Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#1

Messaggio da IronMaiden86 »

Ciao ragazzi.
Allora...ho una Ford Fiesta 4a serie (il penultimo modello) e vorrei migliorare la qualita' audio complessiva.
L'autoradio che ho installata di serie e' questa, una 6000 cd, assieme alle 4 casse di serie.
Immagine

Cosa dovrei cambiare e/o aggiungere per migliorare la qualita' sonora ?
Cioe', la differenza tra un cd di una band locale e uno degli Aerosmith e' quasi nulla...
Io "credo" che l'autoradio faccia tanto a tal proposito...
Grazie per i vostri chiarimenti

P.S. Premesso che cambierei l'autoradio con una 2DIN, ho puntato gli occhi sulla JVC KWAV50... :cool:
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#2

Messaggio da hifi22 »

La tua domanda è tanto semplice ma vasta che non è facile aiutarti!!! Che budget hai?
Con pochi soldi, potresti mettere un piccolo ampli... ma ho dubbi che queste autoradio di serie abbiano le uscite rca non amplificate: quindi dovresti o vedere di trovare un piccolo ampli con ingressi ad alto livello oppure una buona soluzione potrebbe anche essere inserire un processore con ingressi ad alto livello a cui aggiungere a cascata un ampli...
Potresti cosi salire un gradino.... i processori fanno miracoli...
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#3

Messaggio da hifi22 »

un gradino che ti darebbe già un assaggino di cosa si può fare in auto... andare oltre a quanto ti consiglio significa aumentare e non di poco l'impegno di spesa...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#4

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:00, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Doc_Zero
Midrange
Messaggi: 1630
Iscritto il: 3 giu 2012, 15:02
Località: Roma

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#5

Messaggio da Doc_Zero »

per me il miglioramento in un impianto parte sempre dalla sostituzione della sorgente
Mini Cooper S

Alpine IVA-D106 + PXA-H701
Ground Zero GZPA Ref 4XS --> MP Z-tweeter mkII + Focal 3W2 Be
Ground Zero GZPA Ref 2XS --> Focal 6W3 Be
Ground Zero GZRA 2.350G --> JL 10W3v3-4
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#6

Messaggio da IronMaiden86 »

Alt ragazzi, non proponete cose costose XD XD
Io avrei intenzione di cambiare autoradio in primis, POI in caso se le finanze me lo permettono aggiungere qualcosa.
Ma sempre restando nella normalita', non sono uno da "tunz tunz" per dire...
Cioe se cambiando la sorgente la qualita' migliora, sono a cavallo.
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#7

Messaggio da giopego »

IronMaiden86 ha scritto:Alt ragazzi, non proponete cose costose XD XD
Io avrei intenzione di cambiare autoradio in primis, POI in caso se le finanze me lo permettono aggiungere qualcosa.
Ma sempre restando nella normalita', non sono uno da "tunz tunz" per dire...
Cioe se cambiando la sorgente la qualita' migliora, sono a cavallo.
se non hai intenzione di addentrarti troppo nel mondo del car audio e "limitare" le spese forse io non punterei sulla sorgente...

se non hai bisogno di grandi volumi e magari hai intenzione di cambiare le casse con qualcosa di migliore delle originali ma comunque economico (anche in un secondo momento) io punterei verso un piccolo ampli con dsp integrato, cosí riusciresti a migliorare sia la qualità che l'ascolto sotto tutti gli aspetti.
Poi magari con una spesa non eccessiva...e un po di manualità...potresti trovare giovamento insonorizzando un po le portiere per far lavorare meglio gli ap anche se non di altissima qualità.

IMHO se uno non pensa all'alta fedelta' la sorgente è un problema secondario...contando poi che magari ascolti file mp3 o simile.. :D :D
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#8

Messaggio da IronMaiden86 »

giopego ha scritto:
IronMaiden86 ha scritto:Alt ragazzi, non proponete cose costose XD XD
Io avrei intenzione di cambiare autoradio in primis, POI in caso se le finanze me lo permettono aggiungere qualcosa.
Ma sempre restando nella normalita', non sono uno da "tunz tunz" per dire...
Cioe se cambiando la sorgente la qualita' migliora, sono a cavallo.
se non hai intenzione di addentrarti troppo nel mondo del car audio e "limitare" le spese forse io non punterei sulla sorgente...

se non hai bisogno di grandi volumi e magari hai intenzione di cambiare le casse con qualcosa di migliore delle originali ma comunque economico (anche in un secondo momento) io punterei verso un piccolo ampli con dsp integrato, cosí riusciresti a migliorare sia la qualità che l'ascolto sotto tutti gli aspetti.
Poi magari con una spesa non eccessiva...e un po di manualità...potresti trovare giovamento insonorizzando un po le portiere per far lavorare meglio gli ap anche se non di altissima qualità.

