Rimuovere floccatura

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Rimuovere floccatura

#21

Messaggio da Pietro PDP »

Se sotto non è fatto male sicuramente può venire meglio, butta la pelle che hai usato e prendi quella della AZ che è molto più elastica, metti il Bostik sia sulla pelle che sul supporto, ma dopo due impellate dovrai riscartavetrare a dovere il montante, lascialo un pò rugoso, non deve essere liscio perfetto per l' impellatura, anzi meglio che non lo sia, ma non ci devono essere bozzi o avvallamenti esagerati.
Dopo che hai messo il Bostik lascia asciugare per buoni 20 minuti finchè il Bostik al tatto non attacca più, poi inizi ad impellare aiutandoti scaldando la pelle e il montante, in questo modo ricatalizza e dovresti riuscire nell' impresa, non vedo orientamenti troppo spinti quindi dovresti farcela, soprattutto il sinistro orientato in faccia sei obbligato a cucire la pelle da un buon tappezziere, ma come detto non mi sembra il tuo caso ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Rimuovere floccatura

#22

Messaggio da lord_orione »

Pietro PDP ha scritto:Se sotto non è fatto male sicuramente può venire meglio, butta la pelle che hai usato e prendi quella della AZ che è molto più elastica, metti il Bostik sia sulla pelle che sul supporto, ma dopo due impellate dovrai riscartavetrare a dovere il montante, lascialo un pò rugoso, non deve essere liscio perfetto per l' impellatura, anzi meglio che non lo sia, ma non ci devono essere bozzi o avvallamenti esagerati.
Dopo che hai messo il Bostik lascia asciugare per buoni 20 minuti finchè il Bostik al tatto non attacca più, poi inizi ad impellare aiutandoti scaldando la pelle e il montante, in questo modo ricatalizza e dovresti riuscire nell' impresa, non vedo orientamenti troppo spinti quindi dovresti farcela, soprattutto il sinistro orientato in faccia sei obbligato a cucire la pelle da un buon tappezziere, ma come detto non mi sembra il tuo caso ...
Buongiorno Pietro :)

Bè rispetto a ieri le grinze si sono attenute di molto... se vogliamo essere pignoli un pò si vedono... dici che è migliorabile oppure meglio di così non si può fare?? O_O

Perchè se sono accettabili lascerei così... mi evito sbattimenti vari in acquisti e a reimpettarlo da capo!! :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Work in progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Rimuovere floccatura

#23

Messaggio da Pietro PDP »

Quello dipende da te se sono accettabili o meno, visto l' orientamento che reputo non perfetto