Punto di massa principale: la scelta....
Punto di massa principale: la scelta....
Ragazzi posto un pò di foto, mi aiutate a scegliere un punto di massa principale valido sulla Megane 3?
Ho uno Zapco Studio150, un audison LRX 4.5, dsp 3Sixty.2 e centralina per l' accensione dei remote. E' tutto nel bagagliaio, attualmente lo Zapco, centralina e 3 sitxy sono insieme e vanno a finire qui sulla cintura di sicurezza (che non mi piace molto anche se in mezzo c' è una bella rondella spessa...)
quello dell' audison è a parte sul fianchetto.
Ora veniamo ai candidati:
Vano ruota di scorta vista sinistra: Vano ruota di scorta vista destra: punti con bulloni che si fissano sul telaio: Gli altri bulloni che non ho indicato, fissano la plastica scura inferiore che separa il fondo della macchina, li sulla sinistra alla ruota di scorta, corrisponde il vano marmitta (esterno).
Quindi, dove la metto la massa principale? Userò questo distributore
e il cavo che si collega al telaio è un AWG 2 (come quello principale di alimentazione)
se volete altre info chiedete pure
Ho uno Zapco Studio150, un audison LRX 4.5, dsp 3Sixty.2 e centralina per l' accensione dei remote. E' tutto nel bagagliaio, attualmente lo Zapco, centralina e 3 sitxy sono insieme e vanno a finire qui sulla cintura di sicurezza (che non mi piace molto anche se in mezzo c' è una bella rondella spessa...)
quello dell' audison è a parte sul fianchetto.
Ora veniamo ai candidati:
Vano ruota di scorta vista sinistra: Vano ruota di scorta vista destra: punti con bulloni che si fissano sul telaio: Gli altri bulloni che non ho indicato, fissano la plastica scura inferiore che separa il fondo della macchina, li sulla sinistra alla ruota di scorta, corrisponde il vano marmitta (esterno).
Quindi, dove la metto la massa principale? Userò questo distributore
e il cavo che si collega al telaio è un AWG 2 (come quello principale di alimentazione)
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- Alessio Giomi
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Una vale l'altra, l'importante è cartate la zona dove fa contatto..... Togli bene tutta la vernice.
Io metterei un'altra autofilettante vicino al bullone delle cinture.
Inoltre porta tutte le masse su un punto solo (ma se hai preso quel distributore già lo sai).
Se metti l'autofilettante occhio a dove fori
Io metterei un'altra autofilettante vicino al bullone delle cinture.
Inoltre porta tutte le masse su un punto solo (ma se hai preso quel distributore già lo sai).
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Specialmente in zona sedili dove di sicuro hai sotto il.serbatoio...
Re: Punto di massa principale: la scelta....
E' per quello che non mi piace forare li, sotto ho il serbatoio!
Forse utilizzo quel punto nel bagagliaio indicto con la freccia blu sx 3° foto o il suo gemello dall' altra parte che servono da legare il carico (tanto non lo userò mai) scartavetro ecc.. perchè quelli sotto sono forse più comodi ma lì viene coperto tutto con una vasca e un piano in moquette (allestimento originale dell' auto)
Le lunghezze del cavo massa, quale deve essere la più corta? Quelle che vanno dagli ampli al distributore di massa (ma quella dell' audison è lunga 60 cm almeno perchè sta sul fianco) oppure quella principale che si fissa al telaio? Questa mi sta condizionando per la disposizione dei componenti nella zona delle elettroniche.
Poi so che devo rinforzare anche la massa lato cofano motore che arriva alla batteria (spezzone di AWG 2 come quello di alimentazione).