IMHO se uno non pensa all'alta fedelta' la sorgente è un problema secondario...contando poi che magari ascolti file mp3 o simile.. :D :D
Allora, parto dal presupposto che l'attuale sorgente faccia pena qualitativamente, infatti non noto differenze sostanziali tra un cd originale e uno preso dai vu cumpra' (esempio)
Quindi imho cambiando la sorgente dovrei fare un balzo in avanti riguardo alla qualita' audio...
Ovvio che l'autoradio la prendo per ascoltare mp3, che siano a 192kbps o 320 so che cmq sempre mp3 restano, ma non e' possibile ascoltare in flac ad esempio.
Riguardo all'insonorizzazione non so i prezzi, quanto migliorerebbe la qualita' nell'abitacolo ? Che poi sempre imho il rumore maggiore e' dato dal motore...
Le casse: anche quelle potrei pensare di cambiare, ma in quel caso dovrei vedere che casse ho e di che qualita' siano.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#9

Messaggio da Em4nuele »

Insonorando migliori questo è fuor di dubbio, il materiale più usato è il butiflex il cui rotolo costa intorno le 90€ spedito. Un rotolo ti basta. Le casse di serie scordalo siano di qualità quindi indubbiamente vanno sostituite con altre che sceglierai in base ad un eventuale amplificazione o meno. La prima cosa che hai da decidere è il budget, dal budget pianifichi cosa comprare.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#10

Messaggio da mark3004 »

Spesso cambiando 1 solo dei componenti dell'impianto di serie si ottengono risultati peggiori, questo perchè per quanto economico l'impianto di serie è progettato per rendere al meglio con quei componenti. O al massimo metti 200€ di autoradio e quasi non noti differenza... secondo me o fai qualcosa di sensato, un progetto seppur piccolo ed economico, o lasci stare. Paradossalmente magari se metti mano agli altoprlanti con un piccolo amplificatorino come ti hanno consigliato lasciando la sorgente originale è probabile che ottieni un risultato nettamente migliore al cambiare solo la sorgente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#11

Messaggio da giopego »

mark3004 ha scritto:Spesso cambiando 1 solo dei componenti dell'impianto di serie si ottengono risultati peggiori, questo perchè per quanto economico l'impianto di serie è progettato per rendere al meglio con quei componenti. O al massimo metti 200€ di autoradio e quasi non noti differenza... secondo me o fai qualcosa di sensato, un progetto seppur piccolo ed economico, o lasci stare. Paradossalmente magari se metti mano agli altoprlanti con un piccolo amplificatorino come ti hanno consigliato lasciando la sorgente originale è probabile che ottieni un risultato nettamente migliore al cambiare solo la sorgente.
esattamente quello che penso anche io!!! :) :)
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
Best
Subwoofer
Messaggi: 163
Iscritto il: 29 mag 2012, 9:56

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#12

Messaggio da Best »

Se può esserti d'aiuto ti riporto l'esperienza fatta sulla fiesta di un mio amico al quale aiutai a migliorare l'impianto audio.

L'idea era quella di avere un discreto risultato ma con un occhio di riguardo alla spesa.
Comprò un kit due vie focal ps165 usato (ma era praticamente nuovo) spese 100 euro.
Un subwoofer jbl gt5 che trovammo su ebay a 50 euro
e un amplificatore steg 75.4 che trovammo sempre su ebay (non ricordo a quanto ma... meno di 150 euro)

sub nel baule, ampli attaccato al box sub, Come cavo altoparlanti: piattina rossonera XD
L'autoradio (che lui aveva già) era una alpine, credo la 9882.

Non mi ricordo che materiale usò per l'insonorizzazione perchè non c'ero quando fece i lavori dunque su questo punto non so dirti, tuttavia con una spesa di circa 350 euro ha ottenuto un risultato che direi molto buono.

