Istallazione mid/tw
Istallazione mid/tw
hola......ragazzacci....
secondo il Vs pensiero ,come conviene istallare la nostra beneamata medioalta ?
i protagonisti in questione sono un mid da 100mm ed un tw da 28mm
opzione 1:
opzione 2:
come istalliamo???
scegliamo la 1 o la 2 ?
pareri/consigli/motivazioni/demotivazioni/pro/contro/etc etc.........
secondo il Vs pensiero ,come conviene istallare la nostra beneamata medioalta ?
i protagonisti in questione sono un mid da 100mm ed un tw da 28mm
opzione 1:
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scegliamo la 1 o la 2 ?
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Ultima modifica di joel69 il 24 ott 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.
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- Alessio Giomi
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Re: istallazione mid/tw
Non sono in grado di dirti cosa cambia a livello sonoro o di scena sonora tra le due soluzioni, (forse acquisti in larghezza col secondo), peró l'unico consiglio che posso darti per esperienza è di cercare di stare più a SX possibile col medio..... La visibilità ridotta in quel punto è mooooolto noiosa...... Io mi son quasi deciso a rifare il mio.....
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- cristianocecconi
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Re: istallazione mid/tw
Io ho adottato la seconda, ma effettivamente molti mi hanno consigliato la prima...mi sa che non c'è una regola
In un primo step avevo mid a montante e tw a triangolo, erano un pò distanti...successivamente ho aggiornato come vedi in foto.
Il fatto di avvicinarli di molto mi ha cambiato di brutto la scena, adesso è molto più stabile e facile da tarare, quindi se ti posso dare un consiglio tienili vicini vicini!
Per farlo ho realizzato un 8 in compensato...anzi ho fatto un disegno in cad e me lo sono fatto tagliare a laser on-line (servizio fighissimo!!! )...adesso sono a rivestire, vediamo cosa esce.
L'unica cosa che farei se dovessi farli da zero forse orienterei tutto in asse con l'ascoltatore, adesso infatti sono simmetrici.
Credo che comunque il tweeter esterno un pochino la scena la allarghi.
In un primo step avevo mid a montante e tw a triangolo, erano un pò distanti...successivamente ho aggiornato come vedi in foto.
Il fatto di avvicinarli di molto mi ha cambiato di brutto la scena, adesso è molto più stabile e facile da tarare, quindi se ti posso dare un consiglio tienili vicini vicini!
Per farlo ho realizzato un 8 in compensato...anzi ho fatto un disegno in cad e me lo sono fatto tagliare a laser on-line (servizio fighissimo!!! )...adesso sono a rivestire, vediamo cosa esce.
L'unica cosa che farei se dovessi farli da zero forse orienterei tutto in asse con l'ascoltatore, adesso infatti sono simmetrici.
Credo che comunque il tweeter esterno un pochino la scena la allarghi.
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"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
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Re: istallazione mid/tw
Io voto la TRE.....joel69 ha scritto: scegliamo la 1 o la 2 ?
Apparte la battutina....mi piace la seconda con il tw sul triangolino.
......GAME OVER......
- cristianocecconi
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Re: istallazione mid/tw
Scusa che componenti devi installare?
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Keith Jarrett
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Re: istallazione mid/tw
Top secret....cristianocecconi ha scritto:Scusa che componenti devi installare?
sono dei componenti normalissimi ,senza ogive/trombe/ o gadget simili.......
un tw a cupola da 28mm ed un mid da 100mm a cono come dicevo sopra.....
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Re: istallazione mid/tw
ragazzi vi prego......uno alla volta....non tutti insieme che si intasa il forum e non compare nulla....
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Re: istallazione mid/tw
Ciao caro, io opterei per la seconda soluzione. La 1° come tanti credono sia la migliore, in realtà crea un effetto arco in certi abitacoli (poi è sempre da verificare caso per caso).
Con la seconda la scena ti si schiaccia un pò, ma con la taratura un pò di profondità si recupera, ma come pro hai una scena molto larga!
