Giussani : Cavi di potenza e segnale

Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#661

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto: Questa è una descrizione che calza perfettamente con quello che è il My-fi, non l'Hi-fi, oltretutto su un impianto abbastanza mediocre se lo confrontiamo con quello che è Hi-Fi in senso stretto.

Poi quando leggo di descrizioni che parlano di suono "caldo" alla cardas, mi viene veramente l'orticaria.

Basso morbido e avvolgente mi fa venire invece l'orchite.

Sono cresciuto con la batteria di mio fratello DENTRO CASA e tutti quei "rompiscatole" di amici che suonavano appresso a lui, non so Pietro se ti capita spesso di sentir suonare una batteria vera, ma ti posso ASSICURARE che di caldo non ha assolutamente NIENTE. Ad onor del vero io non conosco niente, nè strumentale nè vocale, che abbia un suono caldo e avvolgente.

Viva il MY-FY!
Ritorno un attimo su sta cosa perché ho riletto bene dopo, allora sicuramente non si trattava di un impianto Hi End e su questo concordiamo tutti, il discorso è che quell' ampli bisfrattato perché HT, io in sala da Antonio Leone l' ho messo a confronto con ampli blasonati, sempre integrati, ma non parliamo di ampli da 500 €, in sala suonava un Luxman in classe A da oltre 6000 €, poi ha suonato il Marantz PM15S2 che presi, 2 Denon, era presente anche il buon Francesco DG, direi che non ha fatto sta figura così barbina, il problema che lo stesso ampli con le mie casse con il semplice cambio di cavi da suonare una chiavica e per chiavica intendo chiavica ad iniziare a suonare in maniera normale per me non è My Fy, ma si poteva definire miracolo, aivoglia a cambiare elettroniche.
Premetto che il cambio cavi è avvenuto anni e anni prima di fare il cambio ampli e le prove da Antonio.
Andai da Antonio perché presi il Denon 1510 per migliorare (aggiungerei col cavolo) e a casa mia, ma anche da lui lo Yamaha se lo mangiava a colazione senza passare dal via, sempre lo stesso ampli HT che con cavi di merda era da buttare perché inascoltabile.
Quindi logicamente per l' ennesima volta penserete che quello che dico sono solo cazzate, a me sta bene, a me non entra in tasca nulla, sono facilmente suggestionabile, posso dire di no, perché spesso ho scelto cavi o prodotti meno costosi, un esempio è l' ampli che ho attualmente che costa meno della metà di quello che avevo prima, per me il costo è diciamo relativo, di certo non mi metto a dire se non posso permettermelo che non suona solo perché non posso averlo, ma avendo avuto 2 prodotti se ho preferito quello meno costoso qualcosa vuol dire, non sempre è così purtroppo, in altri casi come è normale che sia il prodotto più costoso va meglio e in caso lo dico ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#662

Messaggio da pergo »

Pietro PDP ha scritto: Pergo a me fai simpatia, ma perché invece di leggere libri, in questo caso fare ricerche su Google non ti fai una tua esperienza invece di parlare con quella degli altri che non sai in che modo hanno fatto le prove?
Potrei rigirarti la domanda ;) Altrimenti predichi bene ma....
Hai chiesto pareri d'ascolto e ti ho facilmente mostrato i pareri che si leggono e come vengono travisate le percezioni. Ora non ti va bene neanche questo?
Comunque io sarò quello senza esperienza, sarò quello che legge e basta ma anche in questo caso stai negando la realtà dei fatti con sparate ridicole che insultano la tua intelligenza.
Non vorrei che ti rovinassi le unghie ma l'hai detto pure tu...a volte sparli. Diciamo "molto spesso", ultimamente.
Non serve che tiri fuori aggettivi guardandoti allo specchio, semplicemente ricorda che tutte le prove suggerite le ho fatte (ma non ero quello che legge e basta?) mentre quelle che ho suggerito io neanche le hai impostate.
L'onesta intellettuale non si compra alla LIDL quindi non voglio certo dirti dove prenderla, ma almeno evita interventi carnevaleschi e personali perchè non è nel mio stile rispondere alle urla dei piani inferiori.
Quindi porta rispetto verso chi ha un pelo di esperienza sul campo, non certo acquisita sulle brochure o grazie a improbabili storie, con interventi più costruttivi.
Quando inizieranno, avvisami.
Altrimenti per me puoi restare in quel 25% di persone che credono sia il Sole a muoversi (perchè lo vedono) e io continuerò a sorridere..simpaticamente eh...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#663

