Quale woofer in freeair ?

Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#21

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto: No , non lo è , ma è un ottima base di partenza per chi vuole ottenere un basso decente in porta / free-air , e per avere possibilità di incorciare un woofer anche sotto i 100Hz.
Sul materiale del cono , non ho mai fatto prove approfondite in merito quindi non saprei . Il breakup mostrato sul datasheet non lo vedo così problematico (se si mantiene in quel range)
dici bene: "base". e come ho scritto sopra concordo con te se parliamo di impianti base. ma se parliamo di un impianto che ha già un sub e, soprattutto, un car pc, allora il discorso cambia. io la vedo così, come ho scritto nel post precedente..

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Quale woofer in freeair ?

#22

Messaggio da Fabio555 »

Ho comprato anche io quel tweeter, voglio abbinarlo ad un Peerless SDS-160F25PR01 in free air su porta ben insonorizzata.
Appena ho modo di provarlo ti faccio sapere come va ;)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale woofer in freeair ?

#23

Messaggio da drews »

Audiomat ha scritto:
Darios ha scritto: Mi riferivo a "sambo", che diceva che i W60 li sentirebbe meglio in box...

Secondo me, "montaggio in box = alto qts" non vanno tanto dì accordo... questo intendevo... ;)

Per un montaggio in box chiuso, preferirei un qts tra 0.4 e 0.5...

Mentre se ho un qts di 0.7, preferisco in freeair... questo era il senso del mio intervento...

Tu un wf con qts di 0.7, in che carico lo preferisci ?
io un wf con un qts di 0.7 lo lascio al negozio ;). a meno che non sia indispensabile. per indispensabile intendo necessità di presenza in basso in montaggio in free air. ma parliamo di impianti entry level. non a caso i wf di serie hanno qts elevatissimi.
il caso in questione però è un pò diverso, per due motivi:
1) è presente un sub, il che significa che tutta questa presenza non sarà necessaria, e direi che qualsiasi wf da 16 con un qts intorno a 0.4/0.5 ed una fs da wf, a 100Hz in free air ci arriva.
2) è presente un car pc, e la possibilità di equalizzare a piacimento. a questo punto puntare su un wf con un qts di 0.7 è masochismo puro. io punterei su un wf con un gran motore, ed equalizzerei la risposta in basso fino ad ottenere il qt desiderato (stano attenti a non sforare l'xmax, ma lo stesso discorso varrebbe con un qt alto, che di certo non modifica la MOL).

Ciao!
Mattia.
Quoto in pieno.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale woofer in freeair ?

#24

Messaggio da drews »

Darios ha scritto:
Audiomat ha scritto:io credo che si debba sempre valutare l'utilizzo che si deve fare di un componente. "montaggio in free air = alto qts" non è un'equazione divina. ha senso se vogliamo ottenere un basso decente da un wf in porta, rinunciando a un pò di controllo.
ha senso rinunciare a quel controllo se il wf in questione verrà magari tagliato con passa-alto a 100Hz? io non ne sono così sicuro..

Ciao!
Mattia.
Mi riferivo a "sambo", che diceva che i W60 li sentirebbe meglio in box...

Secondo me, "montaggio in box = alto qts" non vanno tanto dì accordo... questo intendevo... ;)

Per un montaggio in box chiuso, preferirei un qts tra 0.4 e 0.5...

Mentre se ho un qts di 0.7, preferisco in freeair... questo era il senso del mio intervento...

Tu un wf con qts di 0.7, in che carico lo preferisci ?
Rigirando la domanda,

cosa e' che fa crescere il qts in un altoparlante?

Piu' e' alto il Bxl piu' sara' basso il qts quindi piu' il motore e' "potente" ed il flusso magnetico prodotto, piu' basso sara' il qts.

Va da se che ap con qts alti, siano scarsetti a livello di motore.

per cui parlare poi di "basso" quando ci sono queste condizioni e' un eufemismo.

Ciao
Andrea
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Quale woofer in freeair ?

#25

Messaggio da Darios »

Va beh, forse ancora non avete capito il senso del mio 1° intervento...

