Volvo XC60

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Volvo XC60

#1

Messaggio da TakayasuKenduma »

Buongiorno a tutti.
Sono alla tappa "zero" del progetto per l'impianto. Provo ad essere schematico su "cosa so" ad oggi. Fatemi sapere che ne pensate :-)

1) OBIETTIVO
Realizzare un impianto adatto all' "ascolto piacevole" di classica, jazz, rock su Volvo XC60 MY14, ovvero con un suono orientato al relax, poca distorsione, estensione agli estremi gamma. Lo SPL non e' un criterio che mi interessa. Spesso faccio lunghi viaggi in autostrada quindi l'auto deve suonare bene anche in condizioni di rumore piu' elevato (rotolamento e fruscio aerodinamico a 200 km/h... in autobahn)
Le modifiche all'auto devono essere minime e reversibili. Voglio mantenere la compatibilita' con i comandi al volante ed il display originale.

2) COSTO
Non superiore a 1200 Euro di materiale, non so qquanto serve per un installatore.

3) SITUAZIONE ATTUALE
L'auto e' arrivata da poche settimane e non ho ancora fatto nulla. Ho cercato su web se ci fossero processori da attaccare all'anello MOST ma non ho trovato niente di compatibile con Volvo.

3.1) AUTO
Di serie l'auto ha una radio-dvd-navigatore, con ingresso usb predisposto a comandare Apple iPod, leggere files da hard disk o chiavette e ricevere uno stream pcm sulla usb stessa da un dispositivo messo in play.
Solo con iPod si possono avere playlist e filtri per autore, genere...
L'auto ha 8 altoparlanti, due vie per ogni portiera; le portiere anteriori hanno il tweeter nell'angolo dello specchietto, quelle posteriori piu' in basso. Le portiere sono grandi, ampie tascone, il mid woofer di serie è 16 cm. Gli altoparlanti sono comandati da un ampli connesso all'anello MOST, 4x40W, ma non l'ho ancora localizzato e fotografato.

3.2)COMPONENTI IN MIO POSSESSO
Da precedenti installazioni mai realizzate, almeno dieci anni fa ho un amplificatore Orion XTR 600.4 ed un kit Ciare con CW170z e CT190 (nota: ovviamente kit Ciare e Orion non erano parte dello stesso progetto :-D.
Ho un hard disk esterno 1.8" con mp3 (XC60 non legge lossless, se non da iPod)

4) COSA SO FARE
So calcolare una cassa per un subwoofer e realizzarla in legno.
So calcolare un filtro crossover.
Ho le conoscenze e e vorrei imparare a fare misure RTA e di risposta in freuenza in auto.

5) COSA NON SO FARE
O meglio, cosa non ho piu' voglia di fare, sebbene in auto precedenti abbia fatto delle installazioni complete:
passare cavi, smontare pannelli, realizzare tasche e lavorare fibra di vetro.

6) PROSSIMI PASSI
Capire:
- che tipo di qualita' si puo' raggiungere con la sorgente
- se si puo' avere un dispositivo che suoni attraverso line out o spdif dei files lossless senza perdere l'integrazione con la radio di serie
- che altoparlanti mettere nelle portiere anteriori
- calcolare un subwoofer che si incroci bene con i mw decisi per le porte (un buon subwoofer comincia con un buon mediobasso)
- calcolare l'assorbimento dell'Orion e gli ampere a disposizione nella Volvo.--> capire se devo passare ad un classe D o aggiungere una batteria.
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Volvo XC60

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Il progetto è ambizioso ed è corretto così visto che mi pare di capire che sei un appassionato di lunga data.

Ho affrontato le tue stesse difficoltà e problematiche,visto che le sorgenti di serie sono sempre poi parte integrante dell'impianto dell'auto, non solo in termini multimediali.

