quale cavo ottico sceglieresti?

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#81

Messaggio da niko »

....E no, c'ho ragione io..... :D

Facciamo una cosa, eliminiamo i cavi !!! Usiamo il WI-FI e via.....usciranno i costruttori di antenne Wi-Fi-audio ??? :huh: .......noooooooooo........ X_X
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#82

Messaggio da Pietro PDP »

Dude ha scritto: Precisamente, ma dubito che ciò "componga" la questione, dato che è né più né meno la stessa cosa che sto dicendo da ore, ma più si va avanti, più stiamo scadendo nelle battutine fini a sé stesse...
Posso farti qualche domanda semplicissima, mi puoi raccontare qualche prova che hai fatto, con quali cavi e magari con la catena in cui li hai ascoltati ?
Magari le differenze a confronto di uno o più prodotti ?
Con cosa ascolti adesso e perché di queste tue scelte ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#83

Messaggio da Pietro PDP »

davide_chinelli ha scritto:Il mio non voleva essere solo un intervento di moderazione, anche se quando si parla di cavi oramai pare un "tutti contro PDP" ^^
(Pietro, non ce l'avere, sto scherzando :) )


Voleva anche essere un "ragioniamo insieme", dato che, come sempre cerco di dire "la virtù sta nel mezzo".
Secondo me non ha ragione uno o l'altro... avete tutti ragione allo stesso modo. Ognuno è libero di vederla come vuole, e come detto prima, c'è a chi piace il cavo che rende l'impianto asettico, chi ne evidenzia la gamma altam, chi la bassa. Chi ha ragione? Tutti allo stesso modo, dato che si parla di my-fy a questi livelli.

Buon proseguimento a tutti, dato che la discussione mi interessa anche a me, con i dovuti modi (finora non ho letto insulti e non mi pare che i toni si siano accesi più di tanto -per una volta complimenti a tutti-), ignorate il mio post e continuate pure a discutere in modo pacifico, che la questione interessa anche a me. :yes:
Tranquillo ho le spalle grosse, so rispondere a tono e non ho problemi, ho fatto le mie prove sono sicuro di quello che dico, quando parlo con gente che ha fatto le mie stesse prove e riesco a parlare allo stesso livello è rarissimo che non ci si trova sul modo di suonare di un cavo, non che non sia capitato, ma è molto raro, purtroppo questa è la semplice differenza di chi prova e di chi parla tanto per parlare, senza sapere niente.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#84

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:....E no, c'ho ragione io..... :D

Facciamo una cosa, eliminiamo i cavi !!! Usiamo il WI-FI e via.....usciranno i costruttori di antenne Wi-Fi-audio ??? :huh: .......noooooooooo........ X_X
Noooooooooooooooooooo aoh ma che sei matto :omg: :@ :yush: !!!!!!!!!

E io poi con che gioco T_T X3 XD ?

E con chi litigo :slaugh: :prrrr: :) ?
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#85

Messaggio da pergo »

niko ha scritto:Usiamo il WI-FI e via
Tu ci scherzi ma alcune aziende (Bose, Sonos, Bowers&Wilkins) utilizzano diffusori in wireless anche se ignoro il protocollo usato (non è detto sia error-free come l'802.1x).
Il problema è che ogni diffusore deve avere un proprio DAC e un proprio amplificatore. Sono più esercizi di stile che altro.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#86

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:
niko ha scritto:Usiamo il WI-FI e via
Tu ci scherzi ma alcune aziende (Bose, Sonos, Bowers&Wilkins) utilizzano diffusori in wireless anche se ignoro il protocollo usato (non è detto sia error-free come l'802.1x).
Il problema è che ogni diffusore deve avere un proprio DAC e un proprio amplificatore. Sono più esercizi di stile che altro.
Si lo sò, per i surround degli HT.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#87

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Il mio non voleva essere solo un intervento di moderazione, anche se quando si parla di cavi oramai pare un "tutti contro PDP" ^^
(Pietro, non ce l'avere, sto scherzando :) )


Voleva anche essere un "ragioniamo insieme", dato che, come sempre cerco di dire "la virtù sta nel mezzo".
Secondo me non ha ragione uno o l'altro... avete tutti ragione allo stesso modo. Ognuno è libero di vederla come vuole, e come detto prima, c'è a chi piace il cavo che rende l'impianto asettico, chi ne evidenzia la gamma altam, chi la bassa. Chi ha ragione? Tutti allo stesso modo, dato che si parla di my-fy a questi livelli.

