quale cavo ottico sceglieresti?

Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#101

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.
E se ragioniamo in modo oggettivo? ;)

Se ragioniamo in modo oggettivo, partiamo dal presupposto che ogni cavo ha la sua caratteristica, ma (forse) finora non avete ancora pensato che il cavo non "mette" nulla. Un cavo che evidenzia la gamma bassa (esempio), in realtà attenua tutta la media e l'alta (sempre per il principio che al segnale di partenza "si toglie", ma non si aggiunge mai nulla).

Certo, se poi come ha detto darios, se 10 su 10 "orecchiano" la stessa caratteristica, sullo stesso cavo (attenzione che la prova va fatta alla cieca, ed uno alla volta, per non essere influenzati da nulla e nessuno), allora, per me la prova può essere attendibile. Ma non ancora oggettiva, dato che "non è misurabile" la timbrica.
Questo per dire che, se arrivasse l'undicesimo e dicesse il contrario (sempre alla cieca e in ascolto da solo), la prova già non sarebbe più attendibile.

Insomma, la mia è deformazione professionale... ogni cosa che dico sul lavoro DEVO essere in grado di dimostrarla a livello pratico ^^ .
Per me, una prova "non misurabile", rimane sempre una prova empirica. E la timbrica, ad oggi (a differenza di parecchie altre misure audio), ancora non hanno inventato uno strunmento in grado di misurarla.

Questa, se volete, è la mia definizione completa di my-fy.

Tutto ciò che non è misurabile, diventa soggettivo.



... mo mi linciano.... XD XD
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#102

Messaggio da pergo »

davide_chinelli ha scritto: Se ragioniamo in modo oggettivo, partiamo dal presupposto che ogni cavo ha la sua caratteristica, ma (forse) finora non avete ancora pensato che il cavo non "mette" nulla. Un cavo che evidenzia la gamma bassa (esempio), in realtà attenua tutta la media e l'alta (sempre per il principio che al segnale di partenza "si toglie", ma non si aggiunge mai nulla).
Adesso vengo a limonarti!!!! :love:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#103

Messaggio da davide_chinelli »

Grazie ma ho ben altri gusti.... :arr:
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#104

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:No infatti non sono mica scemi , sono COMMERCIANTI , gli scemi siamo NOI (poveri noi) T_T
Mai detto che i prezzi siano giustificati, lungi da me.
:D

No no infatti , sotto ricopio sotto le tue parole :

...avendo provato alcuni brand si tengono i cavi migliori verso la parte alta, lo so è brutto, ma è così, non sono scemi.

Cavi Nella Parte Alta > Cavi Migliori > Cavi Più costosi :D :D :D

Chissa che così ti è più chiaro QUELLO CHE HAI SCRITTO

:D :D :D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#105

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:No infatti non sono mica scemi , sono COMMERCIANTI , gli scemi siamo NOI (poveri noi) T_T
Mai detto che i prezzi siano giustificati, lungi da me.
:D

No no infatti , sotto ricopio sotto le tue parole :

...avendo provato alcuni brand si tengono i cavi migliori verso la parte alta, lo so è brutto, ma è così, non sono scemi.

Cavi Nella Parte Alta > Cavi Migliori > Cavi Più costosi :D :D :D

Chissa che così ti è più chiaro QUELLO CHE HAI SCRITTO

:D :D :D
Una cosa non prescinde l' altra, nel senso che a qualsiasi livello di prezzo, anche il cavo base è troppo costoso, è sempre un pezzo di rame, purtroppo al salire dei cataloghi ci sono i cavi migliori, non è che ci vuole una scienza, anche chi vende ampli stranamente faccio l' esempio di Audison, un HV20 va "leggermente" meglio di un LRx o di un Srx, sta cosa è proprio tanto, ma tanto strana.
Anche chi fa i cavi sa bene come produrre un cavo migliore di un altro e basta che cambia qualche sciocchezza e raddoppia il prezzo, ma non le prestazioni, quel ciccinino in più te lo fanno pagare salato.
Mai detto che umanamente condivido la loro politica, economicamente purtroppo hanno ragione loro.
Stai sicuro che se vuoi un cavo di livello è un po' difficile che lo trovi nella parte bassa del catalogo, diciamo che se hanno 10 cavi di segnale puoi tranquillamente indirizzarti verso i primi 3, sotto potresti anche evitare di provarli perchè hanno delle limitazioni che se li provi in squenza ti accorgi subito che ci sono.
Faccio l' esempio di 2 brand che conosco bene, Audioquest è la gamma alta e Cardas al contrario il controllo in gamma bassa.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#106

