Megane old school
Re: Megane old school
Complimenti per le lavorazioni del sub e per le soluzioni adottate! Si vede che ci hai studiato!
Re: Megane old school
Complimenti davvero per la cassa sub.
Per il punto di massa, grazie per le foto, ma sul telaio dove lo hai posizionato? Non c' è il serbatoio lì? A me pare tra i sedili posteriori e il doppio fondo mi pare.... Mai visto quel connettore... ha già il dado compreso?
Per il punto di massa, grazie per le foto, ma sul telaio dove lo hai posizionato? Non c' è il serbatoio lì? A me pare tra i sedili posteriori e il doppio fondo mi pare.... Mai visto quel connettore... ha già il dado compreso?
Re: Megane old school
Grazie, in effetti forse forse c'ho messo più tempo a progettarla che non a realizzarla...Nyocs ha scritto:Complimenti per le lavorazioni del sub e per le soluzioni adottate! Si vede che ci hai studiato!
Come dici, è tra i sedili ed il doppiofondo, in quel punto c'è una specie mensola a sbalzo, quindi ho potuto forare e mettere facilmente il controdado.Frank-75 ha scritto:Complimenti davvero per la cassa sub.
Per il punto di massa, grazie per le foto, ma sul telaio dove lo hai posizionato? Non c' è il serbatoio lì? A me pare tra i sedili posteriori e il doppio fondo mi pare.... Mai visto quel connettore... ha già il dado compreso?
I terminali sono questi:
Sono abbastanza diffusi, il mio forse è Audison, ma non ricordo con esattezza..
Ne ho usato uno anche nel vano motore per maggiorare il punto di massa.
Re: Megane old school
Ottime soluzioni e ottime realizzazioni, ponderate e ben rifinite.
Una sola cosa io avrei fatto diversamente, avrei messo a protezione del sub una griglia classica, meno sporgente e più efficace contro la punta dei piedi.
Una sola cosa io avrei fatto diversamente, avrei messo a protezione del sub una griglia classica, meno sporgente e più efficace contro la punta dei piedi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Megane old school
Hai ragione, infatti ero partito proprio con quell'intenzione, ma causa ridottissimo spazio della cassa in profondità, ho dovuto ripiegare sulla soluzione mostrata, perché le classiche griglie non ci stavano proprio..
Comunque dai, sono 4 anni che è lì, ed è ancora sano... Per fortuna che le scarpe da donna a punta sono passate di moda da un pezzo...
Comunque dai, sono 4 anni che è lì, ed è ancora sano... Per fortuna che le scarpe da donna a punta sono passate di moda da un pezzo...
Re: Megane old school
Giraz... lo sai che ti odio? (in senso buono ovvio... )
Hai realizzato il sub anteriore che volevo fare sulla mia ex macchina. Infatti anche io ho l'RM-208SL e l'avevo preso proprio per quel discorso... solo che indecisioni mie, dubbi su come realizzarlo, mancanza di coraggio (lo ammetto) nel segare il portaoggetti... e alla fine i problemi alla macchina stessa (e relativa vendita)... insomma mi è rimasto sul groppone 'sto "ventone" piatto
In quanti litri lavora (non mi pare che l'hai scritto...)? Se ti chiedessi come suona, sarebbe come chiedere all'oste se ha il vino buono... ma magari dacci lo stesso un giudizio...
Hai realizzato il sub anteriore che volevo fare sulla mia ex macchina. Infatti anche io ho l'RM-208SL e l'avevo preso proprio per quel discorso... solo che indecisioni mie, dubbi su come realizzarlo, mancanza di coraggio (lo ammetto) nel segare il portaoggetti... e alla fine i problemi alla macchina stessa (e relativa vendita)... insomma mi è rimasto sul groppone 'sto "ventone" piatto
In quanti litri lavora (non mi pare che l'hai scritto...)? Se ti chiedessi come suona, sarebbe come chiedere all'oste se ha il vino buono... ma magari dacci lo stesso un giudizio...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
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Re: Megane old school
I litri precisi ora non li ricordo.. mi sembra attorno agli 8 litri, che poi è il minimo consigliato dal produttore.
Certo, non si possono pretendere i 30Hz, se uno vuole il basso viscerale allora questa soluzione non fa per lui. Di contro però il basso è precisissimo e controllato...
