Parliamo di Psicoacustica

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#181

Messaggio da Maddex »

Interessante/ti:-)

Ed ecco che conoscendo l'influenzabilità, non si ascolta con le orecchie vere, quelle dell'istinto, quelle che dicono, eppur qualcosa non convince.
Il subconscio ascolta cose che noi non possiamo consciamente percepire, ma gli esempi sopra ne danno ragione.

Poi, un po ci vuole " coraggio" nel senso di credere in noi stessi ed in quello che sentiamo, e riferire le sensazioni o commenti coerenti, si aiuta così la musica a crescere senza i vincoli delle cromature o installazioni mirabolanti ( a cui sempre tanto di cappello) lasciandoci deviare.

Buona serata a tutti:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

#182

Messaggio da Maddex »

Comunque la psicoacustica rimane la scienza che studia come noi percepiamo gli stimoli sonori e come il cervello interpreta.

Una cosa ho capito:-)
Quando si sale su un auto con problemi di riflessioni poco controllate, si ha uno sgradevole ( per chi e abituato e conosce il difetto) senso di rumore aggiunto che illumina ( passatemi il termine) dove non serve luce.
Ci si accorge paragonando l'ascolto con un sistema privo o quasi di deleteri riflessi.
Cosa succede nel nostro encefalo, succede che le vicine riflessioni non vengono percepite ( sarebbe meglio elaborate a livello inconscio) come eco, ma come rumore, non riuscendo a distinguere che si tratta di una riflessione dato il suo tempo di arrivo troppo corto, e non mi ricordo esattamente quanti millisecondi o frazioni di esso..
Ecco perché qualcuno che sa il suo mette feltro et simila per ridurre le riflesse, o corregge con nuove tecnologie..

Non confondiamo i cestelli tappati col dynamat, quella e altra cosa..:-) :-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di Psicoacustica

#183

Messaggio da Dude »

Nostromo ha scritto:
msmgpp ha scritto:Mettiamo le frasi di Andrea in cima al topic :)

Senza scherzare, penso che abbia parlato di una cosa importantissima...il condizionamento da pareri autorevoli. :)

lo scopo era quello...
Beh, è un altro modo di presentare il condizionamento, come peraltro era già ben prima stato segnalato fin dall'inizio della discussione, anche se nellla forma di condizionamento da marchio.
Stessa cosa.
E non è necessario che il parere o il marchio siano autorevoli, dato che se saranno disprezzati o indifferenti, condizioneranno cmq i giudizi corrispondentemente.

Ed è anche per questo che il pur interessante test degli opamp non ha senso così come è stato proposto *qui*, ossia con la dichiarazione "pubblica".
E' infatti inevitabile che i pronunciamenti degli altri condizioneranno le sensazioni, o quanto meno le aspettative di chi fa il test dopo, anche se magari solo a livello sottile.
Messa così invece, sembra giusto uno sturmento di provocazione...

E cmq, ribadendo che il test è interessante, lo trovo cmq un pochino discutibile, almeno se si pretende di farlo su tutti i dieci file, che a mio parere sono troppi da confrontare in un solo test.
A meno di non avere la possibilità di riprodurli tutti e 10 in contemporanea e potendo commutare tra l'uno e l'altro... ma allora... chi commuta? per l'ascoltatore, è rilevante sapere quando c'è commutazione o ha da essere in cieco pure questa?
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#184

Messaggio da pergo »

decidete voi il metodo.
10 è un numero che, ad esempio, può essere il numero di amplificatori provati ad un famoso raduno (con annessa scheda di valutazione).
A mio avviso bisognerebbe provarli a coppie, dove uno è sempre il master mentre l'altro è un frutto.
Il master è volutamente noto in modo da apprezzare il brano as-is ed avere un riferimento.