Messaggio da just a ride »

Pietro PDP ha scritto:
just a ride ha scritto:Nero infrastrumentale... :sick:
Ma la smettiamo con queste supercazzole da audiofili?...ma a parte questo, il mio intervento, quelli di 20 pagine fa e moltissimi altri interventi intendono una cosa ben precisa, diversa da quella che tu e Emanuele controbattete continuamente, puntando sempre sul personale. Non mi importa chi sei o che impianto hai, perché conosco persone che hanno impianti da oltre il mezzo milione che hanno del nero "infrasinaptico" e ascoltano una balalaika registrata 10 giorni fa pensando che sia stata suonata da Pietro il grande (niente battute).
Su questo forum, basta guardare i progetti o le auto, si arriva al massimo a 5, 10 mila euro di impianto; media 2 mila...facendo tutto, o quasi da soli; anche perché chi frequenta il forum assiduamente vuole: imparare/insegnare cose o vendere( un es. è il caso del tuo amico Antonio Leone ), e ogni tanto anche sbruffoni che vogliono vantare la propria conoscenza( molto diverso dall'insegnare) o la propria opulenza...
Adesso tu starai già scrivendo" bisogna puntare alla creazione di impianti stratosferici, al non plus ultra" o "io parlo di differenza è di nient'altro"; ma dato che, ormai è nota a qualunque non ritardato mentale la tua tectica nella retorica: l'eristica, i tuoi interventi (tra l'altro, per niente fuori dal coro o innovativi) non permetteranno mai un dialogo su un argomento simile (rimaniamo in topic che è meglio). usando la stessa pessima similitudine della macchina e le gomme, è inutile che mi prendo un treno di gomme da 1000 euro se ho una golf... ma come si è già detto, ne rimarrà solo uno è quello sarai tu, perché a pochissimi interessa spendere ore per diffendere il PROPRIO NOME, apportando 0 prov obiettive, facendo insinuazioni da elementare, ecc.
Se devi fare il solito monologo da sofista alla ribalta, gentilmente evita, per qualcuno il tempo è presioso.
Allora premesso che siano super cazzole lo puoi pensare, ma non è che sia legge la tua.
Direi che se con un semplice cambio di cavo, riesci e percepire meno rumore penso sia meglio, poi non so.
Io direi che scrivo e parlo quanto mi pare, non credo che sei tu che mi dici cosa devo fare o non fare fino a prova contraria, se non ti piace quello che scrivo lo salti e non leggi, non è che sei obbligato.
Io non ho mai fatto lo sbruffone, se parlare delle proprie esperienze è fare lo sbruffone direi che a sto punto è inutile stare su un Forum, la mia opulenza anche in questo caso hai sbagliato indirizzo, vivo di semplice stipendio e le cose che compro sono comprate con sacrificio.
Direi che puoi attaccare me, ma mi da fastidio che si parla male di persone che non c' entrano nulla, in primis perché è un amico, ma in generale perché anche se non lo fosse, se non legge non può difendersi e non mi sembra bello, se lo facessero a te non credo che ne saresti contento.
Tra l' altro non discuto il suo modo di fare nei Forum, ma è una persona preparata, il problema è che essendo un venditore, se da un consiglio è sempre preso con un verso sbagliato da parte delle malelingue, per la serie come fai sbagli, ma nel suo negozio non è che ha un solo prodotto, come consiglia uno può consigliare un altro, è che se chiunque vuole parlare male ha sempre un appiglio per farlo ...
per lo stesso principio lo faccio anche io, solo che io non ho portato alla discussione le MIE esperienze proclamandole DOGMI, e così anche gli altri hanno fatto, magari da più punti di vista.
ps. dirti "va che metterla sul personale non giova a nessuno" o "il tuo amico è un rivenditore, come è da rivenditori il materiale che hai postato" non mi sembra "attaccare me e il mio amico indifeso" sono fatti.
spero tanto che sia l'ultima risposta inutile.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#664