Iniziamo con i "problemi":

Io MOST non è utilizzabile. Sebbene girate in lungo ed in largo le offerte planetarie e vagliate tutte le possibili soluzioni, non c'è verso di poter estrarre il segnale digitale "pulito" dall'impianto di serie e quindi sfruttare la plancia per innalzare la qualità.
In più, ammesso e non concesso che si possa anche trovare un'interfaccia MOST completamente compatibile, se porti l'auto in officina e ti fanno un aggiornamento del firmware che implichi anche il MOST rischi di piantare definitivamente la vettura (con conseguenti sbriciolamenti di gonadi ed esborso di cifre vergognose in officina).

Quindi hai 2 strade a questo punto.

1) inserire un processore (Audison, Helix, quello che vuoi) sulle uscite amplificate ad alto livello, riportare a zero i livelli (mediamente sono già equalizzate da un DSP interno alla sorgente di serie), recuperare delle uscite RCA o SPDif ed andare ai processori.

2) inserire una nuova sorgente ex novo (Bewith per non stravolgere la plancia, un CarPC con tablet per il controllo remoto o tutta un'altra sorgente tipo nel cassetti o porta oggetti) e da li partire per un impianto completo che parte già da una base di qualità più che decente.

Entrambe, purtroppo, esauriscono completamente il budget a tua disposizione .... Ammesso e non concesso che ti basti. E non hai ancora "iniziato" davvero, ma hai solo un anello della catena.

A questo punto mi concentrerei qui, prima di affrontare altri discorsi.
Cosa ne pensi !?? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#3

Messaggio da TakayasuKenduma »

Ciao Alberto
Grazie della risposta!

Per la sorgente mi sto orientando su di una soluzione iPod. I miei obiettivi sono:
1. Grande capacità (volendo usare lossless). Espandibile.
2. Possibilità di sincronizzare facilmente il "disco" per l'auto con il NAS di casa (a casa accedo in DLNA con players e lettore blu ray ad un disco su cui ho rippato i miei cd)
3. Comandare il dispositivo dalla plancia
4. Estrarre un segnale di buona qualita' evitando di passare per la plancia

Le soluzioni che sembrano fattibili, ma devo approfondire sono:
1. iPod Classic. 160GB, buoni ma non tantissimi, in fondo (400 LP lossless), connesso ad un cavo ad Y. prima uscita all'auto, seconda ad un cavo da cui prendo pcm (non so se devo passare attraverso una docking). Quindi i comandi arrivano dall'auto, il suono esce da iPod.
2. iPod Touch e Airport. Quest'ultimo da il segnale spdif, iPod si conette Wireless, siccome non conosco il mondo Apple non so se iPod puo' contenere la lista dei brani contenuti su di un disco esteno (iTunesDb?) e presentarli all'autoradio di serie, per il browsing.
3. Android. Un mini pc con Android ed uscita spdif. per ora ho trovato una sola app che simula ipod e serve costruire un cavetto. Non sono sicuro funzioni, certo che questa sarebbe una bella soluzione.

Per tutte le soluzioni il segnale spdif andrebbe ad un D/A con un controllo di volume esterno ed un "selettore di ingressi" per scegliere la radio di serie o l'accrocchio che ho descritto.
Sto cercando di capire che succede usando dei dsp con ingresso analogico e digitale.

Una terza via, altrettanto macchinosa, sarebbe quella di aprire un ampli Volvo e vedere se si riesce ad estrarre un segnale spdif o almeno un segnale pre prima dei power pack degli ampli. Per avere lossless devo passare necessariamente per iPod.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#4

Messaggio da Cosmic »

