Parliamo di Psicoacustica

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Parliamo di Psicoacustica

#1

Messaggio da il risolutore »

Ciao a tutti volevo aprire questo topic da tempo per parlare. Di quanto possa influenzare questo fenomeno il nostro ascolto di un brano....

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#2

Messaggio da suonohificar »

Intanto un trafiletto di Giussani:

Roberto Vivan Acoustical Concept Room:

“Avrei molto da dire, mi soffermerò però solo su di un fattore che a mio giudizio è quello più importante. Dunque, se è vero che siamo degl’esseri complessi, composti da diverse parti che sono la fisicità biocellulare, quindi il corpo ed in seguito da spirito, mente ed anima e che allo stesso tempo non ne abbiamo coscienza, beh… alla seduta di ascolto frontale alle GR Delta 4 R9 dopo qualche minuto comincio a relazionarmi con queste parti. Dialogo con esse e magicamente mi vengono in mente idee, faccio progetti e sopratutto mi sento bene, tutte le mie parti si dividono per poi riunirsi e nel mentre il mio corpo ne prende coscienza, l’esperienza è senza precedenti. Quello che accade è simile ad una elevazione spirituale.
Non sto scherzando, il concetto è estremizzato ma reale.
Mi occupo di PsicoAcustica da sempre e vi invito a provare. Siamo esseri vibratori ed il suono è vibrazione, tra noi e lui esiste una connessione e quando la si trova tutto diventa poesia.
Servono due cose essenziali il giusto ed appropriato sound e le Delta 4 R9.
E mi raccomando… Tanta concentrazione e volontà. Accendete, sedetevi, liberate la mente, e preparatevi ed un viaggio del quale non potrete farne più a meno. Grazie Giussani.
Questi diffusori suonano magnificamente anche se non dotati della giusta strumentazione. La PsicoAcustica vi ricordo che non è soggettiva, ma oggettiva, quindi non si mostra il suono come ci piace, ma solo come ci fa stare bene.”
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di Psicoacustica

#3

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:Intanto un trafiletto di Giussani:

Roberto Vivan Acoustical Concept Room:

“Avrei molto da dire, mi soffermerò però solo su di un fattore che a mio giudizio è quello più importante. Dunque, se è vero che siamo degl’esseri complessi, composti da diverse parti che sono la fisicità biocellulare, quindi il corpo ed in seguito da spirito, mente ed anima e che allo stesso tempo non ne abbiamo coscienza, beh… alla seduta di ascolto frontale alle GR Delta 4 R9 dopo qualche minuto comincio a relazionarmi con queste parti. Dialogo con esse e magicamente mi vengono in mente idee, faccio progetti e sopratutto mi sento bene, tutte le mie parti si dividono per poi riunirsi e nel mentre il mio corpo ne prende coscienza, l’esperienza è senza precedenti. Quello che accade è simile ad una elevazione spirituale.
Non sto scherzando, il concetto è estremizzato ma reale.
Mi occupo di PsicoAcustica da sempre e vi invito a provare. Siamo esseri vibratori ed il suono è vibrazione, tra noi e lui esiste una connessione e quando la si trova tutto diventa poesia.
Servono due cose essenziali il giusto ed appropriato sound e le Delta 4 R9.
E mi raccomando… Tanta concentrazione e volontà. Accendete, sedetevi, liberate la mente, e preparatevi ed un viaggio del quale non potrete farne più a meno. Grazie Giussani.
Questi diffusori suonano magnificamente anche se non dotati della giusta strumentazione. La PsicoAcustica vi ricordo che non è soggettiva, ma oggettiva, quindi non si mostra il suono come ci piace, ma solo come ci fa stare bene.”
Questa è la "killer" - answer.

Come si fa ad aggiungere altro? :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#4

Messaggio da il risolutore »

E in auto? Questo fenomeno come lo avvertite? In quali casi? Avete qualche esempio?

