Il quadrifoglio musicale

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Il quadrifoglio musicale

#61

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Comunque il crossover capta interferenze. Io proverei a spostarlo.
Quoto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Il quadrifoglio musicale

#62

Messaggio da Windof »

mark3004 ha scritto: Prova a racimorale qualche contenitore metallico e fai la prova di ficcarci dentro i crossover. Ovviamente l'ideale sarebbe uno schermo conduttivo e non un qualsiasi metallo, ma è una prova. ;)
Scatole di biscotti :sbav: :D
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Il quadrifoglio musicale

#63

Messaggio da Windof »

ozama ha scritto: Un disturbo che viene captato dall'induttanza di un filtro passivo deve essere veramente un'irradiazione potente. ^^

Mi era capitato in passato su dei diffusori da pc. In pratica lavoravo al primo piano all'angolo di un edificio dove dall'altro lato della parete c'era una borchia enel con un raccordo di cavi elettrici. I diffusori stavano a circa un metro da questo punto e facevano ronzio anche da spenti, per non avere fruscio bisognava scollegare il cavo dalla rete elettrica. Anche il monitor, a tubo catodico, sfarfallava a bestia.
Fatta la segnalazione e rimossi i cavi il problema si risolse.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#64

Messaggio da ozama »

Ah, ci credo.. ad un amico, a momenti prende fuoco una giunta davanti casa! XD
Ma quel campo magnetico ha un'intensità mostruosa.. Passano decine di kilowat.. ^^
Quello che mi fa specie, in auto, è che un disturbo presente nell'auto possa passivamente accoppiarsi e fuoriuscire da un altoparlante ad amplificatore spento.
Deve essere una emissione molto fuori dai limiti imposti dalle norme CE..
Comunque, i suggerimenti che mi sono venuti in mente li ho detti. Mi rimane un "in bocca al lupo e buone prove". ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#65

Messaggio da audioginetto »

grazie a tutti per i suggerimenti!

ora provo nel weekend a fare qualche tentativo!

vi terrò aggiornati dei risultati... nel frattempo è tornata una vecchia "compagna di viaggio"....
Allegati
IMG_2797.jpg
IMG_2797.jpg (61.02 KiB) Visto 3673 volte
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: Il quadrifoglio musicale

#66

Messaggio da IW2LSO »

Ma quanto è bella la "big face"!
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#67

Messaggio da audioginetto »

infatti è una "reliquia" a cui tengo gelosamente sia io che il mio amico installatore :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il quadrifoglio musicale

#68

Messaggio da maverix »

Già, fantastica! Differenze con la dva9861?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#69

Messaggio da audioginetto »

la dva 9861 è una bella sorgente.. "freddina" (o per meglio dire analitica) ma pur sempre una bella sorgente.. è una "meccanica di lettura" ottima per sistemi multimediali (non legge i divx ma i dvd li legge sia come audio che come dvd video ed ha uscita video analogica per collegarsi ad un monitor )ma ha bisogno di un dsp esterno o di crossover passivi/attivi per gestire l'intero impianto.

La 7998r è tutt'altro pianeta... usata con il suo dsp interno (il crossover passivo che ho costruito lavora solo nella parte di incrocio tra woofer e tweeter e comunque avendolo creato per singolo canale posso sfruttare i ritardi temporali della sorgente oltre che il taglio tra woofer e subwoofer) non mi ha fatto rimpiangere più di tanto il 6to8v8 della mosconi.. per essere una sorgente "old" ha un ottimo dsp interno

Il pensiero di una prova dei due prodotti insieme la farei... giusto per avere un'idea di cosa possono fare 2 "mostri sacri" tra old school e new school.

ovviamente ci vuole tempo e pazienza..
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Il quadrifoglio musicale

#70

Messaggio da maverix »

Grazie della risposta! Le alpine mi hanno sempre affascinato, e da quando ho provato la 7872rb prima, e la mia attuale 7894rb sono stato letteralmente rapito!

La big face è una sorgente a mio avviso pazzesca, già solo per le caratteristiche estetiche, la trovo fantastica.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#71

Messaggio da audioginetto »

aggiornamento!

son riuscito a capire il perchè del fischio presente!