Messaggio da Marsur »

Darios ha scritto:Oggettivamente, un cavo fatto con il fil di ferro, dovrebbe essere più scadente rispetto ad uno in rame... XD

Ed oggettivamente, tra i rame, qualcuno deve essere migliore rispetto ad altri, ma la timbrica non si può misurare, anche se una risposta è lineare, non ci indica timbricamente com'è... quindi solo facendo prove ed ascoltando, poi uno sceglie quello che fa meno danni al proprio impianto... se 10 persone su 10, dicono che quel cavo x va meglio del cavo y, oggettivamente dovrebbe essere cosi'...
se invece è uno solo, su uno... diventa soggettivo, anche perchè non ci sono altri "pareri",
Giusto ?! :)
Eh......non lo so mica sai? :hmm:
Questa è una di quelle questioni che sbrogliare non è cosa da poco, anche se sembrerebbe il contrario..
Ognuno ha la sua verità, e naturalmente non sempre sono uguali.
Metodo e gusti personali sono brutte bestie da domare, e anche se il rapporto è dieci a uno come hai posto nel tuo esempio, l'attendibilità è da prendere con le pinze.
Se un amplificatore lo testa, chessò....un ascoltone come Tognon, o come Bebo Moroni, e dice che non è un granchè, mentre fra gli ultimi utenti iscritti al forum, dieci neofiti dicono che suona da dio, tu a chi credi? :D
In fatto di cavi, per l'utente "tecnico" che bada al sodo, il cavo minimalista è più che sufficiente, per l'"audiofilo evoluto" materiali, isolamenti e controisolamenti sono indispensabili, anche a fronte di spese importanti.
Anni e anni fa un installatore mi fece vedere il cavo da lui ritenuto top, un rigidissimo a suo dire di derivazione militare (per il segnale) che sarà stato 3 mm di diametro totale.
Chi ha la verità in mano?
Io capisco che la percentuale di gradimento ha il suo peso per decretare una certa oggettività ma, non mi stancherò mai di dirlo, le variabili sono troppe, e l'esperienza è una di queste.
Impossibile secondo me.
Lo stesso dicasi per la timbrica, io posto le mie impressioni, che per qualcuno possono sembrare tanto temerarie, poi starà agli altri valutarle, assimilarle, condividerle, rifiutarle, ecc...
Ci si può aggregare per gusti e "fazioni", rispettando quelle concorrenti, ma la verità assoluta non è proprio una bazzecola.. :)
Ultima modifica di Marsur il 13 apr 2014, 0:23, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#107

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Mai detto che i prezzi siano giustificati, lungi da me.
:D

No no infatti , sotto ricopio sotto le tue parole :

...avendo provato alcuni brand si tengono i cavi migliori verso la parte alta, lo so è brutto, ma è così, non sono scemi.

Cavi Nella Parte Alta > Cavi Migliori > Cavi Più costosi :D :D :D

Chissa che così ti è più chiaro QUELLO CHE HAI SCRITTO

:D :D :D
Una cosa non prescinde l' altra, nel senso che a qualsiasi livello di prezzo, anche il cavo base è troppo costoso, è sempre un pezzo di rame, purtroppo al salire dei cataloghi ci sono i cavi migliori, non è che ci vuole una scienza, anche chi vende ampli stranamente faccio l' esempio di Audison, un HV20 va "leggermente" meglio di un LRx o di un Srx, sta cosa è proprio tanto, ma tanto strana.
Anche chi fa i cavi sa bene come produrre un cavo migliore di un altro e basta che cambia qualche sciocchezza e raddoppia il prezzo, ma non le prestazioni, quel ciccinino in più te lo fanno pagare salato.
Mai detto che umanamente condivido la loro politica, economicamente purtroppo hanno ragione loro.
Stai sicuro che se vuoi un cavo di livello è un po' difficile che lo trovi nella parte bassa del catalogo, diciamo che se hanno 10 cavi di segnale puoi tranquillamente indirizzarti verso i primi 3, sotto potresti anche evitare di provarli perchè hanno delle limitazioni che se li provi in squenza ti accorgi subito che ci sono.
Faccio l' esempio di 2 brand che conosco bene, Audioquest è la gamma alta e Cardas al contrario il controllo in gamma bassa.
Pietro : esci dal BLOGGGGGGGGGG!!!! :D :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=6RWYuki3vd4
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#108

