wf da 20 per un 3 vie

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#41

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:Coral HDS808 : MMS 72,4g , BL 11,3
C'era una formula che comprendeva il BL-MMS ma anche il Cms, che ora non ricordo e che serviva a valutare dal punto di vista del motore e quindi reattività dell'altoparlante....quindi siccome la formula completa non la ricordo, potremmo fare semplicemente mms/bl per una.prima approssimazione....risulta per il coral 6,4 xBL lo scan del pdf di sopra 4xBL e per l'herz sv200l 3,6xBL
Per me, il più "veloce" è l'hertz seguito da scan.....il coral ha un valore veramente altino, io lo scarterei per uso wf.... :)
Come sub invece è un'altro discorso dato che.deve fare altro.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#42

Messaggio da niko »

Ps.....da precisare per chi non mi ha capito, che il calcolo.di sopra serve per valutare il motore dell'altoparlante rispetto alla massa che deve spostare, un valore più basso è migliore. :)

PPS, i watt 70 dichiarati da Scanspeak sono applicati continuamente per 100-ore......
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#43

Messaggio da oldscool68 »

quindi, il tec sq8 che dichiara mms 29 e bl 5,85... siamo a 4,95
il ciare cw 202 dichiara mms 23 e bl 6,53... siamo a 3,52


quindi fin'ora il ciare è in vantaggio... :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#44

Messaggio da oldscool68 »

niko ha scritto:Ps.....da precisare per chi non mi ha capito, che il calcolo.di sopra serve per valutare il motore dell'altoparlante rispetto alla massa che deve spostare, un valore più basso è migliore. :)

PPS, i watt 70 dichiarati da Scanspeak sono applicati continuamente per 100-ore......
cosa vuol dire questa tua affermazione niko? è una cosa positiva o no? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#45

Messaggio da niko »

oldscool68 ha scritto:
niko ha scritto:Ps.....da precisare per chi non mi ha capito, che il calcolo.di sopra serve per valutare il motore dell'altoparlante rispetto alla massa che deve spostare, un valore più basso è migliore. :)

PPS, i watt 70 dichiarati da Scanspeak sono applicati continuamente per 100-ore......
cosa vuol dire questa tua affermazione niko? è una cosa positiva o no? :)
Certamente positiva secondo me,
Cma della linea discovery ho dei mid-wf da 10-cm(12-w) e sono costruiti veramente bene, cestello in lega, bobina ampiamente ventilata, cono in fibra, sospensione in gomma ecc su.questi.dichiarono 40-70-watt al momento sono senza guinzaglio sotto e tengono benino gli 80-w del pq20....con il passalto tengono mooolti più watt..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#46

Messaggio da Pietro PDP »

Cerco di rispondere un pò a tutto, vedo che purtroppo avendo solo i dati dichiarati non si può fare un resoconto serio degli altoparlanti, l' SQ8 al contrario di quello che dicono i parametri dichiarati ad esempio è molto veloce.
Riguardo scan io ho gli LS185 che dichiarano una tenuta di 30 W o 50 W dipende se marchiati o meno Scan, gliene mando 125 dichiarati, conosco gente che gliene ha dati anche 400 !
Diciamo che per rompere uno Scan bisogna mettercisi di impegno.
Gli SPL Show io li ho provati personalmente oltre addirittura ad averli ascoltati addirittura con doppio 25 in porta e per me sono validissimi, ai livelli dell' HV165XL per quello che può essere un 20 e il lavoro che deve fare.

Old io non so cosa sceglierai, ma per me hai pane per i tuoi denti e le tue orecchie, al tuo posto onestamente al buio non saprei cosa scegliere, ma in linea di massima ti assicuro che come caschi, caschi in piedi :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: wf da 20 per un 3 vie

#47

Messaggio da marco1013 »

I watt dichiarati da scan sono senza passa alto i miei 18 mi sbra siamo 55 watt gli ho tirato dentro circa 220 watt e sono ancora nella portiera taglio 63/ 12o 18 db in base alle tarature ed in casa con filtro passa alto 50 12 db mi sembra 150 watt e passa la paura :arr:

