scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#1

Messaggio da fabioss »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho questa tv portatile:



che utilizzo regolarmente in auto per vedere la tv, il problema però è che con l'antenna fornita in dotazione (quella che si vede nella foto) la ricezione è discreta se piazzo l'antenna fuori dall'auto cosa però che in inverno con le piogge non posso fare.
Pensavo allora ad una antenna che possa, oltre che essere collegata al normale ingresso dietro la tv, permettermi di avere una buona ricezione anche dall'interno dell'auto (soprattutto con i finestrini alzati).
Su un forum di riferimento mi hanno consigliato un'antenna yagi ma sinceramente le trovo un po' troppo ingombranti.
La mia idea invece sarebbe un'altra ma non so se è fattibile, stavo pensando a quelle antenne specifiche per auto che in genere vengono utilizzate con i sintolettori ma vorrei un vostro parere.

Cosa ne pensate?




p.s. spero che la sezione sia corretta.
Ultima modifica di fabioss il 29 nov 2015, 12:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#2

Messaggio da LittleShark86 »

Di solito alcune marche nel car audio usano connettori proprietari....
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#3

Messaggio da fabioss »

Per farla breve, l'idea mia sarebbe quella eventualmente di mettere un'antenna con la quale tramite chi ad esempio ha un sintolettore riesce a vedere la tv alla perfezione. Ovviamente questa antenna (supponiamo che sia un'antenna da tetto) non sarebbe collegata al sintolettore ma farei, tramite il mio elettrauto di fiducia, un'uscita in corrispondenza della plafoniera posteriore alla quale attaccherei comodamente la mia tv portatile (sicuramente l'antenna in questione non avrà lo stesso attacco della tv ma magari con qualche adattatore...).
Certo, è solo un'idea ma vorrei capire se è realizzabile.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#4

Messaggio da vinman »

fabioss ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio.

Ho questa tv portatile: che utilizzo regolarmente in auto per vedere la tv, il problema però è che con l'antenna fornita in dotazione (quella che si vede nella foto) la ricezione è discreta se piazzo l'antenna fuori dall'auto cosa però che in inverno con le piogge non posso fare.

Cosa ne pensate?


Usi anche il cellulare mentre guidi ..... e ti fai la barba con il rasoio elettrico , tra un cornetto e caffee' ? :slow: :slow: :hahahah: :hahahah:

Scherzi a parte , in escursione nel mio furgone camperizzato ho provato un lettore DVD simile con lo schermo da 7 pollici .... ma in poco tempo mi sono accorto che fa' venire il mal di testa essendo troppo piccolo :yes:

Minimo 19 pollici ... meglio 22-24 per guardare film e TG .... ma non mentre guido logicamente :D

Cheers ..... Vin
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#5

Messaggio da fabioss »

Si si ma infatti non mi riferivo al fatto di guardare la tv mentre guido, semplicemente di guardarla da fermo non dovendo piazzare l'antenna fornita in dotazione fuori dall'auto proprio perchè con le piogge sarebbe un disastro, tutto qui.
L'idea quindi sarebbe quella di "agganciarsi" ad un'antenna che monterei sul tetto dell'auto al posto di quella che ho che sarebbe utilizzata sia per la radio (quindi collegata normalmente alla radio dell'auto) che per la tv (quindi non collegata ad un sintolettore ma con l'uscita dell'antenna direttamente vicino alla plafoniera posteriore).


p.s. per quanto riguarda poi la grandezza dello schermo mi trovo benissimo, nessun problema.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#6

Messaggio da vinman »

Hello Fabio ,

Se ho capito bene ... preferiresti mettere un antenna fissa invece che quella che si vede nella foto .

Saresti disposto a fare un buco sul tetto o qualche altra parte della carrozzeria per montare un antenna fissa e fare passare il filo ?

Vale la pena fare tutto quel lavoro , quando infatti con la sua base magnetica ci metti 5 secondi a metterla sul tetto ..... pizzicando il filo nella portiera .... e non tramite il finestrino ?

L'antenna nella tua foto per quanto riguarda la ricezzione non e' poi tanto peggio di altre che si montano fisse , infatti spieghi che montandola sul tetto la ricezzione e' discreta ... :yes:

Visto che e' un antenna magnetica la potresti montare sul tetto permanente aiutandola con del silicone e poi far passare il filo pizzicandolo in qualche portiera in un punto dove il filo subirebbe meno danni .

Tra le portiere e la carrozzeria di solito c'e' abbastanza spazio per un filo di quel diametro

Hai paura che poi qualcuno te la strappa via vedendo il filo esposto che passa sul tetto ?