Messaggio da Dude »

Pietro PDP ha scritto:Allora iniziamo dal mezzo, il fatto che qualcuno non crede nei cavi e dice che sono tutti uguali non era riferito a te, dove ti ho citato testualmente ?
Da nessuna parte quindi puoi rasserenarti, tra l' altro non mi pare di averlo scritto nel tuo post, quindi non capisco come si fa a fare dei voli pindarici a questo modo.
Magari dal fatto che prevalentmente eravamo io e te, a "scornarci".
Ma tralasciamo e diciamo pure che mi sono sbagliato, non c'è problema.
Pietro PDP ha scritto:Le domande che ti ho fatto mi sembra che sono tutto il contrario di quello che hai pensato, ti ho chiesto quali cavi avevi provato e che cosa ne pensavi proprio per capire il livello dei cavi e il motivo per cui la pensavi in quel modo, non perché penso che per te i cavi sono tutti uguali, altrimenti non ti avrei fatto domande.
Se ipotesi hai provato cavi a metà del catalogo posso capire alcune tue affermazioni.
Il problema però sorge ora, nel senso che non rispondendo alle domande come al solito mi vengono dubbi sulla realtà delle tue affermazioni, io ricordo come suona un cavo anche a distanza di 10 anni o perlomeno l' impostazione.
Questo pasaggio e' emblematico di quanto tu ti ritenga infallibile e superiore.
Dai per scontato che se tu ti ricordi per filo e per segno le prove che hai fatto anni prima, TUTTI devono fare lo stesso. In sostanza ti consideri "di riferimento".
Beh, io non me lo ricordo, invece, sia perchè del tutto normale non ricordarsi un po' quello che vogliamo, sia perché, come ho già scritto, ne ho provati veramente parecchi e della maggior parte non mi interessava neppure sapere i dettagli, sia per non farmi condizionare, sia perché di fatto non mi interessava davvero, non è che tutto quello che arrivava me lo compravo, anzi, e cmq se c'era qlc da comprare, i soldi li tenevo per bersagli più corposi.
Passavo dall'amico rivenditore, si facevano due chiacchere, mi mostrava gli ultimi arrivi e molto spesso me li prestava senza che glielo chiedessi, per farmeli provare in modo che poi gli potessi relazionare
(in pratica "lavoravo" per lui... ;) )

Inoltre, negli ultimi 10 anni non ho solo smesso di ascoltare cavi, ma mi sono proprio allontanato dall'hi-fi, sia per noia, sia per mancanza di tempo causa lavoro.
E anche lo stereo è rimasto a lungo spento.
Si fa presto a dimenticarsi delle cose, sai?
Non a caso difficilmente mi trovi sui topic tecnici e di stretta attualità, proprio perché ho il pudore di non impelagarmi nelle paludi che non conosco o che non frequento da molto tempo.
Ma sui principi generali, lì posso benissimo parlare, e càpita che mi trovi in disaccordo con te. Finita lì.

Poiché io non ti impogno di cambiare idea, gradirei più rispetto per le mie, di posizioni, senza dovermi sorbire il tuo insopportabile tono da maestrino e le "ipotesi" sulla mia vita.
Poi ovviamente sei libero di pensare quello che vuoi, se io ho provato o no tanti o pochi o nessun cavo.
E per favore risparmiami i toni da maestrino e soprattutto i "consigli dell'esperto".