Messaggio da Pietro PDP »

Mi parli di fare prove, prove di cosa ?
Se un cavo che vendono fa il suo compitino e porta a termine la sequenza di 0 e di 1 ?
Ci mancava che non lo faceva, il problema è che un flusso dati, è diverso dal flusso di un pacchetto che contiene musica, a livello puramente informatico è la stessa cosa, ma nel tempo abbiamo visto che la teoria è questa, la pratica è diversa.
Io non so spiegare il perché e il percome e sinceramente mi può interessare fino ad un certo punto.
A me i professori di fisica possono anche stare simpatici, fino ad un certo livello riesco a capirli, poi dopo non ho continuato e non mi serve sapere.
Io mi limito a fare una cosa poco oggettiva cioè ascoltare, sicuramente c' è poco di scientifico, ma se io reputo che un cavo mi appaga all' ascolto più di un altro non è che devo stare zitto per forza.
Nella nostra passione bisogna ascoltare, non fare ricerche su Google e vedere le opinioni degli altri, quelle puoi vederle se non hai modo di provare una cosa e ti affidi alle orecchie altrui, io nel possibile cerco di approfondire la questione e farmi una mia opinione, magari sbagliata, ma c' è una massima che dice:
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue !!!
Riguardo la Terra che gira intorno al Sole lo sai perché hai studiato e li basta anche solo la teoria, ma nell' ascolto ci vuole anche molta, moltissima pratica !
Facciamo come quelli, io compreso che a volte parliamo di Formula 1 come professoroni, quando penso che nessuno dei presenti abbia avuto l' opportunità di guidarne una, un po' è nella natura dell' uomo discutere anche di quello che non si sa o non si è provato ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#665

Messaggio da Pietro PDP »

just a ride ha scritto: per lo stesso principio lo faccio anche io, solo che io non ho portato alla discussione le MIE esperienze proclamandole DOGMI, e così anche gli altri hanno fatto, magari da più punti di vista.
ps. dirti "va che metterla sul personale non giova a nessuno" o "il tuo amico è un rivenditore, come è da rivenditori il materiale che hai postato" non mi sembra "attaccare me e il mio amico indifeso" sono fatti.
spero tanto che sia l'ultima risposta inutile.
Io non capisco perché parlare delle proprie esperienze vuol dire che siano dogmi.
Io parlo delle mie esperienze punto e basta, sono mie esperienze magari sbagliate e stop.
Di dogmi non ne ho mai parlato.
Però stranamente avessi sentito uno che diceva, ho preso il cavo X, poi ho messo sotto il cavo Y, poi il W e lo Z, ma non ho sentito nulla di diverso, l' impianto dove ho testato questi 4 cavi era composto da sorgente AA, ampli BB e casse CC, l' ho provato a casa mia o da un amico o nel negozio.
Mai visto una cosa del genere !
Riguardo il mio amico si può difendere se fosse presente, ma parlare di persone che non ci sono non mi pare bello, poi se è tuo costume fai pure ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#666

Messaggio da pergo »

Pietro PDP ha scritto:Mi parli di fare prove, prove di cosa ?
Nonostante le abbia chieste ripetutamente e dato vari spunti di riflessione, la tua domanda mi fa capire che o non si legge o non si vuole leggere.
La tua risposta è su questo thread da molte pagine. Forse ti serve qualche settimana per rileggere i miei interventi con calma, passione e tranquillità.
Noterai molte cose che ti avrebbero risparmiato una domanda del genere. Troverai la risposta, troverai molti spunti e commenti conseguenti, con annesse riprove di utenti curiosi.
Quindi ti invito, con calma, passione e tranquillità, ad una lettura più attenta e scoprirai cose che evidentemente ti sono sfuggite in precedenza.


Pietro PDP ha scritto:il problema è che un flusso dati, è diverso dal flusso di un pacchetto che contiene musica
Scindiamo l'opinione dalla realtà dei fatti?
Ti ho già dimostrato in N modi diversi (alcuni suggeriti da altri) che questa affermazione è falsa.
Ma giustamente te ne freghi perchè tu sei tu, e gli altri non sono un ca*zo (cit.), anche gli operatori del settore. Questa non è un velo...velino..velinoinoino, di presunzione?

