Passa Alto macrom 57.19

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Passa Alto macrom 57.19

#1

Messaggio da Guara »

Volevo acquistare i tweeter macrom 57.19 ma credo che nella confezione non ci siano i filtri per cui volevo crearmi un passa alto 12db/oct con dei componenti di recupero ma utilizzando i vari calcolatori online non riesco a capire a quanto taglierei. questo è quello che ho a disposizione: 2 condensatori audiocomp sonus da 1uF che metterei in parallelo ad altri 2 condensatori audiocomp sonus da 6.8uF e 2 bobine audiocomp best da 0.22mH. considerando che ho dei woofer hertz hv165l in portiera filtrati da una bobina monacor da 0.18mH che dovrebbe filtrare a circa 3500hz vorrei capire se con i componenti che ho riuscirei ad incrociare decentemente il taglio. cosa ne pensate? (se quei tweeter fanno schifo ditemelo pure che non li compro!)
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#2

Messaggio da Guara »

ragazzi nessuno mi da un parere??
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#3

Messaggio da niko »

57.19 ? Mai sentiti.....
Sono buoni i vari 57.00-57.01-57.02-57.03 .....però anche di questi non si trovano dati affidabili e bisognerebbe misurarli....
Poi cmq i calcolatori on-line per i cross sono utili solo a scopo didattico.....per fare un cross decente serve un vero simulatore dove caricare le curve di impendenza e la risposta in frequenza, e certo poi per fare le cose per bene bisognerebbe misurare anche in auto ecc ecc....
Se vuoi fare un cross salvacomponenti.....a occhio puoi mettere il cond 6,8 in serie e la bob 0,22 in parallelo, e un a resistenza di attenuazione prima del cond da 3-4-ohm da decidere in ascolto......così è una cosa tanto per ascoltare. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#4

Messaggio da Guara »

il problema è che su quei tweeter non si trova nulla... avevo pensato anche agli hertz ht20 per rimanere su quella fascia di prezzo, se no non saprei cosa prendere... comunque dici di non mettere i condensatori da 1uF in parallelo? come mai? taglierei troppo in basso? per la resistenza penso di non metterla all'inizio e provare come va nel caso strillano troppo la aggiungo dopo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#5

Messaggio da niko »

Il cond 6,8-uf forse che è pure grande, se lo avevi ti avrei consigliato il 5,6-uf per tagliare un po più in alto....vedi un po se trovi magari usati i tw della stessa serie dei wf, oppure i coral prx25 o altro di cui sono disponibili le curve e parametri.....
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#6

Messaggio da Guara »

come mai taglieresti più in alto? per i tweeter intendi gli ht25 o ht28? i coral nuovi non si trovano ho trovato però i prx 28 anche se costicchiano un po che ne pensi? ieri avevo guardato anche i seas 27tffnc/g ma non so quanto costano...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#7

Messaggio da niko »

Su un tw che non.si conosce, meglio un taglio piu alto per salvaguardare il componente. Cmq se non li hai i Macrom, prenditi i Seas che sono ottimi e non costano tanto, li trovi anche da Audiokit.it
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#8

Messaggio da Guara »

su audiokit il prezzo è riferito al singolo giusto? comunque credo che prenderò quelli, anche con i seas dici di non mettere il condensatore da 1 in parallelo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#9

Messaggio da niko »

Guara ha scritto:su audiokit il prezzo è riferito al singolo giusto? comunque credo che prenderò quelli, anche con i seas dici di non mettere il condensatore da 1 in parallelo?
Si, su audiokit il prezzo è a singolo altoparlante.....cmq i condensatori a 1-uf se non servono non li mettere, se si ha una cosa non bisogna usarla per forza....
per il cross-passivo sui Seas, si dovrebbe simulare il tutto con anche i wf....come simulatore puoi usare Afw oppure free c'è crosspc che lo trovi nel sito di Renato Giussani. Oppure aspetta qualcuno che ha il tempo e ti faccia la simulazione sul forum....manda un messaggio privato a Suonohificar e vedi se ha del tempo. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#10

Messaggio da Guara »

domani provo con crosspc! se suonohificar passa di qui e ha tempo meglio ancora!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa Alto macrom 57.19

#11

Messaggio da suonohificar »

Certo Niko non è uno degli ultimi nelle simulazioni di crossover :arr: :D :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#12

Messaggio da Guara »

allora dopo vari smadonnamenti :yush: :yush: con i programmi di simulazione sono riuscito a fare una piccola simulazione con xover 3 pro. Ho fatto sia la prova con il condensatore da 5.8 come suggerito da niko sia con il condensatore 5.8+1. Seas fornisce veramente pochi dati.....l'esr del condensatore l'ho messo di un valore fittizzio...
http://imageshack.us/photo/my-images/138/zc8r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/546/un1g.jpg/
cosa ne dite?
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#13

Messaggio da Guara »

ooops non so perchè mi ha invertito la polarità del tweeter... dopo riuppo gli screen giusti.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#14