Evita di fare congetture sul tuo prossimo quando, come in questo caso, non hai neppure il più sdrucito straccio di appiglio per esprimere opinioni anche solo vagamente informate.
Pietro PDP ha scritto: Tra l' altro come c' è stata evoluzione negli altoparlanti negli ultimi tempi c' è stata anche nei cavi, se invece di 10 sei rimasto a cavi di 20 anni fa o addirittura roba di 30 ossia agli albori, ricomincia a fare pratica dal divano perché avresti grossissime sorprese.
Ma perché dovrei essere rimasto a 20 o 30 anni fa, quando ti parlo di 10?
Ma stare ai fatti, no-o?
Pietro PDP ha scritto: Lascia perdere l' autocostruzione con quella mondezza di robaccia con cavi Pirelli e robaccia simile che stanno sui siti tanto per riempire pagine, le differenze con altri cavi ci sono, ma se si vuole fare il salto di qualità è come passare da un Majestic ad un' Audiola o sperare in un' Auna
Eh?
Ma di che stai parlando?
Io sto dicendo che mi interessa l'autocostruzione per provare dal vero la materia, senza il filtro interessato "del segreto tecnico" di ogni singolo costruttore.
Sto parlando di affrontare l'argomento in maniera pro-attiva, per cercare di impostare un livello "zero" su paramtri *veramente* noti.
Sto parlando di sperimentare, non di copiare pedissequamente quanto fatto da altri e stop.
Ii risultati possono rivelarsi in ogni caso interessanti, su premesse di tale tipo, e danno modo di fare congetture assai più fondate di quelle derivabili da ascolti non in cieco e di materiale "a scatola chiusa".
Pietro PDP ha scritto: poi vedi tu, io come detto le prove le ho fatte, a me non servono e la mia non è spocchia, ma sono dati di fatto, è come se ti chiedono se hai provato un HV20 o lo hai fatto o non lo hai fatto, non ci sono mezze misure, pure ascolti veloci è come non aver ascoltato.
Come vuoi tu, PdP, come vuoi tu. (ziobono che fatica...)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#109

Messaggio da pergo »

Oddio tutta sta tecnologia nei cavi, tutta sta evoluzione, non c'è.
L'unica cosa che si è evoluta è il modo di fare marketing quindi "sembra" che ci sia stata questa evoluzione perchè è quello che i commerciali vogliono farvi credere.
E' ovvio che non diranno mai il contrario. E' un po' come l'evoluzione dei rasoi manuali, degli spazzolini e degli shampoo...ma alla fine, oggettivamente, cosa cambia?
Idem negli amplificatori eh...

Visto che i cavi si usano in settori anche meno amatoriali e infimi, ogni tando bisognerebbe dare una sbirciata anche li per vedere cosa fanno e dove sono arrivati.
E alla fine, gira che ti rigira, è sempre la solita minestra. Ma chiaramente per accorgersene di persona, bisognerebbe fare delle prove distruttive (cioè a fine prova butti via il componente).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#110

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Se ragioniamo in modo oggettivo, partiamo dal presupposto che ogni cavo ha la sua caratteristica, ma (forse) finora non avete ancora pensato che il cavo non "mette" nulla. Un cavo che evidenzia la gamma bassa (esempio), in realtà attenua tutta la media e l'alta (sempre per il principio che al segnale di partenza "si toglie", ma non si aggiunge mai nulla).

Certo, se poi come ha detto darios, se 10 su 10 "orecchiano" la stessa caratteristica, sullo stesso cavo (attenzione che la prova va fatta alla cieca, ed uno alla volta, per non essere influenzati da nulla e nessuno), allora, per me la prova può essere attendibile. Ma non ancora oggettiva, dato che "non è misurabile" la timbrica.
Questo per dire che, se arrivasse l'undicesimo e dicesse il contrario (sempre alla cieca e in ascolto da solo), la prova già non sarebbe più attendibile.

Insomma, la mia è deformazione professionale... ogni cosa che dico sul lavoro DEVO essere in grado di dimostrarla a livello pratico ^^ .
Per me, una prova "non misurabile", rimane sempre una prova empirica. E la timbrica, ad oggi (a differenza di parecchie altre misure audio), ancora non hanno inventato uno strunmento in grado di misurarla.

Questa, se volete, è la mia definizione completa di my-fy.

Tutto ciò che non è misurabile, diventa soggettivo.



... mo mi linciano.... XD XD
Nessun linciaggio. :hahahah:
Sulla soggettività sono sostanzialmente d'accordo con te.

Però per quanto mi riguarda, l'oggettività su certe cose è una bufala.

Quoto invece esperienze come l'ascolto in cieco, ma che non sono la panacea di tutti i mali, perchè se io e te ascoltiamo due ampli in cieco, magari a te piace di più x, mentre a me y, nel qual caso, non c'è "oggettivamente" un migliore.
Una prova di obiettività si, quella si, e non è poco. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#111

Messaggio da Marsur »

suonohificar ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:No infatti non sono mica scemi , sono COMMERCIANTI , gli scemi siamo NOI (poveri noi) T_T
Mai detto che i prezzi siano giustificati, lungi da me.
:D

No no infatti , sotto ricopio sotto le tue parole :

...avendo provato alcuni brand si tengono i cavi migliori verso la parte alta, lo so è brutto, ma è così, non sono scemi.