E' sicuramente un test lungo, lunghissimo. Va via un pomeriggio, al pari di una prova tra amici. Apprezzo chi ci ha partecipato.
Non è finalizzato a sapere quale suoni meglio, ma quale piaccia di più.
E, una volta svelati gli accoppiamenti, rendersi conto che forse il "nome", il "marchio", la "brochure", il "prezzo", il "numerino", il "blasone", la dicitura "audio", forse sono solo folklore e non sono proporzionali alla bontà assoluta del componente.

Siccome un cambio opamp è un'operazione semplice e alla portata di tutti e molto spesso si legge di mezzi miracoli, il test vuole un attimino ridimensionare o confermare queste impressioni.
Ridimensiona, al contempo, chi fa queste affermazioni.
Due piccioni con una fava.


Il test alla cieca semmai sarebbe da fare dopo la scelta (magari qualche giorno dopo)
Ovvero prendere il frutto migliore e il master, e farli riprodurre in ABX (Foobar ha un tool apposito) in modo da riprodurli in modo random e senza agire sul player. Dopodiché la metodologia ABX dirà la sua.
Chi riesce ad individuare il proprio frutto con una statistica molto elevata, vuol dire che effettivamente non si è fatto condizionare durante il primo test. ;)
E non farsi condizionare è già un grandissimo traguardo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Parliamo di Psicoacustica

#185

Messaggio da Archso »

Dude ha scritto:

E cmq, ribadendo che il test è interessante, lo trovo cmq un pochino discutibile, almeno se si pretende di farlo su tutti i dieci file, che a mio parere sono troppi da confrontare in un solo test.
A meno di non avere la possibilità di riprodurli tutti e 10 in contemporanea e potendo commutare tra l'uno e l'altro... ma allora... chi commuta? per l'ascoltatore, è rilevante sapere quando c'è commutazione o ha da essere in cieco pure questa?
;)
Ho ascoltato le tracce su tre sistemi diversi, sul sistema completo MBL sento delle differenze dimensionali e alcuni particolari diversi legati al timbro degli strumenti, anche la dinamica varia, niente di eclatante onestamente, sugli altri due sistemi ho faticato decisamente di più a percepire delle differenze tali da dire preferisco questo o quello e a scegliere nonostante siano comunque sistemi di buon livello!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di Psicoacustica

#186

Messaggio da Marsur »

Nostromo ha scritto:Prendete ad esempio un auto vincente (COSA CHE MI è SUCCESSA PERSONALMENTE), un auto che ha spopolato anche per delle realizzazioni particolari che la contraddistinguono e che sulla carta le danno una marcia in +... salite dopo che ad una gara ha fatto il pieno di punti... dopo che una serie di appassionati di vecchia data sono scesi gridando al miracolo...
io sono salito, dopo 20 secondi ho guardato il padrone e gli ho detto "...metti la taratura giusta", lui ha detto risposto serio "è questa la taratura giusta", io ho ribattuto altrettanto serio "non mi prendere per il culo... metti la taratura giusta" lui ha sorriso leggermente ed ha messo il setup giusto... la macchina con quello andava molto bene... alla fine dell'ascolto ha aggiunto "sei stato l'unico che se n'è accorto"
LA DOMANDA è: QUANTI SI METTEREBBERO IN GIOCO (IN PRIMO LUOGO CON SE STESSI)??? QUANTI AVREBBERO IL CORAGGIO DI SCHIERARSI ANCHE CONTRO TUTTI GLI ALTRI??? lui aveva semplicemente messo su un "teatrino" di dubbi alimentato solamente da un punteggio iniziale sopra ogni sospetto... la psicoacustica, o il condizionamento, chiamatelo come volete, aveva fatto il resto
Sicuramente questa persona l'aveva fatto VOLUTAMENTE... questo è l'esempio lampante di come metterla alla prova la psicoacustica!!! SPESSO IL NOSTRO CERVELLO SI AUTOVIOLENTA PER SENTIRE COSE CHE NON CI SONO... come spendere 1000 euro x 2 condensatori all'olio di cocco dei caraibi e cercare in tutti i modi di convincersi che il miglioramento c'è e che non abbiamo solo buttato soldi! MEDITATE GENTE MEDITATE...
No, questa è la prova lampante che ci sono persone che credono di prendere per il cubo tutti gli altri, senza rendersi conto che il presunto "allocco" potrebbe benissimo farti una barca di complimenti solo per non dare dispiacere o accendere zizzagna.
Perchè, a quanto pare, tante persone non accettano critiche di nessun tipo nei confronti del proprio impianto, soprattutto quando ci si è lavorato dietro un sacco di tempo, e ci si è autoviolentato il cervello per sentire cose che non ci sono. :D

