microprecision serie 7

Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: microprecision serie 7

#41

Messaggio da msmgpp »

Annibale ha scritto:
msmgpp ha scritto:purtroppo però via forum le cose sono maleinterpretate e qualcuno ama ricamarci sopra.

Diciamo che le tue battute possono "passare" come utente normale ma non come "Moderatore" dove... forse... c'è un etica in primis.
Se poi Tu fai il moderatore tanto per la Spilla sul petto.....

Io ringrazio Giulio per la "difesa" ma vorrei dire la mia...il moderatore è un utente del forum come tutti gli altri...il suo compito è fare rispettare il regolamento e aiutare gli utenti nella fruizione del forum. Quando con Giulio abbiamo creato sto forum (mettendoci denaro, tempo, telefonate, ecc) l'idea era di creare una piattaforma diversa dove ci fosse lo scambio reciproco di idee tra persone e sopratutto non ci fossero CAPI e figure di rilievo...abbiamo distribuito il ruolo di mod da nord a sud, con diverse credenze di modi di ascoltare e di intendere l'audio in auto (attivo, passivo, ampli x, ampli y) per non essere tacciati di essere di parte (anche se a qualcuno è passata in mente questa idea). Questo significa che il moderatore finito il suo ruolo (spesso invisibile) di gestire mercatino, sistemare post, aiutare gli utenti in difficoltà nell'uso del forum, contattare le aziende per avere un filo diretto e ultimamente di gestire l'organizzazione di eventi (Rimini, Gememusic, Perryraduno) si occupa un po della sua passione....e appunto chiede, consiglia, aiuta un neofita...
Ogni decisione di eliminare post, bannare qualcuno, fare dei richiami persino il colore di un font viene decisa TUTTI INSIEME dal gruppo mod in forma privata e il sottoscritto come altri sono cazziati e hanno chiesto scusa pubblicamente...

Quindi levatevi dalla testa che lo si faccia per la spilletta...


Razgriz ha piu volte aiutato segnalando firme non conformi, post doppi ecc senza essere moderatore e senza pretendere di esserlo ma per il puro piacere di farlo e di dare nel suo piccolo una mano. Pensate che io vada a dirgli "sordo" seriamente quando un paio di post prima lo ho consigliato?Ho sbagliato il modo di porre la battuta e lui la ha fraintesa...ci siamo chiariti (ho chiesto pure scusa avendo un 50% di colpa) e devo sentirmi accusato di essere moderatore per la spilletta? Detto questo credo che nei prossimi giorni chiarito il disguido verrà ripulito il post per consentire di dare consigli su come orientare i tweeter...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: microprecision serie 7

#42

Messaggio da rick81 »

drews ha scritto:Si, anche la risposta è differente.

Detta in soldoni, nel uP 7 è stata migliorata soprattutto la risposta all'estremo alto rispetto all'LS29neo, questo ovviamente comporta un diverso equilibrio timbrico su tutto lo spettro riprodotto.

Ciao
Andrea

Ecco adesso mi metto nei panni di Razgriz che ha comprato leggendo questi consigli e considerando queste caratteristiche valide per investire una somma ben maggiore di quella necessaria per gli ls29neo e si ritrova adesso che un'autorevole membro del forum come Kristo dice che in alto non ha una gran risposta, e che valgono come i neo.

Siccome vedo spesso che da un momento all'altro si cambia versione su questo o altri componenti, e siccome si parla di bei soldi può essere anche che uno si possa arrabbiare....o che il forum perda di credibilità...

Prima non si prendono sul serio utenti che non hanno budget molto alto, è capitato a me quando ho chiesto per la mia seconda auto un impiantino in economia e predisposizione...poi magari a uno che può spendere lo si indirizza, per poi dire dopo qualche mese, il contrario...sembra quasi un gioco per qualcuno...
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: microprecision serie 7

#43

Messaggio da rick81 »

hifi22 ha scritto:come è rivisto... è anche il prezzo. Partendo dal ls29neo che suona già bene, molti da danno timbricamente migliore con maggiore estensione in alto. Doveva finire nella mia C max poi ho virato per il Ground Zero gzpt Referense 28
questo è l'altro messaggio in prima pagina che spingeva in una direzione ben diversa da quella di kristo
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: microprecision serie 7

#44

Messaggio da Emanuele_lc »

rick81 ha scritto:
drews ha scritto:Si, anche la risposta è differente.