Allora montala permanente sulla carrozeria da qualche parte e fai un buco per passare il filo all'interno

Sarebbe la stessa cosa che dovresti fare se compri un antenna nuova .... ma visto che quelle a meno di 50 euro sono quasi tutte uguali come ricezzione .... il gioco non vale la candela ...... tanto vale usare quella che hai gia' .

Altra alternativa sarebbe un antenna che si monta sul parabrezza ....

Alcune si montano all'interno sul parabrezza anteriore/posteriore tipo questa :

Immagine

Certe invece si montano sul parabrezza posteriore come per i cellulari ... una parte viene fissata all'interno ..... l'antenna per se sull'esterno come questa :

Immagine

Poi ci sono antenne identiche a quelle delle sorgenti fatte apposta per la Tv , che montate sul parafango o tetto non tirano tanto all'occhio :D

Immagine
Immagine

Poi ci sono anche queste stealth ... le fanno anche per la TV :D

Immagine



Cheers ..... Vin

P.s. ... Benvenuto nel forum :yes:
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#7

Messaggio da fabioss »

vinman ha scritto:Hello Fabio ,

Se ho capito bene ... preferiresti mettere un antenna fissa invece che quella che si vede nella foto .

Saresti disposto a fare un buco sul tetto o qualche altra parte della carrozzeria per montare un antenna fissa e fare passare il filo ?

Vale la pena fare tutto quel lavoro , quando infatti con la sua base magnetica ci metti 5 secondi a metterla sul tetto ..... pizzicando il filo nella portiera .... e non tramite il finestrino ?

L'antenna nella tua foto per quanto riguarda la ricezzione non e' poi tanto peggio di altre che si montano fisse , infatti spieghi che montandola sul tetto la ricezzione e' discreta ... :yes:

Visto che e' un antenna magnetica la potresti montare sul tetto permanente aiutandola con del silicone e poi far passare il filo pizzicandolo in qualche portiera in un punto dove il filo subirebbe meno danni .

Tra le portiere e la carrozzeria di solito c'e' abbastanza spazio per un filo di quel diametro

Hai paura che poi qualcuno te la strappa via vedendo il filo esposto che passa sul tetto ?

Allora montala permanente sulla carrozeria da qualche parte e fai un buco per passare il filo all'interno

Sarebbe la stessa cosa che dovresti fare se compri un antenna nuova .... ma visto che quelle a meno di 50 euro sono quasi tutte uguali come ricezzione .... il gioco non vale la candela ...... tanto vale usare quella che hai gia' .

Altra alternativa sarebbe un antenna che si monta sul parabrezza ....
Sinceramente l'idea di utilizzare la stessa antenna in modo permanente magari fissandola alla carrozzeria non mi attira molto, anche se probabilmente sarebbe la cosa più saggia da fare.
Non vi ho detto però una cosa piuttosto importante e cioè che se piazzo l'antenna fornita in dotazione fuori dall'auto devo piazzarla in direzione del ripetitore (es. non posso tenerla sul tetto ma devo attaccarla sul bordo della carrozzeria in modo da averla inclinata, non so se rendo l'idea) e questa cosa mi sa che risulterebbe difficile dovendola fissare in maniera permanente.
vinman ha scritto: Alcune si montano all'interno sul parabrezza anteriore/posteriore tipo questa :

Immagine
Ho letto un po' in giro pareri su queste antenne proprio da parte di chi le utilizza per vedere la tv sui sintolettori e alcuni dicevano che non erano tutto questo gran che, considerate inoltre che io la monterei su una tv portatile il cui tuner di certo non è potente come quello di sintolettori che magari costano 400/500€.
vinman ha scritto: Poi ci sono antenne identiche a quelle delle sorgenti fatte apposta per la Tv , che montate sul parafango o tetto non tirano tanto all'occhio :D

Immagine
Immagine
Nel sito linkato prima ( http://www.calearo.com/ita/automotive-a ... ntenne-tv/ ) ci sono anche queste antenne diciamo più lunghe e l'indecisione sarebbe appunto tra queste e quelle "shark".
vinman ha scritto: Poi ci sono anche queste stealth ... le fanno anche per la TV :D

Immagine
Questa diciamo che sarebbe per me l'ideale perchè comunque, come quella più lunga di sopra, è anche amplificata quindi teoricamente potrebbe venir meno il problema del dover piazzare l'antenna proprio in direzione del ripetitore.

