Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#1

Messaggio da chiccoo »

Ciao a tutti!
Inizio elencandovi i componenti del mio impiantino: :D

SubWoofer Hertz ML 3800
Woofer Hertz ML 1600 (ultima serie)
Medi Technology LS 120
Tweeter ML 280 Signature (penultima serie)

Tutti i tagli verranno fatti in attivo tramite processore Audison Bit One, ad eccezzione (dato che piloterò tutto con l'Audison AV 5.1K) del taglio (passa basso) per il medio e (passa alto) per il tweeter...

Avrei bisogno del vostro aiuto per costruire questo crossover passivo nel migliore dei modi!

Direi di iniziare a partire dalla frequenza di incrocio, avevo pensato di farla sui 4000 Hz, voi che dite?



Ps: (Il tweeter, siccome è il modello vecchio, dispone di due diverse camere, una grande e una piccola)
quale usereste?
vi metto i dati del tweeter in allegato:
phpThumb_generated_thumbnail.jpeg
phpThumb_generated_thumbnail.jpeg (21.72 KiB) Visto 2768 volte
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#2

Messaggio da chiccoo »

Dai non fate i timidi!!! hihihih :D :D
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#3

Messaggio da Maddex »

Credo che più di timideZza dovresti portarla in qualche centro a farla misurare, solo dopo potresti avere idea di che taglio adottare.

Ciao
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#4

Messaggio da niko »

chiccoo ha scritto:Ciao
Direi di iniziare a partire dalla frequenza di incrocio, avevo pensato di farla sui 4000 Hz, voi che dite?

Se è così, tanto per dire perchè non i 3000-hz ? o 4500-hz ? o 3500-hz ??? qual'è il criterio che ti fa determinare la frequenza di incrocio così a tavolino ??? :huh:

Come hanno detto, converrebbe misurare in auto la risposta dei componenti, caricare il tutto in un programma di simulazione e dopo potresti iniziare a vedere come conviene incrociare in componenti( naturalmente sarà solo l'inizio)...cmq lavoro lungo e faticoso, rispetto a due calcoli per avere i valori dei componenti per un ipotetico taglio a 4000-hz, che naturalmente suonerà male, e alla fine si dirà che il cross-passivo non và bene dimenticantosi che si sono fatti solo due calcoli.... 0:)
......GAME OVER......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#5

Messaggio da chiccoo »

4000 perchè mi è sembrato e mi è anche stato suggerito un valore adeguato come prima prova per il taglio fra questi due componenti....
Ovvio che poi non è certo il valore perfetto ne tanto meno quello definitivo...ma vorrei avere una base da cui partire per poi provare continue modifiche fino a quando non sarà di mio piacimento!
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#6

Messaggio da drews »

chiccoo ha scritto:4000 perchè mi è sembrato e mi è anche stato suggerito un valore adeguato come prima prova per il taglio fra questi due componenti....
Ovvio che poi non è certo il valore perfetto ne tanto meno quello definitivo...ma vorrei avere una base da cui partire per poi provare continue modifiche fino a quando non sarà di mio piacimento!

4000Hz non va bene nemmeno in asse, figuriamoci se poi lo dovrai installare anche con un fuori asse piu o meno accentuato......

Ciao
Andrea
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#7

Messaggio da chiccoo »

drews ha scritto:
chiccoo ha scritto:4000 perchè mi è sembrato e mi è anche stato suggerito un valore adeguato come prima prova per il taglio fra questi due componenti....
Ovvio che poi non è certo il valore perfetto ne tanto meno quello definitivo...ma vorrei avere una base da cui partire per poi provare continue modifiche fino a quando non sarà di mio piacimento!

4000Hz non va bene nemmeno in asse, figuriamoci se poi lo dovrai installare anche con un fuori asse piu o meno accentuato......

Ciao
Andrea

Ook allora come base da che frequenza mi consigli di iniziare a provare con questi due componenti?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#8

Messaggio da drews »

Premesso che senza misure è come andare alla cieca, possiamo giusto fare affidamento su un po di esperienza passata.
Prima di tutto è necessario sapere come sono installati i componenti ( il medio in primis, se a cruscotto o a montante ) ed in base a questo, mooooolto indicativamente si puo sapere fino a che frequenza piu o meno il medio è in grado di arrivare e su questo poi basare il resto.