Detta in soldoni, nel uP 7 è stata migliorata soprattutto la risposta all'estremo alto rispetto all'LS29neo, questo ovviamente comporta un diverso equilibrio timbrico su tutto lo spettro riprodotto.

Ciao
Andrea

Ecco adesso mi metto nei panni di Razgriz che ha comprato leggendo questi consigli e considerando queste caratteristiche valide per investire una somma ben maggiore di quella necessaria per gli ls29neo e si ritrova adesso che un'autorevole membro del forum come Kristo dice che in alto non ha una gran risposta, e che valgono come i neo.

Siccome vedo spesso che da un momento all'altro si cambia versione su questo o altri componenti, e siccome si parla di bei soldi può essere anche che uno si possa arrabbiare....o che il forum perda di credibilità...

Prima non si prendono sul serio utenti che non hanno budget molto alto, è capitato a me quando ho chiesto per la mia seconda auto un impiantino in economia e predisposizione...poi magari a uno che può spendere lo si indirizza, per poi dire dopo qualche mese, il contrario...sembra quasi un gioco per qualcuno...
Ragazzi secondo il mio punto di vista qua siamo su una strada completamente sbagliata!!!
Per l'ennesima volta mi sento di ripetere che il singolo componente NON FA l'impianto!!
L'impianto bensuonanti a mio avviso è dato dal PROGETTO (sorgente-ampli-componenti-cavi-TARATURA e POSIZIONAMENTO(chissa perchè li ho evidenziati!)come d'altronde poco fa ha detto il caro amico Giulio!!
Sembreranno cose scontate ma a mio avviso sono fondamentali!
Ecco qua che se un microprecision serie Z Studio o un Pioneer ODR Carrozzeria vengono messi li tanto per con una taratura approssimativa non avranno niente a che vedere con un tweeter magari economico ma con un posizionamento RAGIONATO ed una taratura con le OO....
Detto questo Rick e Raffaele se non si conosce la macchina come si fa a dare un consiglio sul posizionamento??
Magari ti consiglio che vanno bene in fuoriasse a 30 gradi e poi davanti a 10 cm ho pieno pieno il cupolino del contachilometri!!!
Ogni auto ha il suo abitacolo che purtroppo ci mette molto del suo....Il compito è limitare i danno e a questo punto a mio avviso un consiglio sensato puó essere uno solo: Se nei tuoi paraggi nn c'è nessuno che puó aiutarti SPOSTATI da qualche serio professionista (magari quello a te piu vicino!)
e fatti dare una mano anche perche sarebbe stupido e al tempo stesso una spesa inutile aver preso un ottimo componente per poi nn sfruttarlo a dovere anzi magari facendo solo danni!
A volte purtroppo anche i consigli degli "smanettoni" da un lato peró dagli utenti magari meno esperti vengono snobbati solo perchè magari si sta a parlare sempre di misure misure e misure....
Beh a sto punto un'interrogativo me lo porrei Peró....forse servono davvero a qualcosa?
Ovvio che se nn si ha la possibilità di farle è un'altro discorso ma in quel caso invece di andare alla cieca( se neanche sappiamo dove cominciare) forse veramente è meglio affidarsi a qualche nome NOTO


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: microprecision serie 7

#45

Messaggio da Annibale »

msmgpp ha scritto:...

c'è qualche sottile differenza di approccio e metodo
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: microprecision serie 7

#46

Messaggio da msmgpp »

Ragazzi io non capisco sta cosa dell'autorevole..kristo sappiamo ha un buon orecchio, esperienze d'ascolto ecc ma l'essere moderatore o scrivere come uno competente non significa che si hanno gusti uguali... io conosco una persona stracompentente che aberra i tweeter in tutte le salse...mica mi faccio convincere a non usare tweeter in auto...