Io però ho un dubbio, è possibile attaccare una di queste antenne alla tv portatile? Ve lo chiedo perchè l'attacco è diverso in quanto dietro la tv portatile ho il classico attacco per l'antenna che c'è dietro le tv.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#8

Messaggio da vinman »

O.K. ... very good :yes:

" Io però ho un dubbio, è possibile attaccare una di queste antenne alla tv portatile? Ve lo chiedo perchè l'attacco è diverso in quanto dietro la tv portatile ho il classico attacco per l'antenna che c'è dietro le tv. "

Visto che io sono oltre oceano .... e non posso immaginare l'attacco della tua TV portatile ..... dovresti postare una foto in modo che si vede bene :D

Anzi gia' fatto ..... ho trovato il tuo vecchio post su " Digital Forum " e la foto sarebbe questa :

Immagine

Mi sembra che si tratta del tipico connettore SMA

Immagine


Dovresti spiegare cosa hai provato di antenne da quello descritto sul altro forum cosi' facciamo che scartarle :yes:

Per quanto riguarda le antenne come hai visto ne esistono molti tipi ... per quanto riguarda il connettore non c'e problema trovare un antenna con il SMA gia pronto o comprare/ farti un adattatore :yes:

Una cosa e' certa e lo avevi gia' descritto ... piu' sei in linea d'aria con la trasmittente/ripetitore ....meglio sara' la ricezzione .

Le antenne in poche parole non sono cambiate di molto negli ultimi 50 anni ... la trasmissione invece si .

Il digitale terrestre e' ricevibile in gran parte anche con una semplice antenna .... pero' o vedi il canale o non vedi niente del tutto ... a diversita' dei segnali analogici di una volta :yes:

Partiamo dalla cosa piu' semplice ....

Hai mai provato a collegare l'antenna (FM) che hai gia' sulla macchina all TV ?
Basterebbe un semplice connettore FM>SMA per provare

Immagine

Con la macchina puntata nella direzzione giusta .... probabilmente l'antenna FM farebbe il suo sporco lavoro :D

Vai Che Buono ...... Vin :yes:
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#9

Messaggio da fabioss »

vinman ha scritto: Visto che io sono oltre oceano .... e non posso immaginare l'attacco della tua TV portatile ..... dovresti postare una foto in modo che si vede bene :D

Anzi gia' fatto ..... ho trovato il tuo vecchio post su " Digital Forum " e la foto sarebbe questa :

Immagine

Mi sembra che si tratta del tipico connettore SMA

Immagine
In realtà il connettore presente sulla tv è quella che si vede a sinistra in questa immagine ( http://img.clasf.it/2013/08/10/Proel-SM ... 143011.jpg ) e di conseguenza l'antenna ha lo spinotto che si vede a destra nell'immagine. Mi sa quindi che non è un connettore SMA, o sbaglio? Per farla breve, non è un connettore a vite.
vinman ha scritto: Dovresti spiegare cosa hai provato di antenne da quello descritto sul altro forum cosi' facciamo che scartarle :yes:
purtroppo l'unica antenna che ho provato fino ad ora è quella fornita in dotazione con la tv.
vinman ha scritto: Per quanto riguarda le antenne come hai visto ne esistono molti tipi ... per quanto riguarda il connettore non c'e problema trovare un antenna con il SMA gia pronto o comprare/ farti un adattatore :yes:
il dubbio è anche quello e cioè se esisterà un adattatore per collegare l'antenna che acquisterò (supponiamo una di quelle che si installa sul tetto al posto dell'originale dell'auto) alla tv.
vinman ha scritto: Una cosa e' certa e lo avevi gia' descritto ... piu' sei in linea d'aria con la trasmittente/ripetitore ....meglio sara' la ricezzione .

Le antenne in poche parole non sono cambiate di molto negli ultimi 50 anni ... la trasmissione invece si .

Il digitale terrestre e' ricevibile in gran parte anche con una semplice antenna .... pero' o vedi il canale o non vedi niente del tutto ... a diversita' dei segnali analogici di una volta :yes:

Partiamo dalla cosa piu' semplice ....

