Il quadrifoglio musicale

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Il quadrifoglio musicale

#21

Messaggio da LittleShark86 »

Modifica al più presto o lasciali anche così che non stanno male....ma sistema quei cavi perché così non si possono vedere... :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Il quadrifoglio musicale

#22

Messaggio da oldscool68 »

audioginetto ha scritto:sinceramente so che a 3,15khz il cw172 non è proprio a suo agio ma agendo per benino con il crox della p88 e con l'equalizzazione si è riusciti a farlo andare "verso l'infinito ed oltre" :D senza perdere in qualità ( per quello che può contribuire c'è stata anche una giusta taratura anche dei gain degli ampli per non mandare in crisi il woofer ed enfatizzare il tweeter )

questa invece è l'unica foto che ho potuto fare dei " 3 porcellini" che ho nella mia mito ( tanto gli ap sono nelle predisposizioni di serie e non ho ricostruzioni da mostrare)

Immagine

mi scuso per la loro condizione ma visto che ora sono 3 sto progettando un doppio fondo perchè in questa condizione non mi piacciono per nulla.. (sembrano 3 salami appesi e gli rca così piazzati mi fanno pena...... )

certo una p99 sarebbe il massimo ma è ancora altuccia come prezzo ( anche se farei carte false per averla... ) :D :D :D :D
tu vedi troppi cartoni animati. spazi da toy story (verso l'infinito ed oltre) ai tre porcellini....

attento che se continui così... ti trovi con la macchina di.. nonna papera XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#23

Messaggio da audioginetto »

se questo weekend non piove prendo le misure e vado a leroy merlin per comprare l' mdf per il doppio fondo :D :D :gangs: :D :D

@oldscool68: secondo me finisco per ritrovarmi la 313 di paperino :D :D :D :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Il quadrifoglio musicale

#24

Messaggio da ste ste »

bell'impiantino :)

però sistema al più presto quegli amplificatori cavi ecc....
mi dispiace vederli cosi
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#25

Messaggio da audioginetto »

per tamponare ho messo dei reggi fascette sullo schienale in modo tale da dare un minimo di ordine (anche se per me è tutto disordinato e non mi piace affatto.. sembrano 3 prosciutti appesi.... :D T_T :D T_T )

le misure del doppiofondo stanno procedendo ( qui piove un giorno si ed uno no e quando non piove sto impegnato con il lavoro...... ) spero di riuscire a costruirlo in breve tempo :yes:
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#26

Messaggio da audioginetto »

dopo tutte le vicissitudini del thread di scelta ho acquistato il dsp della mosconi 6to8 V8 ed una coppia di cm510.... ora tocca comprare i montanti da sacrificare alla causa e poi si passa al 3 vie + subwoofer.

ovviamente stavolta mi impegno a fare qualche foto dei componenti 0:)

non vedo l'ora di montare tutto :sbav: :sbav: :D :music: :sbav: :music: :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Il quadrifoglio musicale

#27

Messaggio da razgriz »

audioginetto ha scritto:dopo tutte le vicissitudini del thread di scelta ho acquistato il dsp della mosconi 6to8 V8 ed una coppia di cm510.... ora tocca comprare i montanti da sacrificare alla causa e poi si passa al 3 vie + subwoofer.

ovviamente stavolta mi impegno a fare qualche foto dei componenti 0:)

non vedo l'ora di montare tutto :sbav: :sbav: :D :music: :sbav: :music: :D
Un bel gioiellino, hai preso anche il modulo per ingresso ottico oppure vai in analogico?
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#28

Messaggio da audioginetto »

analogico perchè non ho uscita ottica sulla p88... però mi son preso il modulo bluetooth così posso fare la taratura con il portatile senza il cavo usb che gironzola per la macchina
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Il quadrifoglio musicale

