Riciclo componenti parziale

Rispondi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Riciclo componenti parziale

#1

Messaggio da realcastiglione »

Ciao a tutti, a breve sostituirò la mia peugeot 307 alla quale avevo fatto installare un impianto audio che mi è costato anni fa una cifra vicina agli 1.5K euro e che non mi ha mai soddisfatto con una nuova auto, sempre di casa peugeot e in particolare una 2008.
Ora, premesso che non sono un maniaco del suono, ho dei componenti nella vecchia auto che, sia pur non eccezionali dovrebbero andare più che bene per essere trasferiti nella nuova, in particolare due amplificatori (audison LRx 4.5 e LRx 1.1k) e un sub hertz da 300mm.

Il grosso problema è che non posso assolutamente cambiare la sorgente, il sistema smeg di peugeot ha troppe cose integrate di cui non posso e non voglio fare a meno.

Il mio budget si assesta in circa 5-600 euro ma ovviamente va considerato comprensivo di manodopera, e devo cercare di capire come spenderli al meglio.
Pensavo a un kit anteriore tipo morel tempo per il fronte anteriore, a un insonorizzazione delle portiere, e a farmi installare il sub nel bagagliaio.
E un domani se sarà il caso potrei sostituire i woofer con qualcosa di più performante.

Qualche consiglio? Ricordatevi di stare su prodotti non troppo cari perché devo stare nel budget e la manodopera va pagata e non costa poco. Non posso fare da me perché ho dei problemi fisici che non me lo consentono.

E' mica necessario un processore? Spero di no perché in questo caso la spesa lieviterebbe non poco...
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Riciclo componenti parziale

#2

Messaggio da oldscool68 »

non conosco la qualità dell'autoradio di seire della peugeot 2008, ma credo che non sia eccelsa. per cui, dipende da quanto vuoi accontentarti. se poco poco vuoi qualcosa di decente, credo che un processore ti servirà... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Riciclo componenti parziale

#3

Messaggio da realcastiglione »

oldscool68 ha scritto:non conosco la qualità dell'autoradio di seire della peugeot 2008, ma credo che non sia eccelsa. per cui, dipende da quanto vuoi accontentarti. se poco poco vuoi qualcosa di decente, credo che un processore ti servirà... :)
Tipo un bit ten?
Andrebbe bene quello base?

Io andando a spanne ho "contato" sui 200-250 euro tra manodopera e insonorizzazione (se ho cannato magari informatemi meglio), un kit come il morel tempo 6 (o se volete consigliarmi qualcosa d'altro sono tutt'orecchi) sui 150, ergo qualcosina posso spendere per il processore, ma volevo sapere se magari era possibile provare prima senza e poi metterlo se la situazione era proprio tragica.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Riciclo componenti parziale

#4

Messaggio da oldscool68 »

certi che prima puoi provare. anzi, devi provare prima senza procio :) non so se ti bastano i 250 euro per manodopera ed installazione. calcola che solo di materiale per insonorizzare bene, ti vanno fra i 150/180 euro... (ovvero un rotolo di butyflex e 5kg di pasta brax siamo sui 180-190 euro) e solo la manodopera dell'insonorizzazione, ti fa sforare i 250. se non erro.. più di qualcuno qua sul forum, si è sentito chiedere sui 400 euro per insonorizzare le portiere... poi magari ricordo male... :)
di dove sei? hai già un installatore di fiducia?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Riciclo componenti parziale

#5

Messaggio da realcastiglione »

oldscool68 ha scritto:certi che prima puoi provare. anzi, devi provare prima senza procio :) non so se ti bastano i 250 euro per manodopera ed installazione. calcola che solo di materiale per insonorizzare bene, ti vanno fra i 150/180 euro... (ovvero un rotolo di butyflex e 5kg di pasta brax siamo sui 180-190 euro) e solo la manodopera dell'insonorizzazione, ti fa sforare i 250. se non erro.. più di qualcuno qua sul forum, si è sentito chiedere sui 400 euro per insonorizzare le portiere... poi magari ricordo male... :)
Aja, e non ci sono materiali un po' più economici con cui fare il lavoro? In fondo non mi serve un impianto da gara. Cmq proverò a chiedere.
di dove sei? hai già un installatore di fiducia?
Sono di La Spezia, non ho un installatore di fiducia, se mai ne ho uno di "sfiducia" dove non metterò più piede.
Recentemente ha aperto un negozietto vicino a casa mia e ero intenzionato a provare lì, dato che non ho nessuna idea di chi potermi fidare, almeno quello è comodo... :huh:
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Riciclo componenti parziale

