DSP, multiamplificazione e crossover passivi

Rispondi
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#1

Messaggio da TakayasuKenduma »

In una chiacchierata con un installatore, mi ha proposto, per la XC60, un due vie anteriore e sub connesso con un DSP Mosconi sull'ampli di serie ed a valle un mio ampli 4 vie che giace inutilizzato.
Mi ha anche detto che non amava troppo la multiamolificazione per mw e tw, privilegiando la semplicita', pero' mi chiedo a che serve avere una potenza di calcolo come Mosconi ed Helix, con allineamento temporale, equalizzazioni e preset se ogni uscita non ha poi una amplificazione indipendente che pilota un singolo trasduttore.
Voi che ne pensate?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#2

Messaggio da suonohificar »

Per sfruttare al massimo il DSP ci vuole un ampli per ogni componente , questo senza dubbio. Es. con un ampli 4 canali se vuoi fare 2vie+sub te ne manca uno O_O

La multiamplificazione è sempre vantaggiosa , quello che è svantaggioso è il costo :angry: te lo dice uno che ama i passivi :)

Quello che non mi piace è il DSP a valle della sorgente di serie peraltro già amplificata , è da provare/valutare , ma ho dei dubbi sulla qualità
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#3

Messaggio da TakayasuKenduma »

suonohificar ha scritto:Per sfruttare al massimo il DSP ci vuole un ampli per ogni componente , questo senza dubbio. Es. con un ampli 4 canali se vuoi fare 2vie+sub te ne manca uno O_O

La multiamplificazione è sempre vantaggiosa , quello che è svantaggioso è il costo :angry: te lo dice uno che ama i passivi :)

Quello che non mi piace è il DSP a valle della sorgente di serie peraltro già amplificata , è da provare/valutare , ma ho dei dubbi sulla qualità
Capisco, ma il DSP e' spesso proposto proprio per integrare la sorgente, amplificazione di serie. siccome ho addocchiato gli helix PP82DSP che mi pare abbiano un costo umano contenendo un dsp e ben 8 canali di amplificazione (si, ma come suoneranno?) mi chiedevo se sarebbe sensato usarlo per un tre vie anteriore e lasciar fare al dsp il lavoro di filtraggio, time alignement etc.
Con il gioco dei preset inoltre diventa semplice prevedere un bilanciamento per quando sono solo o quando viaggio in compagnia.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#4

Messaggio da suonohificar »

Forse mi sono spiegato male io chiedo scusa : sono d'accordissimo per il DSP , il problema è l'adattamento alla sorgente originale che non mi piace , ma questo a prescindere se c'è il DSP o no.
Non so come suonano gli helix PP82DSP , aspetta se qualche altro interviene o cerca se c'è già qualche discussione nel forum
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#5

Messaggio da just a ride »

Ma chi te lo ha proposto quel coso? Lo stesso installatore che non ama la multiamplificazione ma la semplicità? digli che non è mulino bianco ma un impianto audio.

costa 650 euro, una prolunga per il bagagliaio 76 euro e altri 50 euro di controller con 3 tasti...e dubito fortemente che sia oltre a un dsp un amplificatore decente da 8 canali nello stesso chassis, grande tra l'altro come il palmo di una mano.
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#6

Messaggio da TakayasuKenduma »

just a ride ha scritto:Ma chi te lo ha proposto quel coso? Lo stesso installatore che non ama la multiamplificazione ma la semplicità? digli che non è mulino bianco ma un impianto audio.

costa 650 euro, una prolunga per il bagagliaio 76 euro e altri 50 euro di controller con 3 tasti...e dubito fortemente che sia oltre a un dsp un amplificatore decente da 8 canali nello stesso chassis, grande tra l'altro come il palmo di una mano.

Ne accennava Archso nel thread Volvo XC60.
Io ho un Orion Xtreme 600.4 che non ho mai usato, ma un classe D potrebbe essere di piu' facile integrazione, meno avaro di corrente, su di un'auto com molta elettronica.
L'installatore mi parlava (non proponeva, il discorso e' stato "vago") di usare un Mosconi 4to6 (o un semplice adattatore) ed il mio ampli, facendo il fronte anteriore a due vie ed in passivo. per questo mi chiedevo a che servisse il Mosconi...
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#7

Messaggio da Jaco_it »

Probabilmente ti ha proposto il processore Mosconi per darti la possibilità di avere ritardi e crossover elettronico sfruttando le uscite ad alto livello dell'autoradio di serie dato che il 4to6 "digerisce" tale connessione. Sulla qualità che puoi ottenere non mi pronuncio ma se queste funzioni ti interessano, malgrado tutto, è una soluzione percorribile.
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#8

Messaggio da just a ride »

il discorso non cambia, è sempre un processore da 500 euro.

Il collo della bottiglia nel tuo impianto è la sorgente di serie, se pensi di non cambiare mai sorgente è inutile comprare componenti di un certo livello. Perciò credo che sia meglio se tu migliorassi altri parametri importanti (per. esempio l'insonorizzazione) e sfruttare quello che hai già, quell'amplificatore con un eventuale covertitore, delle casse in passivo su due canali e un subwoofer sensibile sugli altri due. Personalmente non investirei di più.

