Pareri midrange su kit Coral prx

Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Pareri midrange su kit Coral prx

#1

Messaggio da il naturale »

Ciao ragazzi,ho installato il kit 2 vie prx della Coral sulla mia grande punto.
Dopo svariate prove mi sono quasi convinto della necessita' di aggiungere un medio a montante da abbinare al tweeter.Ora amplifico il fronte con un Audison voce av 4.
Tagli e ritardi sono gestiti da Helix p-dsp.
Cosa abbinereste voi con un budget di circa 200€?...Euro piu'...euro meno ^^
Pensavo al Proaudio mda 87neo...che ne dite?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#2

Messaggio da niko »

Sulla GP mettici un 10....tipo il TEC SQ4 c'e lo vedrei bene.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#3

Messaggio da suonohificar »

Che problema senti ?
Hai dato una letta qua per aiutarti nella messa a punto?
http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1771
Hai un bel kit , cerca di sfruttarlo al massimo...se lo hai già fatto allora alzo le mani (come Pietro) :hahahah:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#4

Messaggio da oldscool68 »

il naturale ha scritto:Ciao ragazzi,ho installato il kit 2 vie prx della Coral sulla mia grande punto.
Dopo svariate prove mi sono quasi convinto della necessita' di aggiungere un medio a montante da abbinare al tweeter.Ora amplifico il fronte con un Audison voce av 4.
Tagli e ritardi sono gestiti da Helix p-dsp.
Cosa abbinereste voi con un budget di circa 200€?...Euro piu'...euro meno ^^
Pensavo al Proaudio mda 87neo...che ne dite?
ma i 200 euro sono solo per il medio... o anche per l'ampli che lo deve amplificare??? :huh:
suonohificar ha scritto:Che problema senti ?
Hai dato una letta qua per aiutarti nella messa a punto?
http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1771
Hai un bel kit , cerca di sfruttarlo al massimo...se lo hai già fatto allora alzo le mani (come Pietro) :hahahah:
ehm... suono.. prima di alzare le mani... se ti chiede scusa? va bene? ^^ o lo vuoi menare lo stesso??? -.-


XD XD XD
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#5

Messaggio da lord_orione »

Io monto quel kit.... perchè vuoi aggiungere il medio?? Cosa c'è che non và?? Forse se ci dici che tipo d'installazione, incrocio, ecc... possiamo aiutarti. :)
Work in progress
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#6

Messaggio da il naturale »

niko ha scritto:Sulla GP mettici un 10....tipo il TEC SQ4 c'e lo vedrei bene.

...grazie Niko per essere intervenuto :) ...non sei il primo che mi consiglia un medio di diametro maggiore.
Terro' in considerazione senz'altro.Effettivamente resinando i montanti nel triangolino di vetro ci sarebbe parecchio spazio.
A quanto lo taglieresti per incrociarsi col woofer?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#7

Messaggio da suonohificar »

Prego figurati non c'è di che :angry:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#8

Messaggio da il naturale »

suonohificar ha scritto:Che problema senti ?
Hai dato una letta qua per aiutarti nella messa a punto?
http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1771
Hai un bel kit , cerca di sfruttarlo al massimo...se lo hai già fatto allora alzo le mani (come Pietro) :hahahah:
...cerco di riassumere in breve il problema...Insonorizzando le portiere con l'STP ho avuto dei benefici(ottimo basso,profondo e controllato),ma anche delle risonanze secondo in gamma media che "sporcano" l'emissione.Ho provato di tutto...fonogel sopra all' STP,materiale fonoassorbente piramidale,Dynaxorb...ho attenuato ma non risolto.
Ti ringrazio del link...ho tratto spunto proprio da li' per la taratura :) ...
Sono molto soddisfatto del kit infatti,pensavo di aggiungere il medio solo per ovviare al problema e quindi delegare al woofer solo la gamma bassa.
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#9

Messaggio da il naturale »

suonohificar ha scritto:Prego figurati non c'è di che :angry:
....scusa suono grazie anche te nn sono molto pratico del forum e sono un po' lento nel rispondere XD ...azz ^^
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#10