La scelta dei componenti va fatta in base al progetto, non sempre il componente migliore funziona nel nostro sistema, una taratura ottimale fa rendere meglio il componente peggiore rispetto al migliore tarato male...ad esempio una gamma media eccessiva vanifica la resa in alto di un tweeter...sembra strano ma anche il sub ci mette del suo sulla resa della medioalta...

Dicevi di stare in una regione di .... quale sarebbe?Magari a pochi km da te c'è qualcuno di piu ferrato e con 20 euro di benzina e un caffè riesci ad avere molto piu aiuto di quelli che ti si puo dare via forum senza conoscere l'auto....

edit: hai nyocs a 150 km...contattalo e magari vi potete incontrare e avere un parere di ascolto diverso....headunthzer sta a 200 km da dove sto io ma alla prima occasione ha chiesto di vederci per avere esperienze d'ascolto diverse...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: microprecision serie 7

#47

Messaggio da niko »

rick81 ha scritto:
drews ha scritto:Si, anche la risposta è differente.

Detta in soldoni, nel uP 7 è stata migliorata soprattutto la risposta all'estremo alto rispetto all'LS29neo, questo ovviamente comporta un diverso equilibrio timbrico su tutto lo spettro riprodotto.

Ciao
Andrea

Ecco adesso mi metto nei panni di Razgriz che ha comprato leggendo questi consigli e considerando queste caratteristiche valide per investire una somma ben maggiore di quella necessaria per gli ls29neo e si ritrova adesso che un'autorevole membro del forum come Kristo dice che in alto non ha una gran risposta, e che valgono come i neo.

Siccome vedo spesso che da un momento all'altro si cambia versione su questo o altri componenti, e siccome si parla di bei soldi può essere anche che uno si possa arrabbiare....o che il forum perda di credibilità...

Prima non si prendono sul serio utenti che non hanno budget molto alto, è capitato a me quando ho chiesto per la mia seconda auto un impiantino in economia e predisposizione...poi magari a uno che può spendere lo si indirizza, per poi dire dopo qualche mese, il contrario...sembra quasi un gioco per qualcuno...
Il forum è una piazza/bar virtuale, se vai al bar dove sai che ci sono appassionati di carhifi credi a tutto quello che ti dicono ??? Prima di tutto cerchi di capire chi è che se sa veramente, e poi ugualmente prendi il tutto con il beneficio del dubbio....
Nel forum trovi pareri e scambio di opinione, ma mai cose assodate e iniquivocabili.....trovi a me che piace di più ls29neo e trovi chi invece sempre a confronto gli piacciono di piu i tw illuminetor, trovi chi tara esclusivamente a orecchio o chi lo fa basandosi sulle misure, poi sta a ognuno di noi farsi la propia opinione e fare sino a che sia possibile, le propie prove esperienze....
......GAME OVER......
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: microprecision serie 7

#48

Messaggio da rick81 »

Capisco i vostri punti di vista, ma il problema che sollevo io é diverso... Se l MP nelle alte risponde bene rispetto l ls29 deve essere un dato di fatto oggettivo, non puo essere che in base a quale impainto lo metto risponde meglio l uno dell altro, se no non si hanno piu parametri di riferimento! Uno come fa si compra ogni tweeter perche in base all impianto può o meno rispondere bene alle alte? Quindi il discorso é risponde bene o no? Non possiamo girarci intorno, se si discute questo allora ogni tweeter può fare qualsiasi cosa, e uno non saprebbe mai su cosa orientarsi.

Niko bene se il forum é come il bar con gli amici che ognuno spara cavolate sulla propria squadra di calcio, definisci bene cosa é per te il forum...io speravo in meglio onestamente
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: microprecision serie 7

#49

Messaggio da msmgpp »

Ti giro la domanda da un'altro puinto di vista...