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
Profeta
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 22 ott 2012, 12:12

Re: Parliamo di Psicoacustica

#5

Messaggio da Profeta »

Sono un estimatore del lavoro di rg da molti anni oramai, dal periodo dei suoi primi diffusori, alla collaborazione con la esb che sfociò nei sistemi dsr, alle sue prove su ar come recensore sino all'epilogo delle sue esperienze con i sistemi nps. penso però che la citazione riportata riguardi una maturazione personale di rg che esula da una descrizione oggettiva del fenomeno psico acustico e che si possa parlare più di espressione poetica che di contributo tecnico sull'argomento. Pur dando il giusto valore ad una espressività poetica direi che questa in questo specifico caso, ha più una cifra simbolica. dunque ritengo che sulla psico acustica ci sia ancora molto da dibattere e da scrivere.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Parliamo di Psicoacustica

#6

Messaggio da drews »

Intanto quella non è scritta da Giussani ma da un forumer che ha ascoltato le r9 :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#7

Messaggio da Dude »

il risolutore ha scritto:E in auto? Questo fenomeno come lo avvertite? In quali casi? Avete qualche esempio?
Mah... non riesco a farne una questione di ambiente di ascolto.
Per me non è rilevante, ai fini psicoacustici.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Parliamo di Psicoacustica

#8

Messaggio da il risolutore »

Dude ha scritto:
il risolutore ha scritto:E in auto? Questo fenomeno come lo avvertite? In quali casi? Avete qualche esempio?
Mah... non riesco a farne una questione di ambiente di ascolto.
Per me non è rilevante, ai fini psicoacustici.
infatti per me non è una questione di ambiente d'ascolto......è tutta una questione psicologica...... non ti è mai capitato di ascoltare un'impianto stereo blasonato da tutti....sia in auto sia a casa e poi ascoltandolo con le tue orecchie ci rimani male perchè capisci che è tutto l'opposto? oppure vedere un auto con 2 sub da 38 che magari tarata a dovere con un'ottima ultrabassa e quando salgono le persone ti dicono...hai un'ultrabassa esagerata...solo perchè hanno visto 2 sub da 38?
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#9

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Intanto quella non è scritta da Giussani ma da un forumer che ha ascoltato le r9 :)
Si in effetti , è tratto dal sito di giussiani ma non l'ha scritto lui
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Parliamo di Psicoacustica

#10

Messaggio da suonohificar »

Dude ha scritto:
suonohificar ha scritto:Intanto un trafiletto di Giussani:

Roberto Vivan Acoustical Concept Room:

“Avrei molto da dire, mi soffermerò però solo su di un fattore che a mio giudizio è quello più importante. Dunque, se è vero che siamo degl’esseri complessi, composti da diverse parti che sono la fisicità biocellulare, quindi il corpo ed in seguito da spirito, mente ed anima e che allo stesso tempo non ne abbiamo coscienza, beh… alla seduta di ascolto frontale alle GR Delta 4 R9 dopo qualche minuto comincio a relazionarmi con queste parti. Dialogo con esse e magicamente mi vengono in mente idee, faccio progetti e sopratutto mi sento bene, tutte le mie parti si dividono per poi riunirsi e nel mentre il mio corpo ne prende coscienza, l’esperienza è senza precedenti. Quello che accade è simile ad una elevazione spirituale.
Non sto scherzando, il concetto è estremizzato ma reale.
Mi occupo di PsicoAcustica da sempre e vi invito a provare. Siamo esseri vibratori ed il suono è vibrazione, tra noi e lui esiste una connessione e quando la si trova tutto diventa poesia.
Servono due cose essenziali il giusto ed appropriato sound e le Delta 4 R9.
E mi raccomando… Tanta concentrazione e volontà. Accendete, sedetevi, liberate la mente, e preparatevi ed un viaggio del quale non potrete farne più a meno. Grazie Giussani.
Questi diffusori suonano magnificamente anche se non dotati della giusta strumentazione. La PsicoAcustica vi ricordo che non è soggettiva, ma oggettiva, quindi non si mostra il suono come ci piace, ma solo come ci fa stare bene.”
Questa è la "killer" - answer.

Come si fa ad aggiungere altro? :)
:D

Sorry , non volevo :) . Anche per me l'ambiente centra poco . Quello che posso dire da mia esperienza è che un pò aiuta se ascoltate "ad occhi chiusi" e "cervello scollegato" :)

Provate , ma la seconda secondo non è facilissima :slow:

P.S. Molto interessante questo 3d :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Parliamo di Psicoacustica

#11

Messaggio da msmgpp »

Eppure un amico vecchio audiofilo e un ricercatore che faceva esperimenti su come il cervello recepisse la provenienza dei suoni a Genova mi dissero che con gli occhi chiusi si perde la percezione dell'ambiente in cui sei..

Addirituttura il ricercatore che faceva muovere una cassa su un braccio meccanico per mappare come il cervello recepisse la provenienza del suono, quando gli chiesi se non facesse prima a bendarlo anziche mettere il braccio dietro un telo nero mi rispose che la percezione della posizione recepita dal tester era molte volte errata se questo veniva bendato...

