Citroen c4 Gr Picasso

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#141

Messaggio da marco80 »

Grazie head.... ;)
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#142

Messaggio da BLACK BRABUS »

:) :) :) AUGURONI Marco d :arr: :arr: :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
ricky biella
Subwoofer
Messaggi: 486
Iscritto il: 22 mar 2014, 9:29
Località: Biella

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#143

Messaggio da ricky biella »

Grande Marco
Ford Fiesta 1.4tdi 90cv Sorgente kenwood kdc bt 92 sd
TW: HERTZ HT25> JBL 75.4
WF: HERTZ HV 165 -> JBL 75.4
SUB:N°2 ALPINE R12 -> N°2 ALPINE MRP-M350
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#144

Messaggio da marco80 »

Grazie a tutti voi...
Appena portati a casa,moglie e figlio...era ora.

Spero di avere tempo per portare avanti il mio wip in questi giorni...
Intanto ieri hanno finalmente messo a posto la p80.
Avatar utente
nacami
Woofer
Messaggi: 891
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:19
Località: Roma

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#145

Messaggio da nacami »

Auguri
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#146

Messaggio da marco80 »

Grazie....
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#147

Messaggio da marco80 »

Fatto le prove di tutto...
Allora,innanzitutto data sempre la fretta corri corri e fuggi fuggi,nella scatola dell'autoradio ho dimenticato a casa l'attacco rapido,quindi abbiamo dovuto fare due cavi volanti prendendo l'alimentazione dall'ampli e non vi dico i disturbi che c'erano... :@ :@ :@ :@ :@ :@
Comunque siamo riusciti ad accendere alla bene e meglio,a casa avevo preparato due casse da circa 4 lt l'una,a parte che data l'inclinazione del parabrezza ho capito i limiti della costruzione di un'ipotetica cassa senza sfruttare "almeno" il portaoggetti,ma la resa vera e propria dell'ascolto è stata davvero pessima...scena sicuramente alta,e basta,mancava profondità,calore,discesa,pienezza...era completamente piatta,asciutta,strillona...
Bocciata,assolutamente... :eyefire:
In parallelo abbiamo provato il sub davanti nella cassa che già non era la sua,SPETTACOLO!
Lo si sentiva dappertutto,non si capiva assolutamente dove fosse,pieno,potente,veloce,davvero lodevole... :sbav: :sbav: :sbav:
Con la pessima predisposizione ed il tempo a disposizione,non sono purtroppo riuscito a cogliere i pregi degli ampli dedicati alla medio alta,ma data l'impossibilità per i miei obbiettivi e limiti,gli ML torneranno in predisposizione originale.
Adesso sono in fase di costruzione dei fianchetti per l'alloggiamento degli ampli per la medio alta,appena finito farò in fotocopia il destro,dopo mi dedicherò alla costruzione della cassa per il sub anteriore,se il lavoro verrà fatto a regola d'arte senza troppi intoppi e limiti per l'abitabilità dell'abitacolo,dedicato alla sezione sub rimarrà l'ESX,che devo dire lo fa comportare bene,ma se non dovesse riuscire,farò una cassa tradizionale in bagagliaio e prenderò un'ampli che dia più forza e controllo all'altoparlante.
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#148

Messaggio da marco80 »

Aggiorno il mio wip.
Costruzione dei fianchetti completata,il sinistro è finito,il destro è stato ultimato stamattina,è da stuccare e rifinire,non è stato fatto il foro per l'ampli perchè non ho ancora il distributore di corrente che verrà alloggiato con lui,non sapendo gli ingombri preparerò i fori quando avrò tutto il materiale:
20140721_174626.jpg
20140804_171136.jpg
20140806_113527.jpg
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#149

Messaggio da marco80 »

Ho iniziato anche a preparare la cassa sub,i litri saranno quelli che saranno,si sentiranno in prova,più di così non potevo per i limiti abitabili...
E' stata creata quasi interamente in mdf da 15,non quell'aborto in resina che avevo fatto.... T_T T_T T_T
L'altoparlante ho deciso di puntarlo verso il basso,poco visibile,più pratica la costruzione,meno ingombro,ed in teoria dovrebbe suonare meglio sfruttando il fondo dell'auto...
20140801_192124.jpg
20140802_163630.jpg
20140804_165136.jpg

I litri totali li saprò appena sarà asciugato l'antirombo mescolato a due manciate di sabbia...
Avatar utente
mamol81
Coassiale
Messaggi: 61
Iscritto il: 25 mar 2013, 14:19

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#150

Messaggio da mamol81 »

La struttura del sub è molto meglio del primo prototipo......ma poi la fessura che resta tra i sedili la chiudi e basta o ci farai qualche portaoggetti o altro? Perché la mia intenzione,quando inizierò i lavori questo inverno,sarà quella di sfruttare quel tunnel centrale per mettere portaoggetti,prese usb e altro che mi verrà in mente.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#151

Messaggio da suonohificar »

Che frequenze di incrocio hai usato per provare gli ML1600 a cruscotto?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#152

Messaggio da marco80 »

Se non ricordo male era 63/4000...ma era decisamente scarno rispetto a quello che da in portiera.
La prova è stata molto veloce vista la pessima risposta,ma anche data dal fatto che il modo di installazione senza l'uso dei portaoggetti sarebbe stato praticamente impossibile o comunque molto complicato.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#153