Hai mai provato a collegare l'antenna (FM) che hai gia' sulla macchina all TV ?
Basterebbe un semplice connettore FM>SMA per provare

Immagine

Con la macchina puntata nella direzzione giusta .... probabilmente l'antenna FM farebbe il suo sporco lavoro :D
Non ho provato con l'antenna FM ma non vorrei comunque che quella sia studiata solo per l'utilizzo appunto AM/FM e non DVB.
Comunque secondo me non va sottovalutato neanche il discorso della posizione dell'antenna perchè un'antenna montata sul tetto sarebbe puntata verso l'alto, mentre io per vedere bene con l'antenna fornita in dotazione con la tv devo piazzarla praticamente sullo sportello dell'auto quindi puntata in linea d'aria verso il ripetitore. Insomma l'antenna montata sul tetto dovrebbe prendere il segnale anche rimanendo appunto puntata verso l'alto altrimenti mi sa che non vedrò niente.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#10

Messaggio da vinman »

fabioss ha scritto: Non ho provato con l'antenna FM ma non vorrei comunque che quella sia studiata solo per l'utilizzo appunto AM/FM e non DVB.
Comunque secondo me non va sottovalutato neanche il discorso della posizione dell'antenna perchè un'antenna montata sul tetto sarebbe puntata verso l'alto, mentre io per vedere bene con l'antenna fornita in dotazione con la tv devo piazzarla praticamente sullo sportello dell'auto quindi puntata in linea d'aria verso il ripetitore. Insomma l'antenna montata sul tetto dovrebbe prendere il segnale anche rimanendo appunto puntata verso l'alto altrimenti mi sa che non vedrò niente.
Ok il cavo e' un maschio/femmina Proel SM17LU6 ... Connetore maschio va sull'antenna .....femmina sulla TV :yes:

Immagine

Puoi comprare un altro cavo identico con 3 euro (Goggle > Proel SM17LU6 ) tagliare via il maschio e saldarci qualsiasi altro connettore per qualsiasi antenna :yes:

Saldando al cavo la parte femmina di una comune prolunga per le antenne AM/FM ... potresti provare l'antenna attuale che hai gia' fissa sulla macchina :yes:

Immagine

Ti dico questo come semplice prova perche' passa poca differenza tra un antenna AM/FM e una per la TV .

Per molti anni ho usato l'antenna AM/FM collegata alla TV del mio furgone e funzionava benissimo .
Considera pero' che io ero in camping sovente fermo per 3-4 giorni ... con tutto il tempo disponibile per piazzare il furgone in modo di poter prendere quelle 2-3 stazioni locali per guardare il TG alla sera .

In piu' l'antenna AM/FM sul mio furgone ha la base snodabile .... che aiuta a puntarla nella miglior posizione senza dover fare cento manovre con il vehicolo :yes:

Un antenna e' una antenna e' un antenna .... fanno piu' o meno la stessa cosa .... qui la banda FM e TV sono quasi nello stesso spettro e' nel mio caso la mia antenna fa' doppio uso :yes:

Credo che mettendo la tua antenna sul fianco della macchina hai creato una specie di parabola ... uno scudo che accumola e focalizza tutto quello che questa piccola antenna sia capace di ricevere :D

Infatti montandola sul tetto succede questo .... che nel tuo caso riduce la ricezzione
Immagine

Comq ... quale antenna montare permanente sul tetto .... che non dia troppo all'occhio e riceve bene ?

Un antenna piu' lunga ....un antenna + parabola ( :prrrr: ) un antenna amplificata .... Boh ????? :slow:

Purtroppo viviamo in 2 mondi diversi .... qui vado in negozio ...compro 5-6 antenne .... le provo tutte quando sono in escursione , poi quando torno in citta' porto in dietro quelle che non hanno funzionato e me le riprendono senza fare una parola :D :D

Qui funziona cosi per qualsiasi cosa che compri in qualsiasi negozio .... 100% Customer Satisfaction no questions asked .

Credo che nella tua zona potresti chiedere info in qualche negozio che vende prodotti per chi usa le barche , yacht ecc. ...
Immagino che a Bari o Brindisi ci siano negozi specializzati nei prodotti per la navigazione .... sarebbe un punto di inizio ( se non lo hai gia' fatto )

Metti qualche foto della antenna AM/FM montata sulla tua macchina ... per capire se potrebbe fare doppio uso :yes:

Vai Che Buono .... Vin :D
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#11

Messaggio da fabioss »

vinman ha scritto: Ok il cavo e' un maschio/femmina Proel SM17LU6 ... Connetore maschio va sull'antenna .....femmina sulla TV :yes:

Immagine

Puoi comprare un altro cavo identico con 3 euro (Goggle > Proel SM17LU6 ) tagliare via il maschio e saldarci qualsiasi altro connettore per qualsiasi antenna :yes:
Ah quindi rivolgendomi ad un elettrauto è un lavoro semplicissimo.