L'iPod mi sembra (non me ne vogliano i puristi) un'ottima soluzione in termini di gestibilità, qualità, capacità, ingombro. 400 cd in lossless non sono pochi... se proprio uno vuole, si posso caricare in wave. Il Classic 160GB non ha più i buoni convertitori Wolfson WM8975degli iPod fino alla quinta generazione (5.5 per la precisione), ma cmq non credono che i Cirrus attuali siano così scadenti. Non so se è possibile estrarre il segnale in digitale, bypassando il convertitore interno.
Veniamo all'interfaccia con la sorgente originale. Mi ricordo che 2-3 anni fa c'era un prodotto Alpine che si interfacciava col sistema di serie, riproducendo sul display originale info e quantaltro. Aveva una centralina (sicuramente era della serie AiNet) che era dotata di ingresse/uscite per espandere il sistema. Ieri lo cercavo su Google, ma non sono riuscito a trovarlo... quindi purtroppo non so dirti di più, ma se hai la possibilità di sbirciare su qualche catalogo Alpine di 2-3 anni fa forse lo trovi. Non idea di quanto costasse, ma sembrava un bel prodotto. Ah... il tutto veniva controllato da una specie di joystick che poteva essere montato sul tunnel centrale.
A parte i "soliti" Bit One o Ten, gli Helix e qualtro prodotto... non mi viene in mente altro.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Volvo XC60

#5

Messaggio da AlbertoPN »

Ciao !
TakayasuKenduma ha scritto:Per la sorgente mi sto orientando su di una soluzione iPod. I miei obiettivi sono:

3. Comandare il dispositivo dalla plancia
4. Estrarre un segnale di buona qualita' evitando di passare per la plancia
So di per certo che esistono sorgenti di serie che ricevono la musica e di contro comandano il dispositivo Apple via BT.
In questo modo, ammesso e non concesso che la tua sorgente lo faccia, hai "risolto" il problema del comando remoto, magari usando anche i tasti al volante e guardando la playlist sul monitor del navigatore. In caso, forse, si può aggiungere un dispositivo BT esterno "evoluto" (ma anche tipo Parrot) per queste funzioni.

Non ho idea, perché non mi sono mai posto il problema o non ho mai provato, se colleganto anche il dispositivo ad una docking (per estrarre il flusso digitale o analogico), il segnale è presente ANCHE li o solo via BT, perché il caso potresti sfruttare il collegamento wireless solo per il comando, e la connessione fisica per il trasporto del segnale di qualità verso il resto della catena audio.

Comunque, ad un certo punto, dovresti "intercettare" le casse ed arrivarci tramite un ampli esterno, magari dopo aver insonorizzato meglio le portiere per aumentare la qualità percepita del tutto.

Insomma, non è che la vedo così lineare e facilissima .... ma non ti voglio scoraggiare .... sto solo cercando di capire quanto lavoro e danaro potrebbe costare un intervento del genere.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#6

Messaggio da TakayasuKenduma »

Ciao Alberto, grazie della risposta.
AlbertoPN ha scritto: So di per certo che esistono sorgenti di serie che ricevono la musica e di contro comandano il dispositivo Apple via BT.
Questo purtroppo mi limita nella scelta perchè esclude iPod Classic che è l'unico che ha 160GB visto che non ha BT e se ci metto un adattatore mi frego l'uscita a 30 pin, quindi la connessione USB e l'alimentazione. Sai se un iPod Touch puo' accedere a dispositivi di rete (wifi o BT) ed "esporre" all'auto le playlist ed il database (author, album...) con i files in remoto?
AlbertoPN ha scritto: In questo modo, ammesso e non concesso che la tua sorgente lo faccia, hai "risolto" il problema del comando remoto, magari usando anche i tasti al volante e guardando la playlist sul monitor del navigatore. In caso, forse, si può aggiungere un dispositivo BT esterno "evoluto" (ma anche tipo Parrot) per queste funzioni.
Questo la mia auto lo fa di sicuro con iPod attaccato alla usb.