Però permettimi di scrivere che le cose non funzionano cosi e te l'ho fatto vedere in vari modi. Negarlo vuol dire semplicemente non aver capito di cosa stiamo parlando.
Hai detto che non ti interessa capire il perchè: ottimo, ma evita di inventare spiegazioni folkloristiche e teorie sci-fi. Perchè fanno davvero sorridere ed è come le avessi scritte in piazza..



Secondo me non separi l'opinione dalla realtà, cioè il soggettivo dall'oggettivo. E' questo il problema principale, opinabile certo.
Quando descrivi un funzionamento stai entrando nell'oggettivo, nel tecnico e quindi stai uscendo dall'opinione sfociando nella realtà dei fatti, che è ben diversa da come te la sei montata ad-hoc.
Siccome nel forum questi argomenti non sono prettamente del settore (in realtà si, ma non con la concezione retrograda), ti scontrerai sempre con la stessa persona: il sottoscritto.
Un po' per scarsità d'altro, un po' perchè c'è gente a cui non interessa dare un contributo (per motivi rispettabilissimi)
Il sottoscritto interviene in 3 sezioni in croce e nelle altre sta muto. In quelle 3 sezioni mette a disposizione sufficiente materiale su cui basa le proprie affermazioni, corredato da esperienze documentate e costanti, dimostrazioni sul campo, prodotti fisici....in poche parole non sono cose campate in aria o diktat.
Nelle altre, non essendone capace, il sottoscritto sta muto. Vorrei affermare certe cose, ma non conoscendole profondamente me ne sto zitto e cerco di trarre informazioni da quegli utenti che dimostrano competenza.
E' una ruota. Sicuramente sei competente in qualcosa ma, sfortunatamente, non in questo. Non è un opinione, ma è una conseguenza della lettura. Senza offesa. Sono davvero affermazioni sullo stesso piano di quella del Sole.
Le opinioni sono tante, la realtà una sola, il funzionamento idem.


La tua opinione non è motivo di discussione.
In generale non lo è mai stato per nessun utente, neanche in altre sezioni (vedi amplificatori).

E' motivo di discussione il fatto che distorci la realtà, il funzionamento delle cose e la natura. Perchè è disinformazione. Questo lo riesci a comprendere? E' questo il punto focale.

Io discuto la disinformazione, ancor più se è sul mio campo. Perchè è grazie a questa disinformazione che poi i furbetti mangiano sulla testa del povero appassionato di turno.
Se ad esempio facessi la stessa disinformazione sulle elettroniche, ti commenterei ugualmente come faccio con chiunque senza star a guardare il nickname, amicizia o inimicizia, simpatia o meno.
Se la facessi sugli altoparlanti, probabilmente arriverebbe Andrea, Daniele o qualcun'altro di ferrato in materia, come farebbero con chiunque (me compreso).

Non è colpa tua perchè forse ti viene d'istinto, ma per favore: l'opinione va bene ma pisciare fuori dal vaso con disinformazione tecnica, no. E' sparlare. L'affermazione quotata è solo l'ultimo esempio.
Non alimentiamo leggende che fanno solo male al settore. :yes:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#667

Messaggio da just a ride »

Pietro PDP ha scritto:
just a ride ha scritto: per lo stesso principio lo faccio anche io, solo che io non ho portato alla discussione le MIE esperienze proclamandole DOGMI, e così anche gli altri hanno fatto, magari da più punti di vista.
ps. dirti "va che metterla sul personale non giova a nessuno" o "il tuo amico è un rivenditore, come è da rivenditori il materiale che hai postato" non mi sembra "attaccare me e il mio amico indifeso" sono fatti.
spero tanto che sia l'ultima risposta inutile.
Io non capisco perché parlare delle proprie esperienze vuol dire che siano dogmi.
Io parlo delle mie esperienze punto e basta, sono mie esperienze magari sbagliate e stop.
Di dogmi non ne ho mai parlato.
Però stranamente avessi sentito uno che diceva, ho preso il cavo X, poi ho messo sotto il cavo Y, poi il W e lo Z, ma non ho sentito nulla di diverso, l' impianto dove ho testato questi 4 cavi era composto da sorgente AA, ampli BB e casse CC, l' ho provato a casa mia o da un amico o nel negozio.
Mai visto una cosa del genere !
Riguardo il mio amico si può difendere se fosse presente, ma parlare di persone che non ci sono non mi pare bello, poi se è tuo costume fai pure ...
e allora boia deh... [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_9K1nFS26mY[/youtube]
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#668