Sarà che il suono scan mi piace da morire
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#48

Messaggio da oldscool68 »

Pietro PDP ha scritto:Cerco di rispondere un pò a tutto, vedo che purtroppo avendo solo i dati dichiarati non si può fare un resoconto serio degli altoparlanti, l' SQ8 al contrario di quello che dicono i parametri dichiarati ad esempio è molto veloce.
Riguardo scan io ho gli LS185 che dichiarano una tenuta di 30 W o 50 W dipende se marchiati o meno Scan, gliene mando 125 dichiarati, conosco gente che gliene ha dati anche 400 !
Diciamo che per rompere uno Scan bisogna mettercisi di impegno.
Gli SPL Show io li ho provati personalmente oltre addirittura ad averli ascoltati addirittura con doppio 25 in porta e per me sono validissimi, ai livelli dell' HV165XL per quello che può essere un 20 e il lavoro che deve fare.

Old io non so cosa sceglierai, ma per me hai pane per i tuoi denti e le tue orecchie, al tuo posto onestamente al buio non saprei cosa scegliere, ma in linea di massima ti assicuro che come caschi, caschi in piedi :)[/] ...


beh pietro... se non lo sai tu cosa devo scegliere... figurati io XD XD XD

comunque, visto che bene o male da quello che ho capito, più o meno si equivalgono come altoparlanti, e la differenza maggiore la si potrebbe cogliere solo ascoltandoli, cosa purtroppo che come al solito sarà difficile, alla fine, quello che farà da ago della bilancia, sarà la reperibilità dei vari ap qua in zona. :)
non amo comprare in internet, preferisco il faccia a faccia. l'unica fortuna è che, girando tanto per lavoro, ho un vasto raggio d'azione e quindi ampia scelta di rivenditori che vanno ta trieste a verona :)

l'importante, alla fine è che il pane, sia fresco e non duro, perchè i miei denti apprezzerebbero :D
e se devo proprio cascare, preferirei farlo in piedi... ma per essere sicuro prenderò un casco... magari di banane :D :D :D

marco1013 ha scritto:I watt dichiarati da scan sono senza passa alto i miei 18 mi sbra siamo 55 watt gli ho tirato dentro circa 220 watt e sono ancora nella portiera taglio 63/ 12o 18 db in base alle tarature ed in casa con filtro passa alto 50 12 db mi sembra 150 watt e passa la paura :arr:

Sarà che il suono scan mi piace da morire


ciao marco
anche a me non spaventa tanto il dato di tenuta in potenza. alla fine la "bestia rossa" non è che la userò ad 1 ohm, ma a 4, per cui gli arriveranno teoricamente 100 w che se non ho capito male, reali son 150. ma non è che terrò ne il gain ne il volume a palla... :D

beh... magari il volume si :D :D XD XD :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#49

Messaggio da niko »

Ottimo il 22w di Scanspeak/discovery, anche se io metterei il 18w/4434 anche per avere maggiore libertà di istallazione..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
joel69
Subwoofer
Messaggi: 243
Iscritto il: 28 mag 2012, 11:58

Re: wf da 20 per un 3 vie

#50

Messaggio da joel69 »

davide_chinelli ha scritto:Vuoi la mia risposta?
oldscool68 ha scritto:ciao a tutti
Ciao :)
oldscool68 ha scritto: ora dico un'eresia... ma mi è venuta una curiosità... e volevo vedere se qualcuno me la riesce a togliere :)
usare un coral hds808 come wf in porta trattata?
Secondo me, è un'ottima idea, almeno si esce un po dai soliti canoni...


oldscool68 ha scritto: sarebbe proprio così stupida come cosa? visto l'impiego in un tre vie, dove trovare wf che scendono... non è facile... sta sera mi era balenata in mente quest'insana idea :D
Vuoi la verità?
Da giugno sto pensando ad una coppia di 20 in porta (litrata, se riesco), da incrociare con un sub d 30 al posteriore ed ad un mid da 13, probabilmente in reflex... :D :D
Ed ancora, non ho toccato una vite, sulla macchina.... ^^ ^^ . Quindi per ora solo in fase di "stesura progetto"


oldscool68 ha scritto: chi mi da del cretino per primo? :D
si accettano scommesse in pm XD XD XD
Vuoi farti dare del cretino?
Bene, allora siamo in 2, dato che anch'io sono con la tua stessa idea che gira per la testa.... ;)