Al mio amico piacciono i monovia e aberra la alta dei tweeter
A nostromo piacciono i tw a nastro e dice che la alta dei tweeter classici è inferiore
Al tipo x piace la alta del tweeter danese e non gli piace quella dei tweeter "francesi" (audax, res, proaudio ecc)
Al tipo y piace piu il microprecision dell'ls29neo
Al tipo z piace piu l' ls29neo che l'illuminator...

E potrei continuare all'infinito...non esiste il migliore nel nostro campo (specie a questi livelli)...

Pensa le chitarre...fender vs ibanez vs Gibson...quale suona "meglio"?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: microprecision serie 7

#50

Messaggio da niko »

L'ho scritto, il forum è una piazza virtuale....il suono di un ampli dovrebbe suonare in tutti gli impianti in maniera uguale ??? No....
A noi due piacciono gli stessi ampli ??? No....
Anni fa, nei forum gli ampli che andavano per la maggiore erano i dualmono e i phoneix serie ms.....oggi non li consiglia più nessuno !!! Sono diventati ampli scarsi ? No.....
Io ho seguito e comprato per provarli decine di ampli....phoneix-zapco-steg-ads-mc-abola-genesis ecc ecc e nessuna di queste fa ampli scarsi, a me piacciono gli ads, altri no....ma poi se ci fossero i componenti migliori per ogni tipo di impianto, avremmo due tre configurazioni di impianti con tre marche di componenti e via tutti con gli impianti uguali..... O_O ...... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: microprecision serie 7

#51

Messaggio da Pietro PDP »

rick81 ha scritto:Capisco i vostri punti di vista, ma il problema che sollevo io é diverso... Se l MP nelle alte risponde bene rispetto l ls29 deve essere un dato di fatto oggettivo, non puo essere che in base a quale impainto lo metto risponde meglio l uno dell altro, se no non si hanno piu parametri di riferimento! Uno come fa si compra ogni tweeter perche in base all impianto può o meno rispondere bene alle alte? Quindi il discorso é risponde bene o no? Non possiamo girarci intorno, se si discute questo allora ogni tweeter può fare qualsiasi cosa, e uno non saprebbe mai su cosa orientarsi.

Niko bene se il forum é come il bar con gli amici che ognuno spara cavolate sulla propria squadra di calcio, definisci bene cosa é per te il forum...io speravo in meglio onestamente
Rick ci sono risposte variabili sui 2 TW incriminati, ma la stessa cosa potrebbe accadere anche con altri prodotti perchè il risultato dipende molto dall' installazione e dalla taratura, con un' equalizzazione puoi stravolgere il comportamento timbrico di un componente, non parliamo di un passivo dove con le migliaia di condensatori, bobine e resistenza puoi fare di tutto !
Giusto per dirne una di LS29Neo ne avrò ascoltati minimo minimo 50 coppie forse anche di più, in altrettanti impianti, direi che tranne quei 5/6 casi dove suonavano bene e potevi dire di ascoltare un LS29Neo in altri casi poteva essere scambiato per un altro TW.
Spero di averti fatto capire la questione, se ci incontriamo ti metto 3 tarature diverse dello stesso impianto giusto per farti capire cosa voglio dire, il TW è lo stesso, ma posso smorzare le altissime o farlo arrivare al suo limite ;) !!!
Il Micro è un TW che smorza alcune lacune dell' LS29Neo, molto più immediato metterlo a suonare, a mio avviso non è così scarso in altissima, direi ne meglio ne peggio dell' LS29Neo che soffre un pizzico di più il fuoriasse, il serie 7 anche se più morbido, più delicato, lo sento un pizzico meno dinamico, direi che se l' auto non suona non dipende dalla scelta,ottimi TW tutti e due, magari ad averli nel proprio impianto.

