Help: 3 vie o 2 vie scan speak

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#21

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:Quindi in pratica un 2 vie con midwoofer e tweeter a cruscotto, focal in porta come (non woofer), raccordo tra il FA e il sub posteriore e... sub nel baule?
Esatto, per la mia prossima auto ci sto pensando anche io....13-cm in reflex da 50-hz a 150-hz sub sotto in baule e mid-wf sopra.... :love:

PS, io toglierei il 13 Focal dal mercatino.... *_* (al limite fra qualche mese forse te li prendo io.... :D )....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#22

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Quindi in pratica un 2 vie con midwoofer e tweeter a cruscotto, focal in porta come (non woofer), raccordo tra il FA e il sub posteriore e... sub nel baule?
Esatto, per la mia prossima auto ci sto pensando anche io....13-cm in reflex da 50-hz a 150-hz sub sotto in baule e mid-wf sopra.... :love:

PS, io toglierei il 13 Focal dal mercatino.... *_* (al limite fra qualche mese forse te li prendo io.... :D )....

Ehm.... dici che è un problema avere 84dB di sensibilità sui focal, 88 sul sub posteriore e circa 90 sul fronte anteriore?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#23

Messaggio da niko »

davide_chinelli ha scritto:
niko ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Quindi in pratica un 2 vie con midwoofer e tweeter a cruscotto, focal in porta come (non woofer), raccordo tra il FA e il sub posteriore e... sub nel baule?
Esatto, per la mia prossima auto ci sto pensando anche io....13-cm in reflex da 50-hz a 150-hz sub sotto in baule e mid-wf sopra.... :love:

PS, io toglierei il 13 Focal dal mercatino.... *_* (al limite fra qualche mese forse te li prendo io.... :D )....

Ehm.... dici che è un problema avere 84dB di sensibilità sui focal, 88 sul sub posteriore e circa 90 sul fronte anteriore?
No, usiamo la.multiamplificazione....
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#24

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:42, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#25

Messaggio da davide_chinelli »

Rispondo a niko e a Marsur in un unico post:

Per la multiamplificazione hai ragione (non ci avevo proprio pensato) ^^

Quanto all'idea di Marsur, sto provando a fare una dima in cartone per avere un'idea di come ci starebbe un box per un certo 13 scan speak più il tweeter appena sopra, con le bobine mobili (medio e tw) il più possibile allineate..... (a cruscotto).
Tanto per avere un'idea...

Il componente scelto (poi vi dirò cosa potrebbe essere) lavora in 2,2 litri reflex, i litro e mezzo chiuso (da simulazioni), con una f-3dB intorno ai 150Hz... non penso sia male un "mid" da 13 in queste condizioni a cruscotto.

Poi, una volta scelto il medio definitivo inizoerò a fare qualche dima di cartone (130mm, 165mm e 200mm) per vedere un po cosa può starci in porta.

A questo punto, se riesco a recuperare 9,9 litri netti in porta, non è da escludere l'idea di rimontare il 13 focal (13wsBe) ed utilizzarlo come woofer puro.

Intanto, tempo permettendo, voglio provare a fare una RTA in flat di uno di questi cosini in un box reflex da 9,9 litri... Se sale fino almeno a 200Hz non è detto che non lo usi.

Per il momento lo ritiro dal mercatino, faccio sempre in tempo a rimetterlo in vendita :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#26

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:55, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#27

Messaggio da zibi87 »

Purtroppo hai il limite del marchio, altrimenti ce ne sarebbe di roba.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#28

Messaggio da davide_chinelli »

zibi87 ha scritto:Purtroppo hai il limite del marchio, altrimenti ce ne sarebbe di roba.

Spara, spara....

Volevo rimanere su scan per avere omogeneità sul tutti gli ap al 100%, ma se c'è di meglio (e magari pure a prezzo minore) sono tutt'orecchie :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#29

Messaggio da zibi87 »

Ci sarebbe l'an130kco che va tranquillamente in freeair, supporto rigido, fonoassorbente per le riflessioni e passa la paura. Stfollia li usa in free con un passa-alto di 120hz mi pare e woofer sotto sedile, Bortolin li usava sempre free con pa 80hz-12db e sub anteriore.
Poi ci sarebbero gli ZR Planar che dovrebbero essere interessanti, per questi però sarebbe meglio sentire almeno Tognon.