Attenzione a millantare il potere di plagio sulla razza plebea di appassionati, qualcuno di questi potrebbe invece ridere alle spalle del superguru di turno..
Per non parlare dei gusti personali................di che stiamo parlando?!.........
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#187

Messaggio da msmgpp »

Vorresti dire che i giudizi di tutti sono ipocriti? Io dico che spesso si sente quello che il cervello comanda...

Seas da70 euro scambiati per ls29neo e lodare le lodi... E ne potrei raccontare 1000

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#188

Messaggio da Marsur »

msmgpp ha scritto:Vorresti dire che i giudizi di tutti sono ipocriti? Io dico che spesso si sente quello che il cervello comanda...

Seas da70 euro scambiati per ls29neo e lodare le lodi... E ne potrei raccontare 1000

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
No no, voglio solo ribadire che è tutto relativo!
Non esiste qualcuno con potere di....comandamento.
Tutti hanno un parere dal quale si possono ricavare spunti utili o dal quale si possono scartare giudizi che per noi possono essere sbagliati.
Ora, se il tizio in questione si è divertito per una volta e ha perso qualche ora per prendere in giro un po' di gente ci può stare, soprattutto se fra questi c'era qualche amico col quale scherzare o qualcuno che gli stava sullo stomaco, ma niente di più..

Se invece l'intento era di dimostrare che con un escamotage ingannevole la maggior parte degli ascoltatori di turno si dimostrano influenzabili o incompetenti, direi che non ci siamo proprio, perchè come ho scritto prima, qualcuno può anche cadere nel tranello per suggestione, ma qualcun'altro può semplicemente avere pietà di chi ha allestito l'impianto per tutta una serie di motivi ed elargire così complimenti "diplomatici".
E sono certo che capite benissimo quello che sto scrivendo.

E se poi mi si vuole far notare che la differenza tra la taratura A e la taratura B era eclatante, allora non ci volevano certo "orecchie d'oro" per svelare l'arcano.........no?
Mentre se le differenze fossero state poco evidenti è probabile che sarebbero state "interpretabili", o comunque una questione di gusti.
Timbricamente.

Magari per ciò che riguarda fasi, ritardi e focalizzazione, i "gusti" sono forse meno ammissibili, ma sono sempre parametri legati a tutti gli altri IMHO.

Il fatto che i Seas da 70 euro siano stati scambiati per degli LS29 a me non dice niente, salvo che magari sono stati installati e tarati bene, e che dipende sempre dal contesto in cui sono stati inseriti.
Questo è il tipico ascolto alla cieca, e i risultati di tale condizione sono tutt'altro che scontati, nel caso dei Seas/LS29 c'è cascato lui, negli altri mille casi ci sono cascati gli altri, il prossimo a cascarci potresti essere te, o io, non vedo dove sta l'eccezionalità. U.U

Se invece con queste pratiche si intende dimostrare chi ha "l'orecchio superiore" e chi è da considerarsi un mezzo stupidotto, penso che siamo rimasti abbastanza indietro nell'evoluzione degli ascolti e nei suoi contenuti.
Forse non ci si è ancora resi conto delle variabili che ci sono in gioco.
Sempre IMHO.

