Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#1

Messaggio da Picco »

ciao, stavo pensando di spostare il processore da dove è ora, che mi costringe a utilizzare dei cavi di circa 2 metri per arrivare all'ampli. così facendo, sempre che riesco a farcelo entrare X3 , avrei dei cavi rca di massimo 20cm.
a parità di cavo (ora ho un VDH D102 mk3), che differenze avrei all'ascolto? vale veramente la pena? senza contare che con lunghezze del genere è possibile utilizzare senza svenarsi cavi di miglior qualità... :D ma a parità di cavo?
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#2

Messaggio da joel69 »

i cavi di segnale più corti sono e meglio e' , quindi se puoi conviene spostare il procio.
a parita' di cavo non penso che avresti vantaggi udibili anche perché la lunghezza del cavo in origine non e' tale da degradare eccessivamente il segnale...
teoricamente avresti una minore capacita parassita interna al cavo( e anche altre cosette sempre a favore del "corto) e una minore possibilità che il cavo capti interferenze oltre ad un miglior accoppiamento procio/ ampli....
dulcis in fundo puoi mettere qualcosa di "superiore" senza troppi patemi d'animo.
un ultima cosa ,spesso trascurata, che non c'entra niente con la lunghezza dei cavi sono i connettori ....molto importanti anche loro :huh:
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#3

Messaggio da Frank-75 »

quoto, spesso la lunghezza del cavo incide solo in parte sul costo, molta spesa sono i connettori di buona qualità.
Paradossalmente la differenza di prezzo tra 1mt e 50cm è di 1/3 - 1/4, e non del doppio come invece dovrebbe essere.

il vdh d102 mk3 è un buon cavo a me piace molto come ha "colorato" il mio impianto e pensa che ho 2 coppie una di lunghezza di 1,5mt e una di 2mt
ma non sento differenze nel scambiarli.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#4

Messaggio da suonohificar »

Picco ha scritto:ciao, stavo pensando di spostare il processore da dove è ora, che mi costringe a utilizzare dei cavi di circa 2 metri per arrivare all'ampli. così facendo, sempre che riesco a farcelo entrare X3 , avrei dei cavi rca di massimo 20cm.
a parità di cavo (ora ho un VDH D102 mk3), che differenze avrei all'ascolto? vale veramente la pena? senza contare che con lunghezze del genere è possibile utilizzare senza svenarsi cavi di miglior qualità... :D ma a parità di cavo?
Vale la pena sicuramente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#5

Messaggio da BLACK BRABUS »

Interessante la cosa , quindi non esiste una lunghezza minima per i cavi di segnale
???
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#6

Messaggio da Pietro PDP »

Per assurdo alcuni dicono che quando il cavo è troppo corto peggiora, alcuni marchi per esempio dicono che deve essere almeno 1,25 m, diciamo che sono prove che non sono facili da fare, di sicuro penso che non è quello che ti cambia il mondo, magari un cavo migliore si, ma se l' auto è tarata a punto anche se metti un cavo migliore non è detto che va meglio, in auto è diverso dovendo usare l' equalizzazione ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#7

Messaggio da niko »

Vi fate troppi problemi con i cavi, addirittura che ci sia qualcuno che dice che il cavo deve essere almeno 1,25-m....mi sembrano esagerazioni da pseudoGuretti.... T_T
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Boni non l' ho detto io, alcuni produttori lo dicono ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#9

Messaggio da Frank-75 »

Pietro PDP ha scritto:Per assurdo alcuni dicono che quando il cavo è troppo corto peggiora, alcuni marchi per esempio dicono che deve essere almeno 1,25 m, diciamo che sono prove che non sono facili da fare, di sicuro penso che non è quello che ti cambia il mondo, magari un cavo migliore si, ma se l' auto è tarata a punto anche se metti un cavo migliore non è detto che va meglio, in auto è diverso dovendo usare l' equalizzazione ...
magari è la lunghezza minima in modo che il segnale venga "colorato" dal cavo :music:
Sono una mia congettura da ignorante in materia :)
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#10

