Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#1

Messaggio da Alexius984 »

Buonanotte,

Mi stava passando in testa l'ipotesi di far lavorare in cassa l'ap in oggetto.

Premetto che casse per woofer non ne ho mai utilizzate, e quindi volevo sapere se a sommi capi vale il concetto di costruire in base agli stessi parametri del sub.

Devo sempre prendere in considerazione gli stessi valori che prenderei per il sub?
Posso farlo lavorare sia in cassa chiusa che reflex?
In caso di cassa chiusa o anche in reflex,posso permettermi di insonorizzare meno pesantemente?

Lo so sono un po' incompetente in materia di box woofer,mai realizzati.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#2

Messaggio da niko »

Insomma, anche se in chiusa cmq la porta si deve insonorizzare....per i wf vale ugualmente fare riferimento ai parametri come per il sub, certamente tenendo a mente il lavoro diverso che farebbero i wf o mid-wf.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#3

Messaggio da Alexius984 »

Pensavo solo ad un insonorizzazione più "leggera".

Cmq i parametri da prendere in considerazione sono gli stessi per i subwoofer.

Ma cosa ci fa scegliere di creare un box chiuso o un reflex per i woofer?

Con un reflex non si appannerebbe il suono del sub?

A me i sub ad esempio piacciono molto in cassa chiusa, li trovo più dinamici, mantenendo comunque una buona pressione sui bassi.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#4

Messaggio da niko »

L'insonorizzazione si può fare più leggera sulla lamiera esterna, sull'interna che deve fare da supporto alla cassa va trattata bene, la cartella pure....
Chiusa o reflex dipende dai parametri e da quello che si richiede....come suono sono un po diverse, ma se il reflex è ben progettato e messo a punto, offre diversi vantaggi rispetto alla chiusa, un wf reflex giachè se ne dice controlla meglio il cono...però è piu difficile metterlo a punto, e qui nascono le maldicenze sul reflex.... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#5

Messaggio da Stfollia »

io se dovessi scegliere tra un'insonorizzazione seria e la costruzione di un box sceglierei la prima, troppo complicata la seconda...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#6

Messaggio da Alexius984 »

Stfollia ha scritto:io se dovessi scegliere tra un'insonorizzazione seria e la costruzione di un box sceglierei la prima, troppo complicata la seconda...

Si in effetti progettare un reflex in portiera è veramente complicato, anche perchè il tubo di accordo ha profondità abbastanza notevoli, e riflettevo su come poterlo riuscire and installarlo in una profondità di circa 10 cm.

Ho letto di condotti reflex lunghi anche 25 cm o più.

Come si fa a installare un tubo di accordo così profondo in uno spazio dove questa profondità non c'è?!?!?!?
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#7

Messaggio da Pietro PDP »

Anch' io condivido il ragionamento di Giuliano STFollia, scegli un altoparlante adatto all' uso in porta, lascia perdere le casse chiuse, non perchè non servono a nulla o vanno male, ma spesso sono talmente sotto litrate che oltre ad aver buttato, soldi, tempo e fatica vanno pure peggio di un' ottima insonorizzazione !

Ho ascoltato un paio di volte quei mediobassi e scusa se te lo dico, ma non mi sembrano niente di che ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#8

Messaggio da niko »

Si mette una curva sul tubo.....
Cmq se hai 10-cm di profondità utile e poi devi togliere anche lo spazio per le pareti della cassa, ti rimane troppo poca profondità....
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#9

Messaggio da Alexius984 »

Pietro PDP ha scritto:Anch' io condivido il ragionamento di Giuliano STFollia, scegli un altoparlante adatto all' uso in porta, lascia perdere le casse chiuse, non perchè non servono a nulla o vanno male, ma spesso sono talmente sotto litrate che oltre ad aver buttato, soldi, tempo e fatica vanno pure peggio di un' ottima insonorizzazione !

Ho ascoltato un paio di volte quei mediobassi e scusa se te lo dico, ma non mi sembrano niente di che ...


Grazie della critica ai miei woofer, molto gentile T_T T_T T_T

Cmq sicuramente anche una buona insonorizzazione ha la sua resa.

Che woofer mi avresti consigliato a questa cifra???
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#10

Messaggio da Pietro PDP »

Lo so mi spiace a volte sono crudo, ma tanto ora li hai e poi li giudicherai da solo !
Non ti dico che ti potrei consigliare qualsiasi WF in commercio, ma ci manca poco !!!
No dai scherzo, la scelta del WF dipende da tante cose, soprattutto il resto dell' impianto e l' auto dove va installato, decidere se serve per un 2 vie o un 3 vie ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#11

Messaggio da niko »

Il meglio ? Ls185....!!!
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Facciamo gli spiritosi, però per me allo stato attuale è il migliore ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#13

Messaggio da Alexius984 »

niko ha scritto:Il meglio ? Ls185....!!!

