Problemi Loop di massa e disturbi video

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Problemi Loop di massa e disturbi video

#1

Messaggio da carlo201983 »

Buonasera a tutti, credo che questo progetto del car pc stia per giungere al termine, ma prima di smontare tutto mi affido a Voi per qualche suggerimento anche se credo di aver provato tutte le soluzioni possibili senza ottenere grossi risultati ^^
praticamente io per mantenere l'integrità dell'auto utilizzo un'interfaccia mosconi che da alta potenza mi crea uscite rca ed un altra interfaccia della xcarlink che mi genera l'aux in alla radio originale della mia giulietta.
Praticamente sull'adattatore mosconi ho risolto scollegando la massa (rumori zero) mentre come collego l'interfaccia della xcarlink inizia nuovamente tutto il concerto dell'auto. premessa l'interfaccia se collego una periferica esterna non ronza mentre inserendo un uscita del car pc iniziano i dolori.. secondo voi esiste un qualcosa per risolvere il problema ?
mentre per quanto riguarda il video ho delle barre orrizzontali sulllo schermo del monitor odiosissime, stessa storia se al monitor(alimentato dall'auto) gli mando un segnale video da un pc esterno sul monitor non c'è alcun disturbo.
Ora mi chiedo sarò sfigato io o mi sfugge qualcosa ??
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#2

Messaggio da pergo »

Normale avere dei loop.
Che scheda audio usi?

Per la questione dello schermo, è da filtrare l'alimentazione.
Io alimentavo lo schermo dall'alimentatore del PC (M2ATX). Collegato nudo e crudo avevo le famose bandine/interferenze che non sono altro che la portante switching dell'alimentatore che si intermodula con la sincronia orizzontale dello schermo.
Si risolve inserendo un filtro passa-basso (anche autocostruito) prima dell'ingresso d'alimentazione dello schermo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#3

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:Normale avere dei loop.
Che scheda audio usi?

Per la questione dello schermo, è da filtrare l'alimentazione.
Io alimentavo lo schermo dall'alimentatore del PC (M2ATX). Collegato nudo e crudo avevo le famose bandine/interferenze che non sono altro che la portante switching dell'alimentatore che si intermodula con la sincronia orizzontale dello schermo.
Si risolve inserendo un filtro passa-basso (anche autocostruito) prima dell'ingresso d'alimentazione dello schermo.
ciao, utilizzo un m audio delta 1010LT .. uno schemino per un filtro ? Però peneansoci bene il monitor LCD ha già un suo schedino che in teoria dovrebbe filtrare. Infatti c'è un piccolo tororoide un regolatore di tensione ed ovviamente qialfe condensatore.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#4

Messaggio da pergo »

le schede PCI interne non sono il massimo per i carpc perchè utilizzano alimentazioni non-isolate (per risparmiare spazio) ed è molto comune avere loop di massa.
La tua scheda non ha uscite XLR (ma solo ingressi XLR) altrimenti si poteva fare un artifizio.

L'unico modo per risolvere senza cambiare componenti è acquistare un isolatore di massa da interporre tra l'uscita del carpc e l'ingresso dell'interfaccia.
Però questi aggeggi fanno perdere notevole qualità audio. Ne esistono anche di "seri", ma costano più della scheda.




Mentre per quanto riguarda lo schermo, puoi anteporre una cella LC all'ingresso d'alimentazione.
L'induttanza L puoi recuperarla da qualche vecchia scheda oppure comprarla (valore superiore a 10uH e tenuta minima di 2A)
Per il condensatore C, più abbondi meglio è. Diciamo sopra i 1000uF di capacità e tensione tra 16 e 25V.

Schema:
Immagine

Realizzazione rapida molto artigianale:
Immagine
(nel tuo caso "to camera" diventa "al monitor" e "from battery" diventa "uscita 12V dell'alimentatore del pc")

Esempio dei componenti se vai ad acquistarli:
Immagine
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#5

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:le schede PCI interne non sono il massimo per i carpc perchè utilizzano alimentazioni non-isolate (per risparmiare spazio) ed è molto comune avere loop di massa.
La tua scheda non ha uscite XLR (ma solo ingressi XLR) altrimenti si poteva fare un artifizio.

L'unico modo per risolvere senza cambiare componenti è acquistare un isolatore di massa da interporre tra l'uscita del carpc e l'ingresso dell'interfaccia.
Però questi aggeggi fanno perdere notevole qualità audio. Ne esistono anche di "seri", ma costano più della scheda.