A pensarci bene poi fisiologicamente per posizionare un suono in un ambiente devi vederlo e limitarne in testa i limiti fisici, la percezione poi viene da orecchie e corpo (per le frequenze basse) e quindi l'integrazione dei 3 segnali è fondamentale....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di Psicoacustica

#12

Messaggio da Dude »

suonohificar ha scritto:un pò aiuta se ascoltate "ad occhi chiusi" e "cervello scollegato" :)

Provate , ma la seconda secondo non è facilissima :slow:
Molto ben detto.

Ed in buona sostanza il problema è proprio nel fatto che il cervello, se non "scollegato", continua a rimuginare su questo, quello e quell'altro ancora, e sulla distanza e sulla frequenza e sul "belìn che te 'neghe" come diciamo noi a genova... :D

E di conseguenza introduce valutazioni basate su variabili spesso del tutto esterne al sistema e talvolta anche pesantemente condizionate dai gusti personali.

Ancora una volta, non c'è come il doppio cieco, per avere riscontri tecnici, ANCHE su un argomento un po' sfuggente come la psicoacustica.

Ma quello che veramente resta, è che bisogna rifuggire dalle troppe aspettative e dalle metodologie esageratamente analitiche, dato che altrimenti si finisce sempre e solo per ascoltare tutto tranne che la musica.
Ultima modifica di Dude il 20 ott 2013, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di Psicoacustica

#13

Messaggio da Marsur »

Infatti.

E non capisco, di fatto stiamo parlando di psicoacustica, eppure il "bendaggio" da alcuni viene considerato come controproducente. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di Psicoacustica

#14

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Infatti.

E non capisco, di fatto stiamo parlando di psicoacustica, eppure il "bendaggio" da alcuni viene considerato come controproducente. :hmm:
Sì, e pure con un minimo di ragione, sotto certi aspetti, dato che ciò che si paventa è la condizione di "stress" psicologico potenzialmente inducibile dal rigore delle condizioni di prova.

E non c'è dubbio, stress ne può derivare.

Ma se lasci guardare, è ancora più fuor di dubbio che la prova sarà falsata, 100 su 100.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di Psicoacustica

#15

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sì, e pure con un minimo di ragione, sotto certi aspetti, dato che ciò che si paventa è la condizione di "stress" psicologico potenzialmente inducibile dal rigore delle condizioni di prova.

E non c'è dubbio, stress ne può derivare.

Ma se lasci guardare, è ancora più fuor di dubbio che la prova sarà falsata, 100 su 100.
Stiamo parlando di una collocazione dei diffusori che si conosce perfettamente o di un set-up "a sorpresa"?
Che poi non so fino a che punto potrebbe fare differenza.. :hmm:
E comunque io trovo interessante l'ascolto ad occhi chiusi, il buio quasi completo lo ritengo il minimo..
Personalmente mai riscontrato stress nelle prime ore.. :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Parliamo di Psicoacustica

#16

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Sì, e pure con un minimo di ragione, sotto certi aspetti, dato che ciò che si paventa è la condizione di "stress" psicologico potenzialmente inducibile dal rigore delle condizioni di prova.

E non c'è dubbio, stress ne può derivare.

Ma se lasci guardare, è ancora più fuor di dubbio che la prova sarà falsata, 100 su 100.
Stiamo parlando di una collocazione dei diffusori che si conosce perfettamente o di un set-up "a sorpresa"?
L'ascolto in cieco ha da essere tale, singolo/doppio o triplo che sia.
Naturalmente se si sta facendo una prova a confronto, si dovrà scegliere una sola variabile (il formato di registrazione, la sorgente, l'ampli, il pre, le casse, i cazzi, i mazzi...).
La cosa fondamentale è che l'ascoltatore non sappia *cosa* stia andando, così come non lo sappia chi gestisce il test, perché potrebbe influenzare in qualche modo l'ascoltatore.
Quindi niente di noto, altrimenti partono i preconcetti.
Marsur ha scritto:Che poi non so fino a che punto potrebbe fare differenza.. :hmm:
Ne farebbe tantissima, garantito.
Marsur ha scritto:E comunque io trovo interessante l'ascolto ad occhi chiusi, il buio quasi completo lo ritengo il minimo..
Interessante?
E' obbligatorio, se si vuole *davvero* fare una esperienza sensoriale completa.
L'occhio catalizza l'attenzione, e rende vano qualsiasi tentativo di concentrazione.
Marsur ha scritto:Personalmente mai riscontrato stress nelle prime ore.. :hahahah:
No ma il discorso dello stress è legato all'aspetto puramente psicologico di "forzatura", la sensazione di imposizione derivante dalle regole molto restrittive dell'ascolto cieco.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di Psicoacustica

