BOX ESB 8000

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BOX ESB 8000

#21

Messaggio da Fabio555 »

Io di Perugia,
comunque dovrei aver trovato uno in zona che me lo presta...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#22

Messaggio da suonohificar »

cristianocecconi ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Dovrei avere uno che me lo presta, vorrei provare a misurarlo,
ma in effetti sembra concepito per piccoli volume,
in reflex sui 35 litri accordato a 30hz per esempio non sembra male (ad eccezione del tubo che per rimanere in lunghezze accettabili rimane piccolo).
Credo che sia il classico sub da provare perchè con le simulazioni come si mette si ha la coperta corta....
comunque in fatto di discesa almeno in reflex sembra molto buono.
In chiusa su 18 litri con 500w si hanno 100dB a 29hz.... per I miei gusti non sono pochi......
Di dove sei? se vuoi te lo presto io...tanto se voglio fare la cassa da 25l dovrò smontarlo...e un paio di prove fanno comodo anche a me.
Non ti aspettare grandissime variazioni con 6litri in più : parliamo dell'ordine di +1db dai 30Hz in giù....allora : se devi fare la cassa nuova per altri motivi o a primo acchitto meglio 25litri se no lascia perdere . La cassa cmq deve essere fatta bene , minimo MDF da 19mm (25mm è meglio) sigillatissima , e molto rigida : esempio un cubo con dimensioni interne 30x30x30 con MDF da 25mm sarebbe ottimale , ampli per pilotare deve avere le O_O
Se provate , per favore ci aggiornate le impressioni sul forum.
In generale : le simulazioni in gamma bassa sono precise al 99% , quello che è sbagliato sono : i parametri , la costruzione del box se fatto male , l'ambiente che ci mette il suo.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: BOX ESB 8000

#23

Messaggio da Emanuele_lc »

I 100db a 29 Hz contano poco e niente...va valutato il comportamento nell'AMBIENTE in cui viene inserito....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BOX ESB 8000

#24

Messaggio da Fabio555 »

Emanuele_lc ha scritto:I 100db a 29 Hz contano poco e niente...va valutato il comportamento nell'AMBIENTE in cui viene inserito....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
è vero ma da una simulazione bisogna pur partire...almeno per fare confronti
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#25

Messaggio da cristianocecconi »

suonohificar ha scritto:
cristianocecconi ha scritto:
Fabio555 ha scritto:Dovrei avere uno che me lo presta, vorrei provare a misurarlo,
ma in effetti sembra concepito per piccoli volume,
in reflex sui 35 litri accordato a 30hz per esempio non sembra male (ad eccezione del tubo che per rimanere in lunghezze accettabili rimane piccolo).
Credo che sia il classico sub da provare perchè con le simulazioni come si mette si ha la coperta corta....
comunque in fatto di discesa almeno in reflex sembra molto buono.
In chiusa su 18 litri con 500w si hanno 100dB a 29hz.... per I miei gusti non sono pochi......
Di dove sei? se vuoi te lo presto io...tanto se voglio fare la cassa da 25l dovrò smontarlo...e un paio di prove fanno comodo anche a me.
Non ti aspettare grandissime variazioni con 6litri in più : parliamo dell'ordine di +1db dai 30Hz in giù....allora : se devi fare la cassa nuova per altri motivi o a primo acchitto meglio 25litri se no lascia perdere . La cassa cmq deve essere fatta bene , minimo MDF da 19mm (25mm è meglio) sigillatissima , e molto rigida : esempio un cubo con dimensioni interne 30x30x30 con MDF da 25mm sarebbe ottimale , ampli per pilotare deve avere le O_O
Se provate , per favore ci aggiornate le impressioni sul forum.
In generale : le simulazioni in gamma bassa sono precise al 99% , quello che è sbagliato sono : i parametri , la costruzione del box se fatto male , l'ambiente che ci mette il suo.
la cassa attuale è tutta in mdf da 19 ed è ben sigillata, il problema è che per questioni di spazio è poco profonda, credo di ricordare che tra il magnete e la parete di fondo ci siano si e no 2,5cm...non credo che sia il massimo...mi piacerebbe provare a seguire il tuo consiglio e costruirla cubica solo che non ho alba a chi chiedere per fare eventualmente delle misurazioni...qui nei dintorni sono solo :-(
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: BOX ESB 8000