Messaggio da il naturale »

oldscool68 ha scritto:
il naturale ha scritto:Ciao ragazzi,ho installato il kit 2 vie prx della Coral sulla mia grande punto.
Dopo svariate prove mi sono quasi convinto della necessita' di aggiungere un medio a montante da abbinare al tweeter.Ora amplifico il fronte con un Audison voce av 4.
Tagli e ritardi sono gestiti da Helix p-dsp.
Cosa abbinereste voi con un budget di circa 200€?...Euro piu'...euro meno ^^
Pensavo al Proaudio mda 87neo...che ne dite?
ma i 200 euro sono solo per il medio... o anche per l'ampli che lo deve amplificare??? :huh:
suonohificar ha scritto:Che problema senti ?
Hai dato una letta qua per aiutarti nella messa a punto?
http://coralelectronic.com/pdf_return.p ... &prod=1771
Hai un bel kit , cerca di sfruttarlo al massimo...se lo hai già fatto allora alzo le mani (come Pietro) :hahahah:
ehm... suono.. prima di alzare le mani... se ti chiede scusa? va bene? ^^ o lo vuoi menare lo stesso??? -.-


XD XD XD
...i 200 euro sarebbero solo per i medi...l'idea era di tagliare i tweeter con un passivo e tenere lo stesso ampli...ma ne farei volentieri a meno dei midrange se riuscissi a togliere quelle risonanze...
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#11

Messaggio da il naturale »

lord_orione ha scritto:Io monto quel kit.... perchè vuoi aggiungere il medio?? Cosa c'è che non và?? Forse se ci dici che tipo d'installazione, incrocio, ecc... possiamo aiutarti. :)
...tu Lord hai insonorizzato le portiere?...Forse dovrei provare con l'analizzatore di spettro,ma dovrei rivolgermi ad un installatore,io purtroppo a casa non saprei come fare.Probabilmente con una taratura accurata si potrebbe ovviare al problema.Comunque i tweeter sono a montante mentre per i woofer ho fatto due semplici tasche.Gli incroci usati sono quelli suggeriti dalla casa.
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#12

Messaggio da lord_orione »

il naturale ha scritto:
lord_orione ha scritto:Io monto quel kit.... perchè vuoi aggiungere il medio?? Cosa c'è che non và?? Forse se ci dici che tipo d'installazione, incrocio, ecc... possiamo aiutarti. :)
...tu Lord hai insonorizzato le portiere?...Forse dovrei provare con l'analizzatore di spettro,ma dovrei rivolgermi ad un installatore,io purtroppo a casa non saprei come fare.Probabilmente con una taratura accurata si potrebbe ovviare al problema.Comunque i tweeter sono a montante mentre per i woofer ho fatto due semplici tasche.Gli incroci usati sono quelli suggeriti dalla casa.
Io ho i woofer in tasca insonorizzato e i tweeter a montate.

Come li hai incrociati...?? la casa suggerisce più di un ingrocio... che ampli usi?? Hai usato un passa alto per i medio bassi?? come hai insonorizzato??
Work in progress
Avatar utente
il naturale
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 21 set 2013, 22:09

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#13

Messaggio da il naturale »

lord_orione ha scritto:
il naturale ha scritto:
lord_orione ha scritto:Io monto quel kit.... perchè vuoi aggiungere il medio?? Cosa c'è che non và?? Forse se ci dici che tipo d'installazione, incrocio, ecc... possiamo aiutarti. :)
...tu Lord hai insonorizzato le portiere?...Forse dovrei provare con l'analizzatore di spettro,ma dovrei rivolgermi ad un installatore,io purtroppo a casa non saprei come fare.Probabilmente con una taratura accurata si potrebbe ovviare al problema.Comunque i tweeter sono a montante mentre per i woofer ho fatto due semplici tasche.Gli incroci usati sono quelli suggeriti dalla casa.
Io ho i woofer in tasca insonorizzato e i tweeter a montate.

Come li hai incrociati...?? la casa suggerisce più di un ingrocio... che ampli usi?? Hai usato un passa alto per i medio bassi?? come hai insonorizzato??
Li ho incrociati a 3000 Hz...audison voce av 4 in ottico...l'insonorizzazione l'ho fatta con l'Stp bomb dietro al woofer su l'intera porta e sulla lamiera davanti e sul retro della cartella.Penso che il problema derivi da li' perche' aggiungendo il piramidale sopra all'Stp ho attenuato il problema ma non del tutto purtroppo :dmoon:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#14

Messaggio da niko »

Indubbiamente un tre vie+sub è piu performante rispetto al due vie+sub con wf basso e tw alto a montante....però ambedue i sistemi si devono saper tarare, e forse che il due vie è più semplice.
Cmq su un mid da 10-cm come il sq4 si può applicare un passalto sui 200-250-hz in tranquillità, e questo in auto con il wf lontano è una gran vantaggio..... ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#15