#17

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:L'ascolto in cieco ha da essere tale, singolo/doppio o triplo che sia.
Naturalmente se si sta facendo una prova a confronto, si dovrà scegliere una sola variabile (il formato di registrazione, la sorgente, l'ampli, il pre, le casse, i cazzi, i mazzi...).
La cosa fondamentale è che l'ascoltatore non sappia *cosa* stia andando, così come non lo sappia chi gestisce il test, perché potrebbe influenzare in qualche modo l'ascoltatore.
Quindi niente di noto, altrimenti partono i preconcetti.
Dude ha scritto:Ne farebbe tantissima, garantito.
Non ci siamo capiti, io non intendevo il "cosa", in cui peraltro sono d'accordo sulla necessità del "cieco", ma il "come", nel senso proprio di posizione dei diffusori ad influenzare il solo parametro della scena e percezione spaziale. :)
Dude ha scritto:Interessante?
E' obbligatorio, se si vuole *davvero* fare una esperienza sensoriale completa.
L'occhio catalizza l'attenzione, e rende vano qualsiasi tentativo di concentrazione.
Per l'appunto.
Naturalmente generalizzando un pochino.
Dude ha scritto:No ma il discorso dello stress è legato all'aspetto puramente psicologico di "forzatura", la sensazione di imposizione derivante dalle regole molto restrittive dell'ascolto cieco.
Restrittive?
Dovrebbe essere l'apice dell'esperienza per ogni audiofilo, audiofigo, audiota, ascoltone, neofita, operatore di settore, veterano, guru.....
E dovrebbe essere un'esperienza ambita, altro che forzatura.. :yush: :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Parliamo di Psicoacustica

#18

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:L'ascolto in cieco ha da essere tale, singolo/doppio o triplo che sia.
Naturalmente se si sta facendo una prova a confronto, si dovrà scegliere una sola variabile (il formato di registrazione, la sorgente, l'ampli, il pre, le casse, i cazzi, i mazzi...).
La cosa fondamentale è che l'ascoltatore non sappia *cosa* stia andando, così come non lo sappia chi gestisce il test, perché potrebbe influenzare in qualche modo l'ascoltatore.
Quindi niente di noto, altrimenti partono i preconcetti.
Dude ha scritto:Ne farebbe tantissima, garantito.
Non ci siamo capiti, io non intendevo il "cosa", in cui peraltro sono d'accordo sulla necessità del "cieco", ma il "come", nel senso proprio di posizione dei diffusori ad influenzare il solo parametro della scena e percezione spaziale. :)
Dude ha scritto:Interessante?
E' obbligatorio, se si vuole *davvero* fare una esperienza sensoriale completa.
L'occhio catalizza l'attenzione, e rende vano qualsiasi tentativo di concentrazione.
Per l'appunto.
Naturalmente generalizzando un pochino.
Dude ha scritto:No ma il discorso dello stress è legato all'aspetto puramente psicologico di "forzatura", la sensazione di imposizione derivante dalle regole molto restrittive dell'ascolto cieco.
Restrittive?
Dovrebbe essere l'apice dell'esperienza per ogni audiofilo, audiofigo, audiota, ascoltone, neofita, operatore di settore, veterano, guru.....
E dovrebbe essere un'esperienza ambita, altro che forzatura..
:yush: :D
marsur... calmati.. su... dai... te l'ho trovato io il tuo impianto che avevi perso...
auricolari.jpg
auricolari.jpg (3.43 KiB) Visto 3116 volte
dai.. spegni la luce... e ascolta... :)
su su.. fammi un sorrisino ora :sbav:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Parliamo di Psicoacustica

#19

Messaggio da Marsur »

Per te questo ed altro.. XD
Allegati
Un sorriso per oldscool68.jpg
Un sorriso per oldscool68.jpg (8.94 KiB) Visto 3115 volte
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Parliamo di Psicoacustica

#20

Messaggio da razgriz »

Marsur ha scritto:Per te questo ed altro.. XD
Dai ooooooooooohhh....non pubblicate il mio volto....è privacy :D
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”