Messaggio da Pietro PDP »

Evito ulteriori commenti dopo questa
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Nostromo

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#669

Messaggio da Nostromo »

ieri sera nemmeno a farlo apposta sono stato da un amico a cena... e finito di mangiare siamo saliti in saletta a sentire un po di musica.
dopo, mentre stavo x andare via mi ha voluto regalare 2 cavi di potenza che aveva li da una parte inutilizzati (come ringraziamento per dei lavoretti che gli avevo fatto)

conoscendomi saprete bene che non resisto davanti alle scatolette "magiche"... ed infatti ho aperto gli scatolotti misteriosi (chiusi con viti anti intrusione che mi hanno rallentato per ben 12 secondi) x vedere il contenuto...

oh... questi i cavi il suono lo cambiano sul serio!!! dato che sul positivo c'è montata un induttanza da 0.05mh (un passabasso del prim'ordine) e in parallelo tra + e - c'è una favolosa Zobel con 102j e una stranissima 21,2ohm...

dopo aver rimontato tutto me li sono montati e ascoltati un oretta: effettivamente cambia il mondo... SUONA TUTTO + DEFINITO E SCONTORNATO MA MOOOOLTO + ARIDO!
Allegati
transp00.jpg
transp01.jpg
transp02.jpg
transp02.jpg (46.89 KiB) Visto 2888 volte
transp03.jpg
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#670

Messaggio da pergo »

1001 modi per stuprare il segnale :D
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#671

Messaggio da pergo »

La cella che ha trovato Andrea, su amplificatore con fattore di smorzamento 100 e carico di 4ohm nominali:

Immagine

Ho evidenziato la Ft (-3dB) che è di ben 12kHz.

La simulazione è molto ottimista perchè considera un induttore lineare (se ha nucleo, NON è assolutamente lineare) e non considera i parametri parassiti intrinsechi al cavo che peggiorano ulteriormente la situazione.
Il parere d'ascolto di un cavo del genere dovrebbe essere totalmente secondario visto che si mangia un bel po' di segnale...quindi per quanti pareri si possano dare, oggettivamente c'è della perdita di informazione (e non poca!).***
Senza poi contare la distorsione introdotta, il peggioramento del fattore di smorzamento effettivo, ecc ecc che si possono ben verificare con modelli più accurati.
Più che un cavo, questo è un pessimo crossover che fa solo DANNI.


***senza contare che ci sarebbe pure un diagramma di fase e di ritardo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#672

Messaggio da marco1013 »

pergo ha scritto:La cella che ha trovato Andrea, su amplificatore con fattore di smorzamento 100 e carico di 4ohm nominali:

Immagine

Ho evidenziato la Ft (-3dB) che è di ben 12kHz.

La simulazione è molto ottimista perchè considera un induttore lineare (se ha nucleo, NON è assolutamente lineare) e non considera i parametri parassiti intrinsechi al cavo che peggiorano ulteriormente la situazione.
Il parere d'ascolto di un cavo del genere dovrebbe essere totalmente secondario visto che si mangia un bel po' di segnale...quindi per quanti pareri si possano dare, oggettivamente c'è della perdita di informazione (e non poca!).***
Senza poi contare la distorsione introdotta, il peggioramento del fattore di smorzamento effettivo, ecc ecc che si possono ben verificare con modelli più accurati.
Più che un cavo, questo è un pessimo crossover che fa solo DANNI.