Questo per dire che anche con una cifra risicata è possibile mettere su un impiantino completo... certo se poi si ha qualche pretesa in termini di scena sonora etc... allora bisogna già spendere qualche centinaia di euro in più per aggiungere (a quanto detto) un ampli per il sub (così usi il 4ch per il front) e una autoradio con dsp...
L'erba ti fa male se la fumi senza stile....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#13

Messaggio da Marsur »

...
Ultima modifica di Marsur il 28 feb 2016, 1:19, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
IronMaiden86
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giu 2012, 18:50
Località: Catania

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#14

Messaggio da IronMaiden86 »

Marsur ha scritto:
giopego ha scritto:esattamente quello che penso anche io!!! :) :)
E anche io.
Per migliorare l'impianto di serie la prima cosa è l'amplificatore.
Non per aggiungere cose così, tanto per "ingrandire", ma perchè l'amplificazione dell'autoradio è la cosa peggiore per l'ascolto.
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
Ecco, questa cosa mi ha lasciato basito, cioe che cambiando un solo componente possibilmente non noti differenze sostanziali.
Pero' sul fatto che i componenti standard siano stati concepiti per rendere meglio fra loro vi credo...
A sto punto parliamo di prezzi (ovviamente generici)
L'autoradio che vorrei io e' una JVC KWAV50. Doppio DIN con frontalino estraibile. 256€ su amazon.
Le casse ? non vorrei superare le 100€ per la coppia davanti (al momento il posteriore lo lascio come e')
L'amplificatore: ho fatto un giro veloce su ebay e ho visto prezzi di tutti i tipi. Consigli ?
Grazie a tutti.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#15

Messaggio da mark3004 »

Per l'amplificatore se vuoi avere il migliore rapporto qualità/prezzo devi andare sull'usato, lascia stare le cinesate da 50/100 euro che trovi su ebay che non valgono neppure quello che costano. Fatti un giro nei vari mercatini dei forum che di cose buone se ne trovano.
Per il kit anteriore su quel budget il primo che mi viene in mente è il morel tempo o il coral monza. Oltretutto con un kit del genere ti bastano 50w i buona qualità, diciamo che forse con 250€ tra kit ed ampli (usato, possibilmente un piccoletto buon old school) ce la dovresti fare. Certo aggiungi qualcos'altro per il cablaggio, e se non lo fai tu la manodopera.
Fatti bene i calcoli perchè come ti abbiamo consigliato se parti o fai una cosa completa come te l'ho illustrata ( a prescindere dai componenti che monterai) oppure lascia perdere.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#16

Messaggio da Maddex »

come già scritto sopra da qualcuno, io, con l'esperienza maturata, cambierei per prima la sorgente pensando a dove vorrei arrivare con l'impianto
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#17

Messaggio da zoia »

caro IronMaiden,
se posso dirti la mia inizierei a cambiare i diffusori, sostituendo quelli di cartone di serie con un kit due vie separate (e crossover). Inizierei da questo e se il risultato non ti soddisfacesse, potresti passare o alla sostituzione della sorgente di serie, opzione meno costosa, oppure aggiungere un processore, più costoso ma maggiormente sfruttabile (anche in vista della sostituzione della vettura). E poi potresti proseguire aggiungendo un amplificatore e successivamente un subwoofer... insomma procedere per gradi e sviluppare l'impianto a steps.

Fabio
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#18

Messaggio da msmgpp »

Considerate una cosa...la fiesta non hai i tweeter...ha dei largabanda a sportello...e se gli bastassero semplicemente 2 tweeter?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#19

Messaggio da mark3004 »

Beh, allora potrebbe provare con qualche kit di quelli "leggeri" da pilotare con la sorgente. Tipo il target tlk600 o simile.
Comunque procede, la coperta è sempre corta, da una parte rimarrà sempre un collo di bottiglia se non interviene in maniera completa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
zoia
Subwoofer
Messaggi: 263
Iscritto il: 15 giu 2012, 19:46
Località: Firenze

Re: Ottimizzare qualita' sonora auto...consigli ? XD

#20

Messaggio da zoia »

mark3004 ha scritto:Beh, allora potrebbe provare con qualche kit di quelli "leggeri" da pilotare con la sorgente. Tipo il target tlk600 o simile.
Comunque procede, la coperta è sempre corta, da una parte rimarrà sempre un collo di bottiglia se non interviene in maniera completa.
dipende molto da quel che si vuole ottenere dall'impianto considerando il rapporto "soddisfazione/soldi spesi" *_* insomma... di quanto ci si può accontentare....
Focus mk3 1.5 TDCI 120cv
PROJECT:

Sorgente: Pioneer DEX P99RS
Amp: Mosconi As200.4 Wf: Hertz ML1600.2 Sub: Pioneer TS-sw3002s4
Amp: Genesis Four Channel Tw: Tecnology LS29neo Mr: Vifa Tec M10
Cavi: Phonocar/Supra
Rispondi

Torna a “Sorgenti”