Steg AQ 45.4

Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Steg AQ 45.4

#1

Messaggio da F.luigi »

Salve a tutti, sono entrato i possesso dell' amplificatore in oggetto ed ho un piccolo dubbio sul collegamento, non ho smanettato per troppo tempo -.-

Allora, l'ampli andrà a servire un kit due vie della Ciare, CW170 + CT250 con crox dedicato ed un sub Ciare CS201

Due canali per il fronte, e due a ponte per il sub.

Quello che non mi é chiaro, é il fatto che l' amplificatore abbia due coppie di ingressi rca denominate rispettivamente IMPUT 1 LOW ed IMPUT 2 HIGH. Le stesse diciture LOW ed HIGH, sono riportate anche dall altro lato sui morsetti dei cavi audio. Vorrei capire quindi, per far suonare il kit due vie ed il sub, devo portare dallo stereo due coppie di rca o ne basta una? Vi allego un link con le foto Dell amplificatore. Grazie in anticipo per l aiuto :)

http://www.subito.it/accessori-auto/amp ... 774948.htm
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Steg AQ 45.4

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Non ricordo se è possibile comandare tutto con un RCA unico, a pensare che ho avuto anche questo ampli, ma ti sconsiglio di farlo, passa 2 coppie di RCA così dalla sorgente hai più possibilità di manovra ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#3

Messaggio da F.luigi »

Purtroppo ho dei problemi di spazio per far passare i cavi etc per questo mi interessava sapere se bastava solo una coppia. Magari aspetto il pare di qualcun altro che lo sappia con certezza, altrimenti farò come dici tu è troverò il modo di far passare due coppie di RCA
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Pietro PDP ha scritto:Non ricordo se è possibile comandare tutto con un RCA unico, a pensare che ho avuto anche questo ampli, ma ti sconsiglio di farlo, passa 2 coppie di RCA così dalla sorgente hai più possibilità di manovra ...
Si dovrebbe essere possibile.
Anche io l'ho avuto..... Con un solo RCA, al tempo, volevo pilotare il 2 vie anteriore in bridge..... Ebbi diversi problemi..... La discussione era sul fú ACS forum.....

Ah... Era il QmosII 45.4 ma credo che cambi poco....
Ultima modifica di Alessio Giomi il 11 set 2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Steg AQ 45.4

#5

Messaggio da Pietro PDP »

Oddio non ho mai sentito di problemi per passare 2 RCA, che auto è ?
Non credo sia blindata, far passare 2 cavi è la cosa più semplice che si può fare, anche perchè per mettere un ampli dovrai passare anche la corrente, il remote e i cavi casse.
Il discorso dei 2 cavi RCA è proprio una comodità così gestisci i canali in modo indipendente, cerca di farlo che è meglio !
http://www.samodelka.ru/pictures/steg/m ... _usman.pdf !
Questo è il manuale e ricordavo bene, si può usare un solo cavo RCA, basta spostare il selettore nella posizione indicata (1+2), però come detto te lo sconsiglio, poi vedi tu ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

Ecco il manuale del qmosII
http://www.samodelka.ru/pictures/steg/m ... _usman.pdf

Dovrebbe essere uguale
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Uff... Stesso link :@
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#8

Messaggio da F.luigi »

Ho già passato il cavo di alimentazione , remoto, massa e tutti i cavi di potenza. Mi manca l RCA ma nel battitacco non c'é più spazio quindi dovrei cercare di farlo passare nel tunnel centrale e non vorrei distruggere mezza auto -.- comunque passare due coppie di RCA é sicuramente una comodità perché posso regolare fronte e sub indipendentemente , se ci riesco lo faccio!
Ad ogni modo come avrete capito é un impiantino senza pretese, giusto per migliorare quello di serie, al momento questo passa il convento hehe

Ho un altro piccolo dubbio, con i moduli posso regolare i tagli di frequenza ma come faccio a regolare indipendentemente fronte e sub? Faccio un esempio. Se devo tagliare i woofer a 100 Hz, metterò il relativo modulo sul passa alto ma poi, questo taglio si applicherebbe anche sul sub?? È non andrebbe bene ovviamente
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

