SIMPLY PRE Teleprodotti

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

SIMPLY PRE Teleprodotti

#1

Messaggio da suonohificar »

Chi sa qualcosa in più sul prodotto in oggetto? Se qualcuno l'ha provato o ha info a riguardo etc etc . Sono curioso e vorrei provarlo :)
http://www.teleprodottistore.it/SIMPLY_PRE.pdf
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Ce l' ha Emanuele LC, chiedi a lui, qualche limite lo ha con True RTA non va un granchè, ottimizzato solo con Arta ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#3

Messaggio da Archso »

Pietro PDP ha scritto:Ce l' ha Emanuele LC, chiedi a lui, qualche limite lo ha con True RTA non va un granchè, ottimizzato solo con Arta ...
Beh ti sembra poco? Tanto l'analizzatore di spettro lo ha anche Arta!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#4

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Ce l' ha Emanuele LC, chiedi a lui, qualche limite lo ha con True RTA non va un granchè, ottimizzato solo con Arta ...

:hmm: certo che lo userei principalmente per ARTA , ma anche True RTA non lo vorrei abbandonare.... Emanueleeeeeeeeeeee , delucidaci please :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#5

Messaggio da Emanuele_lc »

Ciao Suono! Eccomi qui a risponderti! ;)
Il prodotto a mio avviso é validissimo!
Il kit in oggetto é composto da un pre microfonico, il microfono calibrato e il kit di connessione dedicato in base alla scheda audio che comunichi al venditore (il gentile e disponibilissimo Ciro Desiderio)...
Ora, fondamentali sono la scheda audio che vai ad utilizzare con il kit (sto vendendo la Tascam nel mercatino per acquistare una Terratec DMX6 fire che messa alla prova con RMAA dimostra essere moooolto professionale ed adatta allo scopo!
Il discorso di utilizzarla o meno con TrueRTA é dovuto al fatto che TrueRTA ha bisogno come ben sai del "Sound System Calibration"... Il microfono in dotazione (che deriva dal classico capsula Panasonic (come ad esempio ECM8000) calibrato ed ottimizzato nella forma (assenza di griglia anteriore per limitare riflessioni sulle altissime ecc...) non necessita di alimentazione Phantom +48V (dato che viene collegato al pre microfonico Symply) e la scheda audio n viene più vista come pre quindi èabbastanza inutile effettuare il loop in out per la calibrazione.
Io per tagliare la testa al toro ho deciso di utilizzarlo con Arta (decisamente un altro passo rispetto TrueRTA) ma come dice Pietro ha lo svantaggio di esser un po' più complicato da gestire ad 1/3 di ottava...
Mi spiego meglio o almeno provo: con TrueRTA visualizzi ed intervieni ad 1/3 oct agevolmente ...con Arta visualizzi ad 1/3 di ottava ma le finestre e gli avverate che vai ad utilizzare sono più "scomodi" per correggere poi la risposta! (Quantomeno ho provato diverse finestre e medie ma per intervenire in modo semplice la curva è troppo particolareggiata(p.s...chiedo qui aiuto a chi usa Arta da più tempo all'average e Windows che utilizza in modo soddisfacente nella modalità Spectrum analyzer ;)
Comunque se devo consigliarti il prodotto per l'uso con Arta la risposta è decisamente affermativa, tutto il kit è callibrato alla perfezione senza margini di errore...
Poi Arta é Arta e ti permette di far misure che trueRTA nn si sogna ( GD, Fase, Impulso ecc.....ecc....)
Vai tranquillo Suono ma interfaccia una scheda audio degna di tale nome con differenze tra i canali infinitesimali e quantomeno che supporta un campionamento a 96KHZ full


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#6

Messaggio da Archso »

Fai anche tutte le misure che faresti con il WT3 o il DATS!

Unica pecca vera di quel kit secondo me è la mancanza di una scheda audio integrata e calibrata, alla fine potrebbe far pagare una cinquantina di euro in più e integrare tutto via USB, così ti togli ogni rottura di scatole!
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#7

Messaggio da Emanuele_lc »

Archso ha scritto:Fai anche tutte le misure che faresti con il WT3 o il DATS!