AlbertoPN ha scritto: Non ho idea, perché non mi sono mai posto il problema o non ho mai provato, se colleganto anche il dispositivo ad una docking (per estrarre il flusso digitale o analogico), il segnale è presente ANCHE li o solo via BT, perché il caso potresti sfruttare il collegamento wireless solo per il comando, e la connessione fisica per il trasporto del segnale di qualità verso il resto della catena audio.
Se iPod trasmette in Bluetooth, lo fa Point-To-Point oppure posso avere la docking _e_ l'auto connesse in BT contemporaneamente? A quel punto sarebbe fatta... (la docking si riesce facilmente a rendere BT)
AlbertoPN ha scritto: Comunque, ad un certo punto, dovresti "intercettare" le casse ed arrivarci tramite un ampli esterno, magari dopo aver insonorizzato meglio le portiere per aumentare la qualità percepita del tutto.
Insomma, non è che la vedo così lineare e facilissima .... ma non ti voglio scoraggiare .... sto solo cercando di capire quanto lavoro e danaro potrebbe costare un intervento del genere.
Certo, la parte conversione D/A, amplificazione (ho un "vecchio" Orion Xtreme 600.4, mai usato, andrebbe bene?) ed altoparlanti voglio farla per bene, pero' solo se riesco ad avere un segnale che non sia MP3 320kb/s che passa attraverso l'amplificatore dell'auto, perchè ora quello ho e basta. se riesco andare in lossless (facile, iPod Classic ALAC connesso alla plancia) e poi saltare la catena MOST + ampli (e questa è la parte difficile) riesco ad avere un bel PCM pulito.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#7

Messaggio da Cosmic »

Questo potrebbe essere un buon prodotto? http://www.connection.eu/myFile/downloa ... v2_ENG.pdf

Certo, anche se fosse buono, per ora non è compatibile con Volvo... ma in futuro chissà...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Volvo XC60

#8

Messaggio da AlbertoPN »

Le interfacce MOST (super purtroppo) NON funzionano e sono troppo legate al fatto che se fai un aggiornamento dei vari fw delle centraline in officina, rischi che l'auto non si muova per una scemenza.

E sono dolori (ed un sacco di soldi) per rimettere tutto come era.
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Volvo XC60

#9

Messaggio da AlbertoPN »

Taka (accorcio, non ti offendere ... Così c'è un'assonanza anche con le Takamine :D ) sono con iPad e non mi è agile rispondere. Domani ti scrivo :yes: :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#10

Messaggio da TakayasuKenduma »

una interfaccia MOST che funziona ci sarebbe...
e' l'ampli di serie. servirebbe avere lo schema ma e' impossibile. provero' a vedere negli sfasciacarrozze se ne trovo uno, a quel punto potrei aprirlo e vedere se per miracolo si riesce a beccare una PCM o un line out. Ma davvero questa via e' da mission impossible.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#11

Messaggio da Cosmic »

TakayasuKenduma ha scritto:una interfaccia MOST che funziona ci sarebbe...
e' l'ampli di serie. servirebbe avere lo schema ma e' impossibile. provero' a vedere negli sfasciacarrozze se ne trovo uno, a quel punto potrei aprirlo e vedere se per miracolo si riesce a beccare una PCM o un line out. Ma davvero questa via e' da mission impossible.
Fai prima a mandare a Tognon (o non saprei a chi) l'ampli della tua... XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#12

Messaggio da TakayasuKenduma »

Tognon e' un posto o una persona?
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#13

Messaggio da Cosmic »

TakayasuKenduma ha scritto:Tognon e' un posto o una persona?
A quante pare è un guru...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#14

Messaggio da marco1013 »

Sennò un bel caricatore alpine con pilotina collegato in ottico al -->h701 + rux <--- sorgente collegata in basso livello al h701

Che ne pensate?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#15

Messaggio da Archso »

La soluzione iPod la stavo studiando anch'io, ma è di difficile applicazione. Nei dispositivi Apple nel connettore usb scorrono i dati che verranno riconvertiti in un flusso pcm, in comandi, ecc! Non credo si possa semplicemente parallelare brutalmente la usb con una dockstation con uscita digitale, mi sa che si brucia tutto! Poi il problema è anche un altro, attraverso gli altoparlanti originali passano diverse informazioni come navigatore, sensori di parcheggio, ecc! Se estrai un segnale digitale corri il rischio di perdere le informazioni, soprattutto se togli gli altoparlanti di serie! Da valutare tutto attentamente ;)
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#16

Messaggio da TakayasuKenduma »

