DSP Home/professional

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

DSP Home/professional

#1

Messaggio da suonohificar »

Ciao a tutti,
mi affido a voi per un suggerimento : vorrei acquistare un DSP da mettere a casa che abbia eq 1/3oct e , xover programmabile , regolazione fase continua , distanze...etc etc....insomma , un DSP vero e proprio come lo abbiamo per esempio nella sorgente Pioneer P88RS .
Devo gestire una unità sub mono , i woofer ed i tweeter , quindi con 3 ampli separati (5 uscite)

Per darvi un'idea , un qualcosa come questo sotto:

http://www.behringer.com/EN/Products/DCX2496.aspx

Si chiama anche volgarmente Speaker Management

Non voglio spedere cifre assurde , ma cerco un qualcosa che suoni discretamente ed abbia molte funzioni

Dimenticavo : uscite/ingressi bilanciati obbligatoriamente , se c'è anche RCA è meglio ma non obbligatorio

Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: DSP Home/professional

#2

Messaggio da Archso »

Il DCX2496 è tra i pochi processori/crossover economici che fa un poco di tutto, per avere qualcosa di simile, ma qualitativamente migliore, devi salire di prezzo.
Inoltre il DCX2496 permette molti upgrade e in rete si trova veramente di tutto, anche come moddare il firmware!
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#3

Messaggio da suonohificar »

Si , ho letto qualcosa ed ho trovato anche qualche test interessante . Ma ho letto anche sul sito ufficiale che c'è un vincolo in merito all'utilizzo dell'ultimo firmware il quale non può essere uplodato su vecchi modelli....insomma , pare che i nuovi abbiano un HW migliore ma potrebbe anche essere una bufala per incrementare la vendita del nuovo e abbassare la vendita dell'usato..
Inoltre si potrebbe migliorare la parte HW molto facilmente
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: DSP Home/professional

#4

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:Si , ho letto qualcosa ed ho trovato anche qualche test interessante . Ma ho letto anche sul sito ufficiale che c'è un vincolo in merito all'utilizzo dell'ultimo firmware il quale non può essere uplodato su vecchi modelli....insomma , pare che i nuovi abbiano un HW migliore ma potrebbe anche essere una bufala per incrementare la vendita del nuovo e abbassare la vendita dell'usato..
Inoltre si potrebbe migliorare la parte HW molto facilmente

Strano!
Behringer sarà circa 10 anni che non fa un upgrade serio sui vari DCX, DEQ, ecc :D :D
Gli upgrade visti di solito sono funzionali, un componente che non producono più, qualcosa che li fa risparmiare, ecc!!!
Comunque tutto è possibile!!! ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#5

Messaggio da suonohificar »

Non so infatti neppure io....mi suona strano...riporto quanto scritto sul sito , è in inlgese quindi potrei aver interpretato male:

DCX2496 Update Version 1.17 (last version)
Important notice: due to technical differences this firmware is not compatible with older models of the DCX2496. Before you attempt to upgrade - please call up "setup > miscellaneous" to check the version which is currently installed in your DCX2496. This file is only compatible with versions newer than V1.17.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: DSP Home/professional

#6

Messaggio da Archso »

Ahhh, ho un amico che lo usa in automobile su una di quelle vetture demo aziendali che suonano a porte aperte -.- . Ha collegato il dcx con un economicissimo netbook usato e comanda la sua interfaccia col desktop remoto via wi-fi dal suo Note II!
Un giocattolo divertente! :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#7

Messaggio da suonohificar »

Si , e' ben configurabile da PC però tramite RS232...ma esistono adattatori USB - RS232 e non è un problema questo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: DSP Home/professional

#8

Messaggio da Archso »

suonohificar ha scritto:Non so infatti neppure io....mi suona strano...riporto quanto scritto sul sito , è in inlgese quindi potrei aver interpretato male:

