Cavo singolo o doppio???

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fusony
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Cavo singolo o doppio???

#1

Messaggio da fusony »

Secondo voi, per collegare due batterie in parallelo,la prima nel vano motore e l' altra nel bagagliaio, è meglio passare un unico cavo da 70 mmq, oppure due cavi da 35 mmq ??? c' è differenza oppure non cambia nulla come " portata " di corrente / dispersione ? grazie
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suonohificar
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Re: Cavo singolo o doppio???

#2

Messaggio da suonohificar »

è la stessa cosa , c'è solo una differenza pratica
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
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davide_chinelli
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Re: Cavo singolo o doppio???

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Tecnicamente non c'è alcuna differenza. La sezione di ogni singolo cavo equivale alla metà del cavo più grande, quindi ogni singolo cavo porterà metà corrente rispetto a quello di sezione maggiore (ma essendo 2 i cavi, alla fine la portata complessiva sarà identica).

Dal lato realizzativo però si hanno dei pro e dei contro:
Il pro, è che si ha a che fare con 2 cavi, che essendo più piccoli saranno più morbidi da stendere per l'auto.
Il contro, sarà la necessità di realizzare 2 fori (anche se più piccoli) invece di uno solo, nella paratia tra motore ed abitacolo.

I costi non li ho nemmeno menzionati, dato che il rame va "al chilo". Dipende da che cavi utilizzerai, dato che ci sono in commercio cavi da 35mmq che al metro costano di più di altri con sezione di 50 (o addirittura 70 mmq).

In ogni caso (è stupido, e si da per scontato, ma è sempre bene ricordarlo), prevedi 2 fusibili (uno per ogni cavo), di amperaggio dimezzato rispetto a quello che metteresti con il cavo più grande*, e ricordati di ordinare il doppio di metri di guaina trecciata antitaglio (i cavi saranno 2 invece che uno).

*se prevedi un fusibile da 200A totale (sezione 50mmq), metti 2 fusibili da 100A l'uno (uno per ogni cavo) utilizzando 2 cavi con sezione di 25mmq
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fusony
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Re: Cavo singolo o doppio???

#4

Messaggio da fusony »

Quindi come portata di amperaggio non cambia nulla e neanche come dispersione se ho capito bene, di conseguenza bisogna aggiungere anche delle masse in più con due cavi -.-
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niko
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Re: Cavo singolo o doppio???

#5

Messaggio da niko »

Se non devi fare qualcosa di particolare un singolo 35mm2 basta e avanza....
......GAME OVER......
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Archso
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Re: Cavo singolo o doppio???

#6

Messaggio da Archso »

davide_chinelli ha scritto:
I costi non li ho nemmeno menzionati, dato che il rame va "al chilo". Dipende da che cavi utilizzerai, dato che ci sono in commercio cavi da 35mmq che al metro costano di più di altri con sezione di 50 (o addirittura 70 mmq).
A trovarli i cavi in rame!!! O_O
Ormai sui cataloghi sono quasi tutti CCA! T_T
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fusony
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Re: Cavo singolo o doppio???

#7

Messaggio da fusony »

Archso ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
I costi non li ho nemmeno menzionati, dato che il rame va "al chilo". Dipende da che cavi utilizzerai, dato che ci sono in commercio cavi da 35mmq che al metro costano di più di altri con sezione di 50 (o addirittura 70 mmq).
A trovarli i cavi in rame!!! O_O
Ormai sui cataloghi sono quasi tutti CCA! T_T
Effettivamente si, nella maggiorparte dei casi sono tutti cavi di rame/alluminio.... -.-
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Pietro PDP
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Re: Cavo singolo o doppio???

#8

Messaggio da Pietro PDP »

Vai di Thender e/o Monacor che sono ancora in rame ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
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headhunterz
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Re: Cavo singolo o doppio???

#9

Messaggio da headhunterz »

cavo saldatrice ;)
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