Peugeot 107

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#41

Messaggio da marco.88 »

Dopo guardo bene, ci sono 2 pulsanti per i filtri passa alto e passa basso (che non ho idea peraltro di cosa servano) perché dici che sarebbe meglio metterlo in mono? Quante cose che ignoravo... meno male che ci siete voi!! :-)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Peugeot 107

#42

Messaggio da Archso »

Guarda questa realizzazione

Immagine

Anche se devi tagliare via la lamiera è una realizzazione abbastanza semplice da fare, perché se non hai mai fatto una tasca potrebbe non venirti molto bene!!!

Vorrei anche proporti un'alternativa rispetto a quello che ti hanno detto gli altri! Lasci i coassiali davanti e monti un sub anteriore sotto al cassettino anteriore di destra, in questo modo ti raccordi meglio col sub posteriore! Il lavoro è decisamente più semplice e ti bastano un centinaio di euro per un altoparlante da 200 mm anteriore tipo il Ground Zero 200 plan, il Pioneer TS-SW841D, ecc e qualche decina di euro per di legno per fare il box anteriore!
Qualcosa sul genere http://www.udc-caraudio.com/gallery_det ... 75&gal=233 , anche se qui c'è un sub già amplificato dove hanno fatto una base in legno su cui appoggiarlo!
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#43

Messaggio da marco.88 »

Wow è una bella idea quella dei woofer messi in quel modo in portiera...anche se mi spaventa un po mettermi a forare la lamiera della portiera.. e poi aspetta un attimo, ho già il sub nel bagagliaio!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Peugeot 107

#44

Messaggio da Archso »

marco.88 ha scritto:Wow è una bella idea quella dei woofer messi in quel modo in portiera...anche se mi spaventa un po mettermi a forare la lamiera della portiera.. e poi aspetta un attimo, ho già il sub nel bagagliaio!!
Aspetta, quella del mediobasso a sportello è un'idea, quella del sub anteriore è un'altra!

In realtà quello che ho chiamato sub anteriore è un bass reinforcement e serve a colmare il divario tra i medio alti a cruscotto e il sub posteriore! Basta semplicemente un box anteriore lì davanti al passeggero dove ti ho detto! In questo modo la lavorazione diventa assai facile!


Ritornando all'idea del medio basso anteriore che hai visto in foto la realizzazione non è molto difficile e costosa, sono due anelli di legno leggermente sagomati, stuccati e verniciati, ma si possono anche impellare in pochi minuti con qualunque pelle ti venga in mente! Per fare un lavoro simile non ti chiedono molto e potresti optare per andare da un professionista! Lo sportello ovviamente va un minimo trattato e va scelto un altoparlante non molto profondo! Poi devi passare i cavi a sportello, cerca di non rovinare il connettore originale, ma di fare un passaggio nuovo!
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#45

Messaggio da marco.88 »

Per il sub di cui parli meglio se ne parliamo piu avanti..
Ora voglio ragionare bene alla sistemazione del kit 2 vie , mi hanno consigliato il kit monza che mi sembra profondo sui 7 cm, sarà dura farlo stare li senza toccare il finestrino, dovrei farlo sporgere un sacco...
Mi sa che rimango dell idea di creare dei buoni alloggi con legno mdf nella parte anteriore del portaoggetti, ora vi metto una foto di una realizzazione a cui vorrei ispirarmi..
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#46

Messaggio da marco.88 »

dscf0864tf6.jpg
dscf0864tf6.jpg (31.42 KiB) Visto 2639 volte
dscf0851ta0.jpg
dscf0851ta0.jpg (31.34 KiB) Visto 2639 volte
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#47

Messaggio da marco.88 »

1355497198.jpg
dscf0862vw2.jpg
dscf0862vw2.jpg (29.89 KiB) Visto 2639 volte
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Peugeot 107

#48

Messaggio da Archso »

marco.88 ha scritto:Per il sub di cui parli meglio se ne parliamo piu avanti..
Ora voglio ragionare bene alla sistemazione del kit 2 vie , mi hanno consigliato il kit monza che mi sembra profondo sui 7 cm, sarà dura farlo stare li senza toccare il finestrino, dovrei farlo sporgere un sacco...
Mi sa che rimango dell idea di creare dei buoni alloggi con legno mdf nella parte anteriore del portaoggetti, ora vi metto una foto di una realizzazione a cui vorrei ispirarmi..
Il bass reinforcement serviva proprio per non farti fare le tasche e farti fare un lavoro più semplice e alla tua portata.

Il midwoofer che vedi nello sportello di quella Aygo rossa (identica alla tua 107) è un Pioneer, questo http://www.pioneer.eu/it/products/25/13 ... /page.html, decisamente più profondo del midwoofer del kit che hai scelto!!!

Per il resto se ti vuoi cimentare nel fare le tasche ti consiglio vivamente di farti aiutare materialmente da qualcuno che lo abbia già fatto, posso dirti che quelle che hai postato come esempio non sono un granché!
In bocca al lupo ;)
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#49

Messaggio da marco.88 »

Non trovo la profondità sul sito, sei certo che sia meno profondo?
Per quel sub dove dovrei collegarlo eventualmente??
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Peugeot 107

#50

Messaggio da Archso »

marco.88 ha scritto:Non trovo la profondità sul sito, sei certo che sia meno profondo?
Per quel sub dove dovrei collegarlo eventualmente??
E' 72-73 mm se non ricordo male!
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#51

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Dopo guardo bene, ci sono 2 pulsanti per i filtri passa alto e passa basso (che non ho idea peraltro di cosa servano) perché dici che sarebbe meglio metterlo in mono? Quante cose che ignoravo... meno male che ci siete voi!! :-)
I filtri passa alto e passa basso sono la stessa cosa dei crossover passivi di serie del kit Coral, solo che quelli dell'amplificatore hanno funzionalità elettronica, quelli del kit sono celle passive e non necessitano di alimentazione a 12v.
Inoltre i passivi hanno filtratura fissa, quelli elettronici il più delle volte sono regolabili e in questo senso più versatili.