Unica pecca vera di quel kit secondo me è la mancanza di una scheda audio integrata e calibrata, alla fine potrebbe far pagare una cinquantina di euro in più e integrare tutto via USB, così ti togli ogni rottura di scatole!
Giustissimo Massy ottima osservazione!
Considera che ho sentito Ciro perché avevo intenzione proprio di ottimizzare il discorso scheda audio...Mi ha confermato che è un progetto un'unico strumento che include anche la scheda audio...qui di seguito le sue parole ;)

"...Scheda Audio Esterna TerraTec Aureon Xfire 8.0 hd usb , non è una Terratec "doc" ma monta componentistica Cmedia, ne stiamo testando due prese direttamente dal costruttore a Taiwan e, sono rimasto impressionato dal rapporto prezzo/prestazioni, l'abbiamo confrontata con una phase24FW ed in termini prestazionali è molto molto molto simile.. l'unica cosa un po antipatica è che l'ingresso line dispone di un jack 3.5mm ma questo non costituisce un vero problema....è solo una mia atipatia verso questo sistema di connessione...

Parlando della DMX Fire aveva avuto modo di provarne e testarne alcune con ottimi riscontri.
A questo punto per calibrare la scheda basta inserire in Arta il Voltaggio in uscita e con RMAA calibrare i livelli per evitare la saturazione quindi il conseguente clipping che invalida le misure...
Come dicevi poi Massy ho gia provato il sistema con le misure di impedenza (Limp che fa parte sempre del pacchetto Arta) e va una bomba ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#8

Messaggio da suonohificar »

Davvero grazie ragazzi di tutte le info preziose.
Rispondo un pò in generale : conosco Ciro da un bel pò , spesso (ma tempo fa) andavo ad acquistare da lui altoparlanti quando aveva il negozio a Napoli (25 anni fà?) , sicuro lui nn si ricorda di me :) e confermo per la professionalità e disponibilità.

Sono già possessore della DMX6FireUSB , tiè :prrrr: :D , possessore della vecchia DMX6Fire24/96 da anni (la tengo come Vintage) :) e uso il programma Speakerworkshop , che è un antentato di ARTA...eeee io sono vecchiotto eh....ma adesso mi devo aggioranre subito ad ARTA perchè è molto più potente . Speakerworkshop usa le stesse funzionalità/cavi e cavetti di ARTA per le misurazioni quindi confermo il risultato eccellente per la DMX6FireUSB.

Non mi è chiaro il problema di TrueRTA : se il kit è calibrato di per se , vuol dire che alla sua uscita ha una risposta perfetta , fin qui ok. Allora io faccio "Sound System Calibration" mettendo un loop tra uscita ampli e ingresso scheda audio , ingresso che poi userò per collegare l'uscita del SIMPLY PRE...mi pare corretto no? Oppure mi sono perso qualcosa....

Per dovere di cronaca , esiste anche questa versione :

http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... atcode=130
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#9

Messaggio da Emanuele_lc »

Suono nn avevo visto bene il titolo...
Io possiedo il Sympli ONE l'ultimo che hai postato e nn il SIMPLY PRE kit.
Da quello che vedo il Sympli pre sembresebbe essere solo microfono calibrato + Preamplificatore...Il SIMPLY ONE (il secondo che hai postato) è quello calibrato con Arta e che ti permette misure di impedenza


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#10

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:Suono nn avevo visto bene il titolo...
Io possiedo il Sympli ONE l'ultimo che hai postato e nn il SIMPLY PRE kit.
Da quello che vedo il Sympli pre sembresebbe essere solo microfono calibrato + Preamplificatore...Il SIMPLY ONE (il secondo che hai postato) è quello calibrato con Arta e che ti permette misure di impedenza


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Ah , ok , allora capisco la limitazione in TrueRTA....mannagg...quindi non sappiamo sto SIMPLY PRE come funzia -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#11

Messaggio da Emanuele_lc »

Però Suono se dovessi consigliarti il simply One mi sembra molto più completo


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#12

Messaggio da Archso »

Emanuele_lc ha scritto:
Archso ha scritto:Fai anche tutte le misure che faresti con il WT3 o il DATS!

Unica pecca vera di quel kit secondo me è la mancanza di una scheda audio integrata e calibrata, alla fine potrebbe far pagare una cinquantina di euro in più e integrare tutto via USB, così ti togli ogni rottura di scatole!
Giustissimo Massy ottima osservazione!
Considera che ho sentito Ciro perché avevo intenzione proprio di ottimizzare il discorso scheda audio...Mi ha confermato che è un progetto un'unico strumento che include anche la scheda audio...qui di seguito le sue parole ;)

"...Scheda Audio Esterna TerraTec Aureon Xfire 8.0 hd usb , non è una Terratec "doc" ma monta componentistica Cmedia, ne stiamo testando due prese direttamente dal costruttore a Taiwan e, sono rimasto impressionato dal rapporto prezzo/prestazioni, l'abbiamo confrontata con una phase24FW ed in termini prestazionali è molto molto molto simile.. l'unica cosa un po antipatica è che l'ingresso line dispone di un jack 3.5mm ma questo non costituisce un vero problema....è solo una mia atipatia verso questo sistema di connessione...