Buon proseguimento a tutti, dato che la discussione mi interessa anche a me, con i dovuti modi (finora non ho letto insulti e non mi pare che i toni si siano accesi più di tanto -per una volta complimenti a tutti-), ignorate il mio post e continuate pure a discutere in modo pacifico, che la questione interessa anche a me. :yes:
Ignorare il tuo post?
Ma se è il migliore scritto finora. :D
L'unica cosa su cui non sono molto d'accordo è la definizione di my-fy, in quanto parlare di hi-fi sarebbe come dover stabilire la vincitrice di miss italia. ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#88

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:Purtroppo a volte scrivo di fretta, mi riferivo al discorso dei diffusori da casa che hanno la possibilità di usare il bi-wiring, alcuni hanno dei ponticelli di ottone pieno, in quel caso sarebbe meglio usarli di rame dorato o ancora meglio del semplice filo fatto con il cavo che stiamo usando se non è predisposto per il biwire.
La cosa che molti trascurano per assurdo è la pulizia dei contatti, non è che passi da un impiantino ad un impianto TOP, ma come diceva mia madre, la pulizia sta male solo in tasca, è a costo zero e non preclude nulla, almeno su questo anche chi non crede nei cavi e altre cose non si lamenterà perché la spesa è zero, un batuffolo di cotone al massimo, non penso che andrà fallito e se non sente differenze almeno ha i contatti puliti :) !
Per assurdo anche i cavoscettici reputano che il miglioramento quando si fanno le prove con i cavi, avviene più per il fatto che hai tolto e messo il cavo che per il fatto che lo hai cambiato, ma gli sfugge che chi prova i cavi la pratica di pulizia la fa ogni tanto e nel mio caso pulisco prima e dopo ogni cambio, proprio per evitare dubbi.
E io a quello mi riferivo. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#89

Messaggio da davide_chinelli »

Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.

Tutto qua, la mia semplice definizione :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#90

Messaggio da Pietro PDP »

davide_chinelli ha scritto:Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.

Tutto qua, la mia semplice definizione :)
Il problema non è decretare il migliore, perchè il migliore è come l' ampli, non esiste il miglior ampli e non esiste il miglior cavo, il problema è che per qualcuno i cavi sono tutti uguali, è li che non ci troviamo, tutto qui.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#91

Messaggio da Pietro PDP »

Marsur ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Purtroppo a volte scrivo di fretta, mi riferivo al discorso dei diffusori da casa che hanno la possibilità di usare il bi-wiring, alcuni hanno dei ponticelli di ottone pieno, in quel caso sarebbe meglio usarli di rame dorato o ancora meglio del semplice filo fatto con il cavo che stiamo usando se non è predisposto per il biwire.
La cosa che molti trascurano per assurdo è la pulizia dei contatti, non è che passi da un impiantino ad un impianto TOP, ma come diceva mia madre, la pulizia sta male solo in tasca, è a costo zero e non preclude nulla, almeno su questo anche chi non crede nei cavi e altre cose non si lamenterà perché la spesa è zero, un batuffolo di cotone al massimo, non penso che andrà fallito e se non sente differenze almeno ha i contatti puliti :) !
Per assurdo anche i cavoscettici reputano che il miglioramento quando si fanno le prove con i cavi, avviene più per il fatto che hai tolto e messo il cavo che per il fatto che lo hai cambiato, ma gli sfugge che chi prova i cavi la pratica di pulizia la fa ogni tanto e nel mio caso pulisco prima e dopo ogni cambio, proprio per evitare dubbi.
E io a quello mi riferivo. XD
Ok perfetto allora :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#92

Messaggio da Marsur »

davide_chinelli ha scritto:Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.
E se ragioniamo in modo oggettivo? ;)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#93

Messaggio da Marsur »

Pietro PDP ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.

Tutto qua, la mia semplice definizione :)
Il problema non è decretare il migliore, perchè il migliore è come l' ampli, non esiste il miglior ampli e non esiste il miglior cavo, il problema è che per qualcuno i cavi sono tutti uguali, è li che non ci troviamo, tutto qui.
E quotone.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#94

Messaggio da Dude »

Pietro PDP ha scritto:
Dude ha scritto: Precisamente, ma dubito che ciò "componga" la questione, dato che è né più né meno la stessa cosa che sto dicendo da ore, ma più si va avanti, più stiamo scadendo nelle battutine fini a sé stesse...
Posso farti qualche domanda semplicissima, mi puoi raccontare qualche prova che hai fatto, con quali cavi e magari con la catena in cui li hai ascoltati ?
Magari le differenze a confronto di uno o più prodotti ?
Con cosa ascolti adesso e perché di queste tue scelte ?
Ma a che pro? che c'entra?

PdP, qui i casi sono due, o non sai leggere, o stai cercando a bella posta di sviare il discorso.

La mia posizione è al di là delle prove, non so più come esprimerla per fartelo capire, e palesemente NON sto negando l'esistenza delle differenze, bensì ne sto mettendo in discussione l'utilità in termini qualitativi, per di più in riferimento all'esosità degli esborsi richiesti.

