quale cavo ottico sceglieresti?

Rispondi
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

quale cavo ottico sceglieresti?

#1

Messaggio da alemao7373 »

Salve, fra questi modelli di cavi ottici quale sceglieresti?
audioquest forest
Qued performance
wireworld luna6
cosa mi consiglieresti voi?
Grazie
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#2

Messaggio da joel69 »

alemao7373 ha scritto:Salve, fra questi modelli di cavi ottici quale sceglieresti?
audioquest forest
Qued performance
wireworld luna6
cosa mi consiglieresti voi?
Grazie
il luna non e' un toslink.......
la serie nova e supernova di wireworld sono tos!
ho provato il nova 5 in fibre mediche e ti devo dire che e' un ottimo cavo....l'ho confrontato con altri cavi quando ho dovuto scegliere il "titolare" per il mio impianto , fra gli altri contendenti non c'erano quelli da te menzionati , quindi non saprei dirti.....
ho provato:
sonicwave glasstoslink
g&bl ocra
van den hul the optocoupler mkII
g&bl blu
atlona optical digital audio cable
wirewold nova 5
e uno da mercatone.. XD .
ogni cavo suona in un modo diverso!!!
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
alemao7373
Coassiale
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 lug 2012, 21:59

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#3

Messaggio da alemao7373 »

Scusa, ai ragione volevo scrivere nova 6, poi fra tutti quelli da te provati cosa ai scelto?
sorgente alpine 7998+pxa 701
tw vifa xt 25 sc 90-04, md proaudio mda 87 neo, wf dynaudio 160gt, sw dls iridium rw10i
ampli md-tw phoenix gold m44, ampli wf phoenix gold m100, ampli sw RF 1001bd power
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#4

Messaggio da Pietro PDP »

alemao7373 ha scritto:Salve, fra questi modelli di cavi ottici quale sceglieresti?
audioquest forest
Qued performance
wireworld luna6
cosa mi consiglieresti voi?
Grazie
Audioquest Cinnamon Optilink il giusto compromesso prezzo/prestazioni ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#5

Messaggio da Robby »

Appena acquistato Audioquest Cinnamon da 5mt spero di non pentirmi :)
untitled.png
untitled.png (48.49 KiB) Visto 2330 volte
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#6

Messaggio da yuma2005 »

Io no voglio polemizzare, ma perché vi ostinate a buttare soldi? I cavi ottici sono tutti uguali e trasportano tb senza alcuna perdita di dati anche se costano 1 € al metro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#7

Messaggio da yuma2005 »

Fibre mediche? Noi in ospedale abbiamo una linea da 2 Gb e la nostra fibra costa la bellezza di 2 € al metro e ci trasferiamo file immensi mai perso un Kb di dati!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#8

Messaggio da joel69 »

yuma2005 ha scritto:Fibre mediche? Noi in ospedale abbiamo una linea da 2 Gb e la nostra fibra costa la bellezza di 2 € al metro e ci trasferiamo file immensi mai perso un Kb di dati!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
la tua analogia caro yuma purtroppo non c'entra nulla...lo standard "toslink" e' quanto di piu' scarso possa esserci in fatto di connessioni digitali....
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#9

Messaggio da yuma2005 »

Il mondo del commercio si regge sul marketing così ripartito 90% marketing 10% prodotto, la differenza non la fa il cavo, ma l apparato se poi vuoi essere convinto che ci sia differenza ben venga, i fatturati si alzano con utili maggiori per chi ti ha venduto il 90% di marketing! Mi spiegate in termini tecnici a cosa serve un connettore placato oro su di un cavo in fibra? Mi spiegate le differenze che ci sono tra i vari cavi in fibra? Su di un cavo da pochi metri poi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#10

Messaggio da joel69 »

yuma2005 ha scritto:Il mondo del commercio si regge sul marketing così ripartito 90% marketing 10% prodotto, la differenza non la fa il cavo, ma l apparato se poi vuoi essere convinto che ci sia differenza ben venga, i fatturati si alzano con utili maggiori per chi ti ha venduto il 90% di marketing! Mi spiegate in termini tecnici a cosa serve un connettore placato oro su di un cavo in fibra? Mi spiegate le differenze che ci sono tra i vari cavi in fibra? Su di un cavo da pochi metri poi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
un connettore placcato oro su di un cavo ottico non serve a nulla.......la geometria della lente nel connettore stesso si, come la sua lucidatura, il fattore di diffrazione determinato dall'involucro, di jitter, e altre cosette.....non la sua lunghezza.
un modello identico di cavo ottico suonera' uguale che sia da 50cm o 10m......
poi scusa che senso ha parlare di marketing? quello che hai detto e' vero, ma che possiamo farci???
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#11

Messaggio da tony.A4 »

le differerenze tra ottico e ottico ci sono eccome , cambiando il modo e tempo di trasferimento del segnale cambia tutto e di piu'.
....la turca QUADRA......
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#12