Cavi Nella Parte Alta > Cavi Migliori > Cavi Più costosi :D :D :D

Chissa che così ti è più chiaro QUELLO CHE HAI SCRITTO

:D :D :D
Suono, non ha mai detto che è giusto che i cavi costino follie, ha solo detto che secondo lui i cavi di un brand ritenuti migliori sono quelli che a listino costano di più!
Serve un disegnino?
Perchè giocate al massacro o alle provocazioni inutili, invece di disquisire da utenti civili?
Mancanza di argomentazioni valide da fornire?
No perchè....poi si scrivono 'ste robe qua:

http://caraudioforum.it/forum... f=3&t=6884

O_O

ecchecca**o!..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#112

Messaggio da Marsur »

pergo ha scritto:Oddio tutta sta tecnologia nei cavi, tutta sta evoluzione, non c'è.
L'unica cosa che si è evoluta è il modo di fare marketing quindi "sembra" che ci sia stata questa evoluzione perchè è quello che i commerciali vogliono farvi credere.
E' ovvio che non diranno mai il contrario. E' un po' come l'evoluzione dei rasoi manuali, degli spazzolini e degli shampoo...ma alla fine, oggettivamente, cosa cambia?
Idem negli amplificatori eh...

Visto che i cavi si usano in settori anche meno amatoriali e infimi, ogni tando bisognerebbe dare una sbirciata anche li per vedere cosa fanno e dove sono arrivati.
E alla fine, gira che ti rigira, è sempre la solita minestra. Ma chiaramente per accorgersene di persona, bisognerebbe fare delle prove distruttive (cioè a fine prova butti via il componente).
E quotone. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#113

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Perchè giocate al massacro o alle provocazioni inutili, invece di disquisire da utenti civili?
Beh dai, in realtà questo topic è ancora piuttosto tranquillo...

Marsur ha scritto: No perchè....poi si scrivono 'ste robe qua:

http://caraudioforum.it/forum... f=3&t=6884

O_O

ecchecca**o!..
Bah, non ho replicato lì perché l'avrebbero ovviamente subito trasformato nella conferma di quanto siamo cattivi noi "litigioselli", ma francamente mi sembra un topic senza senso, come ancora più senza senso la ripetuta osservazione sui topic sui cavi.

Anche perché in questo particolare caso la litigata (se così la si può chiamare) è cmq totalmente in topic.

E la guerra all'OT a me fa solo tristezza.
A skippare post non ci vuole niente e non costa niente, mentre di fatto si vuole limitare la libertà espressiva di chi non ha, come modus operandi, la bolsa monotonia del "volemmm-mose tutti TAAAANTO 'bbène"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#114

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto: Pietro : esci dal BLOGGGGGGGGGG!!!! :D :D :D :D

http://www.youtube.com/watch?v=6RWYuki3vd4
Posso capire che non credi nei cavi e ci mancherebbe che devi crederci per forza solo perchè lo dice un pincopallino qualunque, ma non mi sembra di aver detto cose strane.
Dire che come per gli ampli al salire del catalogo trovi il prodotto migliore non è così assurdo, sai che fico se l' LRx era meglio dell' HV20 ?
Stessa cosa per i cavi, pensa se uno si compra il cavo base da 10 € e suona meglio di quello da 1000 della stessa casa, che dici ti sembra normale ?
Ultima modifica di Pietro PDP il 13 apr 2014, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#115

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Oddio tutta sta tecnologia nei cavi, tutta sta evoluzione, non c'è.
L'unica cosa che si è evoluta è il modo di fare marketing quindi "sembra" che ci sia stata questa evoluzione perchè è quello che i commerciali vogliono farvi credere.
E' ovvio che non diranno mai il contrario. E' un po' come l'evoluzione dei rasoi manuali, degli spazzolini e degli shampoo...ma alla fine, oggettivamente, cosa cambia?
Idem negli amplificatori eh...