Messaggio da niko »

Guara ha scritto:allora dopo vari smadonnamenti :yush: :yush: con i programmi di simulazione sono riuscito a fare una piccola simulazione con xover 3 pro. Ho fatto sia la prova con il condensatore da 5.8 come suggerito da niko sia con il condensatore 5.8+1. Seas fornisce veramente pochi dati.....l'esr del condensatore l'ho messo di un valore fittizzio...
http://imageshack.us/photo/my-images/138/zc8r.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/546/un1g.jpg/
cosa ne dite?
Purtroppo questo programma non lo conosco, uso Afw e conosco un pò cross-pc di Giussani. In questo xover3 le puoi caricare le curve di impendenza e risposta in frequenza ? Se si, è buono.....
Il hv165l è il vecchio modello ? Quello che sale poco ? ^^
Metti i pdf del wf che hai e del tw seas che vuoi prendere, che ci diamo un'occhio....
Altra cosa, del tw seas veramente c'e tutto quello che serve e cioè i grafici, dei tw i parametri servono poco, serve giusto RE e LE il resto si fa con le curve da caricare....
Sulla simulazione che hai fatto, la esr 0,5-ohm non é poco, cmq questa casella esr la puoi usare per inserire la resistenza di attenuazione che poi in realtà metterai prima del condensatore. Aspettiamo le nuove simulazioni, anzi se possibile metti l'immagine anche delle risposte senza cross, così vediamo un pò.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#15

Messaggio da Guara »

http://www.hertzaudiovideo.com/doc/hert ... hv165l.pdf
esteticamente sembrerebbero loro anche se mi fai venire il dubbio perchè i miei hanno qualche annetto(li ho ereditati da mio fratello)
i tw sono questi
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=182
per il programma sinceramente anche io non lo conosco molto ma è l'unico che funziona sul mio pc a parte crosspc con dosbox, probabilmente è possibile importare le curve ma ho bisogno di smanettarci un po' per capire come fare.
come posso ricavare la resistenza dei condensatori? comune multimetro?
ecco qui quelli giusti.
http://imageshack.us/photo/my-images/845/5nth.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/59/k8oi.jpg/
quella conca tra i 2 e i 3k mi preoccupa un po'....
domani faccio quelli senza crox ora devo scappare!
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#16

Messaggio da Guara »

risposta senza crossover
http://imageshack.us/photo/my-images/43/h5vj.jpg/
stavo valutando anche i tw hertz ml28 che come prezzo siamo allo stesso livello dei seas, come sono in confronto?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Passa Alto macrom 57.19

#17

Messaggio da suonohificar »

La resistenza dei condensatori , che si chiama Reattanza Capacitiva , puoi considerare un valore di 0,03 (quasi nullo per i nostri scopi)
Non si misura solo con un tester , ma si fa così:
http://digilander.libero.it/i2viu/esperienze/xc.html
Ultima modifica di suonohificar il 25 set 2013, 13:24, modificato 1 volta in totale.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#18

Messaggio da niko »

Allora la curva del tw senza cross sembra buona, quella del wf no....la devi far salire di più come nel pdf hertz, prendi a riferimento i punti a 2-3-4000-hz e li copi meglio possibile nel programma, conviene che copii del wf la curva in fuoriasse, quella che sale meno....
Il programma sembra discreto, sembra che tiene conto della fase all'incrocio e ti fa la cosiddetta conca.....prova a caricare meglio le curve, e prova un cross 12-db anche nel wf.
La esr del condensatore puoi metterla 0,02 ma conviene che ci metti la resistenza per attenuare il tw di -2-3-ohm.....
Non è che puoi fare il cross solo con il materiale che hai, se no, non simulare e metti condensatori e bobine a caso che fai prima..... :D
Ps, scusa se sono franco, anche se mi chiamo Niko..... :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
Guara
Coassiale
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 set 2013, 12:52

Re: Passa Alto macrom 57.19

#19

Messaggio da Guara »

grazie suono x la delucidazione! il programma mi permette di inserire la risposta ad ogni hz ma se ne metto qualcuno tipo 20-40-80-160-320 etc mi visualizza solamente i picchi a quelle frequenze non dovrò mica metterli tutti a mano??? in AFW come funziona l'inserimento? per l'attenuazione avevo notato che con 2 ohm sembra essere un po' più dolce la risposta nel caso mi danno fastidio posso sempre comprarla e aggiungerla. comunque fai bene a insultarmi un po' me lo merito XD dato che il progetto iniziale era di attaccarli e vedere come andava! :D :D
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Passa Alto macrom 57.19

#20

Messaggio da niko »

Picchetti piccoli non li devi copiare, è inutile....devi copiare le cose importanti ma. soprattutto l'andamento complessivo, e la zona dove inizia a calare il wf e dove si alza il tw(zona 1000-hz), meglio le carichi le curve e meglio viene il cross.....anche nelle curve di impedenza, copia bene il livello in ohm.... :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”