Messaggio da yuma2005 »

Scusate, voi attaccate i cavetti a dei d s p che hanno un led ottico da pochi centesimi e dite che il cavo fa la differenza, aggiungete due conversioni digitale ottico e poi ottico digitale e sostenute che il cavo faccia la differenza, ripeto che la differenza al 99% la fa il driver ottico usato e l apparato unito all architettura che processa il segnale è sinceramente in un d s p da pochi euro ovviamente paragonato alle nostre macchine da milioni e ripeto milioni mi fa sorridere!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#13

Messaggio da yuma2005 »

Ripeto, questo è il mio pensiero è non voglio polemizzare, ma rimango fermo sul mio pensiero!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#14

Messaggio da Picco »

Quello che dici tu è vero, spendere tanti soldi x un cavo toslink non ha molto senso, ma le differenze ci sono :) poi che investire su un sistema coassiale ha più senso sono d'accordo con te


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
yuma2005
Subwoofer
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 mar 2014, 16:22
Località: Stradella (pv)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#15

Messaggio da yuma2005 »

Lo scopo di un cavo è portare il segnale il più fedele all incisione cosa che l ottico fa dato che non subisce interferenze ma prima di arrivare al finale fa 2 conversioni e dopo il d s p ne fa ancora e poi va al finale o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Golf IV TDI
Alpine 9855r (sarà soppiantata da un pc)
Wf-Audiosystem EX 165 PHASE + Tw-Audiosystem HS 28 VOL + Abola S.L. (in attesa del fratello)
Crossover Audiosystem FW HX PHASE
Sub da creare in cassa anteriore-Abola Synthesis Mono tweak
Avatar utente
Picco
Woofer
Messaggi: 880
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:10
Località: Perugia

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#16

Messaggio da Picco »

yuma2005 ha scritto:Lo scopo di un cavo è portare il segnale il più fedele all incisione cosa che l ottico fa dato che non subisce interferenze ma prima di arrivare al finale fa 2 conversioni e dopo il d s p ne fa ancora e poi va al finale o sbaglio?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
beh non credo che si possa parlare di conversione fra digitale elettrico e digitale ottico... poi non sono supertecnicissimo quindi non ti so dire..
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#17

Messaggio da Pietro PDP »

yuma2005 ha scritto:Io no voglio polemizzare, ma perché vi ostinate a buttare soldi? I cavi ottici sono tutti uguali e trasportano tb senza alcuna perdita di dati anche se costano 1 € al metro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
C' è poco da polemizzare, bisogna provare e non basarsi su cose teoriche.
I dati non vengono persi, ma il suono è diverso, c' è poco da fare e da dire, non è che chi usa cavi migliori o semplicemente che costano di più è un "minchi@ne", se provi il cavo da 1 € e un cavo migliore vedrai da solo che quello che dici è totalmente sbagliato, ma senza polemica, è normale se non si prova non si riesce ad immaginare.
A parte che ora pure i cavacci scrausi ad 1 € non li trovi, ma questo è un altro conto :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
tony.A4
Woofer
Messaggi: 871
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:32
Località: Bora Bora

Re: R: quale cavo ottico sceglieresti?

#18

Messaggio da tony.A4 »

Pietro PDP ha scritto:
yuma2005 ha scritto:Io no voglio polemizzare, ma perché vi ostinate a buttare soldi? I cavi ottici sono tutti uguali e trasportano tb senza alcuna perdita di dati anche se costano 1 € al metro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
C' è poco da polemizzare, bisogna provare e non basarsi su cose teoriche.
I dati non vengono persi, ma il suono è diverso, c' è poco da fare e da dire, non è che chi usa cavi migliori o semplicemente che costano di più è un "minchi@ne", se provi il cavo da 1 € e un cavo migliore vedrai da solo che quello che dici è totalmente sbagliato, ma senza polemica, è normale se non si prova non si riesce ad immaginare.
A parte che ora pure i cavacci scrausi ad 1 € non li trovi, ma questo è un altro conto :) ...
qduoto pdp ...del pd
:mah: XD
....la turca QUADRA......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#19

Messaggio da suonohificar »

Vai yuma ti straquoto!!! ;) Ma ti avverto che è una lotta persa in partenza!!! X3 :arr: :D
Se ti vuoi divertire , e non l'hai già visto , qui abbiamo fatto delle misure molto casalinghe ma interessanti sulla trasmissione digitale e analogica , ci sono anche degli ottimi interventi del grande Pergo e tanti grandi forumisti (come il sottoscritto! :D :high: )
http://caraudioforum.it/forum... =34&t=5125
:)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: quale cavo ottico sceglieresti?

#20

Messaggio da fabio.zoia »

Robby ha scritto:Appena acquistato Audioquest Cinnamon da 5mt spero di non pentirmi :)
untitled.png
ottimo l'ho pure io in auto :yes:
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”