amplificatore per ls 29 neo

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#41

Messaggio da drews »

Kondo ha scritto: Su un Tw poi c'è pochino da tarare specie se il tw è ben posizionato e di buona qualità. Basta direzionarlo bene , non massacrarlo con il drc e trovargli una giusta frequenza di taglio , magari a 6 db/ottava ed il gioco è fatto.
Si certo come no...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#42

Messaggio da drews »

Kondo ha scritto:
drews ha scritto:
Marsur ha scritto: Rimane il fatto che abbiamo due componenti: LS29 e LRx.
Prendeteli e "pesateli" rispettivamente, e ditemi se sono componenti dalla resa allineabile. :hmm:
Non e' che l'ls29 sia la quintessenza dell'audio
E' un eccellente tw , che se mal pilotato strillacchia non poco,,,ma con i giusti ampli difficilmente risulterà secondo a qualche altro tw.
Come qualsiasi altro tw al mondo
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#43

Messaggio da Kondo »

niko ha scritto:Ma infatti anche io ho sentito gli lrx con i ls29neo e non erano osceni....poi bisogna capire che si intende per osceni, ma gli lrx non hanno una gran capacità di pilotaggio come tanti altri ampli, e non sono un riferimento, ma vanno bene in medio-alta. :)

Insomma se gli ls29neo sono osceni o fanno schifo con questo set-up, non risolve cambiando l'ampli.
La penso in modo diametralmente opposto .

Ti suggerirei , se ne avrai l'opportunità di provate gli ls 29 filtrati a 6 db , in passivo , con un condesatore carta-olio Jensen o Audio note in foglie di rame e cavo Audio note Lexus e di pilotarlo proprio con un soundstream classe a , ma pure con un Alphasonic pma35 o con MSI Monolithic in classe a o più semplicemente con un HK ca240 ma anche con un celestra RA275 ,,,,,poi sentirai quel tw di che pasta è fatto !!! :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#44

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:
Non e' che l'ls29 sia la quintessenza dell'audio
kondo ha scritto:E' un eccellente tw , che se mal pilotato strillacchia non poco,,,ma con i giusti ampli difficilmente risulterà secondo a qualche altro tw.
drews ha scritto:Come qualsiasi altro tw al mondo
E no!

Ci sono tw che non sanno proprio articolare la medio alta e suonano sempre uguale, altri che la timbrica non sanno neppure dove sia di casa !

L' ls 29 e un tw serio , ben costruito , ben suonante , se viene messo nelle condizioni d'esprimersi , come tutti i tw seri. E' per me uno degli elementi più difficili da scegliere nella costruzione di un impianto car, per me.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#45

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:
Kondo ha scritto: Su un Tw poi c'è pochino da tarare specie se il tw è ben posizionato e di buona qualità. Basta direzionarlo bene , non massacrarlo con il drc e trovargli una giusta frequenza di taglio , magari a 6 db/ottava ed il gioco è fatto.
Si certo come no...
Certo che è cosi ,,,,,peccato che nella stragrande maggioranza degli impianti car il tw sia mal posizionato , privilegiando l'emissione diretta a quella fuori asse o riflessa , con risultato di "frullare" nelle orecchie dell'ascoltatore come un trapano .

Se non bastasse , per correggere il primo difetto di mal posizionamento , si corregge l'emissione intervenendo con il drc , castando la naturale dinamica del componente e stravolgendone la timbrica.

,,,,,,,,,,,,poi però suona male il tw !!! :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#46

Messaggio da drews »

Kondo, come qualcuno ti ha gia' fatto notare, qui non siamo proprio di primo pelo.

Parli di filtri 6db, di tweeter che suonano male perche' sparati in faccia, meglio in fuori asse... sono tutte cose talmente basilari che se permetti noi stiamo parlando di altro.


Concetti come messa in fase, dispersione, livelli, pendenza, contano talmente tanto di piu' del condensatore avvolto in notti di luna piena o del cavo marziano fatto con pregiati filamenti extraterrestri, o dell'ampli figo, che non vale nemmeno la pena di rispondere.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#47

Messaggio da niko »

Kondo ha scritto:
niko ha scritto:Ma infatti anche io ho sentito gli lrx con i ls29neo e non erano osceni....poi bisogna capire che si intende per osceni, ma gli lrx non hanno una gran capacità di pilotaggio come tanti altri ampli, e non sono un riferimento, ma vanno bene in medio-alta. :)

Insomma se gli ls29neo sono osceni o fanno schifo con questo set-up, non risolve cambiando l'ampli.
La penso in modo diametralmente opposto .

