PQ10 finalmente

Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

PQ10 finalmente

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: PQ10 finalmente

#2

Messaggio da oldscool68 »

e bravo alessio.. l'hai trovato finalmente :) :) :)
complimenti :yes:
credo... ma non ne sono sicuro.. che dovresti trovare la posizione del gain fisico degli ampli nel punto in cui, al massimo, non distorgano... e poi dalla sorgente, regolarlo diminuendo quanto basta per equilibrare il tutto... :)
poi magari sbaglio :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#3

Messaggio da Marsur »

Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Io preferisco il trimmer, ma c'ho le mie fisse.. :D
Comunque penso che se non si tratta di un impianto esotericissimo le differenze siano inconsistenti.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: PQ10 finalmente

#4

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Io preferisco il trimmer, ma c'ho le mie fisse.. :D
Comunque penso che se non si tratta di un impianto esotericissimo le differenze siano inconsistenti.
e per fortuna che tu, le fisse, ce le hai per il trimmer, e non per l'hammer... :D :D :D
se no, volevo vederti regolare il gain in quel fuoristrada XD XD XD

forse prima, mi son spiegato male... io intendevo dire che deve regolare il gain in modo da avere la massima potenza indistorta dagli ampli, e poi diminuirla via softwere in modo da bilanciare in taratura :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

oldscool68 ha scritto:
Marsur ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Eccoci qua, il PQ10 é arrivato ed é gia installato in auto.
Taratura ancora assente (neanche acerba :) )

Ho collegato il due vie morel-integra in Dual-Stereo.....
Peró il PQ10 ha solo 2 trimmer che nella mia configurazione funzionerebbero da "balance" (praticamente inuttile)

Se ho bisogno di un po' piú di "volume" dai tw rispetto ai mw o viceversa, sono costretto ad usare il "gain" del procio......
La domanda (da perfetto 'gnorante) é questa: Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Io preferisco il trimmer, ma c'ho le mie fisse.. :D
Comunque penso che se non si tratta di un impianto esotericissimo le differenze siano inconsistenti.
e per fortuna che tu, le fisse, ce le hai per il trimmer, e non per l'hammer... :D :D :D
se no, volevo vederti regolare il gain in quel fuoristrada XD XD XD

forse prima, mi son spiegato male... io intendevo dire che deve regolare il gain in modo da avere la massima potenza indistorta dagli ampli, e poi diminuirla via softwere in modo da bilanciare in taratura :)
Si, infatti era quello che pensavo di fare.....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#6

Messaggio da Marsur »

Alessio_Giomi ha scritto:Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Mi prendete per il deretàno? :yush:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: PQ10 finalmente

#7

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
Alessio_Giomi ha scritto:Ai fini puramente qualitativi é la stessa cosa usare un trimmer meccanico sull'amplificatore o il gain da processore? (Fisicamente so che é diverso.... )

Quale dei due é il migliore?
Mi prendete per il deretàno? :yush:
oddio.. non credo fosse quello il nostro "scopo"... :) ma se ti fa piacere.... :D :D :D per un amico questo ed altro XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#8

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:oddio.. non credo fosse quello il nostro "scopo"... :) ma se ti fa piacere.... :D :D :D per un amico questo ed altro XD XD XD
Zozzone. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: PQ10 finalmente

#9

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
oldscool68 ha scritto:oddio.. non credo fosse quello il nostro "scopo"... :) ma se ti fa piacere.... :D :D :D per un amico questo ed altro XD XD XD
Zozzone. XD
no guarda.. ti sbagli... mi lavo tutti i giorni anche più volte al giorno XD XD XD però... ho un collega... a cui piacciono i deretani maschili.... se è per farti un piacere... vi presento XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#10

Messaggio da niko »

Regola come ha detto Old....cmq io preferisco usare di piu i livelli da sorgente, e per i tw l'attenuazione da passivo, infatti quando usavo il 4-canali su mid e tw i gain erano uguali, regolavo finemente i tw appunto da passivo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: PQ10 finalmente

#11

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Regola come ha detto Old...
Annamo bene... O_O

Coi colleghi che si ritrova poi.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: PQ10 finalmente

#12

Messaggio da pergo »

i volumi "digitali" di scarsa fattura (non so se sia questo il caso) danno il meglio di sè quando settati a 0dB cioè quando non effettuano attenuazione.
Quindi, se vuoi "fisimarti", tieni il dsp a 0dB e regola il trimmer.


Digressione sulle regolazioni analogiche:
Poi si possono scoprire le carte e notare che comunque sono tutti attenuatori.
In realtà un trimmer del gain settato al minimo (per esempio 4V), attenua al massimo.
E, viceversa, un trimmer del gain settato al massimo (per esempio 250mV), non attenua nulla e risulta bypassato.
Quasi sempre sono reti puramente passive. Raramente sono attivi perchè variare il guadagno di uno stadio amplificatore ne vincola la banda passante in maniera inversamente proporzionale (che è controproducente, anche se c'è chi la sventola come l'innovazione del secolo)