F.luigi ha scritto:Ho già passato il cavo di alimentazione , remoto, massa e tutti i cavi di potenza. Mi manca l RCA ma nel battitacco non c'é più spazio quindi dovrei cercare di farlo passare nel tunnel centrale e non vorrei distruggere mezza auto -.- comunque passare due coppie di RCA é sicuramente una comodità perché posso regolare fronte e sub indipendentemente , se ci riesco lo faccio!
Ad ogni modo come avrete capito é un impiantino senza pretese, giusto per migliorare quello di serie, al momento questo passa il convento hehe

Ho un altro piccolo dubbio, con i moduli posso regolare i tagli di frequenza ma come faccio a regolare indipendentemente fronte e sub? Faccio un esempio. Se devo tagliare i woofer a 100 Hz, metterò il relativo modulo sul passa alto ma poi, questo taglio si applicherebbe anche sul sub?? È non andrebbe bene ovviamente
L'amplificatore ha 2 sportellini indipendenti per inserire i moduli AQXM (mi sembra si chiamino cosí?).

Uno é il PB sul sub e l'altro il PA sul fronte.


Altra cosa: evita di far correre insieme il cavo di alimentazione con il segnale e la potenza (RCA e cavi che vanno agli altoparlanti).
Rischi disturbi "noiosi"
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#10

Messaggio da F.luigi »

Alessio Giomi ha scritto:
F.luigi ha scritto:Ho già passato il cavo di alimentazione , remoto, massa e tutti i cavi di potenza. Mi manca l RCA ma nel battitacco non c'é più spazio quindi dovrei cercare di farlo passare nel tunnel centrale e non vorrei distruggere mezza auto -.- comunque passare due coppie di RCA é sicuramente una comodità perché posso regolare fronte e sub indipendentemente , se ci riesco lo faccio!
Ad ogni modo come avrete capito é un impiantino senza pretese, giusto per migliorare quello di serie, al momento questo passa il convento hehe

Ho un altro piccolo dubbio, con i moduli posso regolare i tagli di frequenza ma come faccio a regolare indipendentemente fronte e sub? Faccio un esempio. Se devo tagliare i woofer a 100 Hz, metterò il relativo modulo sul passa alto ma poi, questo taglio si applicherebbe anche sul sub?? È non andrebbe bene ovviamente
L'amplificatore ha 2 sportellini indipendenti per inserire i moduli AQXM (mi sembra si chiamino cosí?).

Uno é il PB sul sub e l'altro il PA sul fronte.


Altra cosa: evita di far correre insieme il cavo di alimentazione con il segnale e la potenza (RCA e cavi che vanno agli altoparlanti).
Rischi disturbi "noiosi"

Ma se ad esempio volessi far lavorare il sub nel range 50-100 hz, lo taglio con il PB a 100 Hz, ma come faccio a dare il taglio dei 50 Hz? Sperò di essermi spiegato bene
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

F.luigi ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
F.luigi ha scritto:Ho già passato il cavo di alimentazione , remoto, massa e tutti i cavi di potenza. Mi manca l RCA ma nel battitacco non c'é più spazio quindi dovrei cercare di farlo passare nel tunnel centrale e non vorrei distruggere mezza auto -.- comunque passare due coppie di RCA é sicuramente una comodità perché posso regolare fronte e sub indipendentemente , se ci riesco lo faccio!
Ad ogni modo come avrete capito é un impiantino senza pretese, giusto per migliorare quello di serie, al momento questo passa il convento hehe

Ho un altro piccolo dubbio, con i moduli posso regolare i tagli di frequenza ma come faccio a regolare indipendentemente fronte e sub? Faccio un esempio. Se devo tagliare i woofer a 100 Hz, metterò il relativo modulo sul passa alto ma poi, questo taglio si applicherebbe anche sul sub?? È non andrebbe bene ovviamente
L'amplificatore ha 2 sportellini indipendenti per inserire i moduli AQXM (mi sembra si chiamino cosí?).

Uno é il PB sul sub e l'altro il PA sul fronte.