Ciao
Andrea
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#9

Messaggio da chiccoo »

drews ha scritto:Premesso che senza misure è come andare alla cieca, possiamo giusto fare affidamento su un po di esperienza passata.
Prima di tutto è necessario sapere come sono installati i componenti ( il medio in primis, se a cruscotto o a montante ) ed in base a questo, mooooolto indicativamente si puo sapere fino a che frequenza piu o meno il medio è in grado di arrivare e su questo poi basare il resto.

Ciao
Andrea
Ti ringrazio :)
Al momeno non sono ancora installati, ma tempo una setimana circa farò il lavoro e installerò sia medio che tweeter a montante...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#10

Messaggio da chiccoo »

Avendo sia il medio che il tweeter a montante come prima prova a quanto mi consigli di provarlo il taglio fra questi due componenti?
Poi continuerò a fare svariate prove fino a quando non raggiungo ciò che desidero...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#11

Messaggio da drews »

chiccoo ha scritto:Avendo sia il medio che il tweeter a montante come prima prova a quanto mi consigli di provarlo il taglio fra questi due componenti?
Poi continuerò a fare svariate prove fino a quando non raggiungo ciò che desidero...

Il medio cosi a naso senza avere una misura effettiva, non andrei oltre i 2500Hz almeno 12db
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#12

Messaggio da chiccoo »

Addirittura 2500? Riesce a salire così poco questo medio?
Ok quindi faresti un passa basso a 12 db da 2500 per il medio e un passa alto da 2500 a (18db?) per il tweeter?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#13

Messaggio da Maddex »

Elettricamente ogni taglio va bene, basta stare dentro i dati scritti dal produttore, fare il filtrino con le tabelline.

Invece potendo misurare i componenti installati, chissà che a causa di caricamenti dovuti all'abitacolo a dx magari va tagliato a 4500 perchè altrimenti a 2500 e sopra di 6-8 db.

È una storia lunga. Ma se puoi farti misurare i componenti in abitacolo, stanne certo che le soluzioni sui tagli arrivano, e meglio di cosí c'è solo drc. ;)
Ciao.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#14

Messaggio da chiccoo »

Ti spiego...praticamente in un futuro vorrei installare un secondo amplificatore e fare così tutto in attivo tramite Bit One...
Per ora però vorrei riuscire a iniziare a far suonare il tutto utilizzando un crossover per la medio alta...
Quindi volevo qualche consiglio per fare un crossover provvisorio nel migliore dei modi...
Vorrei cercare almeno di capire una frequenza su cui tagliare quei due componenti...e a quanti db per i medi e quanti per i tweeter...
piu che altro perchè 2500 mi sembrava bassino per il mio tweeter...
Però se mi consigli di provare così, mi fido :D
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#15

Messaggio da drews »

Il taglio non è solo funzione della risposta in frequenza del singolo componente e deciso in base alla sua estensione in asse.
Ci sono tanti aspetti da considerare, come la distanza relativa dei centri di emissione tra il tweeter ed il medio, la sua risposta in fuori asse, i diagrammi polari all'incrocio etc etc.
Magari in asse ci arriva pure a toccare i 4000Hz in modo piu o meno lineare, ma ci arriva con l'acqua alla gola, quindi non avrebbe senso farlo arrivare fino a lassu se poi nella risposta in fuori asse ti si crea un buco e cosi appena pieghi la testa di mezzo grado ti si muove tutta la scena o cose del genere. ( la dispersione di un medio a cono a 4000Hz non è certo quella di una cupola ;) ).

in ogni caso poi, parlare in passivo di taglio a 2500Hz 12 dB puo voler dire tutto o niente, perchè le possibilità sono pressocche infinite. Oltretutto se tagli il medio a quell'ipotetico numeretto di 2500Hz, non significa che ci devi tagliare anche il tweeter, ma questi sono tutti aspetti che si possono verificare ahime solo con una misura o con l'uso di un simulatore con le curve vere caricate.

