Tweeter danneggiato

Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter danneggiato

#61

Messaggio da Marsur »

tunzig ha scritto:Per una eventuale pulizia, come si potrebbe intervenire senza che la toppa diventi più grande del buco? Spessimetro tra tweeter e bobina del mid (ci passa solo quello da 05...già il 10 fa fatica)? Smontare il culo per vedere l'effetto che fa? Si può eventualmente soffiare con aria compressa (aspirare no, mi è già bastata una esperienza :D )?
Se lo spessimetro è metallico io lascerei stare.
Col magnete di mezzo non so quanto fluida possa essere l'operazione, a maggior ragione nei Macrom che hanno i magneti interni alla bobina, e dove il pericolo di danneggiarla è maggiore.
Prova a guardare anche le trecciole che siano ben saldate, o che non vadano a toccare da qualche parte e che siano a posto.

Io provrei con l'aria compressa nel caso ci siano dei residui.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#62

Messaggio da tunzig »

Alessio Giomi ha scritto:Curiosissimo!!! Sei in free vero?
Sì, il volume è definito ma non è sigillato...volendo si può chiudere molto rapidamente per ottenere una chiusa da un paio di litri (anche se non so se la cosa possa avere un senso).
In realtà, stavo già pensando ad un sistema per ampliare ancora un po' i due 'coni' in maniera da ottenere due risultati contemporaneamente: quasi raddoppiare il volume interno e, soprattutto, dare più 'respiro' all'emissione posteriore del sinistro...perchè è vero che il volume sinistro è maggiore per via dell'orientamento frontale, ma è anche vero che il retro del 'cono' in resina chiude molto l'emissione (guardando dal posto di guida, il fliss che parte dall'estremità destra dell'anello taglia diagonalmente per raggiungere la punta del montante tra parabrezza e cruscotto.
Credo che il suono un po' 'medioso' che sto sperimentando derivi soprattutto da questa 'strozzatura' posteriore (è bastato attenuare un po' le basse per ritornare a degli standard normali).

Preciso: al momento monto una Pioneer P77 (troppo bella :sbav: ) e quindi non ho nessunissimissimo dsp nè equalizzatore (salvo uno spartanissimo controllo bass/treble e un filtro passa alto/passa basso per l'uscita sub, sulla quale ho collegato i Res FVH180)...inoltre non sto biamplificando e quindi i Macrom vanno col loro crox interno (un condensatore come nei 54.10?) e, per esperienza pregressa, passando alla biamplificazione sembrerà (spero) di togliere una coperta di lana merinos dalle membrane :)

Altra roba: nei 54.10 il tw è montato in controfase mentre in questi (sempre che lo standard rosso/nero abbia un valore) è in fase.
Marsur ha scritto:Se lo spessimetro è metallico io lascerei stare.
Col magnete di mezzo non so quanto fluida possa essere l'operazione, a maggior ragione nei Macrom che hanno i magneti interni alla bobina, e dove il pericolo di danneggiarla è maggiore.
Prova a guardare anche le trecciole che siano ben saldate, o che non vadano a toccare da qualche parte e che siano a posto.

Io provrei con l'aria compressa nel caso ci siano dei residui.
Infatti il problema è proprio quello del sistema bobina/magnete inversi.
Lo spessimetro è ovviamente quello classico metallico (per controllare l'anticipo della Guzzi :D ) ma potrei rivestirlo con dello scotch o della pellicola oppure usare, come ho fatto in passato sui 54.10, un biglietto da visita (che esce bello zozzo, quindi di roba là dentro ce ne va comunque a finire).
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12643
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Tweeter danneggiato

#63

Messaggio da Alessio Giomi »

tunzig ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:Curiosissimo!!! Sei in free vero?
Sì, il volume è definito ma non è sigillato...volendo si può chiudere molto rapidamente per ottenere una chiusa da un paio di litri (anche se non so se la cosa possa avere un senso).
In realtà, stavo già pensando ad un sistema per ampliare ancora un po' i due 'coni' in maniera da ottenere due risultati contemporaneamente: quasi raddoppiare il volume interno e, soprattutto, dare più 'respiro' all'emissione posteriore del sinistro...perchè è vero che il volume sinistro è maggiore per via dell'orientamento frontale, ma è anche vero che il retro del 'cono' in resina chiude molto l'emissione (guardando dal posto di guida, il fliss che parte dall'estremità destra dell'anello taglia diagonalmente per raggiungere la punta del montante tra parabrezza e cruscotto.
Credo che il suono un po' 'medioso' che sto sperimentando derivi soprattutto da questa 'strozzatura' posteriore (è bastato attenuare un po' le basse per ritornare a degli standard normali).