Se con l'amplificatore hai intenzione di pilotare il solo kit, e col crossover di serie, è sostanzialmente meglio configurare l'ampli in bridge, altrimenti ti avanzano due canali inoperosi.
Se inveve vuoi pilotare il kit utilizzando i crossover dell'amplificatore ti servono tutti e quattro i canali.
Oppure puoi pilotare il fronte in passivo con due canali e gli altri due per qualcos'altro, come un fronte posteriore o comunque una coppia di altoparlanti aggiuntivi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#52

Messaggio da marco.88 »

ok perfetto, tutto chiaro..
ho un pò ragionato sull'idea di rinforzare l'anteriore con un medio basso come mi ha consigliato ARCHSO, potrei provare con questa soluzione e vedere se rende bene, poi al max ho sempre tempo per pensare alle tasche..
ho visto su ebay molti subwoofer compatti che potrei anche mettere sotto al sedile passeggero, ma in alternativa se mi realizzassi da solo un piccolo box da incastrare sotto al portaoggetti quale altoparlante dovrei comprare? basta un 130mm?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#53

Messaggio da Marsur »

Beh, Archso aveva suggerito un 20 cm, almeno prevedi un 16.. :D
Considera che si tratta di unico altoparlante, non due.
Comunque, giusto ragionamento il tuo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#54

Messaggio da marco.88 »

Se prendo uno di quelli già amplificati scusate ma a cosa lo collego?

Un semplice woofer da collegare alle uscite dell'autoradio non andrebbe bene? mi riempirebbe un pò la gamma bassa davanti.. (probabile che dica boiate)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#55

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Se prendo uno di quelli già amplificati scusate ma a cosa lo collego?

Un semplice woofer da collegare alle uscite dell'autoradio non andrebbe bene? mi riempirebbe un pò la gamma bassa davanti.. (probabile che dica boiate)
Nessuna boiata, ci si ragiona sopra insieme. ;)
Lo potresti anche fare, ma dal momento che hai un amplificatore a 4 canali, due li potresti dedicare ai coax, mentre gli altri due al sub (eventualmente a ponte).
L'amplificazione dell'autoradio per me è da scartare a priori, troppo scarsa qualitativamente per allinearsi al resto e con limitazioni in taratura, certo che se non ci sono alternative bisogna anche ripiegare, ma nel tuo caso due canali come dicevo sono disponibili.

Se lo prendi già amplificato il collegamento è diretto alle uscite della sorgente, generalmente quelle a basso livello, poi non so se in certi casi è possibile collegarsi alle uscite altoparlanti, ma in tutta sincerità continuo a guardare questa soluzione con diffidenza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#56

Messaggio da marco.88 »

Aspetta però, io ho 2 ampli ma con le uscite già tutte occupate, il 4 canali kenwood mi amplifica i coassiali da 10 anteriori e i coassiali sul pianale.. mentre l altro mi fa il subwoofer...
Il mio problema sarebbe sia amplificare questa cassa aggiuntiva che collegarla all autoradio: ha 2 coppie di uscite rca ma sono entrambe già occupate...una coppia va al 4 canali, mentre l altra va sia al 4 canali che al mono del sub. ( praticamente una coppia di rca sono quelli che si sdoppiano) spero si capisca quello che ho scritto..
"Censored" di 107, potevano metterle due casse anche loro!!!! :@
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#57

Messaggio da marco.88 »

ho pensato ad una soluzione:
prendo un trasformatore come questo per crearmi una coppia di rca: http://www.ebay.it/itm/CONVERTITORE-DI- ... 23304cac1a
e ci collego un mini sub flat (di quelli già amplificati) da mettere sotto al portaoggetti anteriore!!
Che ne dite?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#58

Messaggio da oldscool68 »

per me sbagli, perchè poi le coassiali anteriori lavorerebbero sempre a banda intera. ^^
meglio se usi l'amplificatore a 4 canali per amplificare i coassiali anteriori ed il sub che compri da mettere davanti. :) in questo modo utilizzi il crossover interno dell'ampli e alle coassiali fai

arrivare solo il segnale sopra gli 80/100 hz, mentre sotto vai ad amplificare il sub. in questo modo le coassiali distorceranno meno ed avranno anche più watt da dedicare alla loro gamma specifica :) infine, le coassiali posteriori, le amplifichi con l'autoradio, se proprio le vuoi tenere. :)
almeno, io farei così :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#59

Messaggio da marco.88 »

Ho trovato questo modello usato, kenwood KSC-SW01, nelle caratteristiche c'è scritto che può essere collegato direttamente alle uscite dell'autoradio ed è amplificato.. con questo potrei lasciare per il momento tutto come è aggiungendo solo un pò di bassi anteriormente.
posso sempre filtrare le due casse anteriori con l'ampli lasciando solo alta frequenza..(con il passa alto dell'ampli kenwood)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#60

Messaggio da Marsur »

Stai facendo un acquisto abbastanza sommario secondo me, ma se costa veramente poco e ti accontenti puoi fare anche così.
L'unico consiglio che posso darti è, se possibile, di provarlo prima di comprarlo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”