Forse utilizzo quel punto nel bagagliaio indicto con la freccia blu sx 3° foto o il suo gemello dall' altra parte che servono da legare il carico (tanto non lo userò mai) scartavetro ecc.. perchè quelli sotto sono forse più comodi ma lì viene coperto tutto con una vasca e un piano in moquette (allestimento originale dell' auto)
Le lunghezze del cavo massa, quale deve essere la più corta? Quelle che vanno dagli ampli al distributore di massa (ma quella dell' audison è lunga 60 cm almeno perchè sta sul fianco) oppure quella principale che si fissa al telaio? Questa mi sta condizionando per la disposizione dei componenti nella zona delle elettroniche.
Poi so che devo rinforzare anche la massa lato cofano motore che arriva alla batteria (spezzone di AWG 2 come quello di alimentazione).
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Allora per il punto di massa va bene dove si può legare il carico per la lunghezza della massa non a molta importanza, ovvio più è corto meglio è
Per il discorso rinforzo massa batteria io personalmente non lo fatta.
Che casino di cavi che si vedono nel bagagliaio
Per il discorso rinforzo massa batteria io personalmente non lo fatta.
Che casino di cavi che si vedono nel bagagliaio
Ultima modifica di Robby il 2 nov 2013, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Re: Punto di massa principale: la scelta....
La massa lato cofano motore\batteria l' ho menzionata perché nelle nostre megane il cavo che va dal telaio alla batteria sarà un awg 8 (più piccolo di quello che ho sullo zapco). Per la lunghezza purtroppo almeno un cavo deve essere lungo 60cm.
Ultima modifica di Frank-75 il 5 nov 2013, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Frank io nel bagagliaio ho bucato la parete in lamiera dietro al paraurti posteriore. Due ampli collegati e nessun problema di ronzii o altre noie... magari sono stato fortunato
Alessandro
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Lì non ci sta niente dietro solo del assorbente,
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Ahahah... l'unico vantaggio della mia Juke... e del suo bagagliaio spoglio du tuttoFrank-75 ha scritto:Lì non ci sta niente dietro solo del assorbente,
Alessandro
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
EH! Ma se vedi anche la mia Megane è più scheletro che altro nel baule! Il vano ruota di scorta è tutta plastica di dubbia utilità, dubbio che sparisce se vedi il fondo della vettura. Ogni plastica lì ha un senso, non c' è del più, ogni cosa ha il suo posto e funzionalità specie nei nuovi modelli dove i telai sono scatolati e incollati (nemmeno saldati) per quello non godo fare dei buchi a vanvera. Nel parurti essendo una protezione esterna e più fattibile un foro.
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Non ho letto gli altri interventi
Quel punto di massa alla cintura di sicurezza non va bene , perchè il contatto è assicurato solo dal bullone e non da bullone + carrozza . Non usare punti di massa differenti : che significa "quello dell' audison è a parte sul fianchetto"? E poi nemmeno quella mi piace.
Mentre quelli che hai indicato mi sembra vanno bene dalle foto non è facile capirlo : togli il bullone , svernicia bene sotto e metti prima il capicorda e poi il buollone e verifica come avviene il serraggio , anche perchè il maschio potrebbe essere corto e non ti permette di stringere bene . Il concetto cmq è che il capicorda deve fare contatto con la carrozza sul "ferro vivo direttamente" e di mezzo non deve esserci nulla
Quel punto di massa alla cintura di sicurezza non va bene , perchè il contatto è assicurato solo dal bullone e non da bullone + carrozza . Non usare punti di massa differenti : che significa "quello dell' audison è a parte sul fianchetto"? E poi nemmeno quella mi piace.
Mentre quelli che hai indicato mi sembra vanno bene dalle foto non è facile capirlo : togli il bullone , svernicia bene sotto e metti prima il capicorda e poi il buollone e verifica come avviene il serraggio , anche perchè il maschio potrebbe essere corto e non ti permette di stringere bene . Il concetto cmq è che il capicorda deve fare contatto con la carrozza sul "ferro vivo direttamente" e di mezzo non deve esserci nulla
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Devo riunire le masse in un unico punto con un distributore quello che vedi erano i vari punti che usavo in precedenza.
