Peugeot 107

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#61

Messaggio da marco.88 »

non saprei, quali altri modelli mi consigliereste in alternativa?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#62

Messaggio da Marsur »

Purtroppo per far suonare decentemente un'auto c'è da sbattersi un po'. :hmm:
Bisognerebbe partire cercando di calcolare il volume che hai a disposizione per realizzare quella soluzione, prevedendo un box che bene si inserisca nella struttura, da li dovrai sceglire l'altoparlante adatto come parametri perchè suoni bene nel box calcolato, e poi ti dovresti realizzare il tutto.
Lo so, sono note dolenti rispetto al "prendi già fatto", ma la prassi è questa.

Considera che per quel tipo di installazione fanno praticamente tutti così.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maxlo96
Subwoofer
Messaggi: 293
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:06
Località: MARINO

Re: Peugeot 107

#63

Messaggio da maxlo96 »

Ciao Marco complimeti per la passione che dimostri, conosco molto bene l auto in questione andando per ordine ti dico subito che la realizzazione delle tasche non e' cosa da poco in quanto ti troverai difronte a un problema dello sportello in quanto e' un misto tra plastica e lamiera scatata. Questo significa insonorizzare tutto il suo interno,anche ti consiglio.di iniziare con un due vie piu' semplice da tarare entro certi limiti, buonissimo il kit. Monza Coral consigliato cosi inizierai questo pecorso del sound quality. Progetta bene l impianto idee chiare, nel forum avrai grandi aiuti ne sono sicuro.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#64

Messaggio da marco.88 »

Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli e la vostra pazienza nel rispondere ad un novellino come me!!
La mia idea di pertenza era di stravolgere l attuale impianto ed in totale "fai da me" realizzarmi le tasche anteriori per montare il kit, da quanto vedo e sento da voi non è per nulla facile.. rischio se non ho capito male di realizzare la tasca e poi avere tutta la portiera che vibra e un suono disturbato..
Purtroppo non conosco nessuno pratico nella mia zona, ora provo a chiedere ad un installatore quanto mi prende per le tasche ed insonorizzazione e valuto un po..
Qualcuno di voi è per caso della mia zona?? Genova-Savona?
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#65

Messaggio da marco.88 »

Ho deciso.
Faccio con calma ma voglio una cosa fatta meglio.. comincio a comprare dei fogli catramati e mi insonorizzo bene le portiere anteriori meglio che posso, intanto smontando i pannelli mi faccio un idea di come procedere poi alle tasche ed al passaggio dei cavi, ovviamente vi posterò piu foto che posso così facciamo il lavoro assieme. Ok ragazzi siete con me? :) :) :)
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#66

Messaggio da marco.88 »

up
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#67

Messaggio da oldscool68 »

marco.88 ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli e la vostra pazienza nel rispondere ad un novellino come me!!
La mia idea di pertenza era di stravolgere l attuale impianto ed in totale "fai da me" realizzarmi le tasche anteriori per montare il kit, da quanto vedo e sento da voi non è per nulla facile.. rischio se non ho capito male di realizzare la tasca e poi avere tutta la portiera che vibra e un suono disturbato..
Purtroppo non conosco nessuno pratico nella mia zona, ora provo a chiedere ad un installatore quanto mi prende per le tasche ed insonorizzazione e valuto un po..
Qualcuno di voi è per caso della mia zona?? Genova-Savona?
se non sbaglio... bmdanilo è della bassa liguria... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
bmdanilo
Subwoofer
Messaggi: 332
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:30

Re: Peugeot 107

#68

Messaggio da bmdanilo »

oldscool68 ha scritto:
marco.88 ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli e la vostra pazienza nel rispondere ad un novellino come me!!
La mia idea di pertenza era di stravolgere l attuale impianto ed in totale "fai da me" realizzarmi le tasche anteriori per montare il kit, da quanto vedo e sento da voi non è per nulla facile.. rischio se non ho capito male di realizzare la tasca e poi avere tutta la portiera che vibra e un suono disturbato..
Purtroppo non conosco nessuno pratico nella mia zona, ora provo a chiedere ad un installatore quanto mi prende per le tasche ed insonorizzazione e valuto un po..
Qualcuno di voi è per caso della mia zona?? Genova-Savona?
se non sbaglio... bmdanilo è della bassa liguria... :)
Giusto... Lo aiuterei volentieri... Ma tra noi ci sono 150km... :sbav:
Non siamo così vicini...
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#69

