Configurazione windows sicuramente affidabile

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Configurazione windows sicuramente affidabile

#1

Messaggio da ferrix663 »

vorrei sapere quale configurazione windows poter adottare, in modo che non mi escano i problemi ben noti che hanno portato alla morte prematura degli ap del mio fronte anteriore, partendo da sistema operativo e passando poi per la gestione dei plugin...
La mia configurazione attuale e' cosi' composta
Windows 7- Foobar- VST HOST- i plugin sono i soliti crossover BLOCC, il solito VOXENGO SOUND DELAY, equalizzatori ANWIDA GEQ31V V1.5
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE........
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Configurazione windows sicuramente affidabile

#2

Messaggio da Maddex »

Nel mio sistema, diversamente, uso un vstHost separato da foobar e non è mai sucesso nulla del genere.
Uso a differenza di altri, una terratec usb.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#3

Messaggio da Kappagi »

Marco, VSTHost è separato, è molto simile a console....
mi sto convincendo che con le schede usb ci siano meno problemi.... con firewire, e i vari schedini pci-e ci vuole fortuna.... molta fortuna
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#4

Messaggio da ferrix663 »

diciamola bene................ci vuole culo......
Pero' una considerazione va fatta..............in studio , con alimentazioni a 220v, tutti sti problemi non ci sono......
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#5

Messaggio da ferrix663 »

schede usb......si forse la stabilita da molti meno problemi, ma a livello qualitatativo, una terratec rispetto ad una RME................
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#6

Messaggio da Maddex »

una terratec dmx6fire costa trovandola in asta 13-140€ negozio 200€ ha 114db di rapporto sn, e 6 ch su rca. a 192khz, route esterno
una rme400 firefaca costa circa 750-850€ ha xxxdb (non lo so) ha 8 canali bilanciati a 192k e routa interna..

certo rme suona secondo me meglio di tutte le altre, ma costa anche di più.. ovviamente.. rapporto 1 a 4 solo del costo, purtroppo non con le prestazioni che son migliori certo ma non eclatanti..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#7

Messaggio da Maddex »

ferrix663 ha scritto:diciamola bene................ci vuole culo......
Pero' una considerazione va fatta..............in studio , con alimentazioni a 220v, tutti sti problemi non ci sono......
certo che non ci devono essere di questi problemi, come dici tu, ogno apparecchio e isolato galvanicamente dal prorpio alimentatore..
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#8

Messaggio da Kappagi »

io non ho risolto i mie problemi nemmeno alimentando le schede da rete 220V con gli alimentatori in dotazione.... quindi nel mio caso non è un problema di alimentazione
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#9

Messaggio da giopego »

secondo me converrebbe utilizzare windows Xp versione completamente alleggerito di tutti i servizi inutili/inutilizzati, versione Light come quelle che si possono fare con alcuni programmi.

Leggevo su altri lidi che hanno fatto alcune prove sulla qualità audio che usciva da un sistema con win7 e uno con Xp e quest'ultimo ne usciva vincitore.

se il carPc deve essere un player audio e dsp la cosa migliore è che abbia solo le cose essenziali e tra seven e xp già di base l'ultimo ha meno servizi "inutili" :yes: :yes:
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#10

Messaggio da pergo »

evitate le schede interne. Sempre detto U.U

Il resto è indifferente. Niente distrugge niente.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#11

Messaggio da Kristo »

pergo ha scritto:evitate le schede interne. Sempre detto U.U

Il resto è indifferente. Niente distrugge niente.

che intendi per schede interne?

una PCI-E to Firewire è "quasi" obbligatoria... sono pochissime le Mb che hanno "ancora" la iee1394
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#12

Messaggio da Maddex »

giopego ha scritto:secondo me converrebbe utilizzare windows Xp versione completamente alleggerito di tutti i servizi inutili/inutilizzati, versione Light come quelle che si possono fare con alcuni programmi.

Leggevo su altri lidi che hanno fatto alcune prove sulla qualità audio che usciva da un sistema con win7 e uno con Xp e quest'ultimo ne usciva vincitore.

se il carPc deve essere un player audio e dsp la cosa migliore è che abbia solo le cose essenziali e tra seven e xp già di base l'ultimo ha meno servizi "inutili" :yes: :yes:
Giopego, non mi trovi d'accordo su queste tue.

ho iniziato usando winXP lite, tutto allegerito, ha sempre fatto il suo lavoro, ma win7 e davvero più rock solid e veloce in avvio, pure in questa versione trovi le iso allegerite se vuoi, io ho usato una versione ottimizzata Nvidia e va un cannone..

riguardo quello che leggevi su altri lidi, sono cazzate belle e buone, pensa che il problema da superare era proprio il kernel mixer di winXp faceva pena ed impediva il bit exact, mentre da vista (ma gli aborti meglio lasciarli dove stanno) in poi le cose son cambiate.
I forum si lasciano scrivere, e gente che ha cassanate da dire ne trovi a secchi!.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#13

Messaggio da Maddex »

pergo ha scritto:evitate le schede interne. Sempre detto U.U

Il resto è indifferente. Niente distrugge niente.
che tipo audio o interfaccie?
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#14

Messaggio da Maddex »

Kristo ha scritto:
pergo ha scritto:evitate le schede interne. Sempre detto U.U

Il resto è indifferente. Niente distrugge niente.

che intendi per schede interne?