Certo, non si possono pretendere i 30Hz, se uno vuole il basso viscerale allora questa soluzione non fa per lui. Di contro però il basso è precisissimo e controllato...
Re: Megane old school
Quando l'ho comprato, avevo preventivato che non avrei ottenuto terremoti ma quello che mi serviva era solo un buon rinforzo ai midwoofer anteriori. Grazie!giraz ha scritto:I litri precisi ora non li ricordo.. mi sembra attorno agli 8 litri, che poi è il minimo consigliato dal produttore.
Certo, non si possono pretendere i 30Hz, se uno vuole il basso viscerale allora questa soluzione non fa per lui. Di contro però il basso è precisissimo e controllato...
Alessandro
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Re: Megane old school
Beh, avrai ben di più di un semplice rinforzo credimi!
Re: Megane old school
Grazie giraz per le info!
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Re: Megane old school
complimenti,sopratutto per il sub anteriore
Re: Megane old school
Roba che sarebbe quasi da brevettarlo!headhunterz ha scritto:complimenti,sopratutto per il sub anteriore
Alessandro
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Re: Megane old school
bel lavoro giraz ma dopo le foto del doppiofondo e del sub.. ci metti anche quelle del fronte?
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
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Re: Megane old school
Grazie, mi fa piacere apprezziate perché ci ho lavorato davvero tanto..
Comunque con i cruscotti attuali, che sono sempre più profondi, è un risultato che ormai è abbastanza a portata. Chiaramente bisogna ragionarci molto bene prima, prendere misure su misure, fare prove, simulazioni, modelli.. Ma lo spazio per esserci c'è...
Tra poco arriviamo al fronte anteriore (che è molto semplice peraltro)
Prima però vi mostro un altro lavoretto con cui ha impegnato le fredde serata invernali, nell'attesa che arrivasse la bella stagione per iniziare i lavori.. (non ho un box adeguato per fare tutto al coperto purtroppo.. )
Leggendo qua e la mi ero imbattuto nel cavo Rapunzel, che penso conoscerete anche voi. Si tratta di un cavo realizzato con trecce fatte coi i cavetti monofilari che costituiscono il cavo di rete- In questo modo mi sono realizzato due cavi di segnale stereo, per portare i preout del canali mid e high della sorgente ai ca260.
Qualche foto:
I connettori sono G&BL con serraglio a vite.
Essendo che questo cavo non è molto indicato per la bassa frequenza, per il canale del sub ho usato un cavo tripolare in rame argentato con isolamento in teflon e kapton, di derivazione aerospaziale (li usano per cablare i satelliti), che per questo tipo di scopi sono molto indicati e si trovano a prezzi abbordabilissimi nei siti che vendono materiale militare in disuso. Ho realizzato un cavo monofonico in configurazione semibilanciata (così come lo sono i rapunzel).
Non trovo foto di quest'ultimo cavo..
Comunque con i cruscotti attuali, che sono sempre più profondi, è un risultato che ormai è abbastanza a portata. Chiaramente bisogna ragionarci molto bene prima, prendere misure su misure, fare prove, simulazioni, modelli.. Ma lo spazio per esserci c'è...
Tra poco arriviamo al fronte anteriore (che è molto semplice peraltro)
Prima però vi mostro un altro lavoretto con cui ha impegnato le fredde serata invernali, nell'attesa che arrivasse la bella stagione per iniziare i lavori.. (non ho un box adeguato per fare tutto al coperto purtroppo.. )
Leggendo qua e la mi ero imbattuto nel cavo Rapunzel, che penso conoscerete anche voi. Si tratta di un cavo realizzato con trecce fatte coi i cavetti monofilari che costituiscono il cavo di rete- In questo modo mi sono realizzato due cavi di segnale stereo, per portare i preout del canali mid e high della sorgente ai ca260.
Qualche foto:
I connettori sono G&BL con serraglio a vite.
Essendo che questo cavo non è molto indicato per la bassa frequenza, per il canale del sub ho usato un cavo tripolare in rame argentato con isolamento in teflon e kapton, di derivazione aerospaziale (li usano per cablare i satelliti), che per questo tipo di scopi sono molto indicati e si trovano a prezzi abbordabilissimi nei siti che vendono materiale militare in disuso. Ho realizzato un cavo monofonico in configurazione semibilanciata (così come lo sono i rapunzel).