Pppure potresti provare una 3° alternativa! Metti il medio come la seconda ed il TW interno verso il parabrezza, facendo attenzione a rimanere alla stessa altezza del triangolino (come centri di emissione)!
I TW li punti come minimo sotto lo specchietto, se ce la fai anche oltre (verso i sedili posteriori per capirci). In questo modo dovresti mantenere larghezza e non avere grossi problemi di profondità!
Questa soluzione la provò il caro amico Tony sulla Golf di Sig ed andava da dio! Era molto equlibrata la scena come proporzioni nello spazio.
Con la seconda la scena ti si schiaccia un pò, ma con la taratura un pò di profondità si recupera, ma come pro hai una scena molto larga!
Pppure potresti provare una 3° alternativa! Metti il medio come la seconda ed il TW interno verso il parabrezza, facendo attenzione a rimanere alla stessa altezza del triangolino (come centri di emissione)!
I TW li punti come minimo sotto lo specchietto, se ce la fai anche oltre (verso i sedili posteriori per capirci). In questo modo dovresti mantenere larghezza e non avere grossi problemi di profondità!
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- Pietro PDP
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Re: istallazione mid/tw
Se non fai gare preferisco la prima, scena più stabile ed eviti l' arco agli estremi, se fai gare vai con la seconda !
Tutte e due hanno qualche problema con le riflessioni, tanto siamo in auto più di tanto non scappi, non c' è un meglio e un peggio ...
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Pietro
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
Gli anni passano, le orecchie migliorano ...
Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
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- Emanuele_lc
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Re: istallazione mid/tw
Ne la prima ne la seconda
O meglio...Joel fai gare?
Vanno considerati innumerevoli aspetti positivi e negativi di entrambe le soluzioni
Senza stendere un trattato ti dico vai con la seconda ma come sono messi nn ci siamo: avvicina il più possibile i centri di emissione, misura misura misura e rimisura: solo in questo modo col tweeter incastrato tra finestrino laterale e supporto del medio puoi evitare danni sopratutto con un cupola da classico diagramma polare!
Si parla veramente di questione di millimetri per far danni seri.
Se riesci a lavorare sulla seconda soluzione in modo ottimale INCHIODI la scena nel vero senso della parola...confronto alla prima soluzione va decisamente meglio anche sotto quest'aspetto.
Una configurazione di questo tipo risente anche meno dell'altezza del guidatore...
P.s...la struttura ad 8 in auto nn serve assolutamente a nulla: hai mai misurato l'impulso di una cupola da 28mm e quello di un cono di 100mm? Hai un'audi A3, nella mia installazione con misura all'impulso si parlava di un ritardo del medio sul tweeter di circa 2,8cm, questo vuol dire che teoricamente il tweeter deve essere fisicamente arretrato rispetto al medio: poi, in auto sopratutto con l'attivo esistono i nostri bei ritardi quindi puoi tranquillamente metterli "ad 8" sulla stessa linea di emissione ma nn fossilizzarti su questa cosa...
P.s...occhio ai danni del tweeter sulle superfici riflettenti...ecco perché ti consiglio di misurare e rimisurare a meno che nn decidi (nn conosco e nn ci dici i componenti ) per un installazione fuoriasse...ben venga se nn perdi dettaglio e risoluzione.........
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O meglio...Joel fai gare?
Vanno considerati innumerevoli aspetti positivi e negativi di entrambe le soluzioni
Senza stendere un trattato ti dico vai con la seconda ma come sono messi nn ci siamo: avvicina il più possibile i centri di emissione, misura misura misura e rimisura: solo in questo modo col tweeter incastrato tra finestrino laterale e supporto del medio puoi evitare danni sopratutto con un cupola da classico diagramma polare!
Si parla veramente di questione di millimetri per far danni seri.
Se riesci a lavorare sulla seconda soluzione in modo ottimale INCHIODI la scena nel vero senso della parola...confronto alla prima soluzione va decisamente meglio anche sotto quest'aspetto.
Una configurazione di questo tipo risente anche meno dell'altezza del guidatore...