Messaggio da niko »

PS, cmq ragà siete off-topic, la domanda era per un mid da abbinare, non sull'ottimizzare un due vie..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#16

Messaggio da suonohificar »

Mah... strano , perch in teoria pi materiali smorzanti usi e migliore la gamma media...il mid che ti ha suggerito niko un ottimo componente . In effetti , avresti bisogno di qualche misura almeno di impedenza e risposta per analizzare meglio il problema. E cmq aggiungere un mid non una passeggiata...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#17

Messaggio da lord_orione »

il naturale ha scritto: Li ho incrociati a 3000 Hz...audison voce av 4 in ottico...l'insonorizzazione l'ho fatta con l'Stp bomb dietro al woofer su l'intera porta e sulla lamiera davanti e sul retro della cartella.Penso che il problema derivi da li' perche' aggiungendo il piramidale sopra all'Stp ho attenuato il problema ma non del tutto purtroppo :dmoon:
Prova ad abbassare l'incrocio a 2,8khz come da cross originale e ci fai sapere :)
Work in progress
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#18

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:Indubbiamente un tre vie+sub è piu performante rispetto al due vie+sub con wf basso e tw alto a montante....
Dove sta scritto sta cosa qua... non voglio innalzare un polverone, ma non sono d'accordo... -.-
Tutto è relativo :)
Work in progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#19

Messaggio da niko »

lord_orione ha scritto:
niko ha scritto:Indubbiamente un tre vie+sub è piu performante rispetto al due vie+sub con wf basso e tw alto a montante....
Dove sta scritto sta cosa qua... non voglio innalzare un polverone, ma non sono d'accordo... -.-
Tutto è relativo :)
Per chi ne sa qualcosa è abbastanza ovvio, infatti Suono non ha replicato a questa cosa, tu si.... :D
Guarda parliamo di uguale livello di taratura o taratore, questa situazione con wf in basso e tw a montante e quindi a 50-60-cm di distanza fra di loro, IO l'ho provato con 6k2p+ls29neo e dopo ho aggiunto un mid vicino ai tw.....e anche teoricamente un uncrocio con 50-60cm di distanza fatto sui 2-3000-hz lo arrabatti, non lo puoi mai fare ottimo come un incrocio alla stessa distanza di componenti ma fatto sui 2-300-hz.....si tratta di lunghezza d'onda, di fisica.... ;)
E non voglio scrivere un papiro per spiegarlo.....Ciao :)
......GAME OVER......
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Pareri midrange su kit Coral prx

#20

Messaggio da lord_orione »

niko ha scritto:
lord_orione ha scritto:
niko ha scritto:Indubbiamente un tre vie+sub è piu performante rispetto al due vie+sub con wf basso e tw alto a montante....
Dove sta scritto sta cosa qua... non voglio innalzare un polverone, ma non sono d'accordo... -.-
Tutto è relativo :)
Per chi ne sa qualcosa è abbastanza ovvio, infatti Suono non ha replicato a questa cosa, tu si.... :D
Guarda parliamo di uguale livello di taratura o taratore, questa situazione con wf in basso e tw a montante e quindi a 50-60-cm di distanza fra di loro, IO l'ho provato con 6k2p+ls29neo e dopo ho aggiunto un mid vicino ai tw.....e anche teoricamente un uncrocio con 50-60cm di distanza fatto sui 2-3000-hz lo arrabatti, non lo puoi mai fare ottimo come un incrocio alla stessa distanza di componenti ma fatto sui 2-300-hz.....si tratta di lunghezza d'onda, di fisica.... ;)
E non voglio scrivere un papiro per spiegarlo.....Ciao :)
Io replico perchè non sono d'accordo... il mondo è bello perchè vario! :D

In parte è vero ed in parte no. Un buon sistema a due vie può suonare bene al pari di un 3 vie, a patto che venga installato correttamente, che siano ottimi componenti in grado di salire e scendere bene con buona dispersione in asse e fuori asse, filtrati e tarati bene, eccc.... non a caso esistono anche sistemi a due vie di un certo pregio (senza citare i nomi di certe marche ....) che hanno riscosso feedback positivi sia tra glia appassionati che nelle gare. ;)

chiusto ot :)
Work in progress
Rispondi

Torna a “Midrange”