Archso ha scritto:La soluzione iPod la stavo studiando anch'io, ma è di difficile applicazione. Nei dispositivi Apple nel connettore usb scorrono i dati che verranno riconvertiti in un flusso pcm, in comandi, ecc! Non credo si possa semplicemente parallelare brutalmente la usb con una dockstation con uscita digitale, mi sa che si brucia tutto! Poi il problema è anche un altro, attraverso gli altoparlanti originali passano diverse informazioni come navigatore, sensori di parcheggio, ecc! Se estrai un segnale digitale corri il rischio di perdere le informazioni, soprattutto se togli gli altoparlanti di serie! Da valutare tutto attentamente ;)

Vero. in effetti si deve complicare il sistema al punto che poi il risultato non è detto sia buono.
Comunque vediamo il campo delle soluzioni.

Collegamenti
--------------------------------------
si puo' andare di bluetooth ed airport, che esce usb. Domanda: se ipod ha il BT attivato, puo' "parlare" con due docking (l'auto e quella che fa spdif out)?
il "massimo" in effetti sarebbe trovare una app per Android che "esponga" le funzionalità iPod ma che in realta' comandi un player diverso. Ci provero', anche perchè cosi' si puo' collegare un mini pc con android e le possibilita' si espandono (e.g. VLC che legge un disco esterno)

Navi-parking-telefono
--------------------------------------
per il muting non trovo una soluzione, per "sovrapporre" qualcosa si puo' fare ma e' roba da wil coyote:
si prende l'uscita dell'autoche ha suono e voce, si prende l'uscita del d/a con il solo suono e si fa la differenza. a questo punto rimane solo la voce. Siccome non ci sara' un allineamento perfetto, ci sarebbe sempre una piccola differenza, che genera rumore, quindi con un comparatore di soglia si prende solo un segnale > livello minimo.
quindi se non c'e' troppo sfasamento all'uscita delle differenza tra Plancia e DSP dovremmo avere silenzio o qualche cosa (navi, voce) che possiamo riaddizionare all'uscita del D/A ed andare all'ampli.

Queste cose non richiedono moltissima elettronica, stavo guardando i DSP Mosconi e quasi tutto si puo' fare li dentro.


Se solo avessi in mano lo schema dell'ampli di serie...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#17

Messaggio da Archso »

TakayasuKenduma ha scritto:

Vero. in effetti si deve complicare il sistema al punto che poi il risultato non è detto sia buono.
Comunque vediamo il campo delle soluzioni.

Collegamenti
--------------------------------------
si puo' andare di bluetooth ed airport, che esce usb. Domanda: se ipod ha il BT attivato, puo' "parlare" con due docking (l'auto e quella che fa spdif out)?
il "massimo" in effetti sarebbe trovare una app per Android che "esponga" le funzionalità iPod ma che in realta' comandi un player diverso. Ci provero', anche perchè cosi' si puo' collegare un mini pc con android e le possibilita' si espandono (e.g. VLC che legge un disco esterno)

Navi-parking-telefono
--------------------------------------
per il muting non trovo una soluzione, per "sovrapporre" qualcosa si puo' fare ma e' roba da wil coyote:
si prende l'uscita dell'autoche ha suono e voce, si prende l'uscita del d/a con il solo suono e si fa la differenza. a questo punto rimane solo la voce. Siccome non ci sara' un allineamento perfetto, ci sarebbe sempre una piccola differenza, che genera rumore, quindi con un comparatore di soglia si prende solo un segnale > livello minimo.
quindi se non c'e' troppo sfasamento all'uscita delle differenza tra Plancia e DSP dovremmo avere silenzio o qualche cosa (navi, voce) che possiamo riaddizionare all'uscita del D/A ed andare all'ampli.

Queste cose non richiedono moltissima elettronica, stavo guardando i DSP Mosconi e quasi tutto si puo' fare li dentro.


Se solo avessi in mano lo schema dell'ampli di serie...
Lo streaming del collegamento BT usa un algoritmo di compressione, siamo a livello di MP3 tra i 128 e i 192 kbs!
Il BT può lavorare solo con uno streaming per volta per protocollo, il "collegamento" dialoga inviando e ricevendo pacchetti e l'interrogazione non può essere multipla come avviene per esempio con la wi-fi!

