chiccoo ha scritto:si si! era solo così per pura curiosità come ho scritto!!
Dopo che installo tutto porterò la macchina a fare tutte le varie misure!
ciao Chicco,
come ti è già saggiamente stato detto il medio da te scelto è tutto fuorchè semplice da far suonare in auto. Se decidi di adottare la cassa chiusa ricorda che, oltre al litraggio, su un medio conta moltissimo (forse anche di più del litraggio stesso) quel che accade nel box, o rischi di ritrovarti una gamma media "colorata" ed innaturale. Nella progettazione del volume cerca di lasciare almeno quanto più spazio possibile attorno al medio, certo a montante questo non sarà semplice, ma cerca di fare del tuo meglio.
In merito al taglio al taglio, per esperienza diretta con l'LS120, per esperienze altrui, per misure fatte e dati riportati nei datasheet, dimentica "a priori" un incrocio a 4000hz... quanto più in basso (credo comunque abbastanza) è da valutare caso per caso...
nella mia auto, ad esempio, impostavo un taglio LowPass attorno ai 2800hz almeno 18db (io sono un fautore delle pendenze elevate, ma questo è tutt'altro discorso... e bisogna avere a disposizione un DSP in grado di farlo e farlo senza "distruggere" il segnale con la fase che fa i giri della morte...). Hai un buon tweeter, non farti problemi, sfruttalo
Nell'incrocio con il woofer, ancora di più, moltissimo dipenderà dal contesto, l'orientamento, il caricamento ma soprattutto l'abitacolo stesso...