HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
NBeppus
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2013, 13:41

HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#1

Messaggio da NBeppus »

Gentilissimi amici, colleghi e compagni di viaggio; sono un Vostro nuovo affiliato a questo forum e devo premettere che sono, purtroppo, svariati anni che mi sono allontanato, per vari motivi, dal car audio. Volendo rientrare in questo mondo appassionato chiedo a Voi umili consigli sul cosa montare o non montare. Premesso che in casa ascolto "musica" in alta risoluzione (scaricata o meno ma tutta non in formato mp3 ma a 96/24 o 192/24 con scheda audio professionale esterna al pc - MOTU - con il relativo DAC) e dove ho una workstation musicale come sorgente dell'impianto Hi - Fi vorrei aggiornare l'impianto in auto (Mitsubishi Pajero Sport TDi passo lungo), vecchio di 5 - 6 anni (sorgente Sony, con casse due vie - Coral se non erro - nelle quattro portiere e due tweeter.
Considerando che ho a disposizione lo spazio sia in formato 1 Din che il 2 Din e come telefono ho Samsung con sistema Android che mi fà anche da navigatore completo sia del Wi - Fi, BT e connessione internet full time dove andiamo a scegliere?
Sistema multimediale (con anche il navigatore anche se non indispensabile) con schermo touch (pox asportabile e non di quelli retrattili altrimenti lo schermo mi andrebbe a cadere davanti alle bocchette di aereazione e ai comandi condizionatore) o rimanere normale su una ottima sorgente 1 Din completa di tutto?
Quale impianto audio, casse due vie e tweeter ed eventualmente un sub o è necessario un ampli?
Grazie delle vostre risposte ed aiuto in merito.
:) :) :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#2

Messaggio da andreazeta »

ciao NBeppus, io ti consiglierei intanto di lasciar perdere le portiere posteriori e di concentrarti sul fronte anteriore dell'impianto. Per quanto riguarda la sorgente (per gusti personali) ti consiglierei 1 din con dsp integrato.
Poi non ho capito bene se sei indeciso se installare o meno un amplificatore... bè, per ogni impianto che si rispetti un minimo di amplificazione ci vuole :D
Per quanto riguarda il fronte non hai mensionato che tw hai, comunque ti consiglio di togliere le casse a due vie e installare un mid-woofer da associare al tw. poi per quanto riguarda xower (passivo o attivo) e amplificazione si vedrà dopo.
Chiaramente ci vorrà un sub nel baule posteriore, se da 20/25/30 cm, quello dipenderà dalle tue esigenze.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
NBeppus
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2013, 13:41

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#3

Messaggio da NBeppus »

Ciao AndreaZeta, i tw che ho mi sembra Coral anch'essi cmq cambierei tutto l'audio per avere qualcosa di nuovo che "ben suona", visto anche l'età dei componenti di circa 5 anni e forse più.
Quindi tuo consiglio:
TW consigli
MID-WOOFER consigli
XOWER consigli
AMPLI consigli
Grazie per ora
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#4

Messaggio da andreazeta »

bisogna vedere dal budget e dai gusti musicali :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
NBeppus
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2013, 13:41

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#5

Messaggio da NBeppus »

Beh il genere o i generi musicali sono vari, dalla musica heavy metal (Saxon, Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppellin, Gunses Roses es...), al pop elettronic (Depeche Mode), al rock (Bruce The Boss), alla musica classica (no opera).
Budget no problem
Grazie
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#6

Messaggio da LittleShark86 »

NBeppus ha scritto:Beh il genere o i generi musicali sono vari, dalla musica heavy metal (Saxon, Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppellin, Gunses Roses es...), al pop elettronic (Depeche Mode), al rock (Bruce The Boss), alla musica classica (no opera).
Budget no problem
Grazie
Occhio a dire budget no problem....che legge qualcuno e ti spara grandi cifre...
Inoltre avere un.budget teorico almeno.permette di scegliere in.base anche a quello....
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#7

Messaggio da andreazeta »

NBeppus ha scritto:Beh il genere o i generi musicali sono vari, dalla musica heavy metal (Saxon, Black Sabbath, Iron Maiden, Led Zeppellin, Gunses Roses es...), al pop elettronic (Depeche Mode), al rock (Bruce The Boss), alla musica classica (no opera).
Budget no problem
Grazie
cosa vuol dire budget no problem?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
NBeppus
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2013, 13:41

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#8

Messaggio da NBeppus »

Budget: parola grossa, si avete ragiorn "not problem" qualcuno, come avete detto voi giustamente, ti spara delle cifre paurose....vedendo anche su riviste del settore ho visto cose della serie una coppia di mid 3.000 €....
No diciamo allora una fascia, tra ampli, woof, tw e i mid intorno ai 1.000.
Grazie e buona domenica a tutti
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#9

Messaggio da andreazeta »

NBeppus ha scritto:Budget: parola grossa, si avete ragiorn "not problem" qualcuno, come avete detto voi giustamente, ti spara delle cifre paurose....vedendo anche su riviste del settore ho visto cose della serie una coppia di mid 3.000 €....
No diciamo allora una fascia, tra ampli, woof, tw e i mid intorno ai 1.000.
Grazie e buona domenica a tutti
e la sorgente??
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
NBeppus
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 ago 2013, 13:41

Re: HELP - HELP - Quale sorgente? 1 Din o 2 Din?

#10

Messaggio da NBeppus »

La sorgente è a parte; penso come cifra possa andare bene anche se, ripeto, è un pò che sono fuori dal settore.
Quindi ricapitolando e considerando che non m'interessano potenze stratosferiche, visto che, in casa tutti i miei generi musicali (che ti ho elencato precedentemente) in formato alta risoluzione in musica liquida li ascolto con un 30 + 30 in classe A (tra l'altro, forse, sono uno dei pochi che non usa Foobar ma JetAudio):
Ampli + sistema audio (4 woof oppure 4 mid + 2 tw con l'opzione successiva di un subw) intorno ai 1.000 € (può cmq variare di qualche centinaio di €)
Per la sorgente stò iniziando a valutare un PcCar.........
Grazie dell'aiuto e buona domenica a tutti quelli che leggono .......
Buon viaggio nella musica e mi raccomando ......... non rendete pericolosa la strada il sabato sera.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”