Woofer da 20 quale scegliere

Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Woofer da 20 quale scegliere

#1

Messaggio da il-massi »

Ciao ragazzi, sono diversi giorni che mi balena per la testa il fatto di cambiare woofer. Ora ho un 20, il Focal iss200 che a dire la verità il suo sporco lavoro lo fa, mi piacerebbe però mettere qualcosa di più qualitativo e con più presenza, che scenda abbastanza... L'auto, una A5 coupè, nasce con il 20 già di suo, ho avuto il kit Morel Elate 6.2 ma non mi soddisfaceva, non per la qualità, ma per la"poca presenza" che aveva, non picchiava quando alzavo il volume e quindi lo venduto.
Amplifico tutto con Audison Lrx4.1k in attivo con Helix Dsp e andrebbe ad accoppiato con i tweeter Hertz Ml280, come nome che mi ispira ho in mente l'Elate Sw9 anche perchè riesco a prenderlo ad un prezzo veramente da paura, l'unico dubbio è se il mio ampli riesce a mandarlo e se riesca a tirare delle botte quando alzo.
Il woofer andrebbe in porta nella predisposizione classica Audi, senza modificare nulla, ovviamente andrò a trattare le porte in settimana.
Fatevi sotto con critiche e consigli che son bene accetti.....
Massi.
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#2

Messaggio da fatisama »

Considerato che si parla di un due vie, fossi in te ridurrei la predisposizione da 20cm a 16,5cm cosi' avrai una gamma media piu' equilibrata perche' e' difficile far lavorare bene un 20cm con un tw. Visto che il tw e' l'ml280 non ci starei a pensare piu' di tanto, ml1600 e vedrai che ti soddisfera'. Il 4.1k ce la fa tranquillamente a pilotare i componenti sopracitati ;)
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#3

Messaggio da il-massi »

Grazie del consiglio ma preferirei rimanere su un 20, ho avuto il Focal ps165 e non suonava, i Morel Elate suonavano ma non avevano punch... prima di ritornare ai 16 voglio provare con un pò di 20...
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#4

Messaggio da fatisama »

Cosa intendi riguardo al focal PS165 "non suonava". Cosa vorresti sentire dalla portiera?
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#5

Messaggio da il-massi »

Vorrei avere un bel basso corposo, bello presente che scenda di frequenza... la mia auto essendo un coupe ha l'abitacolo piccolo e basso, quindi mi piacerebbe avere una bella scena sonora davanti, se riesco a trovare un 20 che scendono abbastanza potrei togliere anche il sub dal baule per avere maggiore spazio di carico e riposizionarlo nel suo alloggiamento originale in cappelliera...ma questo è' un altro discorso che affronterò in seguito.....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
alessandrop82
Subwoofer
Messaggi: 359
Iscritto il: 24 lug 2012, 14:21
Località: Pomezia - Roma

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#6

Messaggio da alessandrop82 »

il-massi ha scritto: Il woofer andrebbe in porta nella predisposizione classica Audi, senza modificare nulla, ovviamente andrò a trattare le porte in settimana.
Fatevi sotto con critiche e consigli che son bene accetti.....
Massi.
... come fai a valutare i tuoi componenti se ancora non hai trattato le porte ? O_O
1968 SHELBY GT500 ELEANOR CONV.
NAKAMICHI MB VI + AUDIOCONTROL THREE.1
ESB RA 72060 + ESB RA 72040 SU KIT 2 VIE JL AUDIO EVO ZR650-CSI
ESB RA 72100 SU DOPPIO JL AUDIO 12W3V2D4
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#7

Messaggio da il-massi »

Hai perfettamente ragione.... infatti in settimana le tratto e tirerò le mie conclusioni... quello che chiedevo a voi di darmi qualche nome di in un buon 20 che possa lavorare in porta trattata in free air.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#8

Messaggio da fatisama »

Qualsiasi 20cm metterai in predisposizione avra' difficoltà ad incrociarsi col tw. Molto meglio scegliere tra i tanti e buoni 16,5cm che hanno sicuramente una migliore risposta e dispersione angolare in alto. Se vuoi il 20cm a tutti i costi prevedi l'uso di un mid se non vorrai rimanere deluso. Io la vedo cosi'.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#9