una PCI-E to Firewire è "quasi" obbligatoria... sono pochissime le Mb che hanno "ancora" la iee1394
Infatti lo iee1394 ad oggi sembra non essere pienamente supportato da tutti i produttori di mamme, rimane sempre da interfacciare attaverso plug aggiuntivi che non sempre in auto sono ben acetti..

secondo il mio punto di vista (opinabile) le schede usb sono più semplici e meno rognose delle sorelle dal cavo infiammato :gangs:
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#15

Messaggio da pergo »

per interne intendo quelle su pci-e

Per esterne, quelle che non vengono innestate sulla scheda madre.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#16

Messaggio da giopego »

Maddex ha scritto:
giopego ha scritto:secondo me converrebbe utilizzare windows Xp versione completamente alleggerito di tutti i servizi inutili/inutilizzati, versione Light come quelle che si possono fare con alcuni programmi.

Leggevo su altri lidi che hanno fatto alcune prove sulla qualità audio che usciva da un sistema con win7 e uno con Xp e quest'ultimo ne usciva vincitore.

se il carPc deve essere un player audio e dsp la cosa migliore è che abbia solo le cose essenziali e tra seven e xp già di base l'ultimo ha meno servizi "inutili" :yes: :yes:
Giopego, non mi trovi d'accordo su queste tue.

ho iniziato usando winXP lite, tutto allegerito, ha sempre fatto il suo lavoro, ma win7 e davvero più rock solid e veloce in avvio, pure in questa versione trovi le iso allegerite se vuoi, io ho usato una versione ottimizzata Nvidia e va un cannone..

riguardo quello che leggevi su altri lidi, sono cazzate belle e buone, pensa che il problema da superare era proprio il kernel mixer di winXp faceva pena ed impediva il bit exact, mentre da vista (ma gli aborti meglio lasciarli dove stanno) in poi le cose son cambiate.
I forum si lasciano scrivere, e gente che ha cassanate da dire ne trovi a secchi!.

Diciamo che non era proprio un forum di "novizi" e la gente che scriveva il più delle volte sapeva di cosa stava parlando...ma chiaramente non avendo io fatto delle prove dirette non posso metterci la mano sul fuoco. :) :)
pergo ha scritto:per interne intendo quelle su pci-e

Per esterne, quelle che non vengono innestate sulla scheda madre.
Mi spiegate perchè bisognerebbe evitare le schede in pci-e in favore di Usb/Fw?
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#17

Messaggio da pergo »

perchè quelle esterne spesso hanno un'alimentatore integrato disaccoppiato che difficilmente si trova sulle schede pci-ex perchè occupa spazio (e se c'è, non è disaccoppiato).
Quindi i problemi di massa sono dietro l'angolo con tutto cio' che ne consegue se qualcosa va storto..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Configurazione windows sicuramente affidabile

#18

Messaggio da Maddex »

@giopego
Certo, non metto in dubbio quello che scrivono,
Win7 non ha più il limite del kernel mixer, xp se non bypassato suona pessimo.
Messi a punto sono ambedue sistemi bit exact ( con annesso il restante hardware ovviamente), ma win 7 è qualche anno avanti anche come gestione dell'hardware ( su uno la gestione dei dischi ssd)
Imho

Alla fine della fiera le grandi differenze le fanno sempre l'ambiente in cui ascoltiamo, il resto è il famoso punto percentuale.
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#19

Messaggio da ferrix663 »

allora,facciamo un po'di chiarezza......la scheda audio che utilizzo e' esterna, e con connessione firewire...........ovviamente sulla mobo e' inserito un adattatore pci.e to iee1394...il punto e' che io e killian abbiamo problemi simili, con mobo diverse. schede pci express to 1394 diverse ecc.....il fatto strano e'che....le schede audio sembrano crashare in modo diverso l'una dall'altra con conseguenze altrettanto diverse in pratica lui con un carpcp strutturato in modo totalmente differente dal mio , con lo stesso modello pero' di scheda audio (motu)...aveva all'atto del crash una reazione esattamente uguale alla mia....quando ha sostituito la motu con la rme i crash sono continuati ma con una reazione della scheda audio diversa e non distruttiva nei confronti degli ap....
in comune abbiamo pero' lo stesso Sistema operativo (W7) lo stesso vst host, gli stessi plugin ,lo stesso foobar.... il suo crasha sistematicamente al primo avvio, il mio lo ha fatto 3 volte in 6 mesi e in modo estremamente random.....torno quindi a formulare la domanda iniziale,,,,,quale configurazione utilizzare che sia funzionanteda parecchi tempo senza problemi? qua ormai mi viene in mente un comico genovese .vestito da cowboydi colorado cafe' ....che in questo caso direbbe circa cosi..
erano anni che la macchina suonava nel west....ad ascoltarla eravamoin 4 ...io, capelli d'argento, occhio di falco e ..............BOTTA DI CULO.....indovinate un po chi programmava il pc.............
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Configurazione windows sicuramente affidabile

#20

Messaggio da pergo »

la scheda era alimentata da firewire o esternamente?

Se era alimentata esternamente, era almeno sotto m2atx? (ovvero sotto alimentatore stabilizzato)
O era diretta dalla batteria?

Io ho avuto crash solo quando la Terratec era alimentata dalla batteria.
Poi l'ho fatta alimentare dall'm2atx e sono finiti i crash.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “CarPC”