#29

Messaggio da razgriz »

audioginetto ha scritto:analogico perchè non ho uscita ottica sulla p88... però mi son preso il modulo bluetooth così posso fare la taratura con il portatile senza il cavo usb che gironzola per la macchina
:sbav: ci ascolto anche musica in streaming
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#30

Messaggio da audioginetto »

quindi se riesco a sostituire i driver audio di un tablet android potrei utilizzarlo come sorgente.... solo che devo studiarmi, oppure trovare, dei driver audio "seri" con la possibilità di usare il bluetooth e quindi fare uno streaming con bitrate "serio"...

questo è un campo dell'informatica che ho sempre accantonato per specializzarmi più sulla gestione e manutenzione di macchine windows ed a tempo perso linux (pc e piccoli server da utilizzare per la condivisione di dati via ftp )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Il quadrifoglio musicale

#31

Messaggio da just a ride »

audioginetto ha scritto:se questo weekend non piove prendo le misure e vado a leroy merlin per comprare l' mdf per il doppio fondo :D :D :gangs: :D :D

@oldscool68: secondo me finisco per ritrovarmi la 313 di paperino :D :D :D :D
il multistrato è molto più leggero e poco più caro...
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#32

Messaggio da audioginetto »

dsp e midrange sono già a casuccia :D

però ora per complicare le cose è saltata la massa dei preout della P88 :dmoon: :dmoon:

oltretutto devo decidere dove piazzare il dsp ( assai propenso a volerlo montare dietro ma devo trovare un buchetto dove sistemarlo... avanti nel cruscotto della mito ci entra che è una meraviglia tanto lo spazio a disposizione è tantissimo e per passare i cavi ho ancora qualche spazietto... )
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#33

Messaggio da audioginetto »

dopo una comparsata nel "club del bradipo" ho terminato, grazie all'aiuto di 2 cari amici, l'installazione del dsp e del nuovo gruppo medio & tweeter a montante.

per ora ho solo questa foto durante i lavori per la creazione dei nuovi montanti nel laboratorio del mio amico installatore


Immagine


a breve una foto del bagagliaio con gli ampli e il dsp (niente di fantascientifico ma molto meglio della configurazione che vi ho postato nella pagina precedente :D )


il primo vagito della nuova configurazione è stato combattuto, specialmente nel momento in cui dovevamo far coesistere la p88 e il dsp della mosconi... Questa cosa ha portato via del tempo per via dell'impossibilità di disattivare completamente il dsp della pioneer....

Ma da ieri è tutto funzionante ben oltre le mie aspettative :D :D
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#34

Messaggio da audioginetto »

e dopo altre vicissitudini non volute da me (hanno spruzzato su tutta la macchina una resina per asfalti e poi ci si è messo anche il piantone dello sterzo a far danni ) è arrivato un'altro as one 240.2 in sostituzione dell'as one 120.2.

ed in allegato c'è la foto fatta ieri dello schienale rifatto durante le ferie in modo tale che non ci siano più i "prosciutti appesi".... :D

certo il lato alimentazione è pietoso ma per il momento devo accontentarmi di questa situazione.. l'inverno è alle porte e non ho un luogo al chiuso dove lavorare
Allegati
IMG_20141105_165921.jpg
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#35

Messaggio da audioginetto »

Dopo una "pausa di riflessione" dove ho potuto comprendere "pregi e difetti" del mio impianto, eccomi con altre foto dei lavori

qui riguarda il posizionamento del gruppo fusibili e la diramazione dei vari positivi verso gli amplificatori ed il dsp attraverso una base di compensato sottile che irrigidisce il tappeto originale
IMG_0047.JPG
IMG_0049.JPG
IMG_0050.JPG
questa è una foto del vano bagagliaio al completo (devo solo trovare uno spezzone più piccolo per il cavo del subwoofer per sostituirlo a questo che mi dispiaceva tagliarlo)
IMG_0051.JPG
qui invece un rimedio "casalingo" per far smettere di risuonare la griglia dei woofer (prima o poi se trovo una coppia di cartelle con gli inserti in carbonio rosso come le mie farò fare una degna abitazione per i cw172... per ora si devono accontentare :D )