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Re: Istallazione mid/tw
emanuele ha la tua stessa auto e ci ha lavorato davvero tanto per raggiungere un buon risultato,quindi prendi molto in considerazione i suoi consigli.
Aggiungo,fossi in te,farei delle sedute di ascolto e delle misure.Impostare una medioalta non e' proprio facile e poi c'e' da fare il lavoro ai montanti ed ebentuali triangolini.....quindi ascolta tanto prima di decidere.
In auto(la mia non e' una buona scelta per farci un impianto sq)ho provato la scelta 1 con soddisfazione,ci ero pero' quasi costretto per gli spazi,soffrivo comunque di una scena strettina e leggermente arcata agli estremi.
monta storto e risolvi
Aggiungo,fossi in te,farei delle sedute di ascolto e delle misure.Impostare una medioalta non e' proprio facile e poi c'e' da fare il lavoro ai montanti ed ebentuali triangolini.....quindi ascolta tanto prima di decidere.
In auto(la mia non e' una buona scelta per farci un impianto sq)ho provato la scelta 1 con soddisfazione,ci ero pero' quasi costretto per gli spazi,soffrivo comunque di una scena strettina e leggermente arcata agli estremi.
monta storto e risolvi
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Istallazione mid/tw
bravohiend ha scritto:
monta storto e risolvi
scherza scherza
" Io non ho paura perché io ho avuto la possibilità di vivere " cit. Fabio Scotton
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Re: Istallazione mid/tw
Guido amico mio si cerca sempre di dare consigli costruttivi per migliorare poi Joel sembra avere tutte le intenzioni di predisporre un impianto TOP senza trascurare nulla!
P.s....piccolo OT, Joel mi perdonerà;)....ma i lavori sulla micra?
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Re: Istallazione mid/tw
seguo seguo.......
innanzitutto grazie a chi e' intervenuto ed un grazie a chi lo fara' in seguito...
dopo questa premessa, voglio chiarire una cosetta....
l'istallazione precedente seguiva un filo logico che alla fine si e' rivelato solo un pensiero utopistico che prevedeva un ascolto diciamo accettabile ma da entrambi i posti anteriori..
chi si ricorda le foto sul fu acs ricordera' la presenza di un canale centrale poi dismesso messo in opera proprio seguendo quel filo logico.....
ricordo anche ,che e' la prima ( e l'ultima... ) volta che in auto uso un processore.........
quindi ho realizzato che avevo fatto un errore di progetto , purtroppo irrisolvibile senza rivedere i supporti....
in ogni caso, continuando la taratura e con una buona dose di pazienza sono riuscito ad avere risultati direi soddisfacenti e chi ha ascoltato l'audi puo' anche dire la sua.....
cio' premesso ,e' da dire anche che la taratura e' stata effettuata completamente ad orecchio ( anzi a piu' orecchie... ) anche in compagnia di un caro amico anch'esso utente del forum.....
resomi conto di essere arrivato al limite delle mie possibilita' di orecchiotaratura(!) mi sono attrezzato della strumentazione necessaria per effettuare delle misure in auto , per capire cosa accadesse effettivamente in abitacolo......
non sono un granche' col pc.......ma ci sto prendendo piano piano la mano......
da qui la decisione di rifare in todos i supporti speakers , ma con un filo logico diverso, stavolta piu' reale, che prevede un ascolto "egoistico "
con buona pace della passeggera anch'essa audiofila ........
cerchero' di fare del mio meglio tenendo presente che l'auto la uso quotidianamente..........
innanzitutto grazie a chi e' intervenuto ed un grazie a chi lo fara' in seguito...
dopo questa premessa, voglio chiarire una cosetta....
l'istallazione precedente seguiva un filo logico che alla fine si e' rivelato solo un pensiero utopistico che prevedeva un ascolto diciamo accettabile ma da entrambi i posti anteriori..
chi si ricorda le foto sul fu acs ricordera' la presenza di un canale centrale poi dismesso messo in opera proprio seguendo quel filo logico.....