Se non hai molte pretese al momento, puoi provare a seguire il filtro del datasheet, anche se a me personalmente non piace affatto, Q troppo alto, quindi sceglierei un Q molto piu blando.......

Potresti cominciare a prendere dimestichezza con un simulatore e postare qui passo-passo gli sviluppi, e saremmo ben lieti di darti qualche consiglio e suggerimento su come procedere.

Ciao
Andrea
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#16

Messaggio da chiccoo »

Se mi date una mano sarò ben lieto di fare svariate prove con il simulatore prima di fare il filtro...
Prima di tutto, mi sapresti consigliare quale simulatore usare con windows 7?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#17

Messaggio da drews »

chiccoo ha scritto:Se mi date una mano sarò ben lieto di fare svariate prove con il simulatore prima di fare il filtro...
Prima di tutto, mi sapresti consigliare quale simulatore usare con windows 7?

che funziona sul 7 potresti provare ad usare il nuovo software della visaton, boxsim, è gratuito e lo puoi scaricare da qui:


http://www.visaton.de/downloads/Boxsim120en.zip


Non l'ho ancora mai provato, quindi potrebbe essere l'occasione per cominciare ad usare anche questo

Ciao
Andrea
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#18

Messaggio da chiccoo »

Ok grazie, ma nella simulazione metto tutti glia altoparlanti che ho, cioè intendo anche woofer ecc oppure la faccio solo tra la frequenza dei medi e tweeter?
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#19

Messaggio da chiccoo »

Io sinceramente non so davvero da dove incominciare per usare questo programma...
Ho provato anche a cercare qualche guida ma senza successo...
Mi sa che alla fine sarò costretto a fare un semplice filtro sui 3000 hz...
Scirocco R

Work in Progress......
Avatar utente
chiccoo
Coassiale
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 lug 2012, 19:40

Re: Crossover Passivo fra LS 120 e ML 280!

#20

Messaggio da chiccoo »

drews ha scritto:Il taglio non è solo funzione della risposta in frequenza del singolo componente e deciso in base alla sua estensione in asse.
Ci sono tanti aspetti da considerare, come la distanza relativa dei centri di emissione tra il tweeter ed il medio, la sua risposta in fuori asse, i diagrammi polari all'incrocio etc etc.
Magari in asse ci arriva pure a toccare i 4000Hz in modo piu o meno lineare, ma ci arriva con l'acqua alla gola, quindi non avrebbe senso farlo arrivare fino a lassu se poi nella risposta in fuori asse ti si crea un buco e cosi appena pieghi la testa di mezzo grado ti si muove tutta la scena o cose del genere. ( la dispersione di un medio a cono a 4000Hz non è certo quella di una cupola ;) ).

in ogni caso poi, parlare in passivo di taglio a 2500Hz 12 dB puo voler dire tutto o niente, perchè le possibilità sono pressocche infinite. Oltretutto se tagli il medio a quell'ipotetico numeretto di 2500Hz, non significa che ci devi tagliare anche il tweeter, ma questi sono tutti aspetti che si possono verificare ahime solo con una misura o con l'uso di un simulatore con le curve vere caricate.

Se non hai molte pretese al momento, puoi provare a seguire il filtro del datasheet, anche se a me personalmente non piace affatto, Q troppo alto, quindi sceglierei un Q molto piu blando.......

Potresti cominciare a prendere dimestichezza con un simulatore e postare qui passo-passo gli sviluppi, e saremmo ben lieti di darti qualche consiglio e suggerimento su come procedere.

Ciao
Andrea

Mi potresti spiegare meglio il fatto che quel medio non può arrivare meglio (ci arriverebbe con l'acqua alla gola) a 4000 Hz?
Non capisco questa cosa... Volendo ci posso mandare il woofer anche a più di 4000 senza avere problemi di movimento di scena spostando di poco la testa... e con un medio che quindi lavora piu in alto non ci posso arrivare?
Scirocco R

Work in Progress......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”