Ti suggerirei , se ne avrai l'opportunità di provate gli ls 29 filtrati a 6 db , in passivo , con un condesatore carta-olio Jensen o Audio note in foglie di rame e cavo Audio note Lexus e di pilotarlo proprio con un soundstream classe a , ma pure con un Alphasonic pma35 o con MSI Monolithic in classe a o più semplicemente con un HK ca240 ma anche con un celestra RA275 ,,,,,poi sentirai quel tw di che pasta è fatto !!! :)
Aspe, intendi gli ls29neo o non neo ? cmq gli ls29neo con il semplice condensatore risuona alla FS.....e si che diventa osceno.... XD

Dato che lo uso da anni con il 12-db....ho controllato al volo l'effetto del 6-db sull'ls29neo, come detto sopra vedete sotto la curva tratteggiata ls29neo con il 12-db e uno smorzamento ottimo, e la curva continua con il 6-db dove perde addirittura 2-3-db sulle medioalte (2000-4000-hz) quindi scende meno T_T ma sopratutto risuona alla FS-780-hz.... T_T con rischio a lungo andare anche di rottura, apparte che suonerà di una oscenità incredibile, ecco come si distrugge un quasi mito del car-hifi.... :angry: altro che carta e olio e Monolithic....qui non suona neanche se ci metti l'ampli-miracolo, con un condensatore costruito da una vergine di 30-anni :love: in una notte di luna piena.... :D
Allegati
ls29neo--osceno.....JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#48

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto: non siamo proprio di primo pelo




Concetti come messa in fase, dispersione, livelli, pendenza, contano talmente tanto di piu' del condensatore avvolto in notti di luna piena o del cavo marziano fatto con pregiati filamenti extraterrestri, o dell'ampli figo, che non vale nemmeno la pena di rispondere.


Neppure io, e sentir commentare in un certo modo sulle qualità dell'ls29 , mi sorprende ancor di più.
drews ha scritto: contano talmente tanto di piu' del condensatore avvolto in notti di luna piena o del cavo marziano fatto con pregiati filamenti extraterrestri, o dell'ampli figo, che non vale nemmeno la pena di rispondere
Se sei convinto che chi possiede quei tw o altri qualità indiscutibile non sia necessariamente in grado di metterli a punto ,,,,accomodati pure.

Se sei convinto che un condensatore valga l'altro o peggio ancora un cavo o un accessorio ,,,,, accomodati pure.

Io le prove le ho fatte e continuo a farle e cosi giusto per conoscenza un cap jensen costa una quindicina d'euro , non ho nominato i Lundhall pio ,,,cosi come il cavo lexus lo si trova ad una trentina di euro al metro, stereo. Tanto è vero , ma non una follia.

Sull'ampli "figo" è veramente poi meglio che sia io a non rispondere , certo che se però provassi ad ascoltare , magari in ambito home un S.E valido con valvole 2A3 o 300b , un normale AN Meishu o un AN neiro ,andrebbero benissimo probabilmente almeno ti potresti fare una ragionevole idea di come dovrebbe e potrebbe suonare una sezione medio-alta . In ambito car audio non ci si riuscirà mai ad arrivare a quei risultati ma cercando le giuste sinergie si possono creare comunque compromessi godibilissimi.

Come dicevo prima , sono i termini di paragone che contano. :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#49

Messaggio da Kondo »

niko ha scritto:vergine di 30-anni :love: in una notte di luna piena.... :D
Se ne conosci una ,,,,fammela conoscere !!! :) :) :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#50

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:kondo kondo....mannaggia a te....tutte ste belle cose non potevi dircele prima?

avremmo evitato tanti disastri.... :hahahah: :hahahah:
Sei tu a parlare di disastri ,,,ti faccio notare !

E comunque ,,,,Meglio tardi che mai !!! :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#51

Messaggio da drews »

Lo so, quando non si hanno argomenti la si butta sui marchi sulle prove etc etc.
Ammazza, solo gli altri fanno le prove, solo gli altri hanno provato e riprovato ampli, condensatori, cavi etc etc.

Eppure è strano, tutti quelli che sono intervenuti sono possessori e utilizzatori del tw in questione...

Vogliamo parlare seriamente dei punti che hai sollevato?

Partiamo dal filtro 6 DB?

Oltre a quello che ha già mostrato Niko, parliamo anche di un ipotetico incrocio con un woofer, medio o quello che vuoi e vediamo cosa succede quando due altoparlanti lavorano insieme per un range cosi ampio?
Cosa fa la fase? E la dispersione all'incrocio? E all'ascolto non c'è differenza di emissione tra le varie vie?

