PQ10 finalmente

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PQ10 finalmente

#21

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Una persona che conosco ha la fissa del zero livello da dsp.....abbiamo fatto delle veloci prove di ascolto con la 9835 e non era un impianto top del top, ma non abbiamo notato differenze, anche se lui ha continuato a tenere il dsp a zero e regolare dai gain e io al contrario.....però poi dico, per fare una taratura decente, di solito serve regolare i livelli dx-sx in modo diverso, se ci fosse un degrado avvertibile io penso che quelli che non hanno i gain separati dagli ampli dx-sx a questo punto si ritroverebbero nella m***a..... :huh:
Mha, insomma.....io continuerò a attenuare tranquillamente da dsp.... :sbav:
Io sono uno di quelli che ha solo un gain per i 2 canali, dovendo equalizzare, hai risolto lo stesso i problemi e puoi mantenere lo stesso livello tra destro e sinistro, tanto poi livelli dall' equalizzatore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PQ10 finalmente

#22

Messaggio da Pietro PDP »

Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Se il tuo ampli come mi sembra di capire e di ricordare non ti permette di avere gain separati nei 4 canali non credo sia adatto all' uso in dual stereo, anche perché le regolazioni micrometriche che puoi fare con il gain di un ampli non sono possibili con i DSP che viaggiano o a mezzo dB o addirittura ad 1 dB ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#23

Messaggio da Alessio Giomi »

Pietro PDP ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Se il tuo ampli come mi sembra di capire e di ricordare non ti permette di avere gain separati nei 4 canali non credo sia adatto all' uso in dual stereo, anche perché le regolazioni micrometriche che puoi fare con il gain di un ampli non sono possibili con i DSP che viaggiano o a mezzo dB o addirittura ad 1 dB ...
Il dubbio per il quale ho aperto questa discussione era proprio questo.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#24

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:
niko ha scritto:Una persona che conosco ha la fissa del zero livello da dsp.....abbiamo fatto delle veloci prove di ascolto con la 9835 e non era un impianto top del top, ma non abbiamo notato differenze, anche se lui ha continuato a tenere il dsp a zero e regolare dai gain e io al contrario.....però poi dico, per fare una taratura decente, di solito serve regolare i livelli dx-sx in modo diverso, se ci fosse un degrado avvertibile io penso che quelli che non hanno i gain separati dagli ampli dx-sx a questo punto si ritroverebbero nella m***a..... :huh:
Mha, insomma.....io continuerò a attenuare tranquillamente da dsp.... :sbav:
Io sono uno di quelli che ha solo un gain per i 2 canali, dovendo equalizzare, hai risolto lo stesso i problemi e puoi mantenere lo stesso livello tra destro e sinistro, tanto poi livelli dall' equalizzatore ...
Assolutamente no :huh:
Preferisco di gran lunga grossare i livelli e poi rifinire con l'equalizzatore....
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: PQ10 finalmente

#25

Messaggio da pergo »

tra l'altro gli equalizzatori digitali fanno decisamente più porcherie di qualsiasi volume digitale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PQ10 finalmente

#26

Messaggio da Pietro PDP »

L' equalizzatore volente o nolente bisogna usarlo, mettere a 0 i livelli o a -1 o a -2 sento delle variazioni, ci perdo più tempo, ma visto che non lo faccio di lavoro e 10 minuti di più posso permettermi di perderceli faccio così, magari è solo una mia paturnia il che può essere, ma stando più sereno suona tutto meglio :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PQ10 finalmente

#27

Messaggio da Pietro PDP »

Alessio Giomi ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Se il tuo ampli come mi sembra di capire e di ricordare non ti permette di avere gain separati nei 4 canali non credo sia adatto all' uso in dual stereo, anche perché le regolazioni micrometriche che puoi fare con il gain di un ampli non sono possibili con i DSP che viaggiano o a mezzo dB o addirittura ad 1 dB ...
Il dubbio per il quale ho aperto questa discussione era proprio questo.....
Rimetti il collegamento classico e senti, io sinceramente in questo tipo di collegamento non ci vedo nulla di innovativo, tra l' altro come detto senza in questo caso un gain separato ti complica le cose nella taratura fine, come detto usando i livelli da processore riesci a parare, ma il gain di solito è più sensibile per fare regolazioni chirurgiche ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PQ10 finalmente

#28

Messaggio da suonohificar »

In un 4ch è da provare non sempre è vantaggioso ma alla peggio è lo stesso . Il vantaggio invece lo hai certamente con due ampli separati
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#29

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:In un 4ch è da provare non sempre è vantaggioso ma alla peggio è lo stesso . Il vantaggio invece lo hai certamente con due ampli separati
Con un 4 canali che ha alimentatore unico dovrebbe essere più o meno la stessa cosa suono. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#30

Messaggio da niko »

Non ne sono sicuro ma penso che il pq10 abbia un unico alimentatore, invece sono sicurissimo che il mio mx460 abbia due alimentatori, Alessio dopo il pq8 e il pq10 prendi un mx460.... :slow: ......:D
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PQ10 finalmente

#31

Messaggio da suonohificar »

Marsur ha scritto:
suonohificar ha scritto:In un 4ch è da provare non sempre è vantaggioso ma alla peggio è lo stesso . Il vantaggio invece lo hai certamente con due ampli separati
Con un 4 canali che ha alimentatore unico dovrebbe essere più o meno la stessa cosa suono. :)
Essi , infatti . L'unico piccolo vantaggio può essere nella separazione stereo se si usano buffer d'ingresso doppi per entrambi i canali

Ma alla peggio è come usarlo in modo "normale" :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#32

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:Essi , infatti . L'unico piccolo vantaggio può essere nella separazione stereo se si usano buffer d'ingresso doppi per entrambi i canali

Ma alla peggio è come usarlo in modo "normale" :)
mmm a pensarci bene hai ragione, anche per il dual stereo due alimentatori is megl che one.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: PQ10 finalmente

#33

Messaggio da max2367 »

in quest caso non mi complicherei la vita andando in biamp anzichè in dual stereo.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Qualcuno ha il modo di farmi sapere se il PQ10 ha due stadi di alimentazione separata quindi?

Io non sono in grado di vederlo.... T_T
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PQ10 finalmente

#35

Messaggio da suonohificar »

Mi sembra di no...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#36

Messaggio da Marsur »

Idem..
Posta una foto Alessio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#37

Messaggio da niko »

Se non ricordo male il pq8 e come il pq20 dove togliendo il coperchio sul fondo l'alimentazione non si vede, c'e un lamierato che copre il tutto, penso che fa da schermo.
......GAME OVER......
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#38

Messaggio da djbert88 »

ecco l'interno del pq10.
Purtroppo non ne ho con l'alimentazione nuda
Allegati
_DSC0550.JPG
IMG_20130328_205917.jpg
IMG_20130328_205904.jpg
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: PQ10 finalmente

#39

Messaggio da lord_orione »

Un signor ampli :yes: :yes:
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: PQ10 finalmente

#40

Messaggio da lord_orione »

Un altro bel ads da ascoltare è il p840.... un 8 canali da 40watt ciascuno! Ci amplifichi tutto praticamente....

azz... ma non si trovano T_T
Work in progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”