#6

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:certi che prima puoi provare. anzi, devi provare prima senza procio :) non so se ti bastano i 250 euro per manodopera ed installazione. calcola che solo di materiale per insonorizzare bene, ti vanno fra i 150/180 euro... (ovvero un rotolo di butyflex e 5kg di pasta brax siamo sui 180-190 euro) e solo la manodopera dell'insonorizzazione, ti fa sforare i 250. se non erro.. più di qualcuno qua sul forum, si è sentito chiedere sui 400 euro per insonorizzare le portiere... poi magari ricordo male... :)
di dove sei? hai già un installatore di fiducia?
frena old :)

realcastiglione riguardo ad insonorizzazione dipende da cosa vuoi insonorizzare e dal risultato finale che vuoi raggiungere... per esempio facendomi tutto da me... io non avevo grandi pretese visto anche l'età dell'auto, pertanto sono sceso a compromessi cercando di raggiungere un risultato soddisfacente quindi tra insonorizzazione sportelli e blandamente il bagagliaio, tasche, montanti e doppio fondo avrò speso sui 300-350 euri!!! Però ripeto che sono sceso a compromessi per risparmiare un pò ad esempio ho usato 5 pannelli di catrame da 50x100 da 8 euro cad + bugnato circa 7 euro al foglio per due fogli + antirombo 14 euro 1,5 litri per insonorizzare le porte. Le tasche le ho comprate nuove ed erano in offerta circa 50 euri, i montanti li ho presi usati circa 50 euri già belli e fatti. :)

Quindi fatti due conti, valuta le tue necessità, il portafoglio e poi tiri le somme.... io ho speso il giusto però ho dovuto accettare dei compromessi, ma ciò non pregiudica il risultato finale anzi ho guadagnato moltissimo rispetto a prima che avevo gli sportelli normali e la lamiera che vibrava a go go, altoparlanti in predisposizione, tweeter a cruscotto che praticamente era come se non c'è l'avessi, amplificatori a schienale con 4 viti.... ecc.... :D

Questo per dirti che con 300-350 euri ho fatto tutto, doppiofondo, sportelli e montati che praticamente è un installazione base si vuoi ascoltare un pò di musica decentemente però mi sono dovuto fare tutto da me e scendere compromessi. ;)

Attenzione però si può migliorare lavorando tanto sull'installazione e sulla qualità del materiale usato ma ricordati che l'assolutismo non esiste. Quindi tutto dipende dalle tue esigenze audiofile e dal tuo portafoglio. XD
Work in progress
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Riciclo componenti parziale

#7

Messaggio da oldscool68 »

realcastiglione ha scritto:Ciao a tutti, a breve sostituirò la mia peugeot 307 alla quale avevo fatto installare un impianto audio che mi è costato anni fa una cifra vicina agli 1.5K euro e che non mi ha mai soddisfatto con una nuova auto, sempre di casa peugeot e in particolare una 2008.
Ora, premesso che non sono un maniaco del suono, ho dei componenti nella vecchia auto che, sia pur non eccezionali dovrebbero andare più che bene per essere trasferiti nella nuova, in particolare due amplificatori (audison LRx 4.5 e LRx 1.1k) e un sub hertz da 300mm.

Il grosso problema è che non posso assolutamente cambiare la sorgente, il sistema smeg di peugeot ha troppe cose integrate di cui non posso e non voglio fare a meno.

Il mio budget si assesta in circa 5-600 euro ma ovviamente va considerato comprensivo di manodopera, e devo cercare di capire come spenderli al meglio.
Pensavo a un kit anteriore tipo morel tempo per il fronte anteriore, a un insonorizzazione delle portiere, e a farmi installare il sub nel bagagliaio.
E un domani se sarà il caso potrei sostituire i woofer con qualcosa di più performante.

Qualche consiglio? Ricordatevi di stare su prodotti non troppo cari perché devo stare nel budget e la manodopera va pagata e non costa poco. Non posso fare da me perché ho dei problemi fisici che non me lo consentono.