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quindi ho realizzato che avevo fatto un errore di progetto , purtroppo irrisolvibile senza rivedere i supporti....
in ogni caso, continuando la taratura e con una buona dose di pazienza sono riuscito ad avere risultati direi soddisfacenti e chi ha ascoltato l'audi puo' anche dire la sua.....
cio' premesso ,e' da dire anche che la taratura e' stata effettuata completamente ad orecchio ( anzi a piu' orecchie... ) anche in compagnia di un caro amico anch'esso utente del forum.....
resomi conto di essere arrivato al limite delle mie possibilita' di orecchiotaratura(!) mi sono attrezzato della strumentazione necessaria per effettuare delle misure in auto , per capire cosa accadesse effettivamente in abitacolo......
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da qui la decisione di rifare in todos i supporti speakers , ma con un filo logico diverso, stavolta piu' reale, che prevede un ascolto "egoistico "
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Re: istallazione mid/tw
Emanuele intanto complimentissimi per il tuo lavoro, sono andato a sbirciare le tue fatiche sull'audi ma volevo farti una domanda:Emanuele_lc ha scritto: P.s...la struttura ad 8 in auto nn serve assolutamente a nulla: hai mai misurato l'impulso di una cupola da 28mm e quello di un cono di 100mm? Hai un'audi A3, nella mia installazione con misura all'impulso si parlava di un ritardo del medio sul tweeter di circa 2,8cm, questo vuol dire che teoricamente il tweeter deve essere fisicamente arretrato rispetto al medio: poi, in auto sopratutto con l'attivo esistono i nostri bei ritardi quindi puoi tranquillamente metterli "ad 8" sulla stessa linea di emissione ma nn fossilizzarti su questa cosa...
Io ho fatto l'8 per non pormi per lo meno il problema della complanarità ed avvicinandoli in quel modo effettivamente il tutto è di moto migliorato.
La considrazione che fai tu è assolutamente corretta, il tweeter andrebbe distanziato di un pò (di quanto solo le misure ci aiuterebbero) ma io non credevo che 2/3 centimetri si sentissero in un'ambiente così complesso! Se si, a questo punto se si utilizzassero degli anelli distanziali per il medio, per avvicinarlo intendo, non sarebbe una buona soluzione comunque?
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Re: Istallazione mid/tw
Cristiano grazie per i complimenti! Fanno sempre piacere!
Cmq quello che viene fatto è ritardare fisicamente il componente anziché utilizzare altri sistemi (processore o celle di ritardo in passivo, se il passivo è correttamente progettato ed "in auto")Quello è stato un lavoro fatto in sede di progetto nella mia Audi...se cmq ritardi i componenti con altri sistemi va bene uguale!;)
Però è sbagliato pensare che la complanarita del sistema ad 8 sia corretta! (P.s...i cm di ritardo devono essere misurati e nn possono essere "standard" per cui se nn hai modo lascia tutto com'è per nn rischiare addirittura di peggiorare!)
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Cmq quello che viene fatto è ritardare fisicamente il componente anziché utilizzare altri sistemi (processore o celle di ritardo in passivo, se il passivo è correttamente progettato ed "in auto")Quello è stato un lavoro fatto in sede di progetto nella mia Audi...se cmq ritardi i componenti con altri sistemi va bene uguale!;)
Però è sbagliato pensare che la complanarita del sistema ad 8 sia corretta! (P.s...i cm di ritardo devono essere misurati e nn possono essere "standard" per cui se nn hai modo lascia tutto com'è per nn rischiare addirittura di peggiorare!)
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Re: Istallazione mid/tw
Cristiano grazie per i complimenti! Fanno sempre piacere!
Cmq quello che viene fatto è ritardare fisicamente il componente anziché utilizzare altri sistemi (processore o celle di ritardo in passivo, se il passivo è correttamente progettato ed "in auto")Quello è stato un lavoro fatto in sede di progetto nella mia Audi...se cmq ritardi i componenti con altri sistemi va bene uguale!;)
Però è sbagliato pensare che la complanarita del sistema ad 8 sia corretta! (P.s...i cm di ritardo devono essere misurati e nn possono essere "standard" per cui se nn hai modo lascia tutto com'è per nn rischiare addirittura di peggiorare!)