Non trovo foto di quest'ultimo cavo..
Re: Megane old school
Per quanto riguarda il fronte anteriore avevo deciso di andare su qualcosa di già visto e consolidato, optando per l'accoppiata ML1600 e Tecnology ls 29 neo (che poi di fatto i miei sono Scan Speak).
Mi ero già reso conto col pretendete impianto (sempre su una Megane 3p) che le porte della Megane sono alquanto disastrose quando si tratta di metterci mano in ambito audio. La porta dal lato interno ha due generose aperture, e le guide e il motore alzavetri sono ancorati alla cartella. Quindi per procedere alla rimozione di quest'ultima prima di tutto bisogna togliere il vetro. Il grosso limite è che non c'è modo di ancorarsi alla lamiera. Probabilmente si sarebbe dovuto fare un intervento radicale, lavorando molto di vetroresina, ma non me la sentivo di fare un lavoro del genere.
Cercando in rete ho trovato una ditta tedesca che produce due "tasche" in vtr che si adattano perfettamente alla cartella, e ospitano un woofer da 16,5, contro il 13 con cui nasce l'auto.
Ho irrobustito la struttura in vetroresina con un anello in mdd sagomato per inserirsi perfettamente all'interno. Inoltre tramite vtr ho aggiunto delle viti che fungono da colonnine per ancorare la tasca alla cartella tramite dadi. Sull'anello in legno ho usato i dadi a ragno e viti a brugola M4 (di recente le h sostituite con viti in acciaio inox, molto più belle e durature)
La vernice glitterata deriva dall'installazione precedente (prima avevo gli interni scuri). Siccome me li ha fatti un amico, completamente a gratis, avrei voluto rivenstirli in pelle, ma mi sembrava poco gentile nei suoi confronti..
Ho tagliato la cartella per alloggiare il woofer e poi dal retro con la vtr ho di fatto reso il tutto un corpo unico.
Successivamente ho abbondato col Fonogel. Di recente sono intervenuto con il silicone da lavelli (materiale molto pesante e smorzante) in alcune zone della cartella intorno al woofer che vibravano eccessivamente, e ho avuto un buon riscontro.
Per quanto riguarda la porta ho trattato tutto con Butyflex a doppia faccia (materiale bituminoso su entrambi i lati del'allumino) e poi sopra ho messo il Mappysilent, che è una guaina fonoisolante di elastomeri, a cui sopra è applicato anche uno strato di materiale simil tessile.
Dove non ho messo il Butyflex + Mappysilent ho spennellato con abbondante Fonogel.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/220 ... G_0212.jpg[/img]
Per i tweeter ho scelto la posizione a triangolo, orientati al centro del cielo, su consiglio del grande Roberto
I triangoli non li ho realizzati io ma li ho fatti fare da un'installatore (ero alla fine del lavoro, il tempo e la voglia erano un po' calati...)
Questa è una foto del vecchi ML1600 e del nuovo, che ho sostituito di recente:
La sorgente la conoscete tutti
Il lavoro sui connettori per far passare le due piattine (2,5mm^2 per i woofer e 1,5mm^2 per i tweeter);
Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Mi ero già reso conto col pretendete impianto (sempre su una Megane 3p) che le porte della Megane sono alquanto disastrose quando si tratta di metterci mano in ambito audio. La porta dal lato interno ha due generose aperture, e le guide e il motore alzavetri sono ancorati alla cartella. Quindi per procedere alla rimozione di quest'ultima prima di tutto bisogna togliere il vetro. Il grosso limite è che non c'è modo di ancorarsi alla lamiera. Probabilmente si sarebbe dovuto fare un intervento radicale, lavorando molto di vetroresina, ma non me la sentivo di fare un lavoro del genere.
Cercando in rete ho trovato una ditta tedesca che produce due "tasche" in vtr che si adattano perfettamente alla cartella, e ospitano un woofer da 16,5, contro il 13 con cui nasce l'auto.