Visto che i cavi si usano in settori anche meno amatoriali e infimi, ogni tando bisognerebbe dare una sbirciata anche li per vedere cosa fanno e dove sono arrivati.
E alla fine, gira che ti rigira, è sempre la solita minestra. Ma chiaramente per accorgersene di persona, bisognerebbe fare delle prove distruttive (cioè a fine prova butti via il componente).
Non parlo di evoluzione dei materiali anche se c' è una continua ricerca nella purezza del rame, dal 6N di qualche anno fa siamo arrivati forse al 9 ?
Non lo so non seguo molto anche perchè a parità di geometria e il resto dei materiali mi sembra difficile trovare grosse differenze in una percentuale di purezza, poi non so, per me cambiano anche altro.
Comunque tra la piattina che si usava 30 anni fa e i cavi usati oggi a livello di geometrie e materiali di isolamento c' è stata una grossa evoluzione.
Niente di trascendentale, ma c' è stata, io ho fatto più l' esempio degli altoparlanti da mettere a confronto come evoluzione che degli ampli dove a parte qualche componente c' è stata un' evoluzione prossima allo zero, anzi io sarò sordo, ma molti ampli recenti a parte rari casi mi sembra che stanno peggiorando invece che migliorando.
Ultima modifica di Pietro PDP il 12 apr 2014, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#116

Messaggio da Pietro PDP »

Dude ha scritto: Magari dal fatto che prevalentmente eravamo io e te, a "scornarci".
Ma tralasciamo e diciamo pure che mi sono sbagliato, non c'è problema.
Quoto solo una parte, che è impossibile riquotare pezzo per pezzo, mi ci vuole una settimana.

Allora partiamo da qui, probabile che non so scrivere in italiano, ma di solito mi capiscono, comunque non sei assolutamente il solo che mi va contro, anzi forse avrò il 99% del Forum contro, quindi ho paura che stai sbagliando, assolutamente non ce l' avevo con te, proprio perchè sei uno dei pochi che dice che sente differenze, poche o tante che siano.
Poi mi sembra di aver dimostrato di non aver paura di nessuno, se ero timido tenevo per me le mie idee, ma le esprimo perchè sono convinto di quello che sento e anche se il 99,99999999 della popolazione dice che non sente differenze io me ne sbatto, le sentono tutte le mie ex a cui non interessava minimamente la questione suono, anzi direi che mi facevano un favore, quindi posso dire che sono sicuro di non essere pazzo, se non le sente chi dovrebbe avere questa passione è un problema suo, non mio di certo.

Io non mi sento infallibile, pensa che io non vendo perchè a distanza di tempo rimetto il cavo vecchio per essere sicuro che non ho fatto una ca..ata preso dall' entusiasmo del momento.
Faccio la stessa cosa con ampli e diffusori giusto per rimanere in tema, se pensi che faccio il superiore perchè dico che sento differenze tra i cavi e questo vuol dire essere infallibile non lo so, ma non mi sembra il termine appropriato.

Il discorso dei cavi di 20 o 30 anni era riferito al fatto che tu 10 anni fa quando facevi delle prove magari nella miriade di cavi che hai provato forse c' era qualcosa di più datato, non mettermi in bocca altro, perchè era solo questo che volevo intendere, poi se ho scritto male o hai capito altro allora spero che ora sia chiaro.
Anche se forse ho io preso una cantonata, visto che hai scritto che provavi i nuovi arrivi, in caso pardon.

Riguardo il fatto di quello che hai provato 10 anni fa posso capire che magari non ti ricordi che modello di cavo hai provato, ma qualche marchio qui e la magari forse potevi ricordarlo, vabbè alzo le mani, era per capire grosso modo che tipo di differenze avevi sentito e se c' era margine per capire in che direzione si poteva andare.

Finalmente siamo arrivati all' utimo punto, allora se vuoi fare autocostruzione partendo da zero sperimentando cose nuove fai pure, hai tutta la mia benedizione, non che ti serva, è per modo di dire, io stavo mettendoti in guardia se volevi affrontare le prove tipo quelle che stanno su TNT con i cavi Pirelli sia per l' alimentazione che il classico 4 X 2,5 da elettricista che molti usano come cavo casse, anche se i costi non sono proibitivi, magari quel denaro è meglio darlo in beneficenza o ti vai a mangiare una pizza.
Questo è un consiglio spassionato, fai come vuoi, differenze le troverai anche con quei prodotti se vuoi sperimentare, ma sono differenze come detto tra un Majestic e un' Audiola o un' Auna.
Spero di aver chiarito alcuni punti criptici dei miei scritti.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#117

Messaggio da pergo »

Materiali di isolamento, da quando ci sono i polimeri, sono sempre gli stessi e i polimeri esistono dagli anni 30.
La differenza sta nei costi, che sono andati via via diminuendo ed ora con i polimeri si fanno pure le t-shirt. Ma la tecnologia (dei polimeri) c'è da quasi un secolo.
Il non plus ultra TeflonAF è datato '76.

