Consigli per all in one, con tv

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Consigli per all in one, con tv

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti,
finalmente sono alle battute finali (alcuni di voi sapranno che sto andando a convivere, i rimanenti lo sapranno ora :D ).
La parte interna del bilocale che stiamo sistemando è pressochè finita, ma durante le lavorazioni ci siamo accorti che manca l'antenna televisiva.

D'accordo con il mio antennista di fiducia, abbiamo optato per una parabola satellitare, invece della classica antenna, con LNB a 4 uscite (per il momento ne utilizzerò una soltanto, ma in futuro si prevede di avere la possibilità di espandere l'impianto.

Al momento, ho un ricevitora tv sat "modello base", con lettore di schede smart (sono possessore di scheda "tivùSat").

Ecco il mio dubbio....
Vorrei creare un pc, da collegare al tv della camera (il tv per il momento è un 22", ma in un futuro penso di spostarlo in cucina e utilizzare qualcosa di più grande e di qualità maggiore).
Siccome mi scoccia avere tanti apparecchi e tanti telecomandi in giro, pensavo di connettere tutto al pc, e solo quest'ultimo al tv.
Ecco, anche il decoder per il tv sat, vorrei utilizzarlo solo se ho il pc acceso. Pensavo ad un modello con connessione PCIexpress (dato che oramai le nuove MB hanno come standard questa connessione).
Problemi di spazio e di raffreddamento all'interno del case non ce ne sono (il case è un banchetto DimasTech, completamente aperto).
L'alimentatore, che non vorrei cambiare (è nuovo, ha qualche ora di vita) è un corsair cx500 (se non sbaglio la sigla).
Sulla base di questi due, vorrei costruire la piattaforma di intrattenimento futura.

Il pc non è un problema assemblarlo (per me, dopo l'esperienza positiva CarPc), piuttosto cerco qualche parere e consiglio su schede interne (possibilmente pciExpress) per la tv satellitare, con lettore di SmartCard (e possibilmente doppio tuner, in modo da poter registrare un programma mentre ne guardo un'altro).
Non ho la più pallida idea di cosa scegliere..... e nemmeno delle loro caratteristiche, per ora.

Il pc verrà poi equipaggiato (ovviamente), anche di scheda audio, sia per ascolto in stereo di sola musica, che di impianto 5.1 per l'audio dei film, foobar, lettore (probabilmente, visti i prezzi sarà un masterizzatore) blu ray e chi più ne ha, più ne metta.... Insomma, qualunque cosa farei, vorrei utilizzare solamente il pc, senza più avere la ciabatta elettrica strapiena di spine, e dietro al tv (soprattutto perchè li dietro ho poco spazio), una matassa di cavi indistricabile..... :arr:


Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Consigli per all in one, con tv

#2

Messaggio da AlbertoPN »

http://www.digifastmultimedia.it

Così hai due modelli, di cui uno con DRC o DAC esterno :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per all in one, con tv

#3

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente sono alle battute finali (alcuni di voi sapranno che sto andando a convivere, i rimanenti lo sapranno ora :D ).
La parte interna del bilocale che stiamo sistemando è pressochè finita, ma durante le lavorazioni ci siamo accorti che manca l'antenna televisiva.
AH!!!
Che magnifica occasione...
davide_chinelli ha scritto:D'accordo con il mio antennista di fiducia, abbiamo optato per una parabola satellitare
...sprecata. :arr:
davide_chinelli ha scritto:Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:
Fatto!!!
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per all in one, con tv

#4

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:
Ciao Davide, niente consigli o insulti ma.....domande! :hahahah:

Del tipo, cosa intendi con "fare tutto col pc" così, elimino qualche chilo di telecomandi e matasse di cavi"?
Se ho capito bene col pc intendi pilotare il segnale per due tv, e utilizzarlo anche per incisioni DVD e Blu-ray, e con tanto di scheda 5.1.
Giusto? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Consigli per all in one, con tv

#5

Messaggio da vinman »

davide_chinelli ha scritto: Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:

10 anni fa' Lo schermo da 22 pollici lo montato nel furgone ..... non in cucina ... ne in camera da letto :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#6

Messaggio da davide_chinelli »

ho
letto le risposte ora, ma sono da cell e faccio molta fatica a
rispondere. appena torno a casa mi connetto e rispondo con i quote
corretti a tutti, cercando di entrare nello specifico di ogni domanda
che mi avete fatto... :)

Per ora posso anticipare che vorrei costruire qualcosa come da primo
link suggerito ma.... molto più economico :P
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per all in one, con tv

#7

Messaggio da Dude »

AlbertoPN ha scritto:http://www.digifastmultimedia.it
:slow:

Me ne dia due!!!