Per quanto concerne modificare l'amplificatore del sistema collegato in Most bisognerebbe capirne anche il funzionamento, le versioni BMW per esempio segnalano errore se scolleghi gli altoparlanti, bisognerebbe capire se anche quello Volvo è affetto dallo stesso "problema", c'è il rischio che mettendoci le mani di vada tutto in blocco!
Onestamente non se ne esce fuori facilmente con i sistemi integrati, a meno di non arrivare a compromessi e si sfruttano le uscite amplificate!
In un BMW ho usato il Match ad 8 canali http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/m ... 82dsp.html , sfrutta le uscite amplificate, ti danno già tutti i cavi e il dsp interno è decisamente completo, inoltre ha un ingresso ottico se uno volesse usare una sorgente di migliore qualità e permette il mix tra i canali analogici e quello ottico, quindi il navigatore continuerebbe a funzionare, anche se il mix abbassa leggermente la qualità sonora dell'ingresso digitale. Con una spesa tutto sommato accettabile si riescono ad ottenere a mio avviso ottimi risultati in funzione della spesa se si sa tarare il sistema e col budget ci rientri alla grande!

Oppure c'è l'alternativa dei vari processori come il Mosconi, Helix e simili che in fondo fanno le stesse cose del prodotto sopra citato, ma senza l'amplificazione integrata!
Questi prodotti accettano l'ingresso ad alto livello, hanno dei normali aux e l'ingresso ottico!
Per un uso giornaliero sfrutti la sorgente originale con le sue uscite amplificate, mentre per ascolti più impegnativi sfrutti una seconda sorgente più performante!
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Volvo XC60

#18

Messaggio da marco1013 »

Archso ha scritto:
TakayasuKenduma ha scritto:

Vero. in effetti si deve complicare il sistema al punto che poi il risultato non è detto sia buono.
Comunque vediamo il campo delle soluzioni.

Collegamenti
--------------------------------------
si puo' andare di bluetooth ed airport, che esce usb. Domanda: se ipod ha il BT attivato, puo' "parlare" con due docking (l'auto e quella che fa spdif out)?
il "massimo" in effetti sarebbe trovare una app per Android che "esponga" le funzionalità iPod ma che in realta' comandi un player diverso. Ci provero', anche perchè cosi' si puo' collegare un mini pc con android e le possibilita' si espandono (e.g. VLC che legge un disco esterno)

Navi-parking-telefono
--------------------------------------
per il muting non trovo una soluzione, per "sovrapporre" qualcosa si puo' fare ma e' roba da wil coyote:
si prende l'uscita dell'autoche ha suono e voce, si prende l'uscita del d/a con il solo suono e si fa la differenza. a questo punto rimane solo la voce. Siccome non ci sara' un allineamento perfetto, ci sarebbe sempre una piccola differenza, che genera rumore, quindi con un comparatore di soglia si prende solo un segnale > livello minimo.
quindi se non c'e' troppo sfasamento all'uscita delle differenza tra Plancia e DSP dovremmo avere silenzio o qualche cosa (navi, voce) che possiamo riaddizionare all'uscita del D/A ed andare all'ampli.

Queste cose non richiedono moltissima elettronica, stavo guardando i DSP Mosconi e quasi tutto si puo' fare li dentro.


Se solo avessi in mano lo schema dell'ampli di serie...
Lo streaming del collegamento BT usa un algoritmo di compressione, siamo a livello di MP3 tra i 128 e i 192 kbs!
Il BT può lavorare solo con uno streaming per volta per protocollo, il "collegamento" dialoga inviando e ricevendo pacchetti e l'interrogazione non può essere multipla come avviene per esempio con la wi-fi!