Ho irrobustito la struttura in vetroresina con un anello in mdd sagomato per inserirsi perfettamente all'interno. Inoltre tramite vtr ho aggiunto delle viti che fungono da colonnine per ancorare la tasca alla cartella tramite dadi. Sull'anello in legno ho usato i dadi a ragno e viti a brugola M4 (di recente le h sostituite con viti in acciaio inox, molto più belle e durature)
La vernice glitterata deriva dall'installazione precedente (prima avevo gli interni scuri). Siccome me li ha fatti un amico, completamente a gratis, avrei voluto rivenstirli in pelle, ma mi sembrava poco gentile nei suoi confronti..
Ho tagliato la cartella per alloggiare il woofer e poi dal retro con la vtr ho di fatto reso il tutto un corpo unico.
Successivamente ho abbondato col Fonogel. Di recente sono intervenuto con il silicone da lavelli (materiale molto pesante e smorzante) in alcune zone della cartella intorno al woofer che vibravano eccessivamente, e ho avuto un buon riscontro.
Per quanto riguarda la porta ho trattato tutto con Butyflex a doppia faccia (materiale bituminoso su entrambi i lati del'allumino) e poi sopra ho messo il Mappysilent, che è una guaina fonoisolante di elastomeri, a cui sopra è applicato anche uno strato di materiale simil tessile.
Dove non ho messo il Butyflex + Mappysilent ho spennellato con abbondante Fonogel.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/220 ... G_0212.jpg[/img]
Per i tweeter ho scelto la posizione a triangolo, orientati al centro del cielo, su consiglio del grande Roberto
I triangoli non li ho realizzati io ma li ho fatti fare da un'installatore (ero alla fine del lavoro, il tempo e la voglia erano un po' calati...)
Questa è una foto del vecchi ML1600 e del nuovo, che ho sostituito di recente:
La sorgente la conoscete tutti
Il lavoro sui connettori per far passare le due piattine (2,5mm^2 per i woofer e 1,5mm^2 per i tweeter);
Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
- oldscool68
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Re: Megane old school
bel lavoro... veramente...
per le altre foto, se non le hai in serbo.. va bene anche in ceco, in moldavo, perfino in tunisino... basta che poi metti i sottotitoli
per le altre foto, se non le hai in serbo.. va bene anche in ceco, in moldavo, perfino in tunisino... basta che poi metti i sottotitoli
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Re: Megane old school
Ottimo, veramente. Mi piace.giraz ha scritto:Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Un impianto equilibrato, con soluzioni razionali da tutti i punti di vista: resa, spesa, ingombri e rispetto della vettura.
Un eccellente esempio per altri che intendono sfruttare una configurazione simile.
Onestamente io avrei riservato ai tw un bel CA240, ma sono dettagli soggettivi, ed era quello che intendevo quando ho scritto che forse mancava qualcosina
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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- oldscool68
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Re: Megane old school
marsur.. sei più fuori di meMarsur ha scritto:Ottimo, veramente. Mi piace.giraz ha scritto:Per ora mi fermo qui, ma credo di non avere molte altre foto in serbo...
Un impianto equilibrato, con soluzioni razionali da tutti i punti di vista: resa, spesa, ingombri e rispetto della vettura.
Un eccellente esempio per altri che intendono sfruttare una configurazione simile.
Onestamente io avrei riservato ai tw un bel CA240, ma sono dettagli soggettivi, ed era quello che intendevo quando ho scritto che forse mancava qualcosina
usa due ca 260 in dual stereo... e tu vuoi fargli togliere un ca260 e mettere un ca240 sui tw???
ma quanto hai bevuto sta sera???
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Re: Megane old school
A suo tempo avevo valutato anche il ca240, ed anche la soluzione con due ca260 a ponte per i woofer e un ca240 per i tweeter, ma alla fine a Trieste mi hanno consigliato la soluzione che vedete, e non me la sono sentita di fare diversamente..
Re: Megane old school
Si, uno o due CA260 (e rispondo così anche a oldscool68) sui mediobassi e CA240 sui tw era quello che intendevo, evidentemente ognuno ha la sua filosofia.giraz ha scritto:A suo tempo avevo valutato anche il ca240, ed anche la soluzione con due ca260 a ponte per i woofer e un ca240 per i tweeter, ma alla fine a Trieste mi hanno consigliato la soluzione che vedete, e non me la sono sentita di fare diversamente..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.