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
perché non valuti un bel 18cm tipo scan speak
comunque insonorizza la portina altrimenti qualsiasi altoparlante metti non andra bene
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#10

Messaggio da max2367 »

con poca spesa e buoan resa, nel panorama dei possibili 20cm a portiera si può valutare un ciare CW202;

ma anche a mio avviso, avendone installati diversi in passato, non lo vedo bene abbinato ad un tw "canonico". quindi o si adotta un midrange, oppure si passa a tw di dimensioni e prestazioni (in terMini di capacità di discesa) maggiori.

resta il fatto che le portiere vanno adeguatamente trattate, o non v'è woofer che tenga.
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#11

Messaggio da il-massi »

Quindi il mio ml280 non scende abbastanza per incrociarsi con il woofer da 20? Interessante la proposta del 18 scan speak!!! che modello è? Caratteristiche? Andrebbe bene con il mio tweeter?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#12

Messaggio da bmdanilo »

Ground Zero GZW 200neo... Difficile trovare di meglio... Non costa niente, suona con pochi e watt sale abbastanza...
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#13

Messaggio da il-massi »

Non riesco a trovare in rete la risposta in frequenza del ground zero...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#14

Messaggio da il-massi »

Il Morel ha una risposta di 30/3000 non basta per l'incrocio con il tweeter ml?
Perdonate la mia ignoranza ma sono agli inizi e non ne capisco un gran che!!!!
Il ml280 sulla carta scende fino 1400...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#15

Messaggio da mario2000 »

Io ho la A4 Avant ed in predisposizione visto che è da 20cm ho messo una coppia di LS210 maa li uso in un 3 vie perche' non salgono molto in frequenza.Anch'io ti consiglierei di usare un 16/18cm sul 2 vie ma se proprio vuoi provare se riesci a trovare una coppia di Res 210FVH che salgono fino a 2000/2200Hz e potrebbero incrociarsi sufficentemente bene con i tuoi tw....
Avatar utente
il-massi
Subwoofer
Messaggi: 180
Iscritto il: 2 nov 2013, 23:59

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#16

Messaggio da il-massi »

Abbiamo la stessa predisposizione, io ora ho il tweeter sotto il parabrezza ma nessuno mi vieta, in futuro, di spostare il ml280 nel triangolino in porta, passare i fili fino a dietro e fare un 3 vie mettendo un medio sotto al parabrezza.,. Tu cosa hai messo come medio?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#17

Messaggio da Fabio555 »

bmdanilo ha scritto:Ground Zero GZW 200neo... Difficile trovare di meglio... Non costa niente, suona con pochi e watt sale abbastanza...
:yes:
Alternativa praticamente uguale Rainbow IL-W8F, avevo il vecchio modello e andava bene... li avevi sentiti pure te ;)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#18

Messaggio da Alexius984 »

HERTZ Sv 200L.

A me è piaciutoparecchio.Certo devi dargli una bella dose di watt
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#19

Messaggio da fabio.zoia »

Un 2 vie col 20 non ci azzecca molto, diciamo niente. Technology ls 185 magari con un bel tw che scenda tipo r o d 3004/602010 camera lunga. Vuoi un 20 che spacca il c@@o... ls 210 con parecchi watt(almeno 200 buoni) ma devi mettere un mid almeno da 4".
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Woofer da 20 quale scegliere

#20

Messaggio da Marsur »

max2367 ha scritto:con poca spesa e buoan resa, nel panorama dei possibili 20cm a portiera si può valutare un ciare CW202;

ma anche a mio avviso, avendone installati diversi in passato, non lo vedo bene abbinato ad un tw "canonico". quindi o si adotta un midrange, oppure si passa a tw di dimensioni e prestazioni (in terMini di capacità di discesa) maggiori.

resta il fatto che le portiere vanno adeguatamente trattate, o non v'è woofer che tenga.
Quoto il CW202 e anche il resto del discorso. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Woofer”