E stai tranquillo, con la macchina che hai di quei orion ne puoi mettere anche due e non avresti problemi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#9

Messaggio da niko »

Se si devono usare le uscite amplificate e avere cmq molte possibilità di taratura con ritardi ecc basta un Audison bit-ten che non costa tantissimo....
......GAME OVER......
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#10

Messaggio da Sincerio »

Se fossi in te mi farei " tirare fuori ", da qualcuno con le p..le, una bella uscita ottica dalla radio di serie e poi inserirei un DSP. La spesa per questo lavoro sarebbe ben ripagata dalle possibilità che avresti da quel momento in poi :)
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#11

Messaggio da suonohificar »

Sincerio ha scritto:Se fossi in te mi farei " tirare fuori ", da qualcuno con le p..le, una bella uscita ottica dalla radio di serie e poi inserirei un DSP. La spesa per questo lavoro sarebbe ben ripagata dalle possibilità che avresti da quel momento in poi :)
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#12

Messaggio da Cosmic »

Sincerio ha scritto:Se fossi in te mi farei " tirare fuori ", da qualcuno con le p..le, una bella uscita ottica dalla radio di serie e poi inserirei un DSP. La spesa per questo lavoro sarebbe ben ripagata dalle possibilità che avresti da quel momento in poi :)
Nell'ottica di integrazione totale della sorgente di serie, senza magheggi col segnale (leggi DSP o adattori hi-level) e senza sventrare l'auto, credo che sarebbe l'ottimo... ;)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#13

Messaggio da Archso »

Mi sto studiando in questi giorni il funzionamento dello Smeg della mia nuova vettura (una Peugeot 2008), lavora in can-bus ed oltre al modulo principale ha anche altri moduli e metterci le mani sopra non è un cosa semplicissima, ancor di più in un sistema come quello Volvo che sfrutta la linea dati Most ed ha un ampli esterno! Per giunta se si fa danno volano via migliaia di euro se non ti riconoscono la garanzia! E stare senza computer di bordo è una rottura di scatole!
Il sistema Most manda, se c'è una qualche anomalia, subito messaggi di guasti! Una vera rottura di scatole, inoltre si perde il volume oltre a diversa altra roba come i messaggi del navigatore, il vivavoce, ecc! La cosa più pulita è intervenire sull'amplificatore separato secondo me, soprattutto se uno ne rimedia un secondo su cui fare esperimenti!
Ipotizzo che sull'amplificatore esterno si possa intervenire all'uscita dei convertitori (dopo il ricevitore Most) e prima dello stadio analogico e tirarsi fuori i canali equivalenti facendosi fare una sezione pre decente, che poi è lì il limite maggiore della sorgente di serie! Per giunta è un operazione che volendo potrebbe essere reversibile!!!
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: DSP, multiamplificazione e crossover passivi

#14

Messaggio da TakayasuKenduma »

Archso ha scritto:Mi sto studiando in questi giorni il funzionamento dello Smeg della mia nuova vettura (una Peugeot 2008), lavora in can-bus ed oltre al modulo principale ha anche altri moduli e metterci le mani sopra non è un cosa semplicissima, ancor di più in un sistema come quello Volvo che sfrutta la linea dati Most ed ha un ampli esterno! Per giunta se si fa danno volano via migliaia di euro se non ti riconoscono la garanzia! E stare senza computer di bordo è una rottura di scatole!
Il sistema Most manda, se c'è una qualche anomalia, subito messaggi di guasti! Una vera rottura di scatole, inoltre si perde il volume oltre a diversa altra roba come i messaggi del navigatore, il vivavoce, ecc! La cosa più pulita è intervenire sull'amplificatore separato secondo me, soprattutto se uno ne rimedia un secondo su cui fare esperimenti!
Ipotizzo che sull'amplificatore esterno si possa intervenire all'uscita dei convertitori (dopo il ricevitore Most) e prima dello stadio analogico e tirarsi fuori i canali equivalenti facendosi fare una sezione pre decente, che poi è lì il limite maggiore della sorgente di serie! Per giunta è un operazione che volendo potrebbe essere reversibile!!!
Come scrivevo nel thread nella sezione "La mia auto", cerchero' di avere il lossless bypassando la parte "segnale" dell'auto cercando di mantenere la parte "comando".
detto questo, sulla carta l'idea della modifica dell'ampli e' buona, ma poi bisogna vedere come il circuito di casa Volvo integra certe funzioni, se sono effettivamente separabili e sopratutto se la sezione pre aggiuntiva _davvero_ e' migliore del chippone di amplificazione quando lavora in mV e non su ampio segnale.
in ogni caso quali per quali parametri la sezione pre di serie e' scarsa? ampiezza di banda, rumore, distorsione? cosi' posso misurare e rendermi conto di cosa si deve migliorare.

In ogni caso la mia domanda iniziale risulta aperta, la questione sorgente non la affronto qui. La ripeto: con oggetti come i dsp helix e mosconi, ha senso un impianto che non sia multiamplificato in ogni via, che abbia un xover passivo e non faccia real time alignment su ogni speaker?
invece, con questi dsp, un tre vie frontale diventa "un gioco da ragazzi" da tarare (rispetto al passivo) oppure non cambia molto?
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”