Al limite, credo che per prendere in castagna i "buffoni" basti parlarci assieme.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
depechemode82
Subwoofer
Messaggi: 345
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:49

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#189

Messaggio da depechemode82 »

msmgpp ha scritto:Vorresti dire che i giudizi di tutti sono ipocriti? Io dico che spesso si sente quello che il cervello comanda...

Seas da70 euro scambiati per ls29neo e lodare le lodi... E ne potrei raccontare 1000

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
Giuseppe se mi permetti ne vorrei raccontare una di Psicoacustica:quella che vorrebbe spiegare il risolutore in parole povere spicce terra terra...
Allora mi trovavo in una gara emma nel settembre 2013,come di consueto da puro appassionato mi piace ascoltare i vari impianti preposti sia dai concorrenti delle gare che non...quel giorno ero andato con un mio caro amico il quale lui gareggiava con la propria auto(premetto non tarata etc....)ad un certo punto questo mio amico chiede a uno dei concorrenti di indubbia bravura e preparazione di poter ascoltare la propria auto...alche' le fatitiche domandetra il mio amico e questo signore:cosa monti? monto questi ampli marca xxxxxx alche entro in macchina con loro due mi posiziono al centro dei sedili posteriori e mi godo la scena...il mio amico mette cd cambia tracce in continuazione ad un certo punto questo sig abbassa il volume e dice:questa auto ha una dinamica esagerata!!!!!!poi rialza il volume e riparte l'ascolto....durante l'ascolto si parlava dei vari ampli che installava e che sempre questo sig ne conosceva la fama elogiava questi ampli e il mio amico gli fa:invece dei nuovi finali marca xxxxx che cosa ne pensi?e lui..no no vanno meglio questi tuoi dammi retta....e il mio amico gli fa ma tu "questi" nuovi ampli li hai mai ascoltati?e lui risponde si ma preferisco i tuoi....e l'ascolto ha ripreso....ad un certo punto il mio amico era diventato viola perchè non c'è la faceva piu a trattenersi le cose dentro...e gli fa:sai questi sono questi ampli sono marca xxxxxx non sono quelli che ti ho detto...era solo per vedere cosa ne pensa la gente....perchè ogni volta che si parla di questi ampli la gente parte gia con preconcetti ed altro...Comunque questo era un solo per dimostrare che a volte tutti noi ci facciamo trasportare dalle cose blasonate,dalle cose belle,dai famosi installatori... etc...che poi ogniuno di noi puo percepire alcuni dettagli ed aspetti di come viene recepito il messaggio musicale è un'altra storia....
PS: se le persone da me citate ma giustamente non nominate vogliono intervenire io non ho problemi al riguardo...
Ultima modifica di depechemode82 il 17 nov 2013, 20:57, modificato 1 volta in totale.
sorg:alpine9861r+pxa701+cha624
amp md+tw:Abola envidiaA20L tw:microprecision z md:mbquart100
amp wf:Abola microprecision7
amp sub:Abola endvia A20 sub ant:tbspeaker740c
cavi pot:supra classic-rca:artigianali-ottici sonicwave+G&bl ocra
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#190

Messaggio da Maddex »

D'accordo su tutto, ma non c' entra il termine psicoacustica.
Forse conta sulla psicologia e condizionamento.

State tutti virando verso altri temi.

Sarebbe utile allora, visto che spesso si confonde il termine, che i modo cambiassero titolo.
Usando persuasione psicologica, tema cmq. Interessante.


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#191

Messaggio da niko »

Marsur ha scritto: Se invece con queste pratiche si intende dimostrare chi ha "l'orecchio superiore" e chi è da considerarsi un mezzo stupidotto, penso che siamo rimasti abbastanza indietro nell'evoluzione degli ascolti e nei suoi contenuti.
Forse non ci si è ancora resi conto delle variabili che ci sono in gioco.
Sempre IMHO.