P.S.: In generale giusto per tornare alle piccole discussioni, la passione deve essere un piacere, se iniziate a scaldarvi prendete un bel momento di pausa, perchè se si inizia a travalicare la passione con il tifo è la fine ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
rick81
Subwoofer
Messaggi: 209
Iscritto il: 16 nov 2012, 18:17

Re: microprecision serie 7

#52

Messaggio da rick81 »

Io sono calmissimo perche i componenti che mi sono stati suggeriti ai tempi mi sono piaciuti e mi sono trovato bene...magari uno che spende 500 euro per un MP contro i 200 di un neo perche viene detto in un momento che risponde meglio alle alte e poi la cosa viene negata in seguito potrebbe esserne scocciato.

Poi se ho sbagliato approccio chiedo scusa e faccio autocritica.

Cosa che dovrebbe fare anche qualcun altro qua.

Grazie comunque io difendevo solo la posizione di molti utenti che si trovano confusi e magari non scrivono piu per questo motivo.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: microprecision serie 7

#53

Messaggio da Doc_Zero »

msmgpp ha scritto:Pensa le chitarre...fender vs ibanez vs Gibson...quale suona "meglio"?
Gibson....ci mancherebbe pure! :slaugh:
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: microprecision serie 7

#54

Messaggio da Kristo »

rick81 ha scritto:Io sono calmissimo perche i componenti che mi sono stati suggeriti ai tempi mi sono piaciuti e mi sono trovato bene...magari uno che spende 500 euro per un MP contro i 200 di un neo perche viene detto in un momento che risponde meglio alle alte e poi la cosa viene negata in seguito potrebbe esserne scocciato.

Poi se ho sbagliato approccio chiedo scusa e faccio autocritica.

Cosa che dovrebbe fare anche qualcun altro qua.

Grazie comunque io difendevo solo la posizione di molti utenti che si trovano confusi e magari non scrivono piu per questo motivo.
Vi riporto inoltre il mio intervento precedente rispetto all'oggetto di "diatriba"...
Kristo ha scritto: mi sembra che qui si continuo a cercare "gli estremi di banda" sottovalutando problematiche in un range di frequenze ben più importante.

In generale, comunque, il serie 7 (visto che ce l'ho io nella mia auto) pur non essendo un esempio mostruoso di risposta nelle altissime (cala blando a partire dai 15/16khz un pò come fa anche l'LS29neo) non soffre comunque di particolari differenze nella risposta per angoli accettabili di fuoriasse (circa 30°).

il forum, come nella vita... è fatto di persone che parlano ed altre che ascoltano. Pensate, io credevo che il fulcro del mio intervento fosse "mi sembra che qui si continui a cercare "gli estremi di banda" sottovalutando problematiche in un range di frequenze ben più importante." Invece tutti a fare le pulci ad un'affermazione di confronto con l'LS29neo messa tra parentesi...

La mia è stata una considerazione generica, con un peso che per quel che mi riguarda ha valore pari al nulla... o quasi. Di certo non sceglierei mai un tweeter in funzione della risposta a 20khz... Tra l'altro ho scritto "calano blandi"... a partire dai 15/16khz... tutti pipistrelli ultimamente....

se poi a misure accurate la differenza tra Micro serie 7 MkIII ed LS29neo nella risposta dai 16khz in su è a vantaggio del micro, non so di 1-2 db... questo non lo so, e non era neanche nelle mie intenzioni focalizzare su questo l'attenzione, piuttosto il contrario.

Se si vuol leggere gli interventi dei forumer... forse sarebbe il caso di cercare di capirne il senso, nonostante la difficile interpretazione da "forum" o la rapidità delle risposte (spesso si risponde tra una faccenda e l'altra).

Comunque ribadisco... spero proprio che chiunque compri un Micro serie 7 MK3 non lo faccia perchè rispetto all'LS29neo, forse, ha una miglior risposta dai 16khz in su.... e con questo... spero di aver detto tutto.

PS: concordo con il parere di PDP, piuttosto... riguardo la comparativa tra i due tweeter... impressioni che hanno pressochè poco o niente a che vedere con la risposta in frequenza...
Rispondi

Torna a “Tweeter”