Ma eventualmente, se non volessi fare la saldatura, esistono degli adattatori per "trasformare" il cavo dell'antenna (immagino sia a vite) che compro in quello della foto?
vinman ha scritto: Credo che mettendo la tua antenna sul fianco della macchina hai creato una specie di parabola ... uno scudo che accumola e focalizza tutto quello che questa piccola antenna sia capace di ricevere :D

Infatti montandola sul tetto succede questo .... che nel tuo caso riduce la ricezzione
Immagine
Si, hai inquadrato perfettamente la situazione.
vinman ha scritto: Comq ... quale antenna montare permanente sul tetto .... che non dia troppo all'occhio e riceve bene ?

Un antenna piu' lunga ....un antenna + parabola ( :prrrr: ) un antenna amplificata .... Boh ????? :slow:
Stavo dando un'occhiata a questa ( http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... VM808.html ), nel link c'è addirittura l'immagine con illustra il funzionamento dell'antenna e si vede che quel tipo di antenna ha una ricezione ottimale proprio piazzandosi a destra o a sinistra del ripetitore.
vinman ha scritto: Purtroppo viviamo in 2 mondi diversi .... qui vado in negozio ...compro 5-6 antenne .... le provo tutte quando sono in escursione , poi quando torno in citta' porto in dietro quelle che non hanno funzionato e me le riprendono senza fare una parola :D :D

Qui funziona cosi per qualsiasi cosa che compri in qualsiasi negozio .... 100% Customer Satisfaction no questions asked .

Credo che nella tua zona potresti chiedere info in qualche negozio che vende prodotti per chi usa le barche , yacht ecc. ...
Immagino che a Bari o Brindisi ci siano negozi specializzati nei prodotti per la navigazione .... sarebbe un punto di inizio ( se non lo hai gia' fatto )
Purtroppo dalle mie parti funziona in maniera diversa. I negozianti ti dicono "Mi stai restituendo il prodotto perchè non funziona?", tu ovviamente dici "No, funziona ma non risponde alle mie esigenze" e loro "Si ma è funzionante? Perchè in quel caso è un problema tuo".
Purtroppo è un modo di pensare tutto strano.
vinman ha scritto: Saldando al cavo la parte femmina di una comune prolunga per le antenne AM/FM ... potresti provare l'antenna attuale che hai gia' fissa sulla macchina :yes:

Immagine

Ti dico questo come semplice prova perche' passa poca differenza tra un antenna AM/FM e una per la TV .

Per molti anni ho usato l'antenna AM/FM collegata alla TV del mio furgone e funzionava benissimo .
Considera pero' che io ero in camping sovente fermo per 3-4 giorni ... con tutto il tempo disponibile per piazzare il furgone in modo di poter prendere quelle 2-3 stazioni locali per guardare il TG alla sera .

In piu' l'antenna AM/FM sul mio furgone ha la base snodabile .... che aiuta a puntarla nella miglior posizione senza dover fare cento manovre con il vehicolo :yes:

Un antenna e' una antenna e' un antenna .... fanno piu' o meno la stessa cosa .... qui la banda FM e TV sono quasi nello stesso spettro e' nel mio caso la mia antenna fa' doppio uso :yes:


Metti qualche foto della antenna AM/FM montata sulla tua macchina ... per capire se potrebbe fare doppio uso :yes:
L'antenna che ho sull'auto è praticamente identica a questa:

Immagine
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#12

Messaggio da vinman »

Ah quindi rivolgendomi ad un elettrauto è un lavoro semplicissimo.

Ma eventualmente, se non volessi fare la saldatura, esistono degli adattatori per "trasformare" il cavo dell'antenna che compro in quello della foto?


Si certo esistono gli adattatori ... ma sono piu' difficili da trovare :no:

Piu' facile trovare il connetore nudo di tua scelta .... che istalli al cavo dopo che lo hai tagliato

Si tratta di 2 punti di saldatura ...molto semplice ...lascia stare gli elettrauti :slow:
Se ormai sei iscritto qui .. le modifiche sono la norma :D

Il cavo e' un tipico coassiale , ha solo 2 fili da collegare .....facilissimo :yes:

Il problema dell'antenna PINNA .. e' come ho gia' spiegato = se non funziona sei fregato :hmm:
Devi acquistarla da qualcuno che te la prende in dietro se non funziona ...... Good Luck T_T
Comprandola online butti via i soldi della spedizione anche se te la prendono in dietro .