E' mica necessario un processore? Spero di no perché in questo caso la spesa lieviterebbe non poco...

ciao lord. hai letto bene il promo post? i lavori non se li può fare lui. trovami un installatore che ti fa un insonorizzazione con i materiali che hai detto tu... nessuno, perchè nessuno si prende la responsabilità di fare qualcosa di cui non è sicuro ( che poi ci marcino, è un altro paio di maniche). e visto che come ti ho sottolineato, non può farsi i lavori da solo... gli ho fatto 2 conti su quello che va in contro andando da un installatore. poi, magari ho sbagliato qualcosa eh.. :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Riciclo componenti parziale

#8

Messaggio da lord_orione »

oldscool68 ha scritto:
realcastiglione ha scritto:Ciao a tutti, a breve sostituirò la mia peugeot 307 alla quale avevo fatto installare un impianto audio che mi è costato anni fa una cifra vicina agli 1.5K euro e che non mi ha mai soddisfatto con una nuova auto, sempre di casa peugeot e in particolare una 2008.
Ora, premesso che non sono un maniaco del suono, ho dei componenti nella vecchia auto che, sia pur non eccezionali dovrebbero andare più che bene per essere trasferiti nella nuova, in particolare due amplificatori (audison LRx 4.5 e LRx 1.1k) e un sub hertz da 300mm.

Il grosso problema è che non posso assolutamente cambiare la sorgente, il sistema smeg di peugeot ha troppe cose integrate di cui non posso e non voglio fare a meno.

Il mio budget si assesta in circa 5-600 euro ma ovviamente va considerato comprensivo di manodopera, e devo cercare di capire come spenderli al meglio.
Pensavo a un kit anteriore tipo morel tempo per il fronte anteriore, a un insonorizzazione delle portiere, e a farmi installare il sub nel bagagliaio.
E un domani se sarà il caso potrei sostituire i woofer con qualcosa di più performante.

Qualche consiglio? Ricordatevi di stare su prodotti non troppo cari perché devo stare nel budget e la manodopera va pagata e non costa poco. Non posso fare da me perché ho dei problemi fisici che non me lo consentono.

E' mica necessario un processore? Spero di no perché in questo caso la spesa lieviterebbe non poco...

ciao lord. hai letto bene il promo post? i lavori non se li può fare lui. trovami un installatore che ti fa un insonorizzazione con i materiali che hai detto tu... nessuno, perchè nessuno si prende la responsabilità di fare qualcosa di cui non è sicuro ( che poi ci marcino, è un altro paio di maniche). e visto che come ti ho sottolineato, non può farsi i lavori da solo... gli ho fatto 2 conti su quello che va in contro andando da un installatore. poi, magari ho sbagliato qualcosa eh.. :D
ed infatti gli ho fatto degli esempi sul materiale che ho comprato, il lavoro fatto, quanto ho speso di moneta e di manodopera... per arrivare alla conclusione che dipende tutto dal risultato finale che vuole raggiungere, questo per comprendere che se io ho speso 300-350 euri per tutto fatto dal sottoscritto è ovvio che adottando dei materiali più costosi ed affidandosi ad un professionista sicuramente spenderà molto di più ma penso anche che il risultato sarà diverso! :)

Per il resto i prezzi degli installatori non li sò... non mi sono mai informato in primis perchè mi arrangio bene con il bricolage, secondo perchè nella mia zona non c'è nè, terzo perchè un pochino sò dove mettere le mani e quarto per soddisfazione personale :D
Work in progress
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Riciclo componenti parziale

#9

Messaggio da realcastiglione »

Ho visto che di interessante potrebbe esserci l'stp gold (o anche il silver), sapete dirmi se è davvero un buon prodotto come sembra?

E per insonorizzare le due portiere anteriori quanti fogli ce ne vorranno? (i fogli sono da 53x75cm)

Per risparmiare qualcosina potrei comprarmeli io e farmeli installare successivamente.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Riciclo componenti parziale

#10

Messaggio da lord_orione »

realcastiglione ha scritto:Ho visto che di interessante potrebbe esserci l'stp gold (o anche il silver), sapete dirmi se è davvero un buon prodotto come sembra?