In questa foto non è l' attacco della cintura ma quello del sedile posteriore.
l' attacco della cintura è quello che si trova sul centro destra vicino a dove esce il cavo rosso di alimentazione.
Però io li non voglio bucare, c' è il serbatoio.
Se mi dici che non è l' ideale perchè sotto c' è la lamiera nera di fissaggio del sedile ti do ragione, il bullone non è piccolo è abbastanza grosso e la rondella è ancora più grossa proprio per garantire un piano stabile.
Se è preferibile, invece, mettere sotto il punto massa scartavetrando la parte a contatto, come mi pare di capire dal tuo intervento, visto che dovrà passare più corrente dato che sarà l' unico punto che collega telaio al distributore, mi trovi d' accordo.
perchè devo smontare il sedile
Il "fu" punto di massa dell' audison non è un punto così orribile come lo si descrive. Quella lamiera esce direttamente dal telaio come pure la vite. Certo non è adatto per trasmettere molta corrente come è il mio caso.
In questa foto non è l' attacco della cintura ma quello del sedile posteriore.
l' attacco della cintura è quello che si trova sul centro destra vicino a dove esce il cavo rosso di alimentazione.
Però io li non voglio bucare, c' è il serbatoio.
Se mi dici che non è l' ideale perchè sotto c' è la lamiera nera di fissaggio del sedile ti do ragione, il bullone non è piccolo è abbastanza grosso e la rondella è ancora più grossa proprio per garantire un piano stabile.
Se è preferibile, invece, mettere sotto il punto massa scartavetrando la parte a contatto, come mi pare di capire dal tuo intervento, visto che dovrà passare più corrente dato che sarà l' unico punto che collega telaio al distributore, mi trovi d' accordo.
perchè devo smontare il sedile
Il "fu" punto di massa dell' audison non è un punto così orribile come lo si descrive. Quella lamiera esce direttamente dal telaio come pure la vite. Certo non è adatto per trasmettere molta corrente come è il mio caso.
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Usa tranquillamente ancoraggio della cintura senza smontare il sedile mi raccomando di carteggiare a modo la lamiera, e poi fatti graffare un bel capicorda con il foro di 10 al cavo di massa che andrai utilizzare
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Questo è un esempio
Re: Punto di massa principale: la scelta....
Grazie Roberto, il cavo principale è già a posto con il suo capocorda.
Quella non è la focus?
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- suonohificar
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Usa un efficace unico punto di massa per tutto , portalo al distributore e da li parti con tutte le elettroniche.Frank-75 ha scritto:Devo riunire le masse in un unico punto con un distributore quello che vedi erano i vari punti che usavo in precedenza.
In questa foto non è l' attacco della cintura ma quello del sedile posteriore.
l' attacco della cintura è quello che si trova sul centro destra vicino a dove esce il cavo rosso di alimentazione.
Però io li non voglio bucare, c' è il serbatoio.
Se mi dici che non è l' ideale perchè sotto c' è la lamiera nera di fissaggio del sedile ti do ragione, il bullone non è piccolo è abbastanza grosso e la rondella è ancora più grossa proprio per garantire un piano stabile.
Se è preferibile, invece, mettere sotto il punto massa scartavetrando la parte a contatto, come mi pare di capire dal tuo intervento, visto che dovrà passare più corrente dato che sarà l' unico punto che collega telaio al distributore, mi trovi d' accordo.
perchè devo smontare il sedile
Il "fu" punto di massa dell' audison non è un punto così orribile come lo si descrive. Quella lamiera esce direttamente dal telaio come pure la vite. Certo non è adatto per trasmettere molta corrente come è il mio caso.
Non credo che devi bucare nulla , punti possibili ne hai abbastanza.
Il bullone della cintura non lo vedo dalla foto , ma come ha fatto Robby mi sembra buono , come vedi è tutto ferro vivo . Mentre mi sembara che la tua staffa delle cinture è verniciata nera , e la vernice fa da isolante e non va bene
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Ho deciso che mi aggancerò all' attacco della cintura di sicurezza posteriore.
Naturalmente carteggerò il punto e farò a modo. La scelta l' ho presa dopo aver verificato e fotografato diversi punti della macchina, anche del sottoscocca.
Tutte le lamiere del telaio sono sottili e il telaio è tutto inscatolato. Dove serve più rigidità ci sono più lamiere sovrapposte, imbullonate oltre che incollate. All' interno delle lamiere profilate c' è del riempitivo quindi non è vuoto e lo spessore medio e di un paio di millimetri un po' poco per imbullonare qualcosa e trasmettere adeguatamente della corrente.
Quindi i punti dove sicuramente c'è più materiale sono gli attacchi dei sedili, delle cinture e i punti di ancoraggio neri che ho evidenziato nella foto precedente con le freccie.
Cmq qualche punto con lamiere doppie è disponibile ai bordi della vasca della ruota di scorta ma il problema è che i cavi di massa sarebbero troppo lunghi quindi non è consigliabile nel mio caso.
Naturalmente carteggerò il punto e farò a modo. La scelta l' ho presa dopo aver verificato e fotografato diversi punti della macchina, anche del sottoscocca.
Tutte le lamiere del telaio sono sottili e il telaio è tutto inscatolato. Dove serve più rigidità ci sono più lamiere sovrapposte, imbullonate oltre che incollate. All' interno delle lamiere profilate c' è del riempitivo quindi non è vuoto e lo spessore medio e di un paio di millimetri un po' poco per imbullonare qualcosa e trasmettere adeguatamente della corrente.
Quindi i punti dove sicuramente c'è più materiale sono gli attacchi dei sedili, delle cinture e i punti di ancoraggio neri che ho evidenziato nella foto precedente con le freccie.
Cmq qualche punto con lamiere doppie è disponibile ai bordi della vasca della ruota di scorta ma il problema è che i cavi di massa sarebbero troppo lunghi quindi non è consigliabile nel mio caso.
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Quello delle cintura va benissimo, ma stai attento..... Io l'ho spanato (non chiedermi come ho fatto )Frank-75 ha scritto:Ho deciso che mi aggancerò all' attacco della cintura di sicurezza posteriore.
Naturalmente carteggerò il punto e farò a modo. La scelta l' ho presa dopo aver verificato e fotografato diversi punti della macchina, anche del sottoscocca.
Tutte le lamiere del telaio sono sottili e il telaio è tutto inscatolato. Dove serve più rigidità ci sono più lamiere sovrapposte, imbullonate oltre che incollate. All' interno delle lamiere profilate c' è del riempitivo quindi non è vuoto e lo spessore medio e di un paio di millimetri un po' poco per imbullonare qualcosa e trasmettere adeguatamente della corrente.
Quindi i punti dove sicuramente c'è più materiale sono gli attacchi dei sedili, delle cinture e i punti di ancoraggio neri che ho evidenziato nella foto precedente con le freccie.
Cmq qualche punto con lamiere doppie è disponibile ai bordi della vasca della ruota di scorta ma il problema è che i cavi di massa sarebbero troppo lunghi quindi non è consigliabile nel mio caso.
Per rimediare ho dovuto ripassare la filettatura con una filiera e sostituire il bullone...... A quella cintura ci sta legato mio figlio.......
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Re: Punto di massa principale: la scelta....
Se un tempo le vecchie vetture avevano una massa a telaio equiparabile mediamente ad un cavo da 35 mm2 mi chiedo oggi quanto possa essere equiparabile questa massa visto che le vetture sono tutte zincate e saldate con colle siliconiche!
Personalmente se posso preferisco portare la massa dalla batteria, così elimino ogni problema!
Personalmente se posso preferisco portare la massa dalla batteria, così elimino ogni problema!