Messaggio da Picco »

beh il cavo non deve colorare, anzi deve essere più trasparente possibile... meno lo è, meno pregiato è!!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#11

Messaggio da suonohificar »

Si fanno troppe pippe mentali....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#12

Messaggio da niko »

Pietro PDP ha scritto:Boni non l' ho detto io, alcuni produttori lo dicono ...
Si lo avevo capito, pseudoguretti era rivolto ai produttori, magari sarebbe più corretto dire pseudo-marketinguro..... ^^
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#13

Messaggio da Pietro PDP »

Guardate purtroppo non avrei tutte queste certezze, posso dire la mia esperienza sui cavi di alimentazione casalinghi che molte case li fanno da 1,8 metri.
Ora siamo un po' OT, ma è per dire che ad esempio su alcune cose non è così sbagliato, li posso dire la mia avendo provato cavi anche assemblati, addirittura ne ho fatto uno da quasi 3 metri e per assurdo andava meglio quello di quelli più corti, fatti sempre da me e con le stesse spine.
Provato anche un tipo costruito di fabbrica Kimber da 1,8 m e lo stesso da 1,2, direi che era notevolmente migliore quello.
Da quel poco che ne so sui cavi direi che meglio non dare nulla per scontato, sicuramente ci sarà qualche motivazione fisica, ma non si può prevedere in toto il loro comportamento :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#14

Messaggio da suonohificar »

Io ritengo che sia troppo commercio attorno a queste false illusioni , e null'altro.
Per le tue sensazioni all'ascolto , ci credo , ma non credo e mi da fastidio chi vuole fare solo puro e semplice commercio!
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Il discorso è che bisogna provare, c' è differenza anche tra il classico cavetto che ti vendono con l' apparecchiatura e magari se ne prepari uno da 2,5 mmq, poi se si provano altri tipi di cavi le differenze sono maggiori, ma direi di parlare solo dopo le prove, solo per sentito dire è inutile ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#16

Messaggio da BLACK BRABUS »

Quindi , senza pensare a chi deve vendere , cioè le aziende , pensando al loro beneficio piuttosto che no , in base a esperienze personali o calcoli specifici (se ce ne sono ) un cavo di segnale , ha bisogno di una lunghezza minima ? E ripeto , senza pensare a ciò che producono le aziende per vendere . Grazie grazie)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#17

Messaggio da niko »

NO....
c'è chi ha saldato 20-cm di cavo diretto P99---ampli....

Oppure come se un costruttore di ampli integrato HOME, mettesse dentro il telaio 1,25-cm di cavo rca fra pre e finale perchè suonerebbe meglio ??? O_O
......GAME OVER......
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#18

Messaggio da Crazybus »

c'è un cavo che non ha resistenza, non ha induttanza e non ha capacità? :D
e questi parametri possono non variare in base alla lunghezza? :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Picco ha scritto:beh il cavo non deve colorare, anzi deve essere più trasparente possibile... meno lo è, meno pregiato è!!
Quello che dici è teoricamente corretto, ma come al solito è pura utopia.
Il cavo è un oggetto dove passa il segnale, anche se è un pezzaccio di rame è così, quindi di suo ci mette sempre, trasparente non può essere, c' è quello che fa meno danni, ma li fa lo stesso.
Non mi impiccherei su 20 cm in più o in meno, ma sul prodotto giusto al punto giusto, posso affermare che un cavo pre da 4,5 m X contro un cavo da un 1 m Y andava 100 volte meglio perchè era più trasparente ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Lunghezza cavi RCA, differenze all'ascolto

#20

Messaggio da ferrix663 »

quello puo' essere ma sono anche dell'idea che il cavo x , se invece di 4,5 mt fosse stato solo lungo 30 cm sarebbe andato ancora meglio
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”