Il paradosso è: esco dalla sorgente con segnali sempre più alti (2-4-8Vrms) per poi entrare nell'amplificatore dove vengono attenuati e successivamente riamplificati. :D
Ha senso solo per il fatto che avere segnali pre ad "alta" tensione riduce, in percentuale, gli effetti degli eventuali disturbi e rumori di linea.
Esempio: 10mV di rumore su 4V, sono lo 0.25%. 10mV su 250mV sono il 4% cioè 16 volte tanto.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

pergo ha scritto:i volumi "digitali" di scarsa fattura (non so se sia questo il caso) danno il meglio di sè quando settati a 0dB cioè quando non effettuano attenuazione.
Quindi, se vuoi "fisimarti", tieni il dsp a 0dB e regola il trimmer.
Tendenzialmente ho sempre fatto cosí Federico, ma il problema qui sta nel fatto che ho un 4 canali collegato in dual-stereo (stavolta non é un BTL :snooty: ) con due soli trimmer..... quindi la regolazione é quasi d'obbligo da DSP (PXA H800) altrimenti rinuncio al dual stereo :)
pergo ha scritto: Digressione sulle regolazioni analogiche:
Poi si possono scoprire le carte e notare che comunque sono tutti attenuatori.
In realtà un trimmer del gain settato al minimo (per esempio 4V), attenua al massimo.
E, viceversa, un trimmer del gain settato al massimo (per esempio 250mV), non attenua nulla e risulta bypassato.
Quasi sempre sono reti puramente passive. Raramente sono attivi perchè variare il guadagno di uno stadio amplificatore ne vincola la banda passante in maniera inversamente proporzionale (che è controproducente, anche se c'è chi la sventola come l'innovazione del secolo)

Il paradosso è: esco dalla sorgente con segnali sempre più alti (2-4-8Vrms) per poi entrare nell'amplificatore dove vengono attenuati e successivamente riamplificati. :D
Ha senso solo per il fatto che avere segnali pre ad "alta" tensione riduce, in percentuale, gli effetti degli eventuali disturbi e rumori di linea.
Esempio: 10mV di rumore su 4V, sono lo 0.25%. 10mV su 250mV sono il 4% cioè 16 volte tanto.

OK, sono in crisi :hahahah: :hahahah:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: PQ10 finalmente

#14

Messaggio da pergo »

con dsp a 0dB e gain (entrambi) al minimo, chi satura o chi è troppo presente?
I tweeter? Se si, sei costretto ad abbassare il DSP. Non hai altre alternative (i gain sono già al minimo)


Poi regoli il resto di conseguenza.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#15

Messaggio da niko »

Pergo, io penso invece che il segnale è in digitale già nel dps, se lo attenuo da questo, in digitale che danni mai può fare ??? ero d'accordo se dovevamo passare da uno stadio in più anche digitale.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: PQ10 finalmente

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

pergo ha scritto:con dsp a 0dB e gain (entrambi) al minimo, chi satura o chi è troppo presente?
I tweeter? Se si, sei costretto ad abbassare il DSP. Non hai altre alternative (i gain sono già al minimo)


Poi regoli il resto di conseguenza.


:yes:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: PQ10 finalmente

#17

Messaggio da Archso »

Tempo fa su Diyaudio c'era una persona che si era lamentata che secondo lui, attenuando le singole vie del suo Pxa 700, gli sembrava di avvertire un leggero peggioramento! Qualcuno lo aveva testato (attaccandosi non so bene dove visto che il Pxa non ha uscite digitali) insieme ad altri processori anche home con Rmaa e aveva postato i risultati facendo vedere che c'era un abbassamento della risoluzione in uscita quando si attenuavano i volumi delle singole vie. Ē comunque un argomento trattato diverse volte su Diyaudio, ce n'era uno in particolare su un Behringer Dcx2496 che era interessante! Facendo un cerca sicuro esce quel che serve! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: PQ10 finalmente

#18

Messaggio da suonohificar »

Volendo essere pignoli non lo si può stabiliere a priori , ma andrebbero fatte misure ad hoc per verificare i limiti sia del DPS che dell'ampli in questione . Non è facilissimo ma è l'unica strada.

Per il tuo sistema , il suggerimento di Federico è ottimo ed è quello che uso anche io , ma è sempre una linea di massima , poichè non conoscerai mai i limiti del tuo sistema.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: PQ10 finalmente

#19

Messaggio da niko »

Una persona che conosco ha la fissa del zero livello da dsp.....abbiamo fatto delle veloci prove di ascolto con la 9835 e non era un impianto top del top, ma non abbiamo notato differenze, anche se lui ha continuato a tenere il dsp a zero e regolare dai gain e io al contrario.....però poi dico, per fare una taratura decente, di solito serve regolare i livelli dx-sx in modo diverso, se ci fosse un degrado avvertibile io penso che quelli che non hanno i gain separati dagli ampli dx-sx a questo punto si ritroverebbero nella m***a..... :huh:
Mha, insomma.....io continuerò a attenuare tranquillamente da dsp.... :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: PQ10 finalmente

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Archso ha scritto:Tempo fa su Diyaudio c'era una persona che si era lamentata che secondo lui, attenuando le singole vie del suo Pxa 700, gli sembrava di avvertire un leggero peggioramento! Qualcuno lo aveva testato (attaccandosi non so bene dove visto che il Pxa non ha uscite digitali) insieme ad altri processori anche home con Rmaa e aveva postato i risultati facendo vedere che c'era un abbassamento della risoluzione in uscita quando si attenuavano i volumi delle singole vie. Ē comunque un argomento trattato diverse volte su Diyaudio, ce n'era uno in particolare su un Behringer Dcx2496 che era interessante! Facendo un cerca sicuro esce quel che serve! ;)
Anche io sono per questa ipotesi, preferisco nel possibile tenere tutto a 0 ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”