Altra cosa: evita di far correre insieme il cavo di alimentazione con il segnale e la potenza (RCA e cavi che vanno agli altoparlanti).
Rischi disturbi "noiosi"

Ma se ad esempio volessi far lavorare il sub nel range 50-100 hz, lo taglio con il PB a 100 Hz, ma come faccio a dare il taglio dei 50 Hz? Sperò di essermi spiegato bene
I modulini si vendono a tagli indipendenti (con pendenza 12db)
Quindi se vuoi un taglio a 50 hz compri un modulino da 50, se vuoi provare un taglio a 80 compri il modulino da 80..... É un po' macchinoso all'inizio ma quando hai trovato il taglio giusto sei a posto.
Il costo dei modulini é di pochi euro l'uno . Si trovano anche anbastanza bene (x ora)

Questo é un link, ma credo si trovino anche a meno
http://www.ebay.it/itm/STEG-AQXM-2-MODU ... 0738174592

Ah, c'é una discussione qui sul forum nella quale spiegano come costruirseli....
Eccola http://caraudioforum.it/forum... f=9&t=4526
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12592
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Steg AQ 45.4

#12

Messaggio da Alessio Giomi »

Questo per esempio li fa un po' meno (ma ci mette 3 euro di spedizione..... Prendendone diversi dovresti risparmiare........

http://www.ebay.it/itm/steg-aqxm2-modul ... 1c34a74d9f

Porca miseria ai tempi che lo avevo io mi sembra costassero meno :slow:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#13

Messaggio da F.luigi »

Provo a spiegarmi meglio, vediamo se ci riesco XD
Il filtro PA lo uso per il fronte ed ok ci siamo.

Il PB invece lo uso per il sub.
Se per il PB, usassi un modulo per esempio da 100 Hz, allora il sub lavorerebbe da 100 Hz in giù fino a 20 hz. Ma se volessi fermarlo a 50 Hz, dato che è solo un piccolo 20, come devo fare????? Dall ampli non é possibile a quanto pare giusto??
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Steg AQ 45.4

#14

Messaggio da savoiardo_novello »

Vuoi fare un passa alto sul sub, tipo subsonico (anche se 50Hz è tantino).. secondo il mio modesto parere anche se è un 20, se è un sub, non dovrebbe avere problemi con un PA a 20Hz, fargli un PA a 50 Hz a momenti lo fai lavorare come un woofer, poi con un range da 50 a 100, che senso ha?
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Steg AQ 45.4

#15

Messaggio da Pietro PDP »

Per i tagli già ti hanno spiegato, per il sub vai tranquillo, lascialo libero sotto, al limite regoli il gain.
Importantissimo è che non passi l' RCA o gli RCA se ne passi 2 vicino alla corrente, è un ampli silenzioso e che di solito non da disturbi, ma se ci mettiamo di nostro non è colpa sua.
L' ampli anche se accreditato di pochi Watt lo ricordo con un 2 vie più sub sulla mia 206 del lavoro, logicamente non insonorizzata, faceva tremare le lamiere, direi che non è così scarso come potenza, ci sarà da divertirsi ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#16

Messaggio da F.luigi »

savoiardo_novello ha scritto:Vuoi fare un passa alto sul sub, tipo subsonico (anche se 50Hz è tantino).. secondo il mio modesto parere anche se è un 20, se è un sub, non dovrebbe avere problemi con un PA a 20Hz, fargli un PA a 50 Hz a momenti lo fai lavorare come un woofer, poi con un range da 50 a 100, che senso ha?
Era solo un esempio per capire se dall ampli potevo fare il PA sul sub che a quanto pare non é possibile. Secondo te a quanto dovrei tagliarlo il sub? E il PA sul woofer?
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Steg AQ 45.4

#17

Messaggio da mario2000 »

Orientativamente potresti tagliare il sub con un modulino da 80Hz/12db passabasso ed il fronte con lo stesso valore come passalto....
Che sorgente hai?
Se possiedi una sorgente con tagli e ritardi digitali tipo pioneer o alpine potresti tagliare e regolare i livelli direttamente dalla radio avendo piu' frequenze a disposizione....
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Steg AQ 45.4