E' *questo* che tu continui ad ignorare, a tal punto che arrivi a scrivere la più clamorosa delle falsità:
Pietro PDP ha scritto:il problema è che per qualcuno i cavi sono tutti uguali, è li che non ci troviamo, tutto qui.
Tralascio tutte le battutine e l'arrogante spocchia che sta loro dietro, nel migliore stile "so tutto io, anche a proposito degli altri".


E cmq saranno almeno 10 anni che non provo più cavi, farei fatica a riportare a memoria nel dettaglio esperienze così datate.
Sono arrivato ad una scelta, che è ancora quella da allora, e l'unica prova che mi è rimasta la voglia di fare, ma non ho ancora approcciato per motivi di mancanza di tempo, è l'autocostruzione, ad esempio sui modelli di TNT-Audio tanto per citare una serie di esperienze alla portata di quasi chiunque.
Giusto per vedere con mano quanto si riesca ad ottenere con investimenti umani e, guarda un po', provare a riportare il discorso sui cavi ad una dimensione un po' più sana e oggettiva.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#95

Messaggio da Pietro PDP »

Allora iniziamo dal mezzo, il fatto che qualcuno non crede nei cavi e dice che sono tutti uguali non era riferito a te, dove ti ho citato testualmente ?
Da nessuna parte quindi puoi rasserenarti, tra l' altro non mi pare di averlo scritto nel tuo post, quindi non capisco come si fa a fare dei voli pindarici a questo modo.

Le domande che ti ho fatto mi sembra che sono tutto il contrario di quello che hai pensato, ti ho chiesto quali cavi avevi provato e che cosa ne pensavi proprio per capire il livello dei cavi e il motivo per cui la pensavi in quel modo, non perché penso che per te i cavi sono tutti uguali, altrimenti non ti avrei fatto domande.
Se ipotesi hai provato cavi a metà del catalogo posso capire alcune tue affermazioni.
Il problema però sorge ora, nel senso che non rispondendo alle domande come al solito mi vengono dubbi sulla realtà delle tue affermazioni, io ricordo come suona un cavo anche a distanza di 10 anni o perlomeno l' impostazione.
Tra l' altro come c' è stata evoluzione negli altoparlanti negli ultimi tempi c' è stata anche nei cavi, se invece di 10 sei rimasto a cavi di 20 anni fa o addirittura roba di 30 ossia agli albori, ricomincia a fare pratica dal divano perché avresti grossissime sorprese.
Lascia perdere l' autocostruzione con quella mondezza di robaccia con cavi Pirelli e robaccia simile che stanno sui siti tanto per riempire pagine, le differenze con altri cavi ci sono, ma se si vuole fare il salto di qualità è come passare da un Majestic ad un' Audiola o sperare in un' Auna, poi vedi tu, io come detto le prove le ho fatte, a me non servono e la mia non è spocchia, ma sono dati di fatto, è come se ti chiedono se hai provato un HV20 o lo hai fatto o non lo hai fatto, non ci sono mezze misure, pure ascolti veloci è come non aver ascoltato.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#96

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto: Se ipotesi hai provato cavi a metà del catalogo posso capire alcune tue affermazioni.
Quindi i giudizi si danno e si fanno catalogo alla mano?

Ciao
Andrea
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#97

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Per my-fy intendevo dire che ogni cavo e ogni caratteristica è soggettiva.
A te piace il cavo x, a me quello y, ascoltato ovviamente sullo stesso impianto.
Chi ha ragione? Entrambi, se ragioniamo in modo soggettivo.
E se ragioniamo in modo oggettivo? ;)
Oggettivamente, un cavo fatto con il fil di ferro, dovrebbe essere più scadente rispetto ad uno in rame... XD

Ed oggettivamente, tra i rame, qualcuno deve essere migliore rispetto ad altri, ma la timbrica non si può misurare, anche se una risposta è lineare, non ci indica timbricamente com'è... quindi solo facendo prove ed ascoltando, poi uno sceglie quello che fa meno danni al proprio impianto... se 10 persone su 10, dicono che quel cavo x va meglio del cavo y, oggettivamente dovrebbe essere cosi'...
se invece è uno solo, su uno... diventa soggettivo, anche perchè non ci sono altri "pareri",
Giusto ?! :)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#98

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto: Se ipotesi hai provato cavi a metà del catalogo posso capire alcune tue affermazioni.
Quindi i giudizi si danno e si fanno catalogo alla mano?

Ciao
Andrea
No, ma avendo provato alcuni brand si tengono i cavi migliori verso la parte alta, lo so è brutto, ma è così, non sono scemi.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#99

Messaggio da suonohificar »

No infatti non sono mica scemi , sono COMMERCIANTI , gli scemi siamo NOI (poveri noi) T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#100

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:No infatti non sono mica scemi , sono COMMERCIANTI , gli scemi siamo NOI (poveri noi) T_T
Mai detto che i prezzi siano giustificati, lungi da me.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”