Preciso: al momento monto una Pioneer P77 (troppo bella :sbav: ) e quindi non ho nessunissimissimo dsp nè equalizzatore (salvo uno spartanissimo controllo bass/treble e un filtro passa alto/passa basso per l'uscita sub, sulla quale ho collegato i Res FVH180)...inoltre non sto biamplificando e quindi i Macrom vanno col loro crox interno (un condensatore come nei 54.10?) e, per esperienza pregressa, passando alla biamplificazione sembrerà (spero) di togliere una coperta di lana merinos dalle membrane :)

Altra roba: nei 54.10 il tw è montato in controfase mentre in questi (sempre che lo standard rosso/nero abbia un valore) è in fase.
Quella del biglietto da visita devo provarla anche io...... :hahahah:
Riguardo al discorso di togliere il cross originale e biamplificare hai reso perfettamente l'idea col tuo esempio :)

2 litri chiusi ci vorrebbero ai miei.... Per i tuoi credo siano pochi
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter danneggiato

#64

Messaggio da Marsur »

tunzig ha scritto:Infatti il problema è proprio quello del sistema bobina/magnete inversi.
Lo spessimetro è ovviamente quello classico metallico (per controllare l'anticipo della Guzzi :D ) ma potrei rivestirlo con dello scotch o della pellicola oppure usare, come ho fatto in passato sui 54.10, un biglietto da visita (che esce bello zozzo, quindi di roba là dentro ce ne va comunque a finire).
Guzzi aste e bilanceri? Fantastic! :arr:

Però non usare lo spessimetro sui Macrom, anche se lo rivesti con la pellicola sei troppo a contatto col magnete secondo me, e anche se il traferro è molto stretto credo che rischieresti di dare una schiacciatina al formatore.
Penso sia molto meglio col biglietto da visita e/o pistola ad aria IMHO.
Poi per carità, l'altoparlante è tuo.
Purtroppo coassiali ed ogive comportano questo tipo di problema, forse la tela acustica a protezione dell'intero altoparlante è la soluzione più ovvia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
tunzig
Coassiale
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 dic 2012, 12:11

Re: Tweeter danneggiato

#65

Messaggio da tunzig »

Marsur ha scritto:]
Guzzi aste e bilanceri? Fantastic! :arr:

Però non usare lo spessimetro sui Macrom, anche se lo rivesti con la pellicola sei troppo a contatto col magnete secondo me, e anche se il traferro è molto stretto credo che rischieresti di dare una schiacciatina al formatore.
Penso sia molto meglio col biglietto da visita e/o pistola ad aria IMHO.
Poi per carità, l'altoparlante è tuo.
Purtroppo coassiali ed ogive comportano questo tipo di problema, forse la tela acustica a protezione dell'intero altoparlante è la soluzione più ovvia.
Brum, brum :hahahah:

Allora, ho proceduto col biglietto da visita (prima un tipo patinato, poi il classico cartoncino): quattro strisce, uniformemente disposte lungo il perimetro circolare (un po' come quando si usa un centratore di cartone quando si ricona). A strisce inserite (che un po' fanno da divaricatore e un po' 'bloccano' l'escursione del cono) ho dato una soffiatina...beh, non avrei mai pensato ma sono usciti sporchini vari (anche della simil-limaia...forse resti di saldatura, vai a capire) e un paio di sbuffi di polvere da uno dei due altoparlanti (non quello al quale ho sistemato il tw)...adesso anche la corsa sembra ok e 'picchiettando' sulla membrana non si sente niente di strano.
Tanto per gradire, una delle due sospensioni era scollata in corrispondenza di una delle quattro asole di avvitatura del cestello sul box (bostik superchiaro e via).
Al momento, senza smontare altro (tipo la camera di chiusura posteriore) non saprei come intervenire in maniera diversa da quanto fatto: mò li ho rimontati e sentiamo come vanno (per muovere le membrane ho pensato che il Pawnshop fosse un po' fiacco...meglio Audio dei Blue Man Group, Basement Jaxx vs Metropole Orkest o Ederlezi di Bregovic ;) ).

Sarei tanto curioso di sentirli in un volume più grande...una roba tipo 7-8lt per capirne bene la resa.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Tweeter danneggiato

#66

Messaggio da Marsur »

Trés bien. :yes:
Con 7-8 lt dovresti sfruttarli a dovere, poi dipende anche dal passa-alto, non è escluso che anche con 5-6 sia fattibile. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tweeter”