Messaggio da marco.88 »

azz, purtroppo siamo un pò lontanucci..
la soluzione migliore, meglio ancora della tasca è quella di forare la lamiera e montare la cassa così:
Soluzione lamiera portiera.jpg
Soluzione lamiera portiera.jpg (97.64 KiB) Visto 1087 volte
potrei evitare il sub ultrapiatto sotto il portaoggetti se monto il kit monza da 165mm? Considerato che mi rimarrebbe sempre il sub nel bagagliaio che come bassi si comporta egregiamente..
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#70

Messaggio da marco.88 »

Su eBay ho trovato dei fogli catramati antirombo, non costano molto, vanno bene per rivestire la parte interna della portiera?
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#71

Messaggio da marco.88 »

Rieccomi, sono stato un pochino impegnato con l'esame di stato, dunque per quanto riguarda l'insonorizzazione possono andare bene i fogli catramati?
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Peugeot 107

#72

Messaggio da oldscool68 »

marco.88 ha scritto:Rieccomi, sono stato un pochino impegnato con l'esame di stato, dunque per quanto riguarda l'insonorizzazione possono andare bene i fogli catramati?

meglio di niente... si... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#73

Messaggio da marco.88 »

Molto bene!
Per quanto riguarda i woofer ho deciso per la soluzione di forare la lamiera, per gli anelli in mdf come mi organizzo? Li prendo già fatti sempre su ebay? Perché poi pensavo anche di modificarli in modo da avere la cassa leggermente inclinata verso di me..si puo fare?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#74

Messaggio da Marsur »

Si, si può fare, se hai un semplice seghetto elettrico compri una tavola di MDF e ti fai gli anelli come vedi meglio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#75

Messaggio da marco.88 »

Ottimo, aalloa comincio a cercare in giro una tavola di mdf..ho visto che nei brico non ne hanno, solo abete e ciliegio..
Per l'installazione dei tweeter cosa mi consigliate? Perché mettendoli nell alloggio dei 100 mm sul cruscotto mi sembrano mal orientati..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#76

Messaggio da Marsur »

L'MDF non è il solo tipo di legno impiegabile, c'è chi utilizza anche il multistrato di pioppo o il multistrato marino, io personalmente preferisco MDF su tutto, ma anche il marino non è male.
Il discorso dei tw è ben preciso, e devi affidarti al tuo orecchio, e se hai la possibilità di allenarlo un po' preventivamente con qualche impianto domestico di buon livello fai una bella cosa.

Dopodichè, devi individuare due o tre posizioni in abitacolo che, per comodità di alloggiamento, o per funzionalità teorica (vedi in asse verticale col mw), o per simmetria di emissione ecc., ti convincono di più.
Poi, una volta montati i mediobassi, prendi i due tw e provali alternativamente nelle due-tre posizioni che avevi preventivamente scelto, usando nastro biadesivo o fissaggi posticci, e avendo cura di fare una filtratura ed una taratura migliori possibili per ogni posizione.

Di quelle posizioni, dovrai scegliere quella che ti convince di più, e successivamente potrai completare l'installazione in maniera definitiva.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#77

Messaggio da marco.88 »

Però anche fissando i teeeter col biadesivo devo forare per esempio i montanti per far passare i cavi, o li lascio esterni fino a che non ci trovo la posizione?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#78

Messaggio da Marsur »

marco.88 ha scritto:Però anche fissando i teeeter col biadesivo devo forare per esempio i montanti per far passare i cavi, o li lascio esterni fino a che non ci trovo la posizione?
Certo, puoi usare biadesivo, pongo, plastilina, bluetack o altro, ma non essendo nulla di definitivo non puoi permetterti di forare o simili solo per delle prove, seppure importanti.
Fai collegamenti volanti (esterni) ma corretti, e perdici dietro qualche giorno di prove, ti divertirai e sarai sicuro del fatto tuo per l'installazione finale.
Se hai qualcuno che può darti una mano ben venga, ma assicurati che l'aiuto sia costruttivo, quello di un altro appassionato, altrimenti fai da solo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
marco.88
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 4 ott 2013, 10:15

Re: Peugeot 107

#79

Messaggio da marco.88 »

Grazie di tutti gli aiuti che mi state dando, siete davvero preparati e disponibili!!
vi aggiorno appena mi metto all opera!! Marco.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Peugeot 107

#80

Messaggio da Marsur »

Dacci dentro. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”