è stato casuale... ma le migliori scoperte sono nate così

Faccio una premessa: siccome i cavi rca sono troppo lunghi, facevano un giro sotto la seduta del divano posteriore della mito (non mi linciate.. ma non pensavo che si lesionassero a tal punto)

Ero partito con il voler cambiare lo spezzone di cavo che va dal distributore di massa al punto di massa (avevo un pezzo di cavo nuovo rimanenza del nuovo positivo passato e non ci ho pensato su due volte a fare il tentativo) e con la seduta alzata e gli rca "sollevati" dal pianale ho notato che il ronzio è magicamente sparito :D :D :D :D :D

Mi è bastato tirarli fuori da sotto al divano posteriore e fatti finire " a penzoloni " nel bagagliaio per far sparire il fischio.. ovviamente compare e scompare nel momento in cui si muovono un pò quando sono in movimento, quindi oramai desumo che si siano lesionati nel tratto che facevano sotto la seduta del divano posteriore.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Il quadrifoglio musicale

#72

Messaggio da Dude »

audioginetto ha scritto:aggiornamento!

son riuscito a capire il perchè del fischio presente!

è stato casuale... ma le migliori scoperte sono nate così

Faccio una premessa: siccome i cavi rca sono troppo lunghi, facevano un giro sotto la seduta del divano posteriore della mito (non mi linciate.. ma non pensavo che si lesionassero a tal punto)

Ero partito con il voler cambiare lo spezzone di cavo che va dal distributore di massa al punto di massa (avevo un pezzo di cavo nuovo rimanenza del nuovo positivo passato e non ci ho pensato su due volte a fare il tentativo) e con la seduta alzata e gli rca "sollevati" dal pianale ho notato che il ronzio è magicamente sparito :D :D :D :D :D

Mi è bastato tirarli fuori da sotto al divano posteriore e fatti finire " a penzoloni " nel bagagliaio per far sparire il fischio.. ovviamente compare e scompare nel momento in cui si muovono un pò quando sono in movimento, quindi oramai desumo che si siano lesionati nel tratto che facevano sotto la seduta del divano posteriore.
Oddio, sicuro che nel tragitto sotto il divanetto non passassero vicino a qualche cavo di corrente nascosto...
Di solito sotto i sedili posteriori ce ne passano parecchi, di cavi dell'impianto di bordo, su quasi qualsiasi auto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Il quadrifoglio musicale

#73

Messaggio da Alessio Giomi »

Dude ha scritto:
audioginetto ha scritto:aggiornamento!

son riuscito a capire il perchè del fischio presente!

è stato casuale... ma le migliori scoperte sono nate così

Faccio una premessa: siccome i cavi rca sono troppo lunghi, facevano un giro sotto la seduta del divano posteriore della mito (non mi linciate.. ma non pensavo che si lesionassero a tal punto)

Ero partito con il voler cambiare lo spezzone di cavo che va dal distributore di massa al punto di massa (avevo un pezzo di cavo nuovo rimanenza del nuovo positivo passato e non ci ho pensato su due volte a fare il tentativo) e con la seduta alzata e gli rca "sollevati" dal pianale ho notato che il ronzio è magicamente sparito :D :D :D :D :D

Mi è bastato tirarli fuori da sotto al divano posteriore e fatti finire " a penzoloni " nel bagagliaio per far sparire il fischio.. ovviamente compare e scompare nel momento in cui si muovono un pò quando sono in movimento, quindi oramai desumo che si siano lesionati nel tratto che facevano sotto la seduta del divano posteriore.
Oddio, sicuro che nel tragitto sotto il divanetto non passassero vicino a qualche cavo di corrente nascosto...
Di solito sotto i sedili posteriori ce ne passano parecchi, di cavi dell'impianto di bordo, su quasi qualsiasi auto.
Quoto :D vedessi il mio...... incroci, rotonde e sottopassi..... ovviamente segnale e alimentazione son lontani .
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#74

Messaggio da ozama »

Se la calza tocca nel telaio del sedile, hai un percorso di massa sdoppiato, che può raccogliere.. :yes:
Quello che non mi torna, è che lo facesse con gli amplificatori spenti.
O ho sbagliato topic? O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#75

Messaggio da audioginetto »

@ dude: di cavi elettrici "di serie" c'è ne sono di sicuro.. il primo che mi viene in mente è il cavo che arriva alla pompa carburante che sta proprio al centro della seduta posteriore.

E siccome desumo che oramai di micro tagli e lesioni ai cavi stessi c'è ne sono (basta solo pensare che stamattina mentre andavo a lavoro i cavi "penzolanti" nel bagagliaio facevano il bello ed il cattivo tempo innescando, in base alle curve, il fischio) non mi meraviglia che qualche interferenza la captassero tra il pianale e la struttura del sedile (praticamente erano posizionati in un sandwich di ferro).