Mentre per quanto riguarda lo schermo, puoi anteporre una cella LC all'ingresso d'alimentazione.
L'induttanza L puoi recuperarla da qualche vecchia scheda oppure comprarla (valore superiore a 10uH e tenuta minima di 2A)
Per il condensatore C, più abbondi meglio è. Diciamo sopra i 1000uF di capacità e tensione tra 16 e 25V.

Schema:
Immagine

Realizzazione rapida molto artigianale:
Immagine
(nel tuo caso "to camera" diventa "al monitor" e "from battery" diventa "uscita 12V dell'alimentatore del pc")

Esempio dei componenti se vai ad acquistarli:
Immagine
Grazie ancora per avermi risposto x quanto riguarda il filtro ne ho uno che realizzai tempo fa ha due condensatori da 1000uf uno in entrata ed uno in uscita e un induttanza ma nn ricordo che valore. CCuriosità. Questo filtro devo inserirlo prima o dopo il filtro originale del monitor ?? Sui disaccoppiatori di massa ne ho sentito parlare male anche io. Ma nn si potrebbe realizzare qualcosa in casa ?? Un uscita della scheda audio nn si potrebbe modificarla facendola diventare xlr ovvero canon utilizzando il tuo artefizio.. .. ciao
Carlo
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#6

Messaggio da pergo »

come alimenti il monitor? Diretto dalla batteria o dall'alimentatore del pc?


ps: le uscite originali non si possono modificare.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#7

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:come alimenti il monitor? Diretto dalla batteria o dall'alimentatore del pc?


ps: le uscite originali non si possono modificare.
Diciamo batteria. . Dalla batteria parte un 50mm2 successivamente c'è un distributore di cui un ramo và hai finali e l'alto smistato al car pc monitor e scheda di controllo motorizzazione monitor.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#8

Messaggio da pergo »

ok,
quindi quel filtro va interposto tra il cavo di alimentazione che parte e va al monitor, e il jack del monitor.
Perchè devi filtrare solo l'alimentazione del monitor e non tutto.

Ti consiglio comunque di alimentarlo con i 12V del PC (presi dal connettore ATX, cavo giallo) in modo da avere 12V stabilissimi e presenti solo quando accendi il PC.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#9

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:ok,
quindi quel filtro va interposto tra il cavo di alimentazione che parte e va al monitor, e il jack del monitor.
Perchè devi filtrare solo l'alimentazione del monitor e non tutto.

Ti consiglio comunque di alimentarlo con i 12V del PC (presi dal connettore ATX, cavo giallo) in modo da avere 12V stabilissimi e presenti solo quando accendi il PC.
Mi hai risposto in parte alla mia domanda :P ma ora mi sorge un dubbio il filtro che ha il monitor secondo me funziona male. Ovvero secondo me il regolatore fa le bizze.. in ingresso allo schedino ci sono 14v mente in uscita 11.20v a sto punto potrebbe essere che è sotto alimemato ??

Ritornando al discorso per come dici tu dovrei eliminare tutto lo schedino prelevare la 12 v dal pc e filtrarla.. ho capito bene ??
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#10

Messaggio da pergo »

si.

Lascia stare la schedina del monitor.
Non è detto che tutti gli induttori e condensatori abbiano lo stesso compito di quelli che andrai ad aggiungere.

E' comunque una piccolezza che fa solo che bene.

Comunque prima di acquistare il filtro, prova l'alimentazione da ATX prendendo i 12V tra cavo giallo e cavo nero del connettore ATX24pin (o 20pin), oppure da uno dei molex 4pin inutilizzati che si usano per cablare le periferiche (lettori floppy, cd, masterizzatori, ecc).

Giallo -> 12V
nero -> massa
rosso -> 5V

Tutti stabilissimi.
Magari già cosi risolvi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#11

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:si.

Lascia stare la schedina del monitor.
Non è detto che tutti gli induttori e condensatori abbiano lo stesso compito di quelli che andrai ad aggiungere.

E' comunque una piccolezza che fa solo che bene.

Comunque prima di acquistare il filtro, prova l'alimentazione da ATX prendendo i 12V tra cavo giallo e cavo nero del connettore ATX24pin (o 20pin), oppure da uno dei molex 4pin inutilizzati che si usano per cablare le periferiche (lettori floppy, cd, masterizzatori, ecc).