(belli eh, niente da dire... ma... all'anima dei prezzini...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Consigli per all in one, con tv

#8

Messaggio da maurizio76 »

Ciao,io ti posso consigliare questo programma http://www.team-mediaportal.com/ come interfaccia HTPC dato che quello che andrai a costruire non è altro che questo,e cercare le schede per il sat compatibili con lettore di card consigliate,l'ho usato per un po qualche anno fa ed è bellissimo,ti permette di fare tutto ciò che hai chiesto.
Ed è anche gratuito.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#9

Messaggio da davide_chinelli »

AlbertoPN ha scritto:http://www.digifastmultimedia.it

Così hai due modelli, di cui uno con DRC o DAC esterno :yes: :yes:
Ecco... già lo sapevo, ma avrei intenzione di costruire qualcosa che costi una minima parte..... ^^
Grazie comunque per la segnalazione :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#10

Messaggio da davide_chinelli »

Dude ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente sono alle battute finali (alcuni di voi sapranno che sto andando a convivere, i rimanenti lo sapranno ora :D ).
La parte interna del bilocale che stiamo sistemando è pressochè finita, ma durante le lavorazioni ci siamo accorti che manca l'antenna televisiva.
AH!!!
Che magnifica occasione...
davide_chinelli ha scritto:D'accordo con il mio antennista di fiducia, abbiamo optato per una parabola satellitare
...sprecata. :arr:
davide_chinelli ha scritto:Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:
Fatto!!!
;)
Ciao dude, posso chiederti per quale motivo è sprecata una parabola?
Chiedo da ignorante in materia, assolutamente la mia domanda non vuole scatenare nessun flame ;)

Cerco di spiegare brevemente il perchè, di questa mia scelta, al posto dell'antenna tradizionale.
Il tetto non dispone di un palo, ne di nessun tipo di predisposizione per l'antenna (la proprietaria, dato che sono in affitto è cieca, quindi a che le serve l'antenna e la tv??)
Essendo stato rifatto (il tetto) di recente, non mi andava di bucare, o modificare, per tirare il cavo dell'antenna e fissarne il palo.
La parabola, invece, non deve necessariamente stare sul tetto. Basta che davanti a se, il campo sia sgombro. Ecco che è più semplice (nel mio caso), fissare un palo ad un paio di metri d'altezza, sul muro di casa. Basta fare un buco con il trapano (che un domani si può sempre chiudere), e già sono all'interno della casa. Insomma, sia il lavoro installativo, che il prezzo finale, alla fine risultava minore. Decoder eventuali (dipende da quante tv, e da che modelli di decoder prenderò in seguito) a parte.

Senza contare il lavoro che ci sarà da fare un domani, in cui me ne andrò.... la parabola verrà via con me (l'antenna, dovrei comunque lavorare di più per toglierla, e l'invasività sul tetto, un domani dovessi toglierla sarebbe maggiore).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:
Ciao Davide, niente consigli o insulti ma.....domande! :hahahah:

Del tipo, cosa intendi con "fare tutto col pc" così, elimino qualche chilo di telecomandi e matasse di cavi"?
Se ho capito bene col pc intendi pilotare il segnale per due tv, e utilizzarlo anche per incisioni DVD e Blu-ray, e con tanto di scheda 5.1.
Giusto? :)

Per "eliminare qualche chilo di telecomandi e matasse di cavi", intendo (così in una risposta ti rispondo anche alla tua successiva domanda):
La "postazione ludica classica" sarebbe così composta (è il mio caso).
pc
monitor pc
televisore
decoder satellitare (TivùSat)
blu ray
HD recorder
sintoamplificatore per audio 5.1
diffusori impianto 5.1
amplificatore stereo (diffusori diversi da quelli utilizzati per il 5.1)
Diffusori impianto stereo
lettore cd audio
sintonizzatore fm (radio fm/am)

Ecco, tv a parte, il tutto potrebbe farlo direttamente un pc, secondo me.
Quindi ecco (ricapitolato in breve) cosa mi dovrebbe fare il pc che vorrei assemblarmi, oltre alla normale fruizione di internet ed office:
riproduttore/masterizzatore di contenuti audio/video (sia da dvd, bluray che direttamente da hard disk).
uscire verso l'amplificatore, sia quello stereo, che il sintoamplificatore 5.1.
Vedere i programmi televisivi, ed avere la pssibilità di poterli registrare.
Ascoltare l'audio (parlo di musica stavolta) con i diffusori stereo.