E per insonorizzare le due portiere anteriori quanti fogli ce ne vorranno? (i fogli sono da 53x75cm)

Per risparmiare qualcosina potrei comprarmeli io e farmeli installare successivamente.
è ottimo se non tra i migliori. ;) considerando che devi fare lamiera interna e lamiera esterna e coprire i fori, te ne serviranno sicuramente 4, ma nel dubbio meglio 5. :)
Work in progress
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Riciclo componenti parziale

#11

Messaggio da REOSCURO »

ciao :)
volevo chiederti se la tua sorgente ha le uscite rca
riguardo l'insonorizzazione non ce qualche tuo amico che ti può dare una mano??
cosi riusciresti a risparmiare un bel po....' come materiale se ti accontenti di qualcosa più economico con 80 euro secondo me te la cavi
certo se poi devi fare tasche la spesa sale e non poco, se metti gli ampli, metti in conto cavi aliment/potenza porta fusibili ecc ecc sono sempre quelle 50/60 euro in più andando bene
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Riciclo componenti parziale

#12

Messaggio da realcastiglione »

REOSCURO ha scritto:ciao :)
volevo chiederti se la tua sorgente ha le uscite rca
Non lo so, è l'infotainment originale peugeot. (tra l'altro potrebbero esserci novità, visti i prezzi e sopratutto la disponibilità della 2008 non è affatto escluso che cambiamo idea e andiamo su un altra auto, resterebbe cmq l'impianto radio base della casa)
Anzi a tal proposito, sapete come sono messi a connessione le ford (b-max o focus) o le renault (capture)?
riguardo l'insonorizzazione non ce qualche tuo amico che ti può dare una mano??
cosi riusciresti a risparmiare un bel po....' come materiale se ti accontenti di qualcosa più economico con 80 euro secondo me te la cavi
certo se poi devi fare tasche la spesa sale e non poco, se metti gli ampli, metti in conto cavi aliment/potenza porta fusibili ecc ecc sono sempre quelle 50/60 euro in più andando bene
No. Nessuna mano, non perché non abbia qualche amico, ma non si tratterebbe di darmi una mano ma di fare tutto lui, e a quel punto preferisco rivolgermi a un professionista che almeno sa dove mettere le mani e non casca in imprevisti.

Intanto massimo entro settimana prossima devo fare il lavoro più grosso (scegliere l'auto definitivamente e ordinarla), poi in base alla data di consegna prevista mi regolo.
Detto ciò se metto l'stp gold non c'è poi bisogno di pasta brax (o quanto meno non è indispensabile), quindi di materiale me la dovrei cavare con un centinaio di euro più ovviamente la manodopera, però, mentre è lì a insonorizzare poi di contesto mette anche gli altoparlanti, ergo non credo che la spesa sarà eccessiva. Inoltre forse posso farmi fare uno sconto lasciandogli quello dell'impianto vecchio che non userò più.
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1559
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Riciclo componenti parziale

#13

Messaggio da Fabio555 »

per l'insonorizzazione cercati un rotolo di alu butyl della silent coat 69euro 5 mt x 0.50 e invece della brax cerca la pasta varitex, è molto simile ma costa molto meno, il risultato sarà comunque ottimo. Con 100 euro insonorizzi tutto per bene.
Io evito l'antirombo perchè puzza troppo, lo uso solo nelle casse chiuse.

Per il resto sembra che sei partito bene, morel tempo, gli ampli e il sub ce li hai, semmai un bit ten usato o una sorgente con processore (pioneer deh 80 prs). Con la spesa ci dovresti rientrare.
Avatar utente
realcastiglione
Coassiale
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 ott 2013, 21:42

Re: Riciclo componenti parziale

#14

Messaggio da realcastiglione »

Allora ci sono novità, macchina ordinata ma... non è la 2008 e non è nemmeno una peugeot. Alla fine l'ha spuntata la renault captur (ballava una cifra tipo di 2500 euro di differenza e pure la consegna per peugeot era non prima del 20 febbraio).

Non cambia moltissimo penso, ma qualcuno sa se la dimensione degli altoparlanti originali è la stessa di quelli peugeot?

Per quanto riguarda l'insonorizzazione direi che non avendo trovato nulla di quello che mi ha consigliato Fabio mi atterrò all'stp gold, tanto non è che mi serva la perfezione assoluta, volevo fare un lavoro discreto ma senza perderci il sonno. Per gli altoparlanti ora devo capire cosa posso metterci, nei depliant non è citato nulla, il concessionario quando gli ho chiesto la misura ha pensato che parlassi cinese. Non è che qualcuno del forum ha la stessa auto e mi sa aiutare al riguardo?
Se no che posso fare, contattare direttamente renault?
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”