Benissimo l'antena AM-FM gia' istallata potrebbe fare doppio uso .... ma dovrei capire dove DI PRECISO e' istallata sulla macchina .... vai con una foto della tua macchina :yes:

Sto cercando di indirizzarti ad usare un antenna sola ... perche' logicamente con 2 antenne sulla macchina immagino attirerai molti visitatori :D

Pensaci bene e fammi sapere se preferisci evitare visite notturne :D

Se mi posti qualche foto della tua antenna AM-FM .... proseguiamo con una semplice ma efficace soluzione da mettere in prova sia con quella in dotazione che poi con quella AM-FM :yes:

Cheers ..... Vin
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#13

Messaggio da fabioss »

vinman ha scritto: Si certo esistono gli adattatori ... ma sono piu' difficili da trovare :no:

Piu' facile trovare il connetore nudo di tua scelta .... che istalli al cavo dopo che lo hai tagliato

Si tratta di 2 punti di saldatura ...molto semplice ...lascia stare gli elettrauti :slow:
Se ormai sei iscritto qui .. le modifiche sono la norma :D

Il cavo e' un tipico coassiale , ha solo 2 fili da collegare .....facilissimo :yes:
ah ecco, quindi è facile.
L'unico mio dubbio è se poi non avrò problemi di ricezione facendo passare appunto il segnale attraverso una saldatura.
vinman ha scritto: Il problema dell'antenna PINNA .. e' come ho gia' spiegato = se non funziona sei fregato :hmm:
Devi acquistarla da qualcuno che te la prende in dietro se non funziona ...... Good Luck T_T
Comprandola online butti via i soldi della spedizione anche se te la prendono in dietro .
se dovesse non funzionare probabilmente me la terrei, diciamo che il lato positivo sarebbe l'estetica che migliorerebbe rispetto all'antenna classica che ho adesso.
vinman ha scritto: Sto cercando di indirizzarti ad usare un antenna sola ... perche' logicamente con 2 antenne sulla macchina immagino attirerai molti visitatori :D

Pensaci bene e fammi sapere se preferisci evitare visite notturne :D
beh ma l'antenna che andrei a comprare funge anche da AM/FM quindi andrebbe a rimpiazzare quella che ho.
vinman ha scritto: Benissimo l'antena AM-FM gia' istallata potrebbe fare doppio uso .... ma dovrei capire dove DI PRECISO e' istallata sulla macchina .... vai con una foto della tua macchina :yes:

Se mi posti qualche foto della tua antenna AM-FM .... proseguiamo con una semplice ma efficace soluzione da mettere in prova sia con quella in dotazione che poi con quella AM-FM :yes:

Cheers ..... Vin
non ho a portata di mano foto della mia auto ma comunque ti posto alcune immagini prese online, tanto la posizione è la stessa:


Immagine

aggiungo inoltre che se provo a piazzare, nella zona dove è piazzata l'antenna dell'auto, quella fornita in dotazione con la tv non mi prende niente perchè appunto non risulta puntata verso il ripetitore che in linea d'aria si trova a sinistra (ho fatto l'esempio di una zona dove c'è una buona ricezione).
Ultima modifica di fabioss il 29 nov 2015, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#14

Messaggio da vinman »

beh ma l'antenna che andrei a comprare funge anche da AM/FM quindi andrebbe a rimpiazzare quella che ho.

L'unica cosa che non ho capito per il resto tutto O.K. :yes:

Per le saldature sui connetori / spinotti ... no problem anche le antenne fatte dalla fabbrica hanno la saldatura per collegare il filo allo spinotto , una modifica cambiando spinotto non cambierebbe niente meno che saldi i due fili assieme collegandoli fra di loro

Credo che siamo arrivati al capolinea del discorso ... non esiste un antenna diversa dalle 2 che hai gia' che montata sul tetto ti aiuterebbe .

Ne quella a pinna e nessuna delle altre citate aiuterebbe la ricezzione se la monti sul tetto .... a meno che compri un antenna lunga 2 metri che logicamente sarebbe ridicola .

Solo allungando l'antenna aiuterebbe ... una yagi sarebbe ancora piu' ridicola :yes:

Montare l'antenna portatile che hai gia' sul fianco della macchina anche se funziona non va bene allora

scartando quest'ultima alternativa non rimane che una cosa :D

Creare la stessa cosa che succede quando la monti sul fianco .... montandola sul tetto :D

Abbiamo la prova che l'antenna portatile che hai gia' funziona .... ma sappiamo che essendo corta ha bisogno di una parabola per aiutarla a focalizzare la ricezzione :yes:

Basterebbe fare una parabola portatile (magnetica ) in alumminio da piazzare dietro l'antenna :D

Ma per evitare di avere 2 antenne potresti farlo per l'antenna AM-FM che hai gia' fissa sul tetto :D

Quella antenna e' precisa identica a quella portatile come ricezzione .... anzi forse un po' meglio essendo piu' lunga .... potresti usarla sia per la radio che la TV ... con gli appositi cavi (no problem ) .