:huh: .......mhhhhhhhh..........allora siamo in 3......,anzi ,io sono anche irresponsabile in quanto l'idea l'ho realizzata....
Sicilian Music Lover...........
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#51

Messaggio da fabio.zoia »

Occhio a smanettare e a farli scendere troppo gli scan speak ..
Se vi intrressa ho già piegato 2 coni degli ls 185 tagliati sotto a 56 hz 18 db...la bobina difficilmente si grema ma i coni ne risentono. Se fate ascolto ok ma se dovete smanettare occhio T_T
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#52

Messaggio da suonohificar »

joel69 ha scritto:
davide_chinelli ha scritto:Vuoi la mia risposta?
oldscool68 ha scritto:ciao a tutti
Ciao :)
oldscool68 ha scritto: ora dico un'eresia... ma mi è venuta una curiosità... e volevo vedere se qualcuno me la riesce a togliere :)
usare un coral hds808 come wf in porta trattata?
Secondo me, è un'ottima idea, almeno si esce un po dai soliti canoni...


oldscool68 ha scritto: sarebbe proprio così stupida come cosa? visto l'impiego in un tre vie, dove trovare wf che scendono... non è facile... sta sera mi era balenata in mente quest'insana idea :D
Vuoi la verità?
Da giugno sto pensando ad una coppia di 20 in porta (litrata, se riesco), da incrociare con un sub d 30 al posteriore ed ad un mid da 13, probabilmente in reflex... :D :D
Ed ancora, non ho toccato una vite, sulla macchina.... ^^ ^^ . Quindi per ora solo in fase di "stesura progetto"


oldscool68 ha scritto: chi mi da del cretino per primo? :D
si accettano scommesse in pm XD XD XD
Vuoi farti dare del cretino?
Bene, allora siamo in 2, dato che anch'io sono con la tua stessa idea che gira per la testa.... ;)

:huh: .......mhhhhhhhh..........allora siamo in 3......,anzi ,io sono anche irresponsabile in quanto l'idea l'ho realizzata....
Credo che Luca voglia fare una installazione "alternativa" e la trovo anche interessante.

@ Pietro Verissimo che non si possono dare giudizi senza avere ascoltato prima ( ribadisco ascoltare in installazioni fatte serie e anche con qualche misura acustica in aggiunta non guaserebbe ) , però dai parametri un'idea te la fai sicuro (per chi sa leggerli ovviamente) e soprattutto scegli un componente in base alle tue esigenze.

Sul fatto che , per esempio il CW202 è il primo nella lista , come dicevo in altre discussioni , è un woofer che suona bene e forte ma è molto delicato soprattutto nella meccanica e sollecitato per bene la membrana ti abbandona molto presto . Ecco il basso prezzo...

Cosa voglio dire ? Che per avere alcuni parametri "allettanti" spesso i costruttori non pensano alla durata e a qualche raro utilizzo stressato

Altra cosa in merito agli Scan : sono dichiarati 70W nominali 120W max , sono quelli , e NON si possono chidere straordinari...

Interessante joe...e come è andata ? (scusa , faccio le feci del titolare XD )
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#53

Messaggio da niko »

Per piegare i coni, evidentemente è stata l'escursione eccessiva e penso che gli.ls185 erano.in porta o in chiusa pilotati dallo.studio500......a me piace anche qualche puntatina a alto volume, ma veramente in 20 anni non ho mai rotto un altoparlante....
Penso che il motivo sia la distorsione, quando l'escursione diventa eccessiva la bobina esce dal campo magnetico e perde il controllo aumentando la distorsione, ecco io provando i 12w senza passalto è normale che aumentando il volume l'escursione diventa eccessiva, e si sente....naturalmente abbasso un po il volume in questa situazione, e veramente tengo a mente anche la posizione del volume stesso per non oltrepassarlo senza accorgemene.....con il passalto è normale che il limite si sposti più in alto, ma si deve fare attenzione sempre al limite meccanico, se senza griglia aiutandosi anche visivamente.... :cool:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: wf da 20 per un 3 vie