Insomma, mi piacerebbe avere un dispositivo solo, eliminare la maggior parte degli apparecchi, per avere un qualcosa di all in one (per citare il titolo della discussione).
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#12

Messaggio da davide_chinelli »

vinman ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:

10 anni fa' Lo schermo da 22 pollici lo montato nel furgone ..... non in cucina ... ne in camera da letto :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Beato te che puoi...
Io se monto un 22" in auto..... non vedo più la strada!!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#13

Messaggio da davide_chinelli »

maurizio76 ha scritto:Ciao,io ti posso consigliare questo programma http://www.team-mediaportal.com/ come interfaccia HTPC dato che quello che andrai a costruire non è altro che questo,e cercare le schede per il sat compatibili con lettore di card consigliate,l'ho usato per un po qualche anno fa ed è bellissimo,ti permette di fare tutto ciò che hai chiesto.
Ed è anche gratuito.
Grazie per il link.
Appena ho un attimo gurado meglio il sito e mi studio un po il tutto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Consigli per all in one, con tv

#14

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto: Ciao dude, posso chiederti per quale motivo è sprecata una parabola?
Chiedo da ignorante in materia, assolutamente la mia domanda non vuole scatenare nessun flame ;)
Ahahah per carità Davide, nessun rischio di flame, assolutamente, ed anzi prendi a tua volta questa mia risposta in maniera leggera ed umoristica, il tono del mio post sta proprio in quella vena.

In effetti mi ero accorto della possibilità di interpretazione non del tutto corretta, e...
...ed ovviamente così è andata. :hahahah:

L'occasione sprecata, per me, è stata quella di evitare di metterla del tutto, l'antenna (di qualsiasi tipo), approfittando dell'inusuale circostanza che già mancasse.
XD
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per all in one, con tv

#15

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Per "eliminare qualche chilo di telecomandi e matasse di cavi", intendo (così in una risposta ti rispondo anche alla tua successiva domanda):
La "postazione ludica classica" sarebbe così composta (è il mio caso).
pc
monitor pc
televisore
decoder satellitare (TivùSat)
blu ray
HD recorder
sintoamplificatore per audio 5.1
diffusori impianto 5.1
amplificatore stereo (diffusori diversi da quelli utilizzati per il 5.1)
Diffusori impianto stereo
lettore cd audio
sintonizzatore fm (radio fm/am)

Ecco, tv a parte, il tutto potrebbe farlo direttamente un pc, secondo me.
Quindi ecco (ricapitolato in breve) cosa mi dovrebbe fare il pc che vorrei assemblarmi, oltre alla normale fruizione di internet ed office:
riproduttore/masterizzatore di contenuti audio/video (sia da dvd, bluray che direttamente da hard disk).
uscire verso l'amplificatore, sia quello stereo, che il sintoamplificatore 5.1.
Vedere i programmi televisivi, ed avere la pssibilità di poterli registrare.
Ascoltare l'audio (parlo di musica stavolta) con i diffusori stereo.

Insomma, mi piacerebbe avere un dispositivo solo, eliminare la maggior parte degli apparecchi, per avere un qualcosa di all in one (per citare il titolo della discussione).
Credo di aver capito, grazie. ;)

Quindi, il pc dovrebbe servire anche da decoder per il digitale terrestre per guardare la tv, o se vogliamo, il satellitare, visto che stai intraprendendo questa strada e che dovrebbe comunque inglobare tutti i canali televisivi, o no?
Però scrivi anche tv a parte.. O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Consigli per all in one, con tv

#16

Messaggio da LittleShark86 »

Davide ma quando darai una risposta realmente breve? Ahahah
Scherzi a parte, ma con tutto.quello che vuoi fare non vedo nessun risparmio di cavi e telecomandi.... Vuoi usare sia il decoder che il pc...che risparmio hai? Avrai sempre diversi telecomandi...
L'audio tra il 5.1 e l'ampli stereo come pensavi di dividerli?
Il cambio se lo gestisci via software credo diventi parecchio scomodo, specie se magari usi il pc a distanza come htcp...
Io valuterei piuttosto 2 pc da dividere le diverse funzioni e semplificare a mio modo di vedere le varie situazioni, oppure trovare un decoder con hard disk e diventa già più semplice vedere la tv e registrare e magari fare da radio e altro....
Insomma tutto quello che vuoi fargli fare, può essere si bello fatto col pc ma come uso casalingo, rischi di trasformarlo in uno stress...
Valuta bene!
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Consigli per all in one, con tv