Parliamone, se ti va...
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#52

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:Lo so, quando non si hanno argomenti la si butta sui marchi sulle prove etc etc.
Ammazza, solo gli altri fanno le prove, solo gli altri hanno provato e riprovato ampli, condensatori, cavi etc etc.

Eppure è strano, tutti quelli che sono intervenuti sono possessori e utilizzatori del tw in questione... Immagine

Vogliamo parlare seriamente dei punti che hai sollevato?

Partiamo dal filtro 6 DB?

Oltre a quello che ha già mostrato Niko, parliamo anche di un ipotetico incrocio con un woofer, medio o quello che vuoi e vediamo cosa succede quando due altoparlanti lavorano insieme per un range cosi ampio?
Cosa fa la fase? E la dispersione all'incrocio? E all'ascolto non c'è differenza di emissione tra le varie vie?

Parliamone, se ti va...
Da sempre , in ambito car come a casa ho sempre valutato esclusivamente il risultato finale all'ascolto.

Purtroppo però , in ambito car gli impianti curati si vedono quasi esclusivamente nelle competizioni , dove purtroppo si vince o si perde più in relazione all'istallazione che al suono. Questa cosa genera molta confusione, a mio parere.

Se partiamo da questi presupposti sono interessatissimo a qualsivoglia dialogo.

Io dal canto mio sono dispostissimo , in particolare mi piacerebbe farti apprezzare come la sostituzione di un ponticello di una 70tina di centimetri può stravolgere il suono di una sezione medio-alta.

Poi dopo averti fatto ascoltare, se non troverai differenze riterrei inutile continuare il confronto ,in caso contrario mi piacerebbe invece che mi illustrassi con le tue conoscenze il perche delle differenze .

Perdonami , ma questo per dirti che a mio avviso ,il discutere di qualsivoglia argomento tecnico svincolato da un approccio empirico non serve a nulla. Ti farei notare , che ho sempre parlato in relazione a cose ascoltate e non a teorie di fisica acustica. :)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#53

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:
Kondo ha scritto:
spyderman ha scritto:kondo kondo....mannaggia a te....tutte ste belle cose non potevi dircele prima?

avremmo evitato tanti disastri.... :hahahah: :hahahah:



mi stai scambiando per qualcun'altro,......un certo Kondo......forse..... XD
Non mi permetto di giudicare l'operato altrui senza averne accurata ed approfondita conoscenza ,,,,credimi ! :)

Certo però che se si cerca di paragonare un Audison lxr ad un Sondstream classe A ,,,,,beh li un giudizio mi sento di poterlo esprimere ed anche abbastanza perentorio. E d'altro canto la resa di un amplificatore è assai più stabile e meno dipendente dall'installazione rispetto a quella di un altoparlante.
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#54

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:6 db per ottava eh....vorrei proprio sentire.....


ma dimmi, metti il solo condensatore......e,basta così?
Non sentiresti proprio nulla , perchè allo stato attuale utilizzo una coppia di tw di circa 25 anni fa , avendoli preferiti sia ai Dynaudio che agli stessi ls29.

Da qui però a dire che gli ls 29 sono dei tw normali , o non particolarmnte performanti , cene corre .

P.S.

Scanso ad equivoci, non ho ls29 in vendita sul mercatino !

:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: amplificatore per ls 29 neo

#55

Messaggio da niko »

Boh, ma io non ho letto di qualcuno che dice che gli ls29 siano scarsi, e non ho neanche letto di paragoni fra Audison lrx e soundstream.
......GAME OVER......
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: R: amplificatore per ls 29 neo

#56

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:un modo come un altro per aggirare l'ostacolo,,,siamo alle solite,,,,,,,io ho ascoltato,io ho provato,io di quà io di là,,,,,,,,,,tutti gli altri,o non hanno mai provato,o se lo hanno fatto,......siccome sono sordi non sentono differenze,.......aooooh vedi che quì la gente provava e riprovava ste cose quando tu avevi ancora i calzoni corti... :D
Peccato che fin dal lontano 1989 provavo insieme al compianto Gustavo Di Tommaso , mio fraterno amico , per car Audio e AudioCarStereo .
In particolare gli ampli li provavamo o a casa suo o im macchina mia.

Certo non ho ascoltato tutto , ci mancherebbe,ma molte cose buone e non si.