#54

Messaggio da niko »

niko ha scritto:Ottimo il 22w di Scanspeak/discovery, anche se io metterei il 18w/4434 anche per avere maggiore libertà di istallazione..... :)
Ripensandoci..... ^^
Forse che per te Old, il 22w sia più adatto dato che tiene sicuramente più watt e volume del 18w..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#55

Messaggio da fabio.zoia »

Nemmeno io in 20 anni di passione audiophile. ... nemmeno mid e tw coi suoi studio 500 dedicati ho rotto :) .. ma i 185 si...
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#56

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Per piegare i coni, evidentemente è stata l'escursione eccessiva e penso che gli.ls185 erano.in porta o in chiusa pilotati dallo.studio500......a me piace anche qualche puntatina a alto volume, ma veramente in 20 anni non ho mai rotto un altoparlante....
Penso che il motivo sia la distorsione, quando l'escursione diventa eccessiva la bobina esce dal campo magnetico e perde il controllo aumentando la distorsione, ecco io provando i 12w senza passalto è normale che aumentando il volume l'escursione diventa eccessiva, e si sente....naturalmente abbasso un po il volume in questa situazione, e veramente tengo a mente anche la posizione del volume stesso per non oltrepassarlo senza accorgemene.....con il passalto è normale che il limite si sposti più in alto, ma si deve fare attenzione sempre al limite meccanico, se senza griglia aiutandosi anche visivamente.... :cool:
E mica posso ascotare la musica guardando i trasduttori ? :D Io devo chiudere gli occhi o guardare avanti a me....se mi guardo il woofer in porta sto storto e distratto... :arr: :D

Dai per scherzare.....Rotti altoparlanti manco io , ma raggiungi limiti meccanici ai voglia...

A tal riguardo : mi sa che old voglia far a meno del sub almeno inizialmente....mh...

Aggiungo trovandomi nella discussione adatta : guardate gli altoparlanti che sono misurati con il metodo Klippel :) (la serie mille della hertz per esempio) è una cosa molto interessante da tener in conto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#57

Messaggio da Pietro PDP »

fabio.zoia ha scritto:Occhio a smanettare e a farli scendere troppo gli scan speak ..
Se vi intrressa ho già piegato 2 coni degli ls 185 tagliati sotto a 56 hz 18 db...la bobina difficilmente si grema ma i coni ne risentono. Se fate ascolto ok ma se dovete smanettare occhio T_T
Boh sia io che Alessio un mio amico abbiamo i 185 montati da minimo 5 anni, mai avuto problemi, pilotati dal PG MS2125, posso assicurare che le auto non suonano tanto piano, ma non hanno mai fatto una piega, per piegare il cono è stato mandato in distorsione per lungo tempo, altra ipotesi qualche problema di fabbrica, ma la vedo più difficile dati gli alti standard costruttivi.
Io penso che se usavi un altro wf si era rotto molto prima, poi può essere tutto e il contrario di tutto !
Sono tagliati abbastanza in basso e per un periodo li ho provati anche a 40 a 24 dB, sempre perfetti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#58

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:@ Pietro Verissimo che non si possono dare giudizi senza avere ascoltato prima ( ribadisco ascoltare in installazioni fatte serie e anche con qualche misura acustica in aggiunta non guaserebbe ) , però dai parametri un'idea te la fai sicuro (per chi sa leggerli ovviamente) e soprattutto scegli un componente in base alle tue esigenze.

Sul fatto che , per esempio il CW202 è il primo nella lista , come dicevo in altre discussioni , è un woofer che suona bene e forte ma è molto delicato soprattutto nella meccanica e sollecitato per bene la membrana ti abbandona molto presto . Ecco il basso prezzo...

Cosa voglio dire ? Che per avere alcuni parametri "allettanti" spesso i costruttori non pensano alla durata e a qualche raro utilizzo stressato

Altra cosa in merito agli Scan : sono dichiarati 70W nominali 120W max , sono quelli , e NON si possono chidere straordinari...