#26

Messaggio da Emanuele_lc »

Cristiano comunque la cassa va ricostruita, cerca di lasciare quantomeno una 10-15 ina di cm tra fine magnete e fondo cassa...crea problemi per un woofer...per un sub è fondamentale


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: BOX ESB 8000

#27

Messaggio da niko »

Fra magnete e fondo su un sub bastano anche solo 5-cm, prova ne sia che cmq con 2,5-cm a quando ho capito.in ascolto va bene....in fin dei conti la distanza di 2,5cm su un sub serve solo a far circolare aria dal foro che ventila la bobina.....serve a tenere più potenza....
Cma a qursto punto, prima di simulare bisogna misurarlo, e misurate anche il Vas.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#28

Messaggio da suonohificar »

Oltre che alla ventilazione , funge anche da decompressione . Penso anche io che 2,5cm siano davvero troppo pochi per un animale del genere...almeno 10cm glieli darei e cmq più spazio c'è dietro e meglio è a parer mio.

Per la misurazione sono d'accordo , ma va fatta bene con un oggetto che dichiara la Fs già a 27Hz...

A questo proposito D’Appolito, nel suo Testing Loudspeakers, compara i parametri di Thiele e Small di un woofer da 8” ottenuti sia con la Clio che con MLSSA e riportava valori di Fs e i Q più bassi con la prima scheda proprio perché il segnale applicato al driver era di 0,775 Vrms sinusoidale contro i 0,024 V MLS. Solo equiparando i livelli si ottenevano valori di Fs e i Q simili, mentre la differenza tra la Vas e la Mms aumentava...ecco il metodo Klippel che viene in aiuto :)

Purtroppo i metodi a noi conosciuti e usati (anche da me) per misurare hanno il limite del peso aggiunto : con woofer di diametro grande (oltre i 25cm) e con Fs dichiarata inferiore ai 30 Hz, può risultare difficile riuscire ad abbassare ulteriormente la Fs del 25% senza usare pesi impossibili; inoltre se la Fs è già di per sé molto bassa, abbassandola ulteriormente andremo a far calcolare i parametri a SW in una regione di spettro in cui può esserci maggiore rumore. In questi casi bisogna usare il metodo del box chiuso che invece alza la Fs. :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
cristianocecconi
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:17

Re: BOX ESB 8000

#29

Messaggio da cristianocecconi »

Ciao Fabio, hai novità?
"I have not even a seed when I begin; it is like starting from zero."
Keith Jarrett
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: BOX ESB 8000

#30

Messaggio da suonohificar »

A proposito , visto che Cristiano ha riesumato il topic , e anche io sono molto curioso di come è andata , volevo aggiungere che a breve vedrò di fare delle prove di misurazione per "bestie" del genere (alto mms , bassa fs , diametri generosi) , usando una semplice scheda audio (la mia terratec con metodo classico tipo quello che usa il DATS ovvero segnali bassi) oppure con l'utilizzo di un amplificatore e quindi portando il segnale a 2,83V , per comparare i risultati.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: BOX ESB 8000

#31

Messaggio da AlbertoPN »

cristianocecconi ha scritto:Questi sono i dati della casa dove trovi indicati i volumi che suggeriscono per i box.
Effettivamente in reflex lo danno a 25l, praticamente come dice Annibale.
Poi se è vero che scrivono caxxate...allora non serviranno a molto...
Miiii un gran bel pistone !! :yes: :yes:

Sempre più curioso di sentire la tua auto Cristiano !! :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: BOX ESB 8000

#32

Messaggio da Fabio555 »

cristianocecconi ha scritto:Ciao Fabio, hai novità?
purtroppo no...questo qua è sparito....credo che l'abbia venduto!!!
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”