Calza antitaglio sui cavi

Rispondi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Calza antitaglio sui cavi

#1

Messaggio da razgriz »

L'utilità della calza antitaglio la dice il nome stesso, in quali casi è più utile o meno? su cavi un po' piu rigidi?
Ho acquistato nuovi cavi AP della audioquest g2,x2,type4 e FLX db 14/4....
L'ulitmo menzionato doveva essere più flessibile rispetto al type4 ma (cavo in mano) non sembra essere così, se mettessi una calza (o guaina che dir si voglia) sull flx potrei salvaguardarne ulteriormente da danni in curve e passaggi un tantino stretti?....inoltre viste le dimensioni del cavo (praticamente sembra un type4 senza calza) che calza usare? dimensioni (sezione)? infine da profano non avendo mai fatto sta cosa è difficile inserire un cavo in una calza antitaglio? qualche dritta in merito? anche se ci volesse un mese per ogno metro sono molto paziente (so 10anni che aspetto) :D
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Calza antitaglio sui cavi

#2

Messaggio da oldscool68 »

ciao raz :) di calze, c'è n'è per tutti i gusti... in genere si mettono per salvaguardare i cavi, specie quelli di alimentazione o potenza, che rompendosi, potrebbero mandare in corto tutto. quindi vale anche per i cavi di segnale...

una dritta? per allacciarmi al post in car cafè... sui licenziamenti... a me, piacciono queste :D
calze.jpg
calze.jpg (10.34 KiB) Visto 779 volte
non saranno antitaglio... ma per fortuna, dico io XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Calza antitaglio sui cavi

#3

Messaggio da razgriz »

oldscool68 ha scritto:ciao raz :) di calze, c'è n'è per tutti i gusti... in genere si mettono per salvaguardare i cavi, specie quelli di alimentazione o potenza, che rompendosi, potrebbero mandare in corto tutto. quindi vale anche per i cavi di segnale...

una dritta? per allacciarmi al post in car cafè... sui licenziamenti... a me, piacciono queste :D
calze.jpg
non saranno antitaglio... ma per fortuna, dico io XD XD XD

preferisco il cavo all'interno....devo chiedere a lei come si infilano?...o provo da solo? :arr:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Calza antitaglio sui cavi

#4

Messaggio da oldscool68 »

razgriz ha scritto:
oldscool68 ha scritto:ciao raz :) di calze, c'è n'è per tutti i gusti... in genere si mettono per salvaguardare i cavi, specie quelli di alimentazione o potenza, che rompendosi, potrebbero mandare in corto tutto. quindi vale anche per i cavi di segnale...

una dritta? per allacciarmi al post in car cafè... sui licenziamenti... a me, piacciono queste :D
calze.jpg
non saranno antitaglio... ma per fortuna, dico io XD XD XD

preferisco il cavo all'interno....devo chiedere a lei come si infilano?...o provo da solo? :arr:
in quelle calze (non antitaglio per fortuna) il "cavo" è piuttosto facile da "inserire" ;) sempre se chi le indossa sia consenziente XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Calza antitaglio sui cavi

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

razgriz ha scritto:L'utilità della calza antitaglio la dice il nome stesso, in quali casi è più utile o meno? su cavi un po' piu rigidi?
Ho acquistato nuovi cavi AP della audioquest g2,x2,type4 e FLX db 14/4....
L'ulitmo menzionato doveva essere più flessibile rispetto al type4 ma (cavo in mano) non sembra essere così, se mettessi una calza (o guaina che dir si voglia) sull flx potrei salvaguardarne ulteriormente da danni in curve e passaggi un tantino stretti?....inoltre viste le dimensioni del cavo (praticamente sembra un type4 senza calza) che calza usare? dimensioni (sezione)? infine da profano non avendo mai fatto sta cosa è difficile inserire un cavo in una calza antitaglio? qualche dritta in merito? anche se ci volesse un mese per ogno metro sono molto paziente (so 10anni che aspetto) :D
Le calze le vendono indicando il diametro minimo e massimo che possono "assumere"
Ragolati in base alla sezione del tuo cavo.

Tieni conto peró che se prendi per esempio una calza cosí: (presa da ebay)
DIAMETRO A RIPOSO 4 MM.

DIAMETRO ESPANSO 8 MM.
ed il tuo cavo é 6mm di diametro, dovrai ordinarne una lunghezza maggiore rispetto a quella del cavo che devi "calzare" (come al solito mi sono attrigato ma credo tu abbia capito).......
Allegati
image.jpg
image.jpg (100.3 KiB) Visto 768 volte
image.jpg
image.jpg (11.32 KiB) Visto 768 volte
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Calza antitaglio sui cavi

#6

Messaggio da razgriz »

Benissimo, grazie giommi, tranquillo ho capito cosa intendi dire....piu una calza è in tiro e piu deve essere lunga in posizione di "riposo"...ma piu o meno si sa quanto debba essere piu lunga?....esempio...prendo na calza 4mm a riposo che arriva fino a 8di estensione....se io la dovessi mettere su un cavo di 5metri ma sezione 6mm....quanto dovrei prenderla piu lunga?.....c'è un coefficiente menzionato nei modelli delle calze? tipo non so na percentuale di aumento sulla lunghezza in base alla differenza tra sezione a riposo e sezione necessaria
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Calza antitaglio sui cavi

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

razgriz ha scritto:Benissimo, grazie giommi, tranquillo ho capito cosa intendi dire....piu una calza è in tiro e piu deve essere lunga in posizione di "riposo"...ma piu o meno si sa quanto debba essere piu lunga?....esempio...prendo na calza 4mm a riposo che arriva fino a 8di estensione....se io la dovessi mettere su un cavo di 5metri ma sezione 6mm....quanto dovrei prenderla piu lunga?.....c'è un coefficiente menzionato nei modelli delle calze? tipo non so na percentuale di aumento sulla lunghezza in base alla differenza tra sezione a riposo e sezione necessaria
Non saprei, io in genere prendo una calza il più vicina possibile al diametro del cavo, ordinandone sempre un 25% in più, tanto il prezzo non è eccessivo e può sempre far comodo in seguito.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Calza antitaglio sui cavi

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Su 5 metri magari prendine 6-7 metri e vai sicuro...al max ti avanza 1 metro ma meglio che restare senza di qualche cm....e poi serve sempre in futuro....
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: Calza antitaglio sui cavi

#9

Messaggio da razgriz »

LittleShark86 ha scritto:Su 5 metri magari prendine 6-7 metri e vai sicuro...al max ti avanza 1 metro ma meglio che restare senza di qualche cm....e poi serve sempre in futuro....
:yes: denghiu veri macc ad entrambi ;)
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”