Per quanto concerne modificare l'amplificatore del sistema collegato in Most bisognerebbe capirne anche il funzionamento, le versioni BMW per esempio segnalano errore se scolleghi gli altoparlanti, bisognerebbe capire se anche quello Volvo è affetto dallo stesso "problema", c'è il rischio che mettendoci le mani di vada tutto in blocco!
Onestamente non se ne esce fuori facilmente con i sistemi integrati, a meno di non arrivare a compromessi e si sfruttano le uscite amplificate!
In un BMW ho usato il Match ad 8 canali http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/m ... 82dsp.html , sfrutta le uscite amplificate, ti danno già tutti i cavi e il dsp interno è decisamente completo, inoltre ha un ingresso ottico se uno volesse usare una sorgente di migliore qualità e permette il mix tra i canali analogici e quello ottico, quindi il navigatore continuerebbe a funzionare, anche se il mix abbassa leggermente la qualità sonora dell'ingresso digitale. Con una spesa tutto sommato accettabile si riescono ad ottenere a mio avviso ottimi risultati in funzione della spesa se si sa tarare il sistema e col budget ci rientri alla grande!

Oppure c'è l'alternativa dei vari processori come il Mosconi, Helix e simili che in fondo fanno le stesse cose del prodotto sopra citato, ma senza l'amplificazione integrata!
Questi prodotti accettano l'ingresso ad alto livello, hanno dei normali aux e l'ingresso ottico!
Per un uso giornaliero sfrutti la sorgente originale con le sue uscite amplificate, mentre per ascolti più impegnativi sfrutti una seconda sorgente più performante!

Davvero interessanti queste soluzioni

Così si può fare qualunque cosa
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Volvo XC60

#19

Messaggio da Archso »

Oggi mi controllavo se è possibile controllare un iPod/iPhone dalla sorgente di serie e contemporaneamente estrarre il segnale dalla porta sotto ... purtroppo sembrerebbe di no! Il segnale digitale che alcune dockstation hanno lo estraggono dai pin d+/d-, gli stessi pin usati dalla sorgente per dialogare tramite cavo usb!!!
Non so cosa possa succedere se si mettono in parallelo due cavi collegati ai pin dell'iPod corrispondente a d+/d-, uno che va alla sorgente di serie via USB e l'altro collegato alla dock station per estrarre l'uscita digitale, credo che nella peggiore delle ipotesi si bruci qualcosa o tutto!!! T_T
Ho scovato diversi forum dove fanno diversi esperimenti sui pinout degli iPod/iPhone con le più strane interfacce, ma quello sopra descritto non l'ho trovato!

In ogni caso penso che il problema rimane comunque comandare una sorgente di qualità dalla sorgente di serie! Mi viene in mente che forse l'alternativa potrebbe essere estrarre l'uscita digitale dal cd di serie (c'è?), si elimina in modo ripristinabile il collegamento con la sorgente di serie lasciando solo la possibilità di comandarlo e si lavora come ho detto sopra con processore esterno! Mi sembra anche una soluzione in linea con il budget! Unica cosa, non tutti i processori permetto il mix degli ingressi, quindi bisogna fare attenzione alla scelta!
Avatar utente
TakayasuKenduma
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 30 set 2013, 8:28

Re: Volvo XC60

#20

Messaggio da TakayasuKenduma »

Archso ha scritto:Oggi mi controllavo se è possibile controllare un iPod/iPhone dalla sorgente di serie e contemporaneamente estrarre il segnale dalla porta sotto ... purtroppo sembrerebbe di no! Il segnale digitale che alcune dockstation hanno lo estraggono dai pin d+/d-, gli stessi pin usati dalla sorgente per dialogare tramite cavo usb!!!
Non so cosa possa succedere se si mettono in parallelo due cavi collegati ai pin dell'iPod corrispondente a d+/d-, uno che va alla sorgente di serie via USB e l'altro collegato alla dock station per estrarre l'uscita digitale, credo che nella peggiore delle ipotesi si bruci qualcosa o tutto!!!

ci sono altre due strade:
PodMode = comandare Android facendo credere alla plancia che e' un IPod. Alcuni miniPC android hanno spdif out
Airport Express, ha spdif e va in wifi. se hai un express ed un ipod con wifi puoi provare facilmente, credo.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”