***senza contare che ci sarebbe pure un diagramma di fase e di ritardo.

Allora il nome del cavo "Trasparent" è azzeccatissimo perché appunto fa diventare il segnale trasparente perché appunto non c'è, :arr:

Per curiosità Andrea tu che lo hai provato all'ascolto noti questa carenza delle altissime?
Federico è facendo una simulazione ad 8 ohm che in casa sono molto più utilizzate cosa esce fuori
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Nostromo

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#673

Messaggio da Nostromo »

Spessissimo in altissima non siamo a 8ohm... Siamo a molti di +... Cqe è a tutti gli effetti un passabasso... All'ascolto ripeto: sembra tutto + scontornato e pulito... Mancano di fatto un mare di particolari!!!
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#674

Messaggio da Archso »

Nostromo ha scritto:Spessissimo in altissima non siamo a 8ohm... Siamo a molti di +... Cqe è a tutti gli effetti un passabasso... All'ascolto ripeto: sembra tutto + scontornato e pulito... Mancano di fatto un mare di particolari!!!
Sono tecniche usate su molti cavi di segnale che sembrano apparentemente molto silenziosi! In questo periodo che mi diletto nella costruzione di cavi mi sono imbattuto in alcuni progetti anche complessi e alcune tecniche servono proprio per abbattere la parte alta del segnale e dare una sensazione di silenzio!
Un esempio è la spira (lunga per la verità) di rame/alluminio avvolta sullo screen di alcuni cavi che va collegata solo da una parte del cavo, inizialmente mi ci sono dannato perché da smontato e mentre assemblavo misuravo! E i valori capacitativi erano bassissimi, mentre i valori di R ed L a poco neanche riuscivo a misurarli per quanto bassi erano... una volta chiuso e fatta qualche prova in ascolto sensazione di pulizia ... ma da attribuire alla mancanza di altissime! Smontata la spirale è sparito il problema ...!
Queste spirali sono usate dai costruttori di cavi per svariati motivi tra cui evitare, in caso di rottura dello screen di alluminio, che si interrompa la messa a terra ed evitare che lo schermo funga da antenna facendo di fatto il lavoro contrario rispetto a quello per cui è nato!

Comunque avendo misurato diversi cavi (anche noti) in questo periodo di prove mi sono reso conto perché molti parlano di un certo family sound! Alcune aziende adottano tecniche e schermature che riportano tutte a determinati valori ripetibili (quindi fasi, ritardi, distorsioni, ecc abbastanza simili) che nella media delle elettroniche che bene o male hanno valori che più o meno rientrano in un determinato range, porta a riprodurre un determinato suono caratteristico di quella casa! Tanto è vero che appena si esce fuori "range" nascono i problemi o il "family sound" va a farsi benedire!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#675

Messaggio da pergo »

Amplificatore con fattore di smorzamento 100, carico di 8ohm nominali.

Immagine

Essendo una simulazione con carico nominale, il risultato è molto ottimista e rappresenta il solo contributo della cella posta dentro lo "scatolotto".
Per qualcosa di più specifico si può scomodare AFW (anzi invito a farlo) e valutare meglio tutto il sistema.

C'è da dire che mettere un induttore "universale" (essendo un prodotto commerciale, deve soddisfare un po' tutti) in serie al segnale è l'antitesi dell'Hi-Fi.
Chi fa crossover si cura molto della qualità delle induttanze, del stare ben lontano dalla saturazione, ecc...e già di per sè sono componenti molto non lineari (quindi producono artefatti).
Inoltre gli induttori si pescano un po' di campi elettromagnetici dall'ambiente...e l'inquinamento elettromagnetico non è proprio un problema secondario in alcuni ambienti home (poi le spurie pescate rientrano in banda audio per fenomeni di intermodulazione)

In pratica si predica tanto di ottimizzare il crossover, di curare i componenti, di utilizzare supporti con banda passante sopra l'udibile.....e poi si compra un cavo con crossover integrato universale con taglio in banda udibile XD
Ma l'avevo già fatto notare con l'esempio degli RCA e gli accoppiamenti infelici:
pergo ha scritto:E fu cosi che si scoprì che il più silenzio [...] era dato da un bel PB!
Queste sono le porcate che sforna il mercato per soddisfare gli audiofighi e le loro perversioni.
Il problema di fondo è che se quel cavo fosse stato di marca Quanzonhga, o senza marca, o con un prezzo spropositato, sarebbe stato valutato in maniera differente dall'audiofigo di turno. :no:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Nostromo