Interessante joe...e come è andata ? (scusa , faccio le feci del titolare XD )
Continuo a dire che non si possono dare giudizi senza aver ascoltato, capisco pure che bisogna basarsi su quello che dichiarano perchè altrimenti dovremmo comprare tutti gli altoparlanti costruiti, però l' SPL show non ha nulla a che vedere con il cartonaccio di Ciare che dopo un pò di umidità cambia i parametri e si appesantisce, va bene per qualche tempo, poi lasciam perdere.
Riguardo la tenuta delle casse è tutto relativo, se non mandi in distorsione si possono dare anche 200 W ad un altoparlante che ne regge 100, ma anche di più, non è la potenza che rompe, ma la distorsione ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: wf da 20 per un 3 vie

#59

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:@ Pietro Verissimo che non si possono dare giudizi senza avere ascoltato prima ( ribadisco ascoltare in installazioni fatte serie e anche con qualche misura acustica in aggiunta non guaserebbe ) , però dai parametri un'idea te la fai sicuro (per chi sa leggerli ovviamente) e soprattutto scegli un componente in base alle tue esigenze.

Sul fatto che , per esempio il CW202 è il primo nella lista , come dicevo in altre discussioni , è un woofer che suona bene e forte ma è molto delicato soprattutto nella meccanica e sollecitato per bene la membrana ti abbandona molto presto . Ecco il basso prezzo...

Cosa voglio dire ? Che per avere alcuni parametri "allettanti" spesso i costruttori non pensano alla durata e a qualche raro utilizzo stressato

Altra cosa in merito agli Scan : sono dichiarati 70W nominali 120W max , sono quelli , e NON si possono chidere straordinari...

Interessante joe...e come è andata ? (scusa , faccio le feci del titolare XD )
Continuo a dire che non si possono dare giudizi senza aver ascoltato, capisco pure che bisogna basarsi su quello che dichiarano perchè altrimenti dovremmo comprare tutti gli altoparlanti costruiti, però l' SPL show non ha nulla a che vedere con il cartonaccio di Ciare che dopo un pò di umidità cambia i parametri e si appesantisce, va bene per qualche tempo, poi lasciam perdere.
Riguardo la tenuta delle casse è tutto relativo, se non mandi in distorsione si possono dare anche 200 W ad un altoparlante che ne regge 100, ma anche di più, non è la potenza che rompe, ma la distorsione ...
La distorsione rompe , ma la potenza eccessiva al di sopra del concesso rompe lo stesso ;) , soprattutto quando lasci libero in basso un woofer in porta (ha accennato qualcosa Niko sopra)

Tuttavia preferisco sempre nei miei progetti usare ampli che siano il doppio della potenza nominale del trasduttore : esempio : su un SV200L metto un ampli da 500W a canale e lo tengo a metà potenza per N motivi che non mi metto a scrivere

Ribadisco che quando hai detto SplShow non ricordavo il SV200L che è un buon componente, non eccelso , ma buono , costa un pelo troppo e in reflex darebbe ottimi risultati

Per il resto :yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: wf da 20 per un 3 vie

#60

Messaggio da Pietro PDP »

Io non capisco perchè bisogna sottolineare che l' altoparlante vada filtrato come si deve, è normale che se usi un mediobasso in porta a mò di sub soprattutto non avendo un litraggio controllato forse il poveretto si romperà più facilmente !
A suo tempo col doppio Kicker per un periodo ero senza sub e li ho lasciati liberi, mai fatto una piega, dipende anche cosa utilizzi allo scopo.
Mi si ruppe ampli e sub, uno dei rari casi di rotture, un RF 500m che mi ripararono con la sostituzione totale della scheda madre, non ho mai capito cosa ha rotto cosa, anche perchè poi ripresi il sub nuovo e l' ampli e funzionò tutto, tra l' altro avevo il cablaggio obbligato e aveva funzionato per lungo tempo, a volte i misteri dell' elettronica, scusate la digressione ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Woofer”