Al limite, credo che per prendere in castagna i "buffoni" basti parlarci assieme.
Concordo,
e aggiungo che penso non ci sia l'orecchio superiore....per me è come ho scritto prima, cioè serve allenameno agli ascolti critici. :)
niko ha scritto: Vabbe è capitato che me ne accorgessi io in ascolto, ma è capitato anche il contrario.....penso che c'e anche il fattore, ogni scarrafone è bello a mamma sua......
Anche io ho raccontato un aneddoto....ma più che altro vorrei mettere l'accento su questo ultimo concetto, di solito vedo molta, ma molta poca autocritica, il condizionamento che si ha tarandosi o facendosi tarare il propio impianto è fortissimo.....
è il mio impianto e ho fatto il massimo, e in più c'è anche il fattore abitudine al tipo di ascolto che si fà spesso, e quello che si fà più spesso è ascoltare il propio impianto....!!!

Altro piccolo esempio, se io mi abituo a un suono dei componenti X che suonano in un certo modo....quando ascolto altri componenti se non assomigliano all'ascolto X sono ciofeche....e questo capita, eccome se capita.
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#192

Messaggio da pergo »

la butto li..
- Chi sente miglioramenti abissali al cambio componente, non torna mai indietro (magari qualche mese dopo) per confermare che la differenzia sia davvero dovuta al componente.
A volte è solo questione di assuefazione/abitudine. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#193

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Il fatto che i Seas da 70 euro siano stati scambiati per degli LS29 a me non dice niente, salvo che magari sono stati installati e tarati bene, e che dipende sempre dal contesto in cui sono stati inseriti.
Questo è il tipico ascolto alla cieca, e i risultati di tale condizione sono tutt'altro che scontati, nel caso dei Seas/LS29 c'è cascato lui, negli altri mille casi ci sono cascati gli altri, il prossimo a cascarci potresti essere te, o io, non vedo dove sta l'eccezionalità. U.U

Se invece con queste pratiche si intende dimostrare chi ha "l'orecchio superiore" e chi è da considerarsi un mezzo stupidotto, penso che siamo rimasti abbastanza indietro nell'evoluzione degli ascolti e nei suoi contenuti.
Forse non ci si è ancora resi conto delle variabili che ci sono in gioco.
Sempre IMHO.

Al limite, credo che per prendere in castagna i "buffoni" basti parlarci assieme.
Quotone imperiale con standing ovation. :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#194

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:la butto li..
- Chi sente miglioramenti abissali al cambio componente, non torna mai indietro (magari qualche mese dopo) per confermare che la differenzia sia davvero dovuta al componente.
A volte è solo questione di assuefazione/abitudine. ;)
Infatti,
Ho notato, che un miglioramento e difficile da percepire quando lo si ottiene, ma se subito dopo si ritorna come prima, ci si accorge che esistevano dei difetti.
Il NS. Encefalo ha imparato cose nuove:-) .
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Profeta
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2012, 12:12

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#195

Messaggio da Profeta »

msmgpp ha scritto:Vorresti dire che i giudizi di tutti sono ipocriti? Io dico che spesso si sente quello che il cervello comanda...

Seas da70 euro scambiati per ls29neo e lodare le lodi... E ne potrei raccontare 1000

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
si sente quello che il cervello comanda solo nei casi, e sono moltissimi, che non si sa cosa sentire, se si sa cosa sentire si sente quello che si sente! Purtroppo in questo secondo caso sono rarissimi coloro che riescono ad essere totalmente svincolati da condizionamenti più o meno consapevoli e ancor meno quelli che lo hanno dimostrato molte volte in diverse occasioni mettendosi in gioco senza problemi.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#196

Messaggio da il risolutore »

Profeta ha scritto:
msmgpp ha scritto:Vorresti dire che i giudizi di tutti sono ipocriti? Io dico che spesso si sente quello che il cervello comanda...