Giallo -> 12V
nero -> massa
rosso -> 5V

Tutti stabilissimi.
Magari già cosi risolvi.
Però tu nn mi leggi quando scrivo :) un fitro c'è l'ho già costruito. Ad ogni modo manderò la 12v al contatto del relè che accede il monitor. Faccio una prova e vedo. Se ho ancora problemi aggiungo il filtro sulla linea dei 12v che alimenta il solo LCD.
Grazie ancora x i suggerimenti.
Ora però devo prima risolvere i problemi sull'audio .. ; (
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#12

Messaggio da pergo »

non si era capito. Si era capito che il monitor ha già internamente un suo filtro.

Che filtro è?
Come l'hai costruito?
Che valori hai usato?
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#13

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:non si era capito. Si era capito che il monitor ha già internamente un suo filtro.

Che filtro è?
Come l'hai costruito?
Che valori hai usato?
aspetta facciamo chiarezza.. il monitor ha un suo schedino presente nella spina che andrebbe nell'accendisigari io ho sfilato il circuitino da dentro la presa alimentandolo come detto in precedenza.. lo schema nn c'è l'ho, ma quello che posso dirti ad occhio che ha un piccolo toroide e qualche condensatore ed un regolatore di tensione switching per fa si che l'alimentazione del monitor sia costante.. solo che secondo me funziona male perchè in uscita misuro 11.20v e nn 12, come dovrebbero essere regolarmente.. detto questo io farei questa prova. prendo la 12v dal molex del car pc entro in questo filtro che mi costruii(vedi schema sotto) e l'uscita al monitor.. e vediamo che succede.

quei condensatori senza valore c'è scritto (.1J63)
Allegati
Filtro alimentazione.jpg
20131006_124716.jpg
20131006_124722.jpg
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#14

Messaggio da pergo »

ok il filtro ce l'hai già allora. Non ha senso costruirne uno che fa la stessa cosa di quello in foto.

Prova ad interporlo tra molex 12V e monitor e vedi se migliora.

Se non migliora, ti chiederò che segnale usi per il monitor. VGA, HDMI, DVI
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#15

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:ok il filtro ce l'hai già allora. Non ha senso costruirne uno che fa la stessa cosa di quello in foto.

Prova ad interporlo tra molex 12V e monitor e vedi se migliora.

Se non migliora, ti chiederò che segnale usi per il monitor. VGA, HDMI, DVI
Ovviamente eliminando il suo originale. È corretto ? Ti dico già da ora utilizzo vga
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#16

Messaggio da pergo »

quello della foto è anche meglio di quello che volevo farti costruire.


ps: il VGA non ama passare vicino a cavi di segnale tipo USB o altro.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#17

Messaggio da carlo201983 »

pergo ha scritto:quello della foto è anche meglio di quello che volevo farti costruire.


ps: il VGA non ama passare vicino a cavi di segnale tipo USB o altro.
Certamente ma è anche vero chr è stato interamente schermato con del nastro d'alluminio. Poi come dicevo nel primo post a car pc acceso monitor alimentato dalla macchina stessa ma flusso video da pc esterno nessuno barra. . Quindi ho anche escluso la possibilità che fosse il cavo vga.. Infatti ho dedotto che sia qualcosa che parte dall'uscita vga del car pc se alimentato dall'm4..
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#18

Messaggio da carlo201983 »

Ciao amico oggi per quanto riguarda i rumori audio sto provando uno schemino trovano in rete con un condensatore in serie solo sulla massa da 10uf per ogni canale. So già che nn funzionerà ma provare nn costa nulla :)
Avatar utente
carlo201983
Coassiale
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 set 2013, 20:23

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#19

Messaggio da carlo201983 »

Ciao amici vi scrivo dopo tanto tempo per dirvi che purtroppo i problemi di massa nn sono ancora riuscito a risolverli oggi ho fatto una prova anche con un filtro sull'alimentazione ma nulla. . Mi sa che dovrò abbandonare definitivamente questo progetto. . ; (
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: Problemi Loop di massa e disturbi video

#20

Messaggio da gigi856 »

Scollegare la massa del mosconi non è una buona idea, anche se ha eliminato il problema... Isola dalla carrozzeria tutte le carcasse metalliche e prova ad utilizzare per tutte le elettroniche , compreso car pc, un unica alimentazione.. Prendi un + e un - e alimenti stereo, pa, mosconi e tutto il resto... Fai questa prova volante
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “CarPC”