Sono d'accordo con le cose che dite... ;)

Rigiro la domanda...

Se voi dovreste montare/utilizzare per forza un AD W60... in che carico lo mettereste ?
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale woofer in freeair ?

#26

Messaggio da niko »

Drews, ma un pò di mesi fa, non hai comsigliato i Seas con qts-0,65 ? Per uso in porta ?(o ricordo male ?)
Cmq al solito generalizzare non è mai una cosa buona, conosco e ho ascoltato altoparlanti con qts-0,7 che vanno benissimo e anche uno con qts-0,76 che va alla grande.... :)

PS, come al solito ogni altoparlante va sfruttato per quello che sanno fare meglio.....se poi altoparlanti tipo i focal 6k2p-6w2be con qts 0,7 siano ciofeche...bhe questa è una novità....(ne potrei citare altri)...
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale woofer in freeair ?

#27

Messaggio da niko »

E poi a me equalizzare tanto non mi ha mai esaltato, ma ne faccio uso quando è indispensabile....
Ma se addirittura da progetto devo prevedere una equalizzazione, per me è la fine.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#28

Messaggio da suonohificar »

No no , niente equalizzatore , per me i qts tra i 0,5-0,7 sono ottimali per la portiera / free air . Il resto al di sotto di questo qts vanno tenuti a bada o caricati in reflex inutile andare ad impazzire quando si può scegliere un componente che già di suo fa il so dovere.

Ricordiamo che oltre al motore potente e bla bla bla , al woofer serve controllo : se non puoi fornirglielo con un carico adeguato (esempio la portiera che è uno sfitatotio) come fai ???? Prendi un woofer con qts tra i 0,5-0,7 ed hai risolto . Io vorrei tagliare se possibile un woofer in porta a 80Hz e non a 100Hz ;)

Ti faccio una domanda : per un woofer in portiera , a prescidere dal sub, facciamo fulla range : è meglio avere un buon controllo attorno agli 80Hz (alto qts in porta) o ai 120Hz (basso qts in porta) ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#29

Messaggio da Audiomat »

un qts alto non è altro che un'equalizzazione meccanica, con tutti i suoi limiti, basata per altro sul fenomeno della risonanza.
sicuri che sia meglio di un'equalizzazione elettronica?
certi qts avevano senso 10 anni fa, non oggi.

@suono:
qts alto = motore piccolo = poco controllo
qts alto = risonanza = poco controllo

dici che è preferibile?

ciao!
Mattia
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#30

Messaggio da suonohificar »

Ok : mettete qts da 0,3 in portiera/free air a me mi sta bene , per poi non ottenere il nulla fino a 100Hz , perchè oltre i 100Hz vedrai che di controllo te ne serve tanto ;)

Gli ap con qts alti invece sono molto se sfruttati nel giusto modo , niente di 10 anni fa , ci sono tutt'ora
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale woofer in freeair ?

#31

Messaggio da niko »

Con qts 0,3 anche con fs-50 inizia a calare da circa 200-hz altro.che bassi in porta, serve il reflex....in porta insonorizzata servono qts-0,5---0,7. In chiusa da 0,4 ....
......GAME OVER......
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#32

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto:Ok : mettete qts da 0,3 in portiera/free air a me mi sta bene , per poi non ottenere il nulla fino a 100Hz , perchè oltre i 100Hz vedrai che di controllo te ne serve tanto ;)

Gli ap con qts alti invece sono molto se sfruttati nel giusto modo , niente di 10 anni fa , ci sono tutt'ora
niko ha scritto:Con qts 0,3 anche con fs-50 inizia a calare da circa 200-hz altro.che bassi in porta, serve il reflex....in porta insonorizzata servono qts-0,5---0,7. In chiusa da 0,4 ....

Come ho già scritto, se parliamo di un impianto base, entry level, senza né sub né equalizzazione, è evidente che un wf ad alto q è l'unica via. L'ho scritto poco più su.
Se invece parliamo di un impianto evoluto, con possibilità di equalizzare, allora meglio un wf con un grande motore (basso q) equalizzato elettronicamente.
Tutto qui.