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Cmq quello che viene fatto è ritardare fisicamente il componente anziché utilizzare altri sistemi (processore o celle di ritardo in passivo, se il passivo è correttamente progettato ed "in auto")Quello è stato un lavoro fatto in sede di progetto nella mia Audi...se cmq ritardi i componenti con altri sistemi va bene uguale!;)
Però è sbagliato pensare che la complanarita del sistema ad 8 sia corretta! (P.s...i cm di ritardo devono essere misurati e nn possono essere "standard" per cui se nn hai modo lascia tutto com'è per nn rischiare addirittura di peggiorare!)
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Re: Istallazione mid/tw
...ed aggiungo, oltre a non essere complanari l'angolo formato dal sistema è minore di 180 gradi, questo sempre per permettere alle singole emissioni di "incontrarsi"...in poche parole sempre per contenere al massimo la distanza mid-tweeter (p.s...per qualche dritta devo decisamente ringraziare io nostro amico gay Nostromo
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Re: Istallazione mid/tw
Le tue considerazioni sono inattaccabili, sono dati oggettivi che in effetti a livello progettuale bisognerebbe tenere in considerazione, la mia perplessità fino ad ora era se variazioni così minime si sentissero o meno ad orecchio.Emanuele_lc ha scritto:...ed aggiungo, oltre a non essere complanari l'angolo formato dal sistema è minore di 180 gradi, questo sempre per permettere alle singole emissioni di "incontrarsi"...in poche parole sempre per contenere al massimo la distanza mid-tweeter (p.s...per qualche dritta devo decisamente ringraziare io nostro amico gay Nostromo
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Chiudere l'angolo tra medio e tweeter per far convergere le emissioni non può essere sbagliato...ma di quanti gradi parliamo? Io pensavo un fuoriasse così minimo non influisse nell'emissione!
...poi ho fatto un calcolo veloce ed ho trovato che ad una distanza di 50cm dai punti di emissione di un sistema tipo tweeter/medio che ho ipotizzato distanti centro/centro 10cm (potrebbe essere il caso del montante sinistro) i gradi di inclinazione per farli convergere sarebbero 5,7 per l'uno ed altrettanto per l'altro...
Questo valore credo inizi a farsi sentire!
Un modo per dire a Emanuele che ha ragione ed io lo ascolterei, i prossimi montanti li faccio così pure io!!!
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Re: Istallazione mid/tw
Grazie per la fiducia Cristiano!
Ovviamente faccio il massimo per dare buoni consigli! Ti vedo sulla buonissima strada, leggo il tuo progetto e tra le righe leggi la tua passione!
Ora...hai già preparato i montanti quindi immagino il lavorone per rifarli...
Tieni ben presente però anche che, più del discorso dell'allontanamento fisico del tweeter e della differente complanarita di medio e tweeter molto influisce (decisamente di più) il montaggio "a filo pannello" dei componenti!
Considera che le diffrazioni ai bordi sopratutto sul medio possono essere belle rogne...
P.s...premetto che vengo da un sistema con medio e tweeter con struttura ad 8 disposto in verticale e senza tener conto del filo pannello;)
P.s...altro consiglio per la prossima usa degli anelli in alluminio e non di plexy!!
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Ovviamente faccio il massimo per dare buoni consigli! Ti vedo sulla buonissima strada, leggo il tuo progetto e tra le righe leggi la tua passione!
Ora...hai già preparato i montanti quindi immagino il lavorone per rifarli...
Tieni ben presente però anche che, più del discorso dell'allontanamento fisico del tweeter e della differente complanarita di medio e tweeter molto influisce (decisamente di più) il montaggio "a filo pannello" dei componenti!
Considera che le diffrazioni ai bordi sopratutto sul medio possono essere belle rogne...
P.s...premetto che vengo da un sistema con medio e tweeter con struttura ad 8 disposto in verticale e senza tener conto del filo pannello;)
P.s...altro consiglio per la prossima usa degli anelli in alluminio e non di plexy!!
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