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#676

Messaggio da Nostromo »

però almeno DIVERSO è vero che suona... ahahahahahaah
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#677

Messaggio da niko »

Mi hanno sempre incuriosito i dbs, le scatolette con le batterie che ci sono nei cavi Audioquest, cos'altro c'è dentro ? A che servirebbero ? Qualcuno lo sa ???
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#678

Messaggio da pergo »

Montano 6 pile da 12V in serie di questo tipo:
Immagine

Qua trovi il brevetto: http://www.google.com/patents/US7126055

Andando oltre quello che si acclama nelle brochure, non si fa altro che polarizzare il dielettrico con una sorgente DC (continua).
Questo cosa provoca?
Fisicamente si forma un dipolo elettrico che produce una deformazione del campo elettrico nello spazio circostante. Questo permette di contrastare campi elettrici esterni della stessa natura.
Siccome la natura della sorgente è DC, anche il campo elettrico prodotto sarà DC e potrà contrastare solo un campo della stessa natura..appunto DC.
I campi elettrici DC, detti elettrostatici, NON interagiscono con i campi AC (elettrodinamici e di conseguenza elettromagnetici). Un campo DC infatti non induce nulla perchè l'induzione è proporzionale alla frequenza (e con frequenza =0, l'induzione non esiste).
Quindi, al di la di quel che fisicamente accade, le conseguenze sui segnali variabili (musica) sono nulle perchè la musica non ha la componente DC (oltre ad essere eliminata da qualsiasi elettronica della catena, sia a monte sia a valle).

Ma so che non ci credete, quindi vi indico una semplice prova.
Prendete un maglione di lana, strofinatelo in modo da caricarlo in modo elettrostatico. Dopodichè avvolgete il maglione attorno al cavo in test, magari per tutta la sua lunghezza.
Fisicamente non avete fatto altro che immergere il cavo in un campo perfettamente elettrostatico (DC), al pari di quello che farebbe una pila ideale.
Bene, ascoltate o misurate il risultato.


Quel che sfugge è il fatto che sorgenti di tensione puramente DC non esistono. Nella pratica un maglione di lana carico è molto più DC si qualsiasi pila, perchè le pile sono sede di rumore.
L'audiofilo purtroppo è convinto che la batteria/pila sia la sorgente perfetta, perfettamente DC, esente da rumore e da spurie.
Peccato che la realtà mostri questo:

Immagine

Ci interessa il grafico rosa, che è di una batteria YuasaNP da 12V/10Ah in assenza di carico (gli altri due grafici sono dei comuni regolatori a transistor).
Lo so che i DBS non montano tale batteria (che è al Pb e non Alcalina), ma è solo per farvi rendere conto del rumore di un generatore elettrochimico (pila).

I DBS infatti montano ben 6 pile in serie per arrivare a 72V.
Qualsiasi pila, e basta un oscilloscopio/analizzatore per verificarlo, produce tensione DC più varie spurie ad ampio spettro (rumore).
Tali spurie, essendo segnali variabili, producono induzione elettromagnetica.
6 pile in serie producono 6 volte il rumore della singola pila, quindi +15dB di rumore!!!

Nel nostro caso, polarizzare il dielettrico con una sorgente DC+rumore, vuol dire indurre delle spurie sul segnale grazie proprio alla sola componente rumorosa.
Quindi una sorgente ideale di campo elettrostatico (pila ideale, maglione di lana) non indurrebbe nulla quindi non farebbe assolutamente nulla.
Ma una sorgente reale (pila reale - rumorosa) induce tutto il proprio rumore sul cavo stesso, peggiorando il segnale. Ancor peggio se ce ne sono 6!


Poi, come è già stato ampiamente dimostrato, questo peggioramento del segnale potrebbe persino essere scambiato per un "miglioramento" all'ascolto ma oggettivamente è tutto ciarpame immesso che originariamente non c'è.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#679

Messaggio da Darios »

niko ha scritto:Mi hanno sempre incuriosito i dbs, le scatolette con le batterie che ci sono nei cavi Audioquest, cos'altro c'è dentro ? A che servirebbero ? Qualcuno lo sa ???
Me lo ha spiegato in modo terra terra uno di un centro home... se poi è vero o meno non lo so... può essere una caxxata... :hahahah:

In teoria aumentano la velocità di trasmissione del segnale, come se a monte c'è qualcosa che spinge più velocemente gli elettroni (presumo il messaggio musicale :D ) verso valle...

