer size (magari c'è un bug driver che manda in halt la scheda audio per particolari valori di buffer)
- togliere l'esecuzione automatica della GUI della Musiland (il suo pannello di controllo)

Per ora questo mi viene in mente.
Non ti chiedo che driver hai usato perchè sottintendo siano i più aggiornati (usa sempre quelli del sito, e non quelli integrati a Win8 se te li avesse messi).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#7

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:Per Picco:
non è un problema del sistema operativo.
I driver vengono caricati prima del login se il dispositivo viene visto come disponibile/collegato.
Foobar ti sta dicendo, in altre parole, che nel momento del login il dispositivo appare come spento/scollegato/non disponibile/occupato. Ovvero se tu andassi nella gestione dispositivi, non lo troveresti o lo troveresti come "non funzionante".
Dopo un tempo tecnico, probabilmente il dispositivo torna disponibile e tutto funziona.

Sempre su T-Forum ci sono altri problemi analoghi (hardware not present: http://www.tforumhifi.com/t15308-musila ... file-audio ) e se noti entrambi i thread finora linkati danno l'idea della (non) bontà dei driver Musiland e dell'annesso pannello di controllo.
Driver scritti con i piedi, probabilmente.

Quindi alcune prove che puoi fare sono:
- variare il buffer size (magari c'è un bug driver che manda in halt la scheda audio per particolari valori di buffer)
- togliere l'esecuzione automatica della GUI della Musiland (il suo pannello di controllo)

Per ora questo mi viene in mente.
Non ti chiedo che driver hai usato perchè sottintendo siano i più aggiornati (usa sempre quelli del sito, e non quelli integrati a Win8 se te li avesse messi).
si qualcosa del genere lo immaginavo, però, con windows 7, si sente all'avvio di 7 il suono di entrata in windows, quindi lei funziona.. l'avvio del pannello di controllo della musiland non l'ho trovato, ne sul registro ne in esecuzione automatica...
con il buffer un po' di prove l'ho fatte, nessun miglioramento...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#8

Messaggio da pergo »

il suono lo senti perchè esce in Wasapi (Direct Sound) ma è già buona cosa.

Se imposti Foobar con le uscite DS (Direct Sound) ti da questo problema?
Il pannello di controllo della Musiland lo trovi ridotto a icona vicino l'orologio? (se si, deve esserci sui processi d'avvio).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#9

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:il suono lo senti perchè esce in Wasapi (Direct Sound) ma è già buona cosa.

Se imposti Foobar con le uscite DS (Direct Sound) ti da questo problema?
Il pannello di controllo della Musiland lo trovi ridotto a icona vicino l'orologio? (se si, deve esserci sui processi d'avvio).
mi sembra di ricordare che con la 01 e wasapi il problema non c'era.. il monitor della musiland si, c'è nella barra della app vicino all'orologio, ma non ho trovato dove viene l'input dell'avvio, guarderò msconfig, posso provare a farlo partire dall'esecuzione automatica...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#10

Messaggio da pergo »

vorrei che non partisse :D
Vai sull'msconfig e toglilo dall'avvio o dai servizi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#11

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:vorrei che non partisse :D
Vai sull'msconfig e toglilo dall'avvio o dai servizi.
ok proverò e vedremo... :D
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#12

Messaggio da Picco »

si avvia come servizio... non si può velocizzare in qualche modo? @_@
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#13

Messaggio da pergo »

intanto togli la spunta cosi non parte, e riprova.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#14

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:intanto togli la spunta cosi non parte, e riprova.
provato, stesso problema, anche con wasapi, il messaggio è diverso ma la sostanza non cambia... -.-
per ora l'unico modo è ritardare di 7 secondi con starter delay l'avvio di foobar... :omg:
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#15

Messaggio da pergo »

che non mi risulta si possa fare (si può fare l'avvio ritardato ma non si possono scegliere i secondi).

che messaggio hai ora?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#16

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:che non mi risulta si possa fare (si può fare l'avvio ritardato ma non si possono scegliere i secondi).

che messaggio hai ora?
con wasapi? hardware not present, ma non menziona (ovviamente) i driver ASIO... però la scheda all'avvio funziona, perchè si sente il suono dell'avvio di windows..
l'avvio ritardato si può fare si, con appunto "startup delay", è un software gratuito.. ma 7 secondi li volevo risparmiare!! XD XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#17

Messaggio da pergo »

hai altro hardware audio nel pc? schede onboard, ecc.
Disattivale tutte. Evitiamo rari casi di conflitto (che non vedo dai tempi di win98..ma sia mai!)

Poi,

- sulla gestione dispositivi, trovare la Musiland, andare nelle sue proprietà, e disattivare il risparmio energetico (c'è una dicitura tipo "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia")

- su Pannello di Controllo - Audio - Musiland (controlla sia il predefinito, ha un simbolo verde) - Proprietà - Avanzate, le due spunte siano messe.
Immagine


Se non risolvi, l'ultima chance è provare a reinstallare i driver pulendo prima quelli vecchi. Installarli senza collegare la scheda e collegarla solo ad installazione finita.
Online si trovano un sacco di problemi del genere con queste Musiland.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#18

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:hai altro hardware audio nel pc? schede onboard, ecc.
Disattivale tutte. Evitiamo rari casi di conflitto (che non vedo dai tempi di win98..ma sia mai!)

Poi,

- sulla gestione dispositivi, trovare la Musiland, andare nelle sue proprietà, e disattivare il risparmio energetico (c'è una dicitura tipo "Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia")

- su Pannello di Controllo - Audio - Musiland (controlla sia il predefinito, ha un simbolo verde) - Proprietà - Avanzate, le due spunte siano messe.
Immagine


Se non risolvi, l'ultima chance è provare a reinstallare i driver pulendo prima quelli vecchi. Installarli senza collegare la scheda e collegarla solo ad installazione finita.
Online si trovano un sacco di problemi del genere con queste Musiland.
già provato tutto... anche a disabilitare l'avvio dei driver originali della scheda audio onboard, a disabilitare la scheda audio da bios... niente, anche con il sistema reinstallato pulito, non c'è verso, anche con la monitor 01 avevo questo problema, ritardavo però solo 2 secondi... con la 03 il problema è più marcato!! forse è un problema della scheda audio proprio non risolvibile.. boh! avevo già scritto alla musiland per questo ma non ho mai ricevuto risposta... :@
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Caricamento driver ASIO

#19

Messaggio da pergo »

se fosse un problema driver basterebbe installare versioni più vecchie od addirittura beta e vedere se cambia qualcosa.
Certo che...0 supporto sti Cinesotti XD
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Caricamento driver ASIO

#20

Messaggio da Picco »

pergo ha scritto:se fosse un problema driver basterebbe installare versioni più vecchie od addirittura beta e vedere se cambia qualcosa.
Certo che...0 supporto sti Cinesotti XD
provato anche questo, con la 01 qualcosa cambiava, la 03 supporta questi e la versione precedente soltanto, e non ci sono differenze, poi gli ultimi suonano moooolto meglio! hanno migliorato qualcosa sul jitter...
vabè per ora lo terrò così.. con la hiface evo questo problema non ce l'ho comunque..
Rispondi

Torna a “CarPC”