Insonorizzazione... che costi!!!

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Insonorizzazione... che costi!!!

#1

Messaggio da maurizio76 »

Ciao ragazzi devo partire da zero con l'impianto sulla mia Leon seconda serie,mi sono letto l'impossibile per quanto riguarda l'insonorizzazione e sono arrivato alla deduzione,spero giusta,che mettendo STP gold + SPL verrebbe un buon lavoro.
So che la mia portiera è un po ostica per via dei grandi fori di servizio in cui entra la cartella purtroppo,volevo chiedere a voi e a chi magari ha già fatto questo lavoro sulla stessa macchina se si riesce atappare questi fori con buoni risultati o se conviene puntare a rendere il tutto sordo senza preoccuparsene.
Non l'ho mai fatto ma la manualità non mi manca,sono anche andato da un paio di installatori ma mi hanno chiesto 400€ solo per insonorizzare,a me sembrano tantini,di sicuro di lavoro ce n'è ma se riesco a capire quanto e quale materiale comprare con qualche vostra indicazione lo farei io penso risparmiando un po che non guasta mai.
Grazie anticipatamente a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#2

Messaggio da basi725 »

Ciao, per insonorizzare potresti anche usare l'accoppiata super collaudata di butyflex t250 + pasta brax, come materiale per le due portiere dovresti prendere un rotolo di buty (circa 90 euro) e 3 kg di pasta brax (circa 60 euro), con un rotolo dovresti riuscire a fare lamiera interna ed esterna per entrambe le portiere, poi se vuoi fare più passate nessuno te lo vieta, ma serve più materiale!
Sarebbe buona cosa fare una passata anche sulla parte interna della cartella e mettere del bugnato tra cartella e lamiera porta!
In ultimo se i fori da tappare nella portiera sono molto grandi conviene mettere della lamiera e poi passare il buty, il solo buty per chiudere i fori va bene solo per piccoli spazi!
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#3

Messaggio da zibi87 »

Il buty ormai non è più conveniente come una volta.
Un rotolo da 2,5mq costa circa 90 euro mentre un bulk pack di STP Silver da 4mq sta sui 105.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#4

Messaggio da basi725 »

zibi87 ha scritto:Il buty ormai non è più conveniente come una volta.
Un rotolo da 2,5mq costa circa 90 euro mentre un bulk pack di STP Silver da 4mq sta sui 105.
Sicuramente l'avrai provati entrambi, come consistenza ed efficacia siamo sullo stesso livello?
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#5

Messaggio da zibi87 »

Entrambi ma in tempi diversi.
Il peso è uguale per tutti e due ma l'STP ha uno spessore leggermente maggiore (1.8 contro 2.0) ed una superficie a trama (che dovrebbe garantire qualcosa in più in termini di prestazioni).
Considerato che poi la differenza di costo è nettamente a favore dell'STP Silver c'è poco da avere dubbi, almeno per me.
Io ormai vado di STP Gold che ha 2.3mm di spessore, 3.6kg/mt di peso ed un costo di 130 euro per 4mq.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#6

Messaggio da maurizio76 »

Grazie per le spiegazioni,infatti io opterei per STP Gold e la pasta brax se serve sulla cartella dato che è portante di macchinetta alzavetro.
Diciamo che vorrei quantificare quanti fogli prendere di STP per le 2 portiere complete,se vale la pena aggiungere brax sulle cartelle e se serve ed è fattibile chiudere le voragini di servizio dato che la cartella ci entra dentro per i motivi appena spiegati.
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#7

Messaggio da Crazybus »

ma la mia tabella non la vede mai nessuno????????? l'ho postata decine di volte :P
Allegati
Istantanea 2013-07-17 21-06-50.jpg
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#8

Messaggio da maurizio76 »

A questo punto,assodato che prendo l'STP Gold,una confezione da 4 fogli basta per 2 porte o meglio prenderne 10?
Per la cartella mi conviene prendere altro tipo STP spl04 o btp5gold o usare sempre il gold?
Metto 2 foto prese dal web per far capire che porta è a chi non l'ha mai vista:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#9

Messaggio da Jaco_it »