Migliore come rapporto qualità prezzo.

Non ditemi che un ls185 è superiore a un brax 6.1pp.

Poi si parla di ap nella misura di 165 mm.Da 185mm non è considerato come partecipante alla gara...

Stiamo sommando pere con mele!!!
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#14

Messaggio da Alexius984 »

..azzo... Non avevo visto il prezzo!!!!

700 €, porca vacca....
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#15

Messaggio da Pietro PDP »

L' LS185 dimensioni a parte è proprio di un altro livello, una casa che sono 50 anni che fa altoparlanti e stanno al TOP da altrettanti anni contro uno che ha iniziato l' altro ieri a farli, direi di non giocare proprio.
A titolo di cronaca comunque da Audiokit con meno di 400 € lo prendi, così tanto per dire !

Io comunque non lo avevo menzionato proprio, ti ho fatto altre domande prima di dirti cosa provare ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#16

Messaggio da suonohificar »

Il concetto è sempre lo stesso : ottenere la massima discesa e smorzamento.
Nel caso particolare del tuo Brax : fai delle simulazioni perchè mi sembra che puoi ricavare qualcosa in più se lo metti in reflex ma ci vogliono una 20ina di litri devi vedere se riesci a recuperarli. Per la lunghezza come dice Niko su usano delle curve.
Se invece devi fare la cassa chiusa : concordo con Pietro , non ne vale la pena...
LS185 sei su un altro pianeta proprio , certo se lo fanno pagare un pò troppo , ma è un ottimo prodotto ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#17

Messaggio da Alexius984 »

Continuo a ripetere che non sto denigrando nessuna casa costruttrice.

Stavo solo dicendo che brax non è sta merda che sembra pensiate!!!!

Solo ap validissimi e sicuramente superiori a tutti gli ap di livello commerciali.

Vari focal (che ho avuto) hertz serie mille (che ho avuto) e tanti altri.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#18

Messaggio da suonohificar »

Nessuno ha detto che brax è una merda ci mancherebbe.....ti faccio la domanda in un modo diverso : perchè vuoi mettere in cassa il Brax Matrix 6.1 ? Vorresti ottenre più discesa?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#19

Messaggio da Pietro PDP »

Sull' Hertz e sui Focal dipende di che modelli parli, perchè un confronto lo farei e non è così scontato.
Focal è un' azienda che vende casse home a 5 zeri, fanno altoparlanti da 30 anni e passa, non giochiamo proprio, se lo confronti alle serie Entry può essere, ma sali un pochino di livello e anche qui il confronto per me è impari.
Sul discorso Hertz è diverso, dipende di cosa parliamo alcuni prodotti presi con il contagocce vanno bene, altri a me non piacciono proprio.
E' una cosa troppo giovane e si vede dai loro prodotti TOP che non vanno neanche lontanamente per quello che costano ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Eventuale cassa chiusa per woofer Brax Matrix 6.1

#20

Messaggio da Alexius984 »

Pietro PDP ha scritto:Sull' Hertz e sui Focal dipende di che modelli parli, perchè un confronto lo farei e non è così scontato.
Focal è un' azienda che vende casse home a 5 zeri, fanno altoparlanti da 30 anni e passa, non giochiamo proprio, se lo confronti alle serie Entry può essere, ma sali un pochino di livello e anche qui il confronto per me è impari.
Sul discorso Hertz è diverso, dipende di cosa parliamo alcuni prodotti presi con il contagocce vanno bene, altri a me non piacciono proprio.
E' una cosa troppo giovane e si vede dai loro prodotti TOP che non vanno neanche lontanamente per quello che costano ...


Posso dirti che sono felice possessore di una coppia di 3w2 Be, e fino ad ora non ho trovato un medio del suo livello.
Solo che il woofer della serie utopia ad esempio non mi piace,, come il tweeter.

Ognuno ha i suoi gusti giusto.

Comunque se calcoli che persone hanno sostituito il Brax matrix alla serie th di audison, un pò farà riflettere no.

Comunque chiudiamola come su un altro forum.

Ognuno ha i suoi gusti e i soldi li spende/butta come meglio crede.

T_T T_T T_T
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”