Prima di loro, la gomma che ha caratteristiche dielettriche simili ma ben diverse caratteristiche meccaniche.

Idem per le geometrie che ormai sono limitate dalla fantasia ma oggettivamente o sono twistature, o bi/multifilari parallele o miste.
La twistatura nacque per motivi meccanici, già prima dell'elettricità. Pensa alle corde ai tempi degli Egizi.

Poi con l'avvento dell'elettricità e dell'elettrotecnica/elettronica si è scoperta la possibilità di minimizzare i parametri parassiti tramite le geometrie ma è il gioco della coperta corta: tiri da una parte e scopri dall'altra.
Tra L e C il prodotto non può avere valori arbitrari (causa materiale).

Un upgrade reale della tecnologia sarebbe trovare un materiale isolante nuovo con costante dielettrica <2 e più vicina possibile a 1 che non sia un gas, ma che sia un solido con caratteristiche meccaniche decenti.
Questa è la vera sfida.

Allo stato attuale è solo da scegliere da che veleno essere avvelenati. ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#118

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto: Beh dai, in realtà questo topic è ancora piuttosto tranquillo...
Appunto, mi piacerebbe che rimanesse tale. :omg:
Non sto facendo da spalla a nessuno, tanto più che conoscendo Pietro so che manco la vorrebbe, però non è tanto il fatto che dica cose giuste o cazzate, ma a che pro prenderlo per il culo?
Nel topic dei cavi USB è stata la stessa triste cosa, un gioco al massacro con post provocatori, di scherno e fra gli ultimi anche tanto inutili quanto stupidi, gratuiti.

Se per qualcuno, pinco pallino dice delle emerite minchiate, a che serve sfottere e lapidare?
Forse per manifesta superiorità o per sfoggiare la propria professoraggine?
E con quali controargomentazioni poi!.. :hmm:
Se l'incomprensione è palese o non piace ciò che sostiene l'interlocutore, come hai ben detto te, si skippa, fine.
Oppure si partecipa alla discussione ponendo i propri dubbi o discordanze, con motivi a suffragio.
Che poi si tratti di minchiate, a mio avviso è tutto da verificare, anzi, e c'è da discernere comunque.
Quindi calma per favore, e tranquillità (non riferito a te chiaramente).

Dude ha scritto:Bah, non ho replicato lì perché l'avrebbero ovviamente subito trasformato nella conferma di quanto siamo cattivi noi "litigioselli", ma francamente mi sembra un topic senza senso, come ancora più senza senso la ripetuta osservazione sui topic sui cavi.

Anche perché in questo particolare caso la litigata (se così la si può chiamare) è cmq totalmente in topic.

E la guerra all'OT a me fa solo tristezza.
A skippare post non ci vuole niente e non costa niente, mentre di fatto si vuole limitare la libertà espressiva di chi non ha, come modus operandi, la bolsa monotonia del "volemmm-mose tutti TAAAANTO 'bbène"
E non è la prima volta che saltano fuori di questi topic, e non sono tanto convinto che sia per sbandierare il "volemmose tanto bene"...ma ben altro.
Sottolineo che nel "nostro" caso non si tratta di dare via libera ai flames, ma di dibattere alcuni approfondimenti, anche con sfumature a carattere personale che, guarda caso, sono frutto di esperienze personali.
Giuste? Sbagliate?

Esperienze FATTE!

E chi non le ha fatte credo che dovrebbe leggere, anzichè sentenziare delle prese per i fondelli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#119

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Materiali di isolamento, da quando ci sono i polimeri, sono sempre gli stessi e i polimeri esistono dagli anni 30.
La differenza sta nei costi, che sono andati via via diminuendo ed ora con i polimeri si fanno pure le t-shirt. Ma la tecnologia (dei polimeri) c'è da quasi un secolo.
Il non plus ultra TeflonAF è datato '76.

Prima di loro, la gomma che ha caratteristiche dielettriche simili ma ben diverse caratteristiche meccaniche.

Idem per le geometrie che ormai sono limitate dalla fantasia ma oggettivamente o sono twistature, o bi/multifilari parallele o miste.
La twistatura nacque per motivi meccanici, già prima dell'elettricità. Pensa alle corde ai tempi degli Egizi.