Parlando della DMX Fire aveva avuto modo di provarne e testarne alcune con ottimi riscontri.
A questo punto per calibrare la scheda basta inserire in Arta il Voltaggio in uscita e con RMAA calibrare i livelli per evitare la saturazione quindi il conseguente clipping che invalida le misure...
Come dicevi poi Massy ho gia provato il sistema con le misure di impedenza (Limp che fa parte sempre del pacchetto Arta) e va una bomba ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ma perché semplicemente non si prendono un chip C-Media tipo il CM6610A e lo ficcano dentro? E' un chip integrato dove entri con l'USB ed esci con due canali, l'importante è l'alimentazione e il disaccoppiamento! Poi i collegamenti li fai come ti pare e piace!
Così offrono una macchina unica senza rotture di scatole!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#13

Messaggio da suonohificar »

Emanuele_lc ha scritto:Però Suono se dovessi consigliarti il simply One mi sembra molto più completo


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
Quello è sicuro ....mah non so ci devo pensare un attimo proprio perchè è un oggetto troppo customizzato non mi paice tanto (ma è una pippa mentale mia) e anche il costo non è una sciocchezza...se avesse avuto la connessione USB o similare come dice Archso , nn avrei esitato un attimo :)

La versione completa (quella che hai tu insomma) se non ho capito male comprende già il limp e un piccolo ampli : i componenti per il limp posso procurameli io e un ampli dedicato per le misure ce l'ho già...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#14

Messaggio da suonohificar »

Siccome , per i motivi già espsoti in altri 3d mi devo per forza convertire ad ARTA , mi sa che mi tocca comprare il Simply One... T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#15

Messaggio da niko »

Perché ? Ti fai due cavi come da istruzione di Arta, se no per le misure elettriche continui a usare SW e Arta lo usi solo per le misure acustiche.....prendi solo un microfono calibrato con 70-80euro e basta...
Con Arta puoi fare le misure acustiche in semi due canali mettendo in loop solo la scheda se hai un ampli abbastanza lineare, se no devi fare solo i cavi come da manuale Arta, semplicissimi da fare....
Ultima modifica di niko il 5 ott 2013, 17:10, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#16

Messaggio da suonohificar »

Si è vero , ma è per avere meno sbattimenti ... nel simply one c'è anche il calibratore SPL che non è poco , oltre all'ampli con valori I/O conosciuti e fai tutto con un unica scatoletta... :hmm:
Poi un modo per farlo andare con TrueRTA lo trovo di sicuro :arr:
Vorrei abbandonare completamente Speakerworshop... T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#17

Messaggio da niko »

A che ti serve il calibratore spl ? Tanto quando fai un paio di diffusori come quelli che stai facendo ciare+beyma ti interessa la sensibilità relativa fra tw e wf.....quando usi arta, truerta non lo usi piu, io l'ho abbandonato.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#18

Messaggio da suonohificar »

Se mi capitano dei diffusori per i quali vorrei anche misurare l'SPL , oppure per importare le misure dentro AFW per le simulazioni è più corretto...ti pare?
Ok per trueRTA immagino che poi lo si abbandona :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#19

Messaggio da niko »

Andare a determinare la sensibilità precisa non ti serve, misuri di seguito wf e poi tw, al wf assegni la sensibilità dichiarata e sul tw vai per differenza....ricordo un post di un certo Maltese che diceva che faceva così con la clio prima versione.....e e ricordo anche un suo progetto publicato sulla rivista dove sulle misure scriveva di non tenere conto della sensibilità che era indicativa.....
Figurati se devo essere io a andarmi a preoccupare di questo, ho altri problemi.... XD
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: SIMPLY PRE Teleprodotti

#20

Messaggio da suonohificar »

Nell'importare le misure in un simulatore es AFW c'é una funzione che ti permette di inserire la sensibilità dichirata dal costruttore...ma siamo sempre là : mi devo affidare al datasheet.
Ma , anche se sormontiamo questo punto , con i parametri I/O dell'ampli come la metti? Sono molto importanti...Certo Maltese parliamo di altri tempi , ma visto che adesso abbiamo la possibilità di avere un banco di misura tarato anche per l'SPL mi sembra buonoo. Anche nel mio progetto "beyma+ciare" ho fatto a meno della calibrazione SPL e sul fatto che tutto funziona non c'é dubbio :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”