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Quello dipende da tanti fattori, diciamo che di media siamo tra 50 e 80, in alcune auto anche 100, ma di solito c' è qualche problema.
Al tuo posto prenderei almeno 6 moduli, 2 da 60 hz, 2 da 70 e 2 da 80 purtroppo qualcuno sarà in più, ma la scomodità di questo tipo di CRX è proprio quella, altrimenti se prevedi di cambiare autoradio, come ti consiglierei a quel punto prendine una con CRX completo è la migliore spesa che si può fare, così eviti spese inutili ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Steg AQ 45.4

#19

Messaggio da savoiardo_novello »

F.luigi ha scritto:
savoiardo_novello ha scritto:Vuoi fare un passa alto sul sub, tipo subsonico (anche se 50Hz è tantino).. secondo il mio modesto parere anche se è un 20, se è un sub, non dovrebbe avere problemi con un PA a 20Hz, fargli un PA a 50 Hz a momenti lo fai lavorare come un woofer, poi con un range da 50 a 100, che senso ha?
Era solo un esempio per capire se dall ampli potevo fare il PA sul sub che a quanto pare non é possibile. Secondo te a quanto dovrei tagliarlo il sub? E il PA sul woofer?
Non ho avuto l'ampli in questione ma da quel che ho capito dubito che tu possa fare il PA sul sub, ma detto questo, come ti han consigliato qua sopra, non è indispensabile, per i tagli non c'è una regola fissa, appoggio il taglio che ti han consigliato qua sopra per cominciare, un 80Hz per entrambi e vedi un po come va :yes:
Avatar utente
F.luigi
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 set 2013, 16:34

Re: Steg AQ 45.4

#20

Messaggio da F.luigi »

Vi ringrazio tutti per i consigli.
Pietro PDP ha scritto:Per i tagli già ti hanno spiegato, per il sub vai tranquillo, lascialo libero sotto, al limite regoli il gain.
Ok allora sotto lo lascio libero e vediamo come va. Naturalmente ho provveduto a passare in due lati diversi dell' auto il cavo di alimentazione e i due cavi di segnale. Non sarò espertissimo ma un minimo di competenza ce l'ho, la mia era una passione "assopita" . Per quanto riguarda la potenza del finale, lo so benissimo che di sostanza ne ha: 4 anni fa avevo il QMOS 45.6 con il quale pilotavo un 3 vie Ciare (cw131, cm087, ct250) ed un sub JL da 25 in cassa chiusa, sorgente Alpine 7906. Suonava veramente molto bene, credo che l accoppiata steg/ciare sia perfetta per avere un risultato di qualità con un ottimo rapporto qualità prezzo; certo non stiamo parlando di hi-end ma qualche soddisfazione l'ho avuta.
mario2000 ha scritto:Se possiedi una sorgente con tagli e ritardi digitali tipo pioneer o alpine potresti tagliare e regolare i livelli direttamente dalla radio avendo piu' frequenze a disposizione....
La mia sorgente è (purtroppo) una Pioneer Avic f920-bt, doppio fin con schermo da 6 pollici, navigatore e lettore DVD. Non mi ci sono messo a smanettare ma non credo possa fare grandi cose. L unica cosa che ho visto é che ha la regolazione indipendente per il sub ma non so se mi possa fare il PA per quest ultimo.

Al momento il finale monta un modulo da 85hz PA e uno da 75hz PB. Io li avrei messi entrambi da 80 ma comunque...inizio così e vedo come va, nel frattempo vedo dove procurarmi altri moduli.

Per darvi un quadro completo della situazione vi do un po' di dettagli. L'auto in questione é una lancia ypsilon, sono riuscito oggi a passare due coppie di cavi rca bilanciati Audison, il cavo di alimentazione é un Tec da 6awg, i cavi di potenza sono dei Ciare da 1,5 mm. Il tweeter probabilmente lo metterò in predisposizione sulla portiera per non fare troppe modifiche, se sto a genio li metto alla base del montante, che suoneranno sicuramente meglio. I crossover, sono l'unica nota dolente: sono quelli stock della Ciare venduti con il kit, non ho avuto tempo per farmeli fare ad-hoc da un amico, con componenti di qualità superiore, per il momento arrangerò con questi poi si vedrà.

Scusate se mi sono dilungato ma almeno ho fatto un quadro chiaro della situazione :) credo che i presupposti per tirar fuori qualcosa di decente ci siano dai...
Rispondi

Torna a “Amplificatori”