Poi con l'avvento dell'elettricità e dell'elettrotecnica/elettronica si è scoperta la possibilità di minimizzare i parametri parassiti tramite le geometrie ma è il gioco della coperta corta: tiri da una parte e scopri dall'altra.
Tra L e C il prodotto non può avere valori arbitrari (causa materiale).

Un upgrade reale della tecnologia sarebbe trovare un materiale isolante nuovo con costante dielettrica <2 e più vicina possibile a 1 che non sia un gas, ma che sia un solido con caratteristiche meccaniche decenti.
Questa è la vera sfida.

Allo stato attuale è solo da scegliere da che veleno essere avvelenati. ;)
Diciamo che in parte hai ragione, i materiali sono sempre quelli, le geometrie c' è poco da inventarsi, ma 30 anni fa esisteva solo la piattina, quindi un pezzo di rame e una gomma intorno, purtroppo
molti sono rimasti a questo, grossomodo all' evoluzione delle scimmie, che in alcuni casi hanno più cervello, ma lasciam perdere.

Il problema è che i materiali c' erano, ma non c' era chi sperimentava su questo campo, che poi come in tutte le cose c' è sempre la coperta corta, per me dipende dal progettista e da quanto ci sente e ci perde tempo, facciamo l' esempio degli ampli, quando si dice che quello va bene solo in basso, è perchè fa pietà, in basso magari è più roccioso e allora lo metti in basso dove fa meno danni e per qualcuno quella rocciosità è una cosa buona, quando anche in quella zona ci sono delle "armoniche" che devono accompagnare la musica, una cassa di una batteria o un contrabbasso devono essere una cassa di una batteria o un contrabbasso, non un bum bum che non si capisce cosa è, ma è roccioso.
Anche nei cavi anche se io sono sordo dalle mie sperimentazioni è come dici, sui cavi base o manca il basso o la gamma alta o la gamma media ha qualcosa che non va, poi salendo risolvono questo problema, logicamente è marketing perchè potrebbero tranquillamente fare un solo cavo e basta o meglio qualcuno che si impegna crea cavi più adatti ad esempio ad ampli valvolari o a stato solido, diciamo che anche in questo tipo di ricerca non è molto che si va in questa direzione, ma li al massimo sarebbero solo 2 o 3 tipi e dovrebbero avere lo stesso costo.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#120

Messaggio da Pietro PDP »

Marsur ha scritto: Esperienze FATTE!

E chi non le ha fatte credo che dovrebbe leggere, anzichè sentenziare delle prese per i fondelli.
Quoto solo questo per ringraziarti e non allungare il brodo.
Come abbiamo visto non ho bisogno di nessuna spalla, ma logicamente è bello sapere che qualcuno capisce quello che voglio dire e non ho pagato Marsur per dire queste cose, ma un ringraziamento mi sembra lecito, è veramente il minimo, magari non condivide neanche lui quello che dico, ma almeno sono riuscito a farmi capire.

Quello che vado dicendo da sempre è che ci può stare chi non ci crede, ma quello che mi manda veramente in c@ppell@ scusate il francesismo è la gente che non ha mai provato un c@zzo e si permette di prendere per i fondelli chi parla dopo aver sperimentato.
Posso capire che posso dire anche minchi@te perchè magari pensano che sia un cogli@ne e mi potrebbe anche stare bene che qualcuno lo pensi, sono problemi suoi, di certo non posso impedirglielo, ma avessi trovato uno che sia uno che ha provato svariati cavi e contesta le mie affermazioni.
Non esiste, chi ha provato non c' è storia le differenze le sente, sempre che sia un minimo dotato di udito normale, non serve l' ascoltone di turno, che poi da un impianto ad un altro possono variare le sensazioni è così e ve lo dico anche io, ma al 90% quel cavo suona così, ci sono pochi se e pochi mah, bisogna solo provare.
Poi si vede subito chi sperimenta e chi no, alla fatidica domanda di quali cavi hai provato, la risposta è il silenzio, questo succede perchè ci si fida del guretto di turno che dice che i cavi non fanno nulla e non si sperimenta, poi ci si fa grandi dietro una tastiera continuando a rimanere nelle proprie piccole convinzioni che in realtà sono di altri non avendo fatto test seri, fate vobis, a me può fregar di meno, buona continuazione.
Prima che iniziano altre lunghe spiegazioni, quest' ultima parte non è per Dude sennò non la finiamo più, è in generale, non sto solo su questo Forum ed è uno sfogo in generale verso molte persone che parlano solo a vanvera.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”