praticamente ho infilato del bugnato adesivo (che al leroy merlin consigliano per insonorizzare i cassoni delle serrande) nello spazio che si crea tra griglia e cartella in modo tale da eliminare la risonanza che si creava quando il woofer lavorava a frequenze vicine all'incrocio con il medio
IMG_0053.JPG
certo questi non sono lavori dello stesso "livello" di molti altri utenti... però il fatto di averlo fatto tutto da solo nei luoghi più disparati (non ho un box dove lavorare) mi rende orgoglioso del risultato "brutto ma buono"
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Il quadrifoglio musicale

#36

Messaggio da paolo9n »

Ho usato il tuo stesso materiale, mettilo amchebsu tutta la portiera in plastica, il problema sono anche le griglie originali che tappano parecchio....
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#37

Messaggio da audioginetto »

Grazie per il consiglio paolo9n!!!

in effetti il risultato ottenuto è interessante e devo farlo pure alla portiera del conducente ( che soffre meno di queste risonanze) e visto che mi trovo lo distribuisco ( dove possibile) su tutte e 2 le cartelle di plastica

Sul discorso della griglia hai perfettamente ragione! Solo che non riesco a trovare una coppia di cartelle identiche alla mia ( io ho gli inserti in simil carbonio rossi ma sulla baya trovo solo quelle con gli inserti in simil carbonio nero) e nuove alla fiat chiedono un rene!

Altrimenti avrei fatto fare, dallo stesso amico installatore che ha fatto i montanti, anche le portiere in modo tale che il cw172 andasse al 100%
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Il quadrifoglio musicale

#38

Messaggio da Betelgeuse »

audioginetto ha scritto:
Sul discorso della griglia hai perfettamente ragione! Solo che non riesco a trovare una coppia di cartelle identiche alla mia ( io ho gli inserti in simil carbonio rossi ma sulla baya trovo solo quelle con gli inserti in simil carbonio nero) e nuove alla fiat chiedono un rene!
beh, allora stai allerta sugli annunci :)
nel senso che se sei già intenzionato a fare il lavoro sulle cartelle e riesci a trovarle
il risultato può migliorare e non di poco


so cosa intendi per i prezzi fiat per una cartella di plastica !! :@
Avatar utente
audioginetto
Subwoofer
Messaggi: 329
Iscritto il: 5 nov 2013, 14:43

Re: Il quadrifoglio musicale

#39

Messaggio da audioginetto »

Aggiorniamo un pò il topic visto che ci sono state delle piccole modifiche

Ho acquistato finalmente un distributore di massa "unico" per tutte le elettroniche del bagagliaio... e la scelta è ricaduta sul questo simpatico oggetto dell'audison



mentre la modifica più interessante è stata la sostituzione della pionner p88 a favore di questa alpine dva 9861

che dire di questa sorgente... un ottimo acquisto :D (ringrazio tutti coloro hanno voluto partecipare nel thread specifico per la scelta della nuova sorgente e soprattutto rs250 e davide_chinelli per avermi fatto scoprire questa sorgente! )

e questa è una foto dopo essersi "accasata"... mica male vero?
Allegati
IMG_0503.JPG
IMG_0504.JPG
Ultima modifica di audioginetto il 4 mag 2018, 9:55, modificato 1 volta in totale.
Seat Ibiza 6J 1.2 Tdi Sorgente Alpine CDA 7998r + ipod classic 80GB
FA: PHD REFERENCE -> PHOENIX GOLD M25
KLIPSCH K-1008-K -> PHOENIX GOLD ZX 450 v2
SUB: PHASE LINEAR ALIANTE 12-> PHOENIX GOLD ZX350
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Il quadrifoglio musicale

#40

Messaggio da Houdini87 »

Ottimo Step



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”