Alla fine i parametri ai quali guardare sono due: la funzione di trasferimento che vogliamo ottenere dall'impianto, ed il modo in cui vogliamo ottenerla.

Un wf ad alto q in flat ed uno a basso q equalizzato possono avere identica funziona di trasferimento (e quindi identico q). Cambia il modo di ottenerla. Cos'è il q di un sistema?

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Quale woofer in freeair ?

#33

Messaggio da niko »

In un impianto evoluto si va di carico.controllato, chiusa o reflex...
Ricordo bene il proaudio da 17- con qt 0,25---0,3 che iniziava a calare sui 200-hz in porta praticamente un medio, se applichi +3-db di equalizzazione sui 70-80-hz applichi il doppio dei watt, in verità a quelle frequenze com quel wf in porta servirebbero +6-db....il quadruplo dei watt di equalizzazione.... :slow:
Molto meglio in reflex....per la porta scelgo altro... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#34

Messaggio da suonohificar »

Se vuoi acquistare un woofer con motore potente per poi equalizzarlo , invece che sceglierne uno già adatto allo scopo sono scelte . D'altro canto faccio notare che incrementare solo +3db sull'eq ti costa il doppio della potenza , con tutto quello che ne consegue.... O_O

Mentre sono pienamente d'accordo con Niko , lascio a voi il calcolo della funzione di trasferimento e la spigazione del fattore "Q" che anch'esso conta :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#35

Messaggio da Audiomat »

niko ha scritto:In un impianto evoluto si va di carico.controllato, chiusa o reflex...
Ricordo bene il proaudio da 17- con qt 0,25---0,3 che iniziava a calare sui 200-hz in porta praticamente un medio, se applichi +3-db di equalizzazione sui 70-80-hz applichi il doppio dei watt, in verità a quelle frequenze com quel wf in porta servirebbero +6-db....il quadruplo dei watt di equalizzazione.... :slow:
Molto meglio in reflex....per la porta scelgo altro... :)
suonohificar ha scritto:Se vuoi acquistare un woofer con motore potente per poi equalizzarlo , invece che sceglierne uno già adatto allo scopo sono scelte . D'altro canto faccio notare che incrementare solo +3db sull'eq ti costa il doppio della potenza , con tutto quello che ne consegue.... O_O

Mentre sono pienamente d'accordo con Niko , lascio a voi il calcolo della funzione di trasferimento e la spigazione del fattore "Q" che anch'esso conta :D
La potenza necessaria a quelle frequenze, per qualsiasi wf, con qualsiasi q, è quella necessaria a portarlo ad xmax. Premesso che qualsiasi wf è in grado di reggere la potenza necessaria ad arrivare ad xmax (sarebbe paradossale il contrario), se fai due conti scoprirai che per portare un wf ad xmax sotto certe frequenze servono pochissimi watt.
Ovviamente i watt necessari a portare un wf ad xmax con o senza equalizzazione sono gli stessi. ;)

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale woofer in freeair ?

#36

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Drews, ma un pò di mesi fa, non hai comsigliato i Seas con qts-0,65 ? Per uso in porta ?(o ricordo male ?)
Cmq al solito generalizzare non è mai una cosa buona, conosco e ho ascoltato altoparlanti con qts-0,7 che vanno benissimo e anche uno con qts-0,76 che va alla grande.... :)

PS, come al solito ogni altoparlante va sfruttato per quello che sanno fare meglio.....se poi altoparlanti tipo i focal 6k2p-6w2be con qts 0,7 siano ciofeche...bhe questa è una novità....(ne potrei citare altri)...
Ma un consiglio e' sempre riferito al contesto in cui viene proposto, che c'entra estrapolarlo fuori dal contesto?

Magari e' piu' affidabile dirti che io in auto uso i Davis 17Klv6a in porta, tagliati a circa 90-100Hz in passa alto ;) incrociati con un medio focal 3w2 tagliato a circa 360Hz uno e 400Hz l'altro ( per via della loro risposta in basso diversa ) per limitarne la distorsione di 2a e 3a armonica.
E sotto incrociati con un JL doppia bobina con freno ellettromagnetico passivo, di certo non tagliato bassissimo come nel sub Zen.