Per quanto possa sembrare strano o bizzarro una semplice parabola aiuta molto una piccola antenna ... che funziona gia' :D

Di questo ne ho le prove avendo fatto una semplice parabola per le antenne del mio router simile a questa ...

Immagine

Una semplice parabola fatta di carta spessa e avvolta con la stagnola aiuta il mio router a spingere il segnale fino in garage dove prima arrivava molto debole .

Il mio garage dista circa 300 metri dalla casa ... ma con una stronzata simile adesso il mio computer nel garage riesce a collegarsi al net .... quando invece prima non riusciva :D

In teoria sapendo che la tua antenna infatti funziona quando montata sul fianco della macchina che funge da parabola .... una piccola parabola avvolta intorno l'antenna sul tetto dovrebbe funzionare nello stesso modo .

Facilissimo da mettere in prova e non ti costa niente .... ne fai una di cartone 2 volte alta come l'antenna e 180 gradi di avvolgimento tutta attorno ... poi la ricopri di stagnola e provi se funziona :yes:

Se funziona .... a suo tempo ne fai una di alluminio con 2-3 calamitte tipo neodimio che la tengono fissa sul tetto .

L'antenna rimane per sempre fissa sul tetto ..... quando vuoi usare la TV ... basta che aggiungi la parabola :D

Anche se dovessi partire dimenticandola .... tranquillo non si stacca :D

Poi ti spiego dove reperire quelle calamitte gratis ... che probabilmente hai gia' in casa :D

Va Buo .....fai sta prova sul tetto con l'antenna portatile e una parabola di cartone .... e fammi sapere se funziona :)

Cheers ..... Vin
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#15

Messaggio da fabioss »

vinman ha scritto:beh ma l'antenna che andrei a comprare funge anche da AM/FM quindi andrebbe a rimpiazzare quella che ho.

L'unica cosa che non ho capito per il resto tutto O.K. :yes:
l'antenna a pinna di cui parlavo prima ha due connettori, uno per AM/FM e l'altro per la TV, quindi dovrei rimuovere quella che ho sul tetto per installarla perchè appunto la rimpiazza.
vinman ha scritto: Per le saldature sui connetori / spinotti ... no problem anche le antenne fatte dalla fabbrica hanno la saldatura per collegare il filo allo spinotto , una modifica cambiando spinotto non cambierebbe niente meno che saldi i due fili assieme collegandoli fra di loro
ah ok.
vinman ha scritto: Credo che siamo arrivati al capolinea del discorso ... non esiste un antenna diversa dalle 2 che hai gia' che montata sul tetto ti aiuterebbe .

Ne quella a pinna e nessuna delle altre citate aiuterebbe la ricezzione se la monti sul tetto .... a meno che compri un antenna lunga 2 metri che logicamente sarebbe ridicola .
l'antenna a pinna che ho linkato prima ( http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... VM808.html ) dice che funziona perfettamente se ci si piazza con il ripetitore a destra o a sinistra quindi sarebbe esattamente la mia situazione.
sembra quasi che quell'antenna a pinna sia già puntata verso destra e verso sinistra e non verso l'alto come quella fornita in dotazione con la tv portatile o quella che ho sul tetto dell'auto.
vinman ha scritto: Montare l'antenna portatile che hai gia' sul fianco della macchina anche se funziona non va bene allora

scartando quest'ultima alternativa non rimane che una cosa :D

Creare la stessa cosa che succede quando la monti sul fianco .... montandola sul tetto :D

Abbiamo la prova che l'antenna portatile che hai gia' funziona .... ma sappiamo che essendo corta ha bisogno di una parabola per aiutarla a focalizzare la ricezzione :yes:

Basterebbe fare una parabola portatile (magnetica ) in alumminio da piazzare dietro l'antenna :D

Ma per evitare di avere 2 antenne potresti farlo per l'antenna AM-FM che hai gia' fissa sul tetto :D

Quella antenna e' precisa identica a quella portatile come ricezzione .... anzi forse un po' meglio essendo piu' lunga .... potresti usarla sia per la radio che la TV ... con gli appositi cavi (no problem ) .

Una semplice parabola fatta di carta spessa e avvolta con la stagnola aiuta il mio router a spingere il segnale fino in garage dove prima arrivava molto debole .