PS: entrambi hanno una profondità ridottissima.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#30

Messaggio da zibi87 »

Per la porta, se vuoi roba che scende senza spendere follie, ci sono i GZ o Rainbow da 20.
160 euro e il PA lo setti come vuoi anche in free.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#31

Messaggio da davide_chinelli »

Marsur ha scritto:Un 13 a cruscotto penso sia da leccarsi i baffi, se hai spazio potresti anche pensare di dirottare i 13wsBe come subbetti di raccordo da sottoplancia.
Un 20 in dieci litri non saprei, ma se riuscissi a montarlo in porta con installazione ad hoc sarebbe un gran risultato, a mio parere un sistema da sogno. :sbav:

Beh, ieri sera ho simulato un po:
scan 10F/8424G00 (8 ohm) in 1,6 litri reflex con tubo 47x296mm (il più piccolo che winisd mi simula) ho i -3dB a 100Hz (mica male....)

13ws in 9,9 litri con tubo 47x235mm ho i -3dB a 40Hz... quasi un sub.

Direi che ci siamo, considerando che i 13ws già li ho e i 10F costano meno di 100€ l'uno....

Stasera provo a vedere se c'è qualche 13 (anche 8 ohm) che scenda un po di più del 10F, ma così ad occhio da qualche simulazione veloce di ieri sera non mi pare... entro i 3 litri
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#32

Messaggio da davide_chinelli »

zibi87 ha scritto:Per la porta, se vuoi roba che scende senza spendere follie, ci sono i GZ o Rainbow da 20.
160 euro e il PA lo setti come vuoi anche in free.

Uhm... ho visto che un 20 non mi ci sta, a meno di scassinare la portiera e ricostruire gli alloggiamenti della maniglia di chiusura e degli alzaverti.
Già con quella macchina è difficile farci stare un 16 (in porta), senza modificarne troppo l'estetica :angry: .


Per il momento sto ponderando l'idea del 10F (modello 8 ohm) e del 13ws entrambi in reflex....
Ci studio sopra ancora un po.

In ogni caso, continua pure la lista "della concorrenza", che avere una panoramica più ampia male non fa sicuramente :)
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#33

Messaggio da zibi87 »

Spero di sbagliarmi ma personalmente credo che con il 10F a 100hz ti fai una bella risata. Ha una SD di 36cm2, per me non sono frequenze da relegare ad un cono di 7cm.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#34

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Hai ragione niko, infatti stavo proprio pensando che se mettessi un 13 a cruscotto, minimo mi servirebbe un 20 in porta (vado a proporzioni), altrimenti un mid da 13 ed un woofer da 16 secondo me è un po sproporzionato...

Solo che un 20 non mi ci sta sicuro....


Ho fatto le foto con quello che avevo in casa, tanto per rendere l'idea degli ingombri fisici dei componenti, poi ovvio che anche se ho fatto la foto con un 16, mica ci vado a mettere quello :)


Il massimo diametro che posso montare senza che mi intralci la visuale più di tanto è un 13, ma mica è detto che debba per forza montare un driver di quelle dimensioni....

Il ew2, mi pare scenda un po poco per quello che ho in mente: vorrei usare il woofer in porta (quasi) da sub, se possibile e far scendere il più possibile il medio.... quasi fosse un full range :sbav:
Se vuoi un medio che scende dovresti prima vedere quanti litri puoi ricavare sia sul montante sia sul cruscotto...ho avuto il piacere di ascoltare ls 120 ss in 4,5 litri e scendeva tantissimo, credo che per dimensioni sia il componente che più si avvicina al sistema che vuoi realizzare.
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#35

Messaggio da davide_chinelli »

phx ha scritto: Se vuoi un medio che scende dovresti prima vedere quanti litri puoi ricavare sia sul montante sia sul cruscotto...ho avuto il piacere di ascoltare ls 120 ss in 4,5 litri e scendeva tantissimo, credo che per dimensioni sia il componente che più si avvicina al sistema che vuoi realizzare.
Alternativa che sto valutando infatti.
Sono sempre combattuto se 2 vie o 3 vie.

Nel 3 vie sicuramente la dinamica non mancherà, ma servono i litri per il woofer.
Nel 2 vie si avvicina di più al concetto di driver puntiforme, ma mi spaventa un po la minor dinamica a disposizione ed il fatto di dover necessariamente tagliare il woofer più in alto, probabilmente andando a "slegare" l'emissione con il sub, che sarà posteriore.
Questo perchè, se facessi un 2 vie dovrei per forza usare un cono da 13cm.

In ogni caso, senza strutture invasive, ad occhio dovrei a recuperare dai 4 ai 5 litri (lordi) sul cruscotto :D
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#36

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:
phx ha scritto: Se vuoi un medio che scende dovresti prima vedere quanti litri puoi ricavare sia sul montante sia sul cruscotto...ho avuto il piacere di ascoltare ls 120 ss in 4,5 litri e scendeva tantissimo, credo che per dimensioni sia il componente che più si avvicina al sistema che vuoi realizzare.
Alternativa che sto valutando infatti.
Sono sempre combattuto se 2 vie o 3 vie.