Quando si scaricano le pile, dopo un po di tempo che anche l' orecchio si è abituato, ci si accorge la differenza tra il dbs ed un cavo "normale"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#680

Messaggio da Darios »

pergo ha scritto:Montano 6 pile da 12V in serie di questo tipo:
Immagine

Qua trovi il brevetto: http://www.google.com/patents/US7126055

Andando oltre quello che si acclama nelle brochure, non si fa altro che polarizzare il dielettrico con una sorgente DC (continua).
Questo cosa provoca?
Fisicamente si forma un dipolo elettrico che produce una deformazione del campo elettrico nello spazio circostante. Questo permette di contrastare campi elettrici esterni della stessa natura.
Siccome la natura della sorgente è DC, anche il campo elettrico prodotto sarà DC e potrà contrastare solo un campo della stessa natura..appunto DC.
I campi elettrici DC, detti elettrostatici, NON interagiscono con i campi AC (elettrodinamici e di conseguenza elettromagnetici). Un campo DC infatti non induce nulla perchè l'induzione è proporzionale alla frequenza (e con frequenza =0, l'induzione non esiste).
Quindi, al di la di quel che fisicamente accade, le conseguenze sui segnali variabili (musica) sono nulle perchè la musica non ha la componente DC (oltre ad essere eliminata da qualsiasi elettronica della catena, sia a monte sia a valle).

Ma so che non ci credete, quindi vi indico una semplice prova.
Prendete un maglione di lana, strofinatelo in modo da caricarlo in modo elettrostatico. Dopodichè avvolgete il maglione attorno al cavo in test, magari per tutta la sua lunghezza.
Fisicamente non avete fatto altro che immergere il cavo in un campo perfettamente elettrostatico (DC), al pari di quello che farebbe una pila ideale.
Bene, ascoltate o misurate il risultato.


Quel che sfugge è il fatto che sorgenti di tensione puramente DC non esistono. Nella pratica un maglione di lana carico è molto più DC si qualsiasi pila, perchè le pile sono sede di rumore.
L'audiofilo purtroppo è convinto che la batteria/pila sia la sorgente perfetta, perfettamente DC, esente da rumore e da spurie.
Peccato che la realtà mostri questo:

Immagine

Ci interessa il grafico rosa, che è di una batteria YuasaNP da 12V/10Ah in assenza di carico (gli altri due grafici sono dei comuni regolatori a transistor).
Lo so che i DBS non montano tale batteria (che è al Pb e non Alcalina), ma è solo per farvi rendere conto del rumore di un generatore elettrochimico (pila).

I DBS infatti montano ben 6 pile in serie per arrivare a 72V.
Qualsiasi pila, e basta un oscilloscopio/analizzatore per verificarlo, produce tensione DC più varie spurie ad ampio spettro (rumore).
Tali spurie, essendo segnali variabili, producono induzione elettromagnetica.
6 pile in serie producono 6 volte il rumore della singola pila, quindi +15dB di rumore!!!

Nel nostro caso, polarizzare il dielettrico con una sorgente DC+rumore, vuol dire indurre delle spurie sul segnale grazie proprio alla sola componente rumorosa.
Quindi una sorgente ideale di campo elettrostatico (pila ideale, maglione di lana) non indurrebbe nulla quindi non farebbe assolutamente nulla.
Ma una sorgente reale (pila reale - rumorosa) induce tutto il proprio rumore sul cavo stesso, peggiorando il segnale. Ancor peggio se ce ne sono 6!


Poi, come è già stato ampiamente dimostrato, questo peggioramento del segnale potrebbe persino essere scambiato per un "miglioramento" all'ascolto ma oggettivamente è tutto ciarpame immesso che originariamente non c'è.
Ah...

quindi in casa Audioquest, nei cavi di alta fascia, mettono sto DBS per peggiorare il segnale! Capito... XD -.- T_T

P.S.

Allora il top senza il DBS, cioè il King cobra, dovrebbe essere migliore di colorado, columbia, ecc...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”