P.S
Se quando tu provavi queste cose io avevo ancora i calzoncini corti, beh allora vuol dire che sei anziano e dovresti essere in pensione , e sentirti dire queste cose mi sorprende ancora di più . Ma magari a tua discolpa hai qualche ipoacusia degenerativa dovuta all'età . (si scherza eh!)
Per la cronaca ho 49 anni !
:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: amplificatore per ls 29 neo

#57

Messaggio da suonohificar »

Ma insomma....la serie lrx dell'audison è tutt'altro che schifezza , altrettanto gli ls29neo , quindi scavate bene a fondo dove avete il problema :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: amplificatore per ls 29 neo

#58

Messaggio da drews »

Guarda Kondo, di solito dopo le prove empiriche, si passa alle prove ragionate per capire del perché' certe prove empiriche diano certi risultati.

E qui entra in gioco la teoria, perché' senza una profonda conoscenza dei fenomeni che governano l'audio, non si va da nessuna parte e si rimane alle prove empiriche, al cambio di cavetto, di cap etc etc.

Questa cosa che chi conosce la teoria non faccia o non abbia mai fatto prove empiriche o estenuanti sessioni di ascolto e/o prove varie, e' una balla colossale.

Ma che puntualmente riciccia fuori.

L'unica differenza e' che dopo aver fatto le prove empiriche si passa appunto alle prove atte a capire il perché' di un tale risultato ascoltato.

E senza teoria e senza strumentazione non si va da nessuna parte.

Non devo dimostrarti del perché' un pezzettino di cavo "stravolge" un risultato in gamma alta, ma posso sicuramente STRAVOLGERTI nel vero senso della parola una gamma medio-alta ( o di tutto il diffusore se preferisci) agendo sul cross-over, andando a variare tutto quello che e' necessario per raggiungere l'obiettivo.

Poi sentirai con le tue orecchie cosa ha cambiato il cavettino e cosa ha cambiato il rifacimento di un cross-over ( senza cambiare la qualità' dei componenti ).

L'eta' poi per me conta niente, se tu e' una vita che fai prove empiriche nello stesso identico modo, hai semplicemente lo stesso livello di 20 anni fa ma con una casistica maggiore.
E d'altronde da quello che scrivi, mi pare di capire che oltre le prove empiriche non ti sai mai spinto probabilmente non supportato da una adeguata conoscenza tecnico-teorica.
Non e' un insulto o uno sminuire la tua persona, per carità', e' solo una considerazione.
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#59

Messaggio da Kondo »

spyderman ha scritto:
Kondo ha scritto:Non mi permetto di giudicare l'operato altrui senza averne accurata ed approfondita conoscenza ,,,,credimi ! :)

Certo però che se si cerca di paragonare un Audison lxr ad un Sondstream classe A ,,,,,beh li un giudizio mi sento di poterlo esprimere ed anche abbastanza perentorio. E d'altro canto la resa di un amplificatore è assai più stabile e meno dipendente dall'installazione rispetto a quella di un altoparlante.


e daglie,....mi di per favore dove e quando avrei paragonato l'lrx con il 6.0?
Senti , da queste parti nessuno è fesso.

se rileggi le prime 2-3 pagine di questo 3d, l'impressione che ne esce e' che il Soundstream suona be , e questo lo dicono tutti, L'audison lxr suona bene sulle medio alte , e che i tw ls29 suonino come tanti altri e neppure troppo bene.

Paradossalmente i miei interventi erano tesi ad avvalorare le qualità di Soundstream e Ls29 , ma anche a sottolineare come non sia corretto a parer mio , parlare di un Audison ben suonante nel medesimo contesto in cui si afferma della bontà del Soundstream . La mia sottolineatura , sempre per me , era doverosa per non indurre equivoci.. Il paragone sia pure in forma contestuale , c'è stato , viene naturale a chi segue il 3d.

Detto ciò le polemiche a seguire , le vedo personalmente solo come un modo , per cercare di distrarre e dare minor valenza alle mie critiche/elogi.

A me francamente la cosa , non interessa ,,,,,personalmente amo la musica in tutte o quasi le sue espressioni, compreso il car audio , e lo star qui a chiacchierare/discutere mi può anche far piacere , ma se per qualche motivo la mia presenza vi disturba posso tranquillamente evitare di rispondervi , ma se lo faccio , ceco di farlo con educazione e onestà intellettuale.

A me ad esempio di dire che l'audison lxr è un buon ampli , proprio non riesce , un pò come Fonzie non riusciva a dire che aveva sbagliato !

:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: amplificatore per ls 29 neo

#60

Messaggio da Kondo »

drews ha scritto:Guarda Kondo, di solito dopo le prove empiriche, si passa alle prove ragionate per capire del perché' certe prove empiriche diano certi risultati.

E qui entra in gioco la teoria, perché' senza una profonda conoscenza dei fenomeni che governano l'audio, non si va da nessuna parte e si rimane alle prove empiriche, al cambio di cavetto, di cap etc etc.

Questa cosa che chi conosce la teoria non faccia o non abbia mai fatto prove empiriche o estenuanti sessioni di ascolto e/o prove varie, e' una balla colossale.

Ma che puntualmente riciccia fuori.

L'unica differenza e' che dopo aver fatto le prove empiriche si passa appunto alle prove atte a capire il perché' di un tale risultato ascoltato.

E senza teoria e senza strumentazione non si va da nessuna parte.

Non devo dimostrarti del perché' un pezzettino di cavo "stravolge" un risultato in gamma alta, ma posso sicuramente STRAVOLGERTI nel vero senso della parola una gamma medio-alta ( o di tutto il diffusore se preferisci) agendo sul cross-over, andando a variare tutto quello che e' necessario per raggiungere l'obiettivo.

Poi sentirai con le tue orecchie cosa ha cambiato il cavettino e cosa ha cambiato il rifacimento di un cross-over ( senza cambiare la qualità' dei componenti ).

L'eta' poi per me conta niente, se tu e' una vita che fai prove empiriche nello stesso identico modo, hai semplicemente lo stesso livello di 20 anni fa ma con una casistica maggiore.
E d'altronde da quello che scrivi, mi pare di capire che oltre le prove empiriche non ti sai mai spinto probabilmente non supportato da una adeguata conoscenza tecnico-teorica.
Non e' un insulto o uno sminuire la tua persona, per carità', e' solo una considerazione.
Mi trovo concorde su molte cose che affermi.
Ma credimi che se non entro in merito a disquisizioni tecniche è per due ordini di motivi .

Il primo è perchè la teoria non si discute ma si studia , e questa cosa la possono fare tutti , ed io l'ho fatta molti anni fa.

La seconda è perchè se invece si parte da un approccio più pratico ,empirico appunto,ci dovremmo incontrare , provare sul campo , provare e riprovare , come facevo tanti anni fa da car audio center con Tino Russo e Riccardo Abbatelli , o con Settimio Proietti o con Lorenzo Cammilluzzi.

Insomma non voglio criticare nessuno, e non voglio dire che la teoria non giochi un ruolo importante , ma dopo decenni di esperienza , so per certo che il medesimo tipo di cambiamento indotto da un oggetto può essere annullato come esaltato dall'aggiunta di un altro "coso".

Sentir parlare di esoterismi al chiaro diluna effettuati da vergini trentenni , non è esattamente , ponderato come il tuo dire qui in questo tuo post , nè rende giustizia di cose sicure accertate in ambito hifi.

Concordo , infine , sul fatto che l'età non conti nulla , nel caso si facciano le medesime esperienze,,,,se si fanno le medesime esperienze , però.

A me piace , parlare cercando di avere dei punti fermi e se la resa di un tw può essere stravolta , vuoi da un crossover attivo o passivo di un tw ,vuoi da unequalizzazione o da un montaggio , per certo la timbrica di quel diffusore , al minimo degli interventi della mano umana è la cosa più certa di cui si può discutere. Forse la sola cosa di cui si può discutere visto quanto può cambiare al mutare degli altri elementi

Pensa ad esempio cosa vuol dire utilizzare condensatori con tolleranze del 5% o dell'1% su un taglio effettuato a 6000hz . Potrebbe voler dire parlare anche di un taglio a 5700 hz o a 6300 , e la qual cosa potrebbe ad esempio essere discriminante sull'evidenza o meno delle sibilanti. Ora immagina che con cap con il 5% di tolleranza si evidenzino delle sibilanti e con quello a tollera 1%no .Immagina poi ti collegare quel tw con cavo in argento 4N molto trasparente ma anche perentorio nell'evidenziare le sibilanti. Immagina poi un ulteriore "errore" indotto per gli stessi motivi dall'utilizzo di resistenze ceramiche , metalliche o al carbone o ad induttanze ecc ecc .
Dato un quadro del genere ha senso davvero parlare di teorie senza specificare per filo e per segno ogni minimo aspetto , ma soprattutto senza a aver modo d'ascoltare empiricamente ?
Davvero ha senso teorizzare su quel taglio a 6000 hz ?

:)
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Rispondi

Torna a “Amplificatori”