Nel 3 vie sicuramente la dinamica non mancherà, ma servono i litri per il woofer.
Nel 2 vie si avvicina di più al concetto di driver puntiforme, ma mi spaventa un po la minor dinamica a disposizione ed il fatto di dover necessariamente tagliare il woofer più in alto, probabilmente andando a "slegare" l'emissione con il sub, che sarà posteriore.
Questo perchè, se facessi un 2 vie dovrei per forza usare un cono da 13cm.

In ogni caso, senza strutture invasive, ad occhio dovrei a recuperare dai 4 ai 5 litri (lordi) sul cruscotto :D
Nel 3 vie il woofer non è un problema cosi esagerato...ci sono degli altoparlanti che scendono a 50hz anche in free air...l'importante è trattare bene le porte. Direi che il problema fondamentale è la struttura e lo spazio per il 13 a cruscotto.
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#37

Messaggio da davide_chinelli »

phx ha scritto:
Nel 3 vie il woofer non è un problema cosi esagerato...ci sono degli altoparlanti che scendono a 50hz anche in free air...l'importante è trattare bene le porte.
E invece si... dato che la prerogativa del prossimo impianto sarà avere box chiusi per ogni altoparlante...
Imho, è una condizione che mi sono imposto, e che voglio assolutamente rispettare :sbav:

phx ha scritto: Direi che il problema fondamentale è la struttura e lo spazio per il 13 a cruscotto.
Ni... come dimensioni (senza ovviamente intralciare la visibilità) posso montare fino ad un 16.
Come volumi, a cruscotto posso arrivare massimo a 4 - 5 litri lordi. Ad occhio perfetti per un 13, sicuramente insufficienti per un 16.
Per un 16, minimo mi servono 10-15 litri... dovrei andare a lavorare anche sulle porte
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#38

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:
phx ha scritto:
Nel 3 vie il woofer non è un problema cosi esagerato...ci sono degli altoparlanti che scendono a 50hz anche in free air...l'importante è trattare bene le porte.
E invece si... dato che la prerogativa del prossimo impianto sarà avere box chiusi per ogni altoparlante...
Imho, è una condizione che mi sono imposto, e che voglio assolutamente rispettare :sbav:

phx ha scritto: Direi che il problema fondamentale è la struttura e lo spazio per il 13 a cruscotto.
Ni... come dimensioni (senza ovviamente intralciare la visibilità) posso montare fino ad un 16.
Come volumi, a cruscotto posso arrivare massimo a 4 - 5 litri lordi. Ad occhio perfetti per un 13, sicuramente insufficienti per un 16.
Per un 16, minimo mi servono 10-15 litri... dovrei andare a lavorare anche sulle porte
se hai quella disponibilità vai di ls 120 e non te ne pentirai che con quei litri scende una bellezza, ovviamente li devi orientare per farli rendere al 100%...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#39

Messaggio da davide_chinelli »

Sisi, ovviamente intendevo in asse all'ascoltatore, quindi con orientamente asimmetrico rispetto l'abitacolo :)


Quindi alla fine consigli un 2 vie secco con midwoofer da 13?
Avatar utente
phx
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 19 set 2012, 9:22

Re: Help: 3 vie o 2 vie scan speak

#40

Messaggio da phx »

davide_chinelli ha scritto:Sisi, ovviamente intendevo in asse all'ascoltatore, quindi con orientamente asimmetrico rispetto l'abitacolo :)


Quindi alla fine consigli un 2 vie secco con midwoofer da 13?
Personalmente ho ascoltato un sistema con tweeter a montante, ls 120 a cruscotto in 4,5 litri, supportati da un ml 1600 in porta e un jl 10w6v2 nel casseto...mi ha sorpreso il fatto che il 16 intervenisse davvero poco su tracce con note che di solito sono abituato a sentirle riprodotte dal woofer...purtroppo non mi ha detto la frequenza di taglio, ma sono sicuro che arrivasse a suonare almeno i 90hz, che non sono pochi per un altoparlante che nasce come un midrange da 13...

Ad averne di litri a cruscotto io personalmente avrei montato i 15 scan speak in 30 litri l'uno...ho parlato con degli installatori al nord che hanno ultimato impianti di questo tipo e fanno scendere quei poveri altoparlanti anche a 30hz...
Io ho ragione, ho sempre ragione, quando ho ragione ho ragione! Quando ho torto potevo aver ragione, quindi ho ragione perché potevo avere torto!
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”