Che disastro!!! insonorizzazionalmente parlando :) . Praticamente la lamiera interna non esiste e quei buchi non li puoi tappare dato che le guide alzavetro devono fare il loro lavoro. Oltre alla meccanica alzavetro il supporto per il woofer fa parte del pannello porta? Se sì solo smorzarlo come si fa con le lamiere secondo me serve a poco, anche se è meglio di niente, sarebbe da dare spessore e rigidià alla cartella e al supporto woofer e "sigillare" il più possibile il perimetro del pannello in maniera che aderisca perfettamente alla lamiera creando così una sorta di cassa con perdite elevate. Io questo farei... se fossi capace :D .
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#10

Messaggio da maurizio76 »

Jaco_it ha scritto:Che disastro!!! insonorizzazionalmente parlando :) . Praticamente la lamiera interna non esiste e quei buchi non li puoi tappare dato che le guide alzavetro devono fare il loro lavoro. Oltre alla meccanica alzavetro il supporto per il woofer fa parte del pannello porta? Se sì solo smorzarlo come si fa con le lamiere secondo me serve a poco, anche se è meglio di niente, sarebbe da dare spessore e rigidià alla cartella e al supporto woofer e "sigillare" il più possibile il perimetro del pannello in maniera che aderisca perfettamente alla lamiera creando così una sorta di cassa con perdite elevate. Io questo farei... se fossi capace :D .
E già la tua analisi è perfetta,cercherò di fare del mio meglio e il woofer va sul pannello porta ma per quello ho trovato un paio di suggerimenti in rete.
Qualcuno che ha fatto la stessa macchina è riuscito a fare un lavoro decente? Magari qualche dritta mi farebbe comodo :)

Ecco una soluzione :

Immagine
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#11

Messaggio da Jaco_it »

Se non hai mai fatto lavori di questo genere hai scelto una delle situazioni peggiori per cominciare :D . Penso che l'ideale sarebbe lavorare sulla parte esterna della cartella, creare una cassa chiusa sarebbe l'ottimale ma in ogni caso la dritta che posso darti io è quella di rivolgerti ad un installatore che faccia queste cose con criterio e sapienza, ti costerà sicuramente dei soldini ma come hai potuto notare tu stesso le problematiche da affrontare su quella macchina non sono poche (lo dimostra il fatto che la cifra che ti hanno chiesto per l'insonorizzazione è piuttosto alta). Quello è un pannello troppo "importante" per fare dei tentativi, se qualcosa va storto rimediare penso che ti costerebbe molto di più che andare subito da un bravo professionista.
Avatar utente
DaniloM
Subwoofer
Messaggi: 271
Iscritto il: 7 ago 2012, 22:48
Località: ORISTANO

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#12

Messaggio da DaniloM »

Ciao! abbiamo la stessa auto, stò lavorando alle porte proprio in queste settimane...uno schifo di sistema!
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#13

Messaggio da maurizio76 »

DaniloM ha scritto:Ciao! abbiamo la stessa auto, stò lavorando alle porte proprio in queste settimane...uno schifo di sistema!
Ciao posso approfittare?
Mi puoi dire quanto e quale materiale stai usando?
Magari qualche foto e qualche dritta?
Vorrei ordinare il materiale la prossima settimana se mi puoi aiutare un po te ne sarei grato. :)

Ho approfittato di un offerta e ho preso 10 fogli di STP GOLD :)
Ora devo piazzarlo. :angry:
Avatar utente
maurizio76
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 4 set 2013, 11:46
Località: Torino

Re: Insonorizzazione... che costi!!!

#14

Messaggio da maurizio76 »

Allora ragazzi come detto mi sono comprato STP Gold ed ho provveduto ad insonorizzare,ho fatto tutta la porta uno strato e dietro al woofer doppio.
Pensavo di prendere le mattonelle di dynaxorb da aggiungere dietro al woofer,che ne dite?
La cartella l'ho trattata sempre con STP nei punti "critici".
Devo dire che nonostante sia ancora con l'impianto di serie i bassi sono aumentati in modo esponenziale. :D E non percepisco vibrazioni dalla cartella.
Come vi sembra il lavoro?
Consigli e critiche ben accetti.


Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”