Strano ma vero, anche perche' alla fine quello che conta e' il q del sistema
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#37

Messaggio da Audiomat »

drews ha scritto:Davis 17Klv6a
adoro.

Ciao!
Mattia.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Quale woofer in freeair ?

#38

Messaggio da drews »

suonohificar ha scritto:Se vuoi acquistare un woofer con motore potente per poi equalizzarlo , invece che sceglierne uno già adatto allo scopo sono scelte . D'altro canto faccio notare che incrementare solo +3db sull'eq ti costa il doppio della potenza , con tutto quello che ne consegue.... O_O

Mentre sono pienamente d'accordo con Niko , lascio a voi il calcolo della funzione di trasferimento e la spigazione del fattore "Q" che anch'esso conta :D
Ma un ap con qts alto e' anch'esso equalizzato in basso, non ditemi che il basso riprodotto da un ap con Q > 0.7 e' "naturale".

Ha lo stesso modo di suonare di un sistema sotto loudness. Giusto o no?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Quale woofer in freeair ?

#39

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:
suonohificar ha scritto:Se vuoi acquistare un woofer con motore potente per poi equalizzarlo , invece che sceglierne uno già adatto allo scopo sono scelte . D'altro canto faccio notare che incrementare solo +3db sull'eq ti costa il doppio della potenza , con tutto quello che ne consegue.... O_O

Mentre sono pienamente d'accordo con Niko , lascio a voi il calcolo della funzione di trasferimento e la spigazione del fattore "Q" che anch'esso conta :D
Ma un ap con qts alto e' anch'esso equalizzato in basso, non ditemi che il basso riprodotto da un ap con Q > 0.7 e' "naturale".

Ha lo stesso modo di suonare di un sistema sotto loudness. Giusto o no?
Sono d'accordo : Qts > 0,7 è sovraequalizzato non lo prenderei in cosiderazione.....ricordo poi che quello che conta è il qtse , dove per i sistemi attivi si può anche non tenerne conto ma se ci sono di mezzo i passivi diventa più importante . Sappiamo tutti che 0,7 è un ottimo compromesso tra punch e discesa , non stò inventando nulla di nuovo ... credo... è quello che tento di dire dopo fiumi di post.
Ma è diverso avere un qt naturale ed uno equalizzato , almeno per i miei gusti , preferisco che il sistema sia già di suo pienamente equilibrato

Parliamo sempre di free-air , a scanso di equivoci è meglio chiarire :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Audiomat
Coassiale
Messaggi: 53
Iscritto il: 9 dic 2013, 23:02
Località: Roma

Re: Quale woofer in freeair ?

#40

Messaggio da Audiomat »

suonohificar ha scritto: Sono d'accordo : Qts > 0,7 è sovraequalizzato non lo prenderei in cosiderazione.....ricordo poi che quello che conta è il qtse , dove per i sistemi attivi si può anche non tenerne conto ma se ci sono di mezzo i passivi diventa più importante . Sappiamo tutti che 0,7 è un ottimo compromesso tra punch e discesa , non stò inventando nulla di nuovo ... credo... è quello che tento di dire dopo fiumi di post.
Ma è diverso avere un qt naturale ed uno equalizzato , almeno per i miei gusti , preferisco che il sistema sia già di suo pienamente equilibrato

Parliamo sempre di free-air , a scanso di equivoci è meglio chiarire :hahahah:
Sul fatto che un "q di sistema" di 0.7 (il non casualmente famoso 0.707) vada bene siamo, credo, tutti d'accordo.
Si discuteva sul modo di ottenerlo in free air: motore piccolo vs motore grande equalizzato. Ricordando, come ho scritto poco sopra, che l'equalizzazione non richiede alcun aumento di potenza complessiva.

Ciao!
Mattia.
Rispondi

Torna a “Woofer”