DCX2496 Update Version 1.17 (last version)
Important notice: due to technical differences this firmware is not compatible with older models of the DCX2496. Before you attempt to upgrade - please call up "setup > miscellaneous" to check the version which is currently installed in your DCX2496. This file is only compatible with versions newer than V1.17.
Forse hanno dovuto cambiare qualcosa nell'architettura del processore e hanno dovuto riscrivere parte del firmware perché non più compatibile.
Molti dei componenti presenti nel DCX hanno una quindicina d'anni, ci sta che non si trovino più i componenti e debbano usare qualcosa di più nuovo!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DSP Home/professional

#9

Messaggio da niko »

Ma perché non usi quello che hai ? Se non sbaglio hai la Terratec Dmx6, usi una configurazione con il pc-foobar-asio-plugin-ecc e ti fai il dsp che vuoi.....
Io per questo ho preso la Dmx6, per avere una buona qualità e configurare il tutto per avere equalizzatore e crossover per il sub/satelliti....ritardi e fase continua li ho solo provati ma non mi servono, se c'è l'ho fatta io a far funzionare il tutto, per te sarà un gioco da ragazzi.... :)
Ps, la dmx6 per qualità audio l'ho trovata al di sopra delle mie aspettative....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DSP Home/professional

#10

Messaggio da niko »

Senza contare gli innumerevoli sviluppi presenti e futuri....con il beringer per come ho capito avresti un oggetto già vecchio.... :boo: (scusa la franchezza... X3 )
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#11

Messaggio da suonohificar »

In effetti ci avevo pensato , ma di mezzo ho il mixer e non me ne vorrei disfare in quanto ci collego un pozzo di roba , e poi cercavo qualcosa di più versatile da inserire in un rack 19" (quelli professionali) senza essere obbligati ad usare per forza il PC.
C'è poi il problema del segnale bilanciato che la dm6fire non ha...insomma da valutare...
Il DSP behringer è un oggetto vecchio ma ancora in produzione , tuttavia quello che deve fare lo fa . Ha solo un neo sulla parte HW analogica (tweekabile facilmente) ed il Q del filtro è leggermente più largo dell'atteso...ma sono peccati veniali che hanno un pò tutti. In soldoni il DSP è uno schifoso processore cinese che fa tutto XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#12

Messaggio da suonohificar »

Nessun altro ? T_T
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#13

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Ma perché non usi quello che hai ? Se non sbaglio hai la Terratec Dmx6, usi una configurazione con il pc-foobar-asio-plugin-ecc e ti fai il dsp che vuoi.....
Io per questo ho preso la Dmx6, per avere una buona qualità e configurare il tutto per avere equalizzatore e crossover per il sub/satelliti....ritardi e fase continua li ho solo provati ma non mi servono, se c'è l'ho fatta io a far funzionare il tutto, per te sarà un gioco da ragazzi.... :)
Ps, la dmx6 per qualità audio l'ho trovata al di sopra delle mie aspettative....
Hai sentito la dmx6fire ? Uomo di poca fede :D XD :hahahah:

Cmq mi sono incuriosito di foobar e cazzate varie...va beh...la prima cosa che ho provato è l'eq a 1/3 oct ... allora , il Q ad orecchio mi sembra ottimo (non l'ho ancora misurato) però se lo usi in positivo distorce un pelo e già mi inizia a far vomitare :eyefire: .... :hmm: O canno io qualcosa....che dici?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DSP Home/professional

#14

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:Ma perché non usi quello che hai ? Se non sbaglio hai la Terratec Dmx6, usi una configurazione con il pc-foobar-asio-plugin-ecc e ti fai il dsp che vuoi.....
Io per questo ho preso la Dmx6, per avere una buona qualità e configurare il tutto per avere equalizzatore e crossover per il sub/satelliti....ritardi e fase continua li ho solo provati ma non mi servono, se c'è l'ho fatta io a far funzionare il tutto, per te sarà un gioco da ragazzi.... :)
Ps, la dmx6 per qualità audio l'ho trovata al di sopra delle mie aspettative....
Hai sentito la dmx6fire ? Uomo di poca fede :D XD :hahahah:

Cmq mi sono incuriosito di foobar e cazzate varie...va beh...la prima cosa che ho provato è l'eq a 1/3 oct ... allora , il Q ad orecchio mi sembra ottimo (non l'ho ancora misurato) però se lo usi in positivo distorce un pelo e già mi inizia a far vomitare :eyefire: .... :hmm: O canno io qualcosa....che dici?
Lascialo perdere l'equalizatore di foobar....vai al blog di Maddex ( http://dalmade.wordpress.com/ )
e configura il tutto con Asio-console-plugin vari, ci sono plugin con anche gli equalizzatori a fase lineare.... ;)

Si, è un gran piacere ascoltare la Dmx6fire, gran dettaglio pulizia e gran dinamica..... :love:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: DSP Home/professional

#15

Messaggio da niko »

Qui un'immagine di console tanto per farti vedere le potenzialità...l'equalizzatore l'ho regolato così tanto per farti vedere, al momento non lo uso....uso solo il cross per i sub-woofer....

PS, nelle linee in-out puoi mettere i plugin che ti servono(l'equalizzatore e il cross sono i plugin).
Allegati
Console.JPG
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#16

Messaggio da suonohificar »

Thanks Niko , ora smanetto un pò.....(se passa old i mod mi chiudono il 3d XD XD XD )

Purtroppo ho sempre il problema degli ampli professionali da pilotare , ho bisogno di precchi volt e segnale bilanciato (ma questo è il meno) e le uscite della DMX6fire gli fanno il solletico...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DSP Home/professional

#17

Messaggio da Maddex »

Eheh! Un altro che si converte :) al vero full digital.
Suono, se non basta la DMX 6 fire che haimé come fai notare esce sbilanciata, con un piccolo ( 3-4 volte il prezzo) sforzo ti fai una fantastica Rme fireface USB. Li hai canali bilanciati a iosa .
Ciao ragazzi

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DSP Home/professional

#18

Messaggio da Maddex »

Per non entrare nel merito di che razza di DSP si possono creare, e di che qualità e precisione ( mondo pro), senza poi mettere la cigliegina che ti cambia il modo di concepire e ascoltare un impianto stereo. Quel portento di DRC di Denis Sbragion.
Non voglio stuzzicare :) , ma uno potrebbe apprezzare parecchio.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: DSP Home/professional

#19

Messaggio da suonohificar »

Maddex ha scritto:Per non entrare nel merito di che razza di DSP si possono creare, e di che qualità e precisione ( mondo pro), senza poi mettere la cigliegina che ti cambia il modo di concepire e ascoltare un impianto stereo. Quel portento di DRC di Denis Sbragion.
Non voglio stuzzicare :) , ma uno potrebbe apprezzare parecchio.

Inviato dal mio Nexus 4 usando Tapatalk 4
:yes:

Il professionale ad un certo livello (non il mio che è amatoriale per mancanza di fondi T_T ) , ti apre un mondo nuovo :sbav: La passione ce n'è tanta ma sghei pochini....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Maddex
Woofer
Messaggi: 1410
Iscritto il: 26 mag 2012, 13:48
Località: San Canzian D'isonzo (GO)
Contatta:

Re: DSP Home/professional

#20

Messaggio da Maddex »

Purtroppo e un problema che affligge molti appassionati, lo so alcune idee sono buone, ma il portafogli non le vede realizzabili.
Hai la mia totale comprensione:-) :-)
Pero di necessità si fa virtù, quindi avanti attesta bassa:-) :-)

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4
Se volete visitare il mio Blog https://dalmade.wordpress.com/
Car Pc windows8, sistema 2 vie correzione Ambientale in Real Time con DRC a 88/24, amplificazione Hypex ucd180 x4ch, alimentatore coldamp cps80, scheda audio Terratec DMX6 tweak by Made
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”