In teoria sapendo che la tua antenna infatti funziona quando montata sul fianco della macchina che funge da parabola .... una piccola parabola avvolta intorno l'antenna sul tetto dovrebbe funzionare nello stesso modo .

Facilissimo da mettere in prova e non ti costa niente .... ne fai una di cartone 2 volte alta come l'antenna e 180 gradi di avvolgimento tutta attorno ... poi la ricopri di stagnola e provi se funziona :yes:

Se funziona .... a suo tempo ne fai una di alluminio con 2-3 calamitte tipo neodimio che la tengono fissa sul tetto .

L'antenna rimane per sempre fissa sul tetto ..... quando vuoi usare la TV ... basta che aggiungi la parabola :D

Anche se dovessi partire dimenticandola .... tranquillo non si stacca :D

Poi ti spiego dove reperire quelle calamitte gratis ... che probabilmente hai gia' in casa :D
l'idea è interessante però ho un dubbio. Sicuramente l'antenna ha un solo connettore che va alla radio dell'auto. Come faccio a ricavarne un altro da collegare alla tv portatile?
vinman ha scritto: Va Buo .....fai sta prova sul tetto con l'antenna portatile e una parabola di cartone .... e fammi sapere se funziona :)

Cheers ..... Vin
Ho costruito una parabola fatta di cartoncino e l'ho rivestita di alluminio, l'ho piazzata dietro l'antenna della tv portatile e ho messo il tutto sul tetto (ovviamente indirizzando la parabola nella giusta direzione) ma il risultato è stato negativo, totale assenza di segnale. Addirittura per un attimo mi è sembrato che prendesse meglio senza parabola ma potrebbe essere stato un caso.
Insomma sembra quasi che il segnale esca dalla punta dell'antenna e punti verso l'alto perchè se attacco l'antenna della tv portatile, come già detto, sul lato dell'auto (es. montanti o sportello) quindi puntata verso destra o sinistra (a seconda di dove si trova il ripetitore) riesco a prendere diversi canali perfettamente.

A questo punto mi verrebbe la tentazione di optare per l'antenna a pinna che ho linkato prima, sempre che sia vero il discorso del 100% di ricezione a destra e a sinistra.
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#16

Messaggio da vinman »

l'idea è interessante però ho un dubbio. Sicuramente l'antenna ha un solo connettore che va alla radio dell'auto. Come faccio a ricavarne un altro da collegare alla tv portatile?

Basta comprare un connettore ' Y ' che crea 2 uscite ... molto comune

A questo punto mi verrebbe la tentazione di optare per l'antenna a pinna che ho linkato prima, sempre che sia vero il discorso del 100% di ricezione a destra e a sinistra.



Fai tu che sai .... sei l'unico che deve decidere ... se non provi non saprai mai se funziona :yes:


Cheers .... Vin :D
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#17

Messaggio da fabioss »

Ho contattato il venditore da cui prenderei l'antenna Phonocar che ho linkato prima e ho chiesto se, nel caso in cui non dovesse funzionare, posso restituirla e ottenere il rimborso. Sono in attesa di una risposta.
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#18

Messaggio da fabioss »

Sono ancora in attesa di una risposta dal venditore :huh: e nel frattempo ho contattato direttamente Phonocar, l'azienda che produce l'antenna a pinna, chiedendo info circa la compatibilità con la tv portatile e questa è stata la risposta:
Deve verificare che tipo di alimentazione ha il digitale, se è phantom.
Cosa vuol dire phantom?
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#19

Messaggio da vinman »

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentazione_phantom

Immagino che vogliono sapere se la tua TV ha un alimentazione incorporata tramite il cavo dell'antenna per le antenne che sono amplificate .

La tua TV non lo ha ... ma volendo si puo' aggiungere esternalmente ... pero' quella antenna a pinna non ha bisogno di alimentazione perche' non e' amplificata :slow:

Mi sa che vi siete capiti male :slow:

Cheers .... Vin
Avatar utente
fabioss
Coassiale
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 ago 2013, 18:20

Re: scelta antenna per tv portatile (no sintolettore)

#20

Messaggio da fabioss »

Quell'antenna a pinna ( http://www.phonocar.it/it/accessori-aut ... VM808.html ) ha l'alimentazione 12V quindi immagino sia amplificata.

Posso rispondere quindi semplicemente che la mia tv non ha l'alimentazione phantom?
Magari posso linkare anche il manuale della tv ( http://www.audioevideocenter.it/cominte ... -TY995.pdf )
Rispondi

Torna a “Sorgenti”