@ozama: non ti sbagli... ma non me lo chiedere perchè, ma come ho spostato il cavo rca è praticamente svanito il fischio :D :D

@alessio giomi: visto che devo ricablare (in principio ho cablato "al risparmio" e dopo 5 anni c'è ossidazione sui cavi ap dei woofer) mi sa tanto che vedo di prendere sempre i gli stessi rca (i ps della tec precision) ma da 4 metri.
Ultima modifica di audioginetto il 9 mag 2018, 14:18, modificato 3 volte in totale.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Il quadrifoglio musicale

#76

Messaggio da mark3004 »

audioginetto ha scritto:@ dude: di cavi elettrici "di serie" c'è ne sono di sicuro.. il primo che mi viene in mente è il cavo che arriva alla pompa carburante che sta proprio al centro della seduta posteriore.

E siccome desumo che oramai di micro tagli e lesioni ai cavi stessi c'è ne sono (basta solo pensare che stamattina mentre andavo a lavoro i cavi "penzolanti" nel bagagliaio facevano il bello ed il cattivo tempo innescando, in base alle curve, il fischio) non mi meraviglia che qualche interferenza la captassero tra il pianale e la struttura del sedile (praticamente erano posizionati in un sandwich di ferro).

@ozama: non ti sbagli... ma non me lo chiedere perchè, ma come ho spostato il cavo rca è praticamente svanito il fischio :D :D

@alessio giomi: visto che devo ricablare (in principio ho cablato "al risparmio" e dopo 5 anni c'è ossidazione sui cavi ap dei woofer) mi sa tanto che vedo di prendere sempre i gli stessi rca (i ps della tec solution) ma da 4 metri.
Confermo, sotto il sedile posteriore per la maggiore ci spassano i cavi della pompa della benzina, anche a me è così. Ed anche io il cavo di "avanzo" degli RCA sono tutti sotto al sedile (3 coppie!! O_O ) ma per fortuna nessun problema di disturbi.

@ozama: quando dicevo che l'elettronica fa brutti scherzi e si vedono le cose più assurde! L'unica ipotesi è che il negativo dell'RCA sia in comune anche il negativo di uscita degli amplificatori, e quindi anche da spenti il disturbo che viaggiava sul negativo arrivava ai crossovver.

Sicuramente si è lesionato l'RCA in qualche punto, non c'è ombra di dubbio a questo punto! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#77

Messaggio da ozama »

mark3004 ha scritto:
@ozama: quando dicevo che l'elettronica fa brutti scherzi e si vedono le cose più assurde! L'unica ipotesi è che il negativo dell'RCA sia in comune anche il negativo di uscita degli amplificatori, e quindi anche da spenti il disturbo che viaggiava sul negativo arrivava ai crossovver.

Sicuramente si è lesionato l'RCA in qualche punto, non c'è ombra di dubbio a questo punto! :yes:
Mmmmmm...
Se l'ampli è spento, non amplifica nulla. E' un circuito aperto. Bisognerebbe che fosse un segnale talmente forte da far muovere gli altoparlanti: almeno dei volts. Inoltre, il ramo di massa arriva. Ma il ramo positivo è completamente interrotto, dato che i finali sono spenti.
Secondo me, gli ampli non erano spenti o ci si è cofusi nel fare le prove.. :hmm:
Comunque, se il problema è risolto, bene. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#78

Messaggio da audioginetto »

Ora viene il bello :D

Sto cercando dalle mie parti i tec precision PE4.. ma non trovo niente... solo i 5 metri (come quelli che già ho) e che non voglio perchè farebbero la stessa fine (nella mito sono veramente esagerati)

Sulla baya c'è di tutto e di più. E da un venditore li avrei trovati ad un prezzo che, però, non mi fa impazzire.

Cosa mi consigliate che non sia autocostruito?

PS: grazie a tutti per il supporto dato durante la ricerca del fischio!!!
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Il quadrifoglio musicale

#79

Messaggio da max1974 »

audioginetto ha scritto: Cosa mi consigliate che non sia autocostruito?

Stavo proprio per consigliarti di farteli da solo, ma a questo punto... -.-
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11687
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Il quadrifoglio musicale

#80

Messaggio da ozama »

Anche io li ho sempre fatti a misura. Mai comprato cavi già fatti, in ambito car audio.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”