#17

Messaggio da vinman »

davide_chinelli ha scritto:
vinman ha scritto:
davide_chinelli ha scritto: Avete consigli o insulti????? ^^
Avanti..... :arr:

10 anni fa' Lo schermo da 22 pollici lo montato nel furgone ..... non in cucina ... ne in camera da letto :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Beato te che puoi...
Io se monto un 22" in auto..... non vedo più la strada!!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Lo so che non centra niente e non ho un suggerimento utile .... era solo per dirti che 10 anni fa' mi chiamavano
' Esagerato' ..... e se ne andavano via scuotendo la testa :slow:

Oggi invece compagnie come la Tesla .... montano uno schermo da 17 pollici nel cruscotto .... non e' un optional e' propio lo standard :D :D ..... ormai sono io che e' rimasto indietro :D

Immagine
Immagine

Vai Che Buono .... un bel 55 pollici ti spetta per natale ;) :yes:
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Consigli per all in one, con tv

#18

Messaggio da LittleShark86 »

vinman ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:
vinman ha scritto:
10 anni fa' Lo schermo da 22 pollici lo montato nel furgone ..... non in cucina ... ne in camera da letto :hahahah: :hahahah:

Cheers ..... Vin
Beato te che puoi...
Io se monto un 22" in auto..... non vedo più la strada!!!! :hahahah: :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Lo so che non centra niente e non ho un suggerimento utile .... era solo per dirti che 10 anni fa' mi chiamavano
' Esagerato' ..... e se ne andavano via scuotendo la testa :slow:

Oggi invece compagnie come la Tesla .... montano uno schermo da 17 pollici nel cruscotto .... non e' un optional e' propio lo standard :D :D ..... ormai sono io che e' rimasto indietro :D

Immagine
Immagine

Vai Che Buono .... un bel 55 pollici ti spetta per natale ;) :yes:
Si sa che un monitor non è mai abbastanza grande... :)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Consigli per all in one, con tv

#19

Messaggio da davide_chinelli »

@dude: tranquillo, ho capito che scherzavi (o comunque che i tuoi toni non erano assolutamente accesi).
E' che, causa la morosa "videofila" (vive con i programmi televisivi della De Filippi mannagg' a' me!!), qualcosa per vedere la tv devo metterla, purtroppo :arr:

@marsur:
Quando scrivo tv (è vero, è sbagliato) dovrei scrivere "video" o "monitor". Comunque scriva, intendo lo schermo televisivo, non il sistema decoder-televisore.
Il resto del messaggio, l'hai intrapreso appieno :)

@littleshark:
risposte brevi... mai!! :D :D
Forse mi sono spiegato male.
Intendevo un pc solo, che gestisse anche la parte tv.
Il secondo decoder (che in realtà sarebbe quello che sto usando ora) lometterei sulla seconda tv, che la si userebbe solo in cucina (quindi telegiornale e poco altro). La tv principale (in camera) sarebbe collegata al solo pc (oltre che agli amplificatori 5.1 e stereo).

Come telecomandi, dovrei avere:
quello del tv
quello dell'htpc (ne ho uno apposta per htpc, che farebbe al caso mio)
quello del sintoamplificatore (il 5.1).
3 in tutto, a differenza di un telecomando per ogni apparecchio, se facessi tutto con componenti commerciali separati.
Il cambio tra 5.1 ed ampli stereo, lo gestirei via software ed anche via hardware: fibra ottica per il 5.1 su un amplificatore, RCa sull'altro amplificatore. Basta spegnerne uno ed accendere l'altro ed il gioco dovrebbe essere fatto (stessa scheda audio). Salverò, male che vada, 2 files differenti in console, per dividere l'audio multicanale da quello stereo.

@vinman:
55" sono troppi pure in casa.
Ho a disposizione "no limits" in altezza, ma sono limitato in larghezza a massimo 95 centimetri, eventuale conrice compresa. Oltre non si aprono più ne la porta, ne la finestra (e mò? come esco dalla camera???) :hmm:
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consigli per all in one, con tv

#20

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Quando scrivo tv (è vero, è sbagliato) dovrei scrivere "video" o "monitor". Comunque scriva, intendo lo schermo televisivo, non il sistema decoder-televisore.
Il resto del messaggio, l'hai intrapreso appieno :)

Togo! :arr:
Una strada molto interessante e al prossimo upgrade penso che mi muoverò anch'io in questa direzione.
Ma...perchè non eliminare anche il secondo decoder e far fare tutto al pc?
davide_chinelli ha scritto:si userebbe solo in cucina (quindi telegiornale...
O_O T_T

Scusa, ma è più forte di me.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”