Seas da70 euro scambiati per ls29neo e lodare le lodi... E ne potrei raccontare 1000

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk 2
si sente quello che il cervello comanda solo nei casi, e sono moltissimi, che non si sa cosa sentire, se si sa cosa sentire si sente quello che si sente! Purtroppo in questo secondo caso sono rarissimi coloro che riescono ad essere totalmente svincolati da condizionamenti più o meno consapevoli e ancor meno quelli che lo hanno dimostrato molte volte in diverse occasioni mettendosi in gioco senza problemi.
Poi ci sono quelli che salendo su una macchina appena l'ascoltano un po' vanno ad estrapolare vita morte e miracoli dell'impianto...... Compreso il tipo di passivo adottato..... Sicuramente sarà la tanta esperienza sulle spalle.... Anche se secondo me sarà un dono divino..... Ma questo forse è un po' off Topic.... Chiedo scusa a tutti ma questa la dovevo dire..... A volte mi lascio trasportare dalle emozioni e chi mi conosce sa di cosa parlo.....

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#197

Messaggio da Maddex »

Trovo, importante, quando si notano imperfezioni, oppure grossolani difetti nella riproduzione di un impianto, discuterne amichevolmente in modo il più possibile costruttivo, e magari venirne a capo assieme discutendo su possibili soluzioni.

Ma non sempre viene facile, non tutti accettano critiche, purtroppo alle volte significative di un mal progettato sistema.
E difficile da digerire, specie se influenzato da un gruppo ( centro) che magari ha un riferimento non corretto o lo passano per tale ( senza entrare nel commerciale dove ho le mie opinioni e me le tengo)

Io personalmente adoro ascoltare tutti gli impianti, purtroppo nessuno e perfetto, quindi qualche critica va mossa, ma anche gli elogi, questo aiuta a crescere, a me e servito molto, ho sempre ascoltato consigli e critiche e lo faró sempre, e questo il gusto del CAR audio.

La psicoacustica e un'altra cosa, sono maledettamente OT:-)
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Parliamo di Psicoacustica

#198

Messaggio da z3d »

pergo ha scritto:io voto Pesca.


Nessuno vuole mettersi in gioco. Chissà perchè?
Tutti maestri dell'ascolto ma quando c'è da ascoltare ed esporsi...puff!
Poi sono io il teorico astratto... X_X Predicatori?
Io voto Banana.

E parlando di psicoacustica e condizionamenti esterni, rilancio con questo: http://www.bitaudioworld.it/forum/conte ... in-the-box

Che ne pensate? :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Parliamo di Psicoacustica

#199

Messaggio da pergo »

ma il sondaggio è chiuso da 20gg e gli accoppiamenti già sono stati svelati.
Ovviamente c'era la mina vagante ;)
A molti è piaciuto il direct, per cui la filosofia "meno roba sul segnale, meglio è" ha avuto una bella conferma.

Comunque pool del genere escono ogni settimana
http://www.diyaudio.com/forums/everythi ... -test.html
http://www.diyaudio.com/forums/everythi ... ecide.html

Sono molto interessanti per testarsi sul lungo termine.



Riguardo al link e la storia dei colori, avevo pubblicato non molto tempo fa sulla mia pagina questa immagine:
Immagine

Anche nel sito della psicoacustica c'era il famoso studio sui treni colorati e la percezione del rumore da loro generato.

Come direbbe Briatore: "chiamale cenciacioni, se vuoi"

Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
z3d
Subwoofer
Messaggi: 247
Iscritto il: 18 mar 2013, 20:13

Re: Parliamo di Psicoacustica

#200

Messaggio da z3d »

Ah cavolo non sapevo fosse chiuso.. in maniera direct però significa che nessun op amp era interposto al segnale?
Come ha potuto però fare la prova senza operazionale? Non mi è chiaro..

http://www.diyaudio.com/forums/everythi ... ost3701967



Sto scaricando le due coppie di files che hai linkato :)
Ultima modifica di z3d il 5 dic 2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”