Messaggio da suonohificar »

Ok , passa basso a 4000Hz è sbagliatissimo per quel woofer in quella posizione , andava provato attorno ai 1000Hz , comunque se c'è difficoltà di installazione allora è un altro discorso ;)
Peccato che non l'hai provato al meglio... :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#154

Messaggio da marco80 »

Infatti la difficoltà per la mia portata di farceli su cruscotto sarebbe stata troppo alta,comunque a parte la gamma media,la mediobassa era davvero brutta,quasi inesistente...
Quello che ne vale la pena davvero è il sub anteriore...
Sono riuscito a tirar fuori 11 litri netti...sentiremo il risultato...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#155

Messaggio da suonohificar »

Si certo : principalmente credo sia dovuto al taglio e quindi la tua sensazione è corretta , poi vista la posizione "caricata" sempre occorre un pò di eq , e poi il box (dimensioni e materiale) crea brutti scherzi se non realizzato con cura , orientamento , etc etc.... insomma non è certamente una prova da fare "velocemente" ma ci vuole molta pazienza , di certo è improbabile che il risultato sia pessimo come tu lo descrivi (ripeto , se realizzato tutto con tutti i crsmi) . Che poi manchi la gamma sub-bassa questo è poco ma sicuro :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#156

Messaggio da davide_chinelli »

Domanda forse stupida suono,
con un'installazione a cruscotto come quella appena provata, posto che per ragioni di ingombro verrà quasi a filo del cruscotto (e non a ridosso del vetro).
Questo già dovrebbe aumentare un pelo la sensazione di provondità (rispetto ad avere il driver vicino al vetro, anche se puntato in direzione opposta, ed ovviamente litrato).

Come orientamento invece, cosa consigli?
Meglio asimmetrico (driver puntati a centro abitacolo) o simmetrico (driver puntati entrambi verso l'ascoltatore)?

Per i tagli invece, dal tuo "passabasso a 1000Hz" ho già intuito un incrocio molto aperto e con pendenze relativamente blande, dato che anche il tweeter sarà posizionato li vicino.
A differenza di un'installazione in portiera, dove occorre far salire in frequenza il midwoofer per compensare il fuoriasse dato dall'installazione.

Per la prima domanda, cosa consigli come prove di orientamento, che conducano "velocemente" ad una posizione definitiva? :arr:
Per la seconda domanda, ci ho preso?? :D :D O (come è più facile) ho toppato in pieno? ^^
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#157

Messaggio da suonohificar »

Domanda difficile :hmm:
L'orientamento va provato sempre , io preferisco sempre puntare i driver in faccia e poi aggiustare le risposte (nei limiti del possibile) con celle passive , eq , crox attivo etc etc
P,S, Chiaramente in auto o si fa uso di DSP o è meglio lasciar perdere :D

La prova a 1000Hz : ho fatto una ipotesi , scaturisce dal fatto che il driver in questione ha una risposta in anecoica che sale di brutto sulle medie , poi aggiungi che messi in quella posizione si ha un peggioramento della gamma bassa fino attorno ai 250Hz quindi va domato bene , un passa basso molto "basso" funge da eq : insomma ci hai preso perchè se messo in portiera in posizione convenzionale ci pensa il grosso fuori asse a domare questa caratteristica.
Questo non vuol dire che saranno per forza pendenze blande , perchè poi l'ambiente e la caratteristica del driver farà il resto , ipoteticamente l'incrocio acustico sara possibile anche attorno ai 3 Khz
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#158

Messaggio da marco80 »

Il discorso della mia prova veloce è stata dettata anche dal fatto che un conto è appoggiare un'altoparlante e farsi un'idea blanda,un discorso è metterlo con una struttura,iniziare ad aggiungere una flangia di ancoraggio all'ingombro dello stesso,percorsi deviati per seguire l'utilità del cruscotto,litri che si fanno benedire....
Alla fine avrei perso molto tempo per fare una cosa non dico impossibile ma per me sì....
Fosse stato un'altoparlante più piccolo,anche anche,ma con quello che ho in casa io ho preferito rinunciare... -.-
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#159

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie mille suono per la tua risposta.

Quando finalmente potrò iniziare i lavori sulla mia (che di progetto prevede appunto un 2 vie a cruscotto), ho una base di partenza dalla quale iniziare :)
Avatar utente
marco80
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 4 set 2013, 19:32
Località: Fiorano Modenese

Re: Citroen c4 Gr Picasso

#160

Messaggio da marco80 »

Ciao a tutti,aggiorno il mio wip dopo una lunga attesa per il ritorno del Rockford 500m che ho acquistato per dedicarlo alla sezione sub, aveva bisogno di una piccola rigenerazione che ho fatto fare al sig Tognon.
Cominciamo col dire che ovviamente è tutto da tarare,ascoltare con qualcuno con orecchio allenato,ma principalmente il sub è da passare su volumi più idonei...,non è malaccio,ma non esegue al meglio il suo lavoro,è veloce sì ma non scende,non da quella sensazione di calore,pienezza,il solito "tremolio" su alcuni brani...bastano una 20ina di litri,infatti la Pioneer consiglia di fare 17 lt netti in chiusa,adesso è in 11... @_@ @_@

Sulla cassa ero riuscito ad installare una basetta che tornava utile per il telefono...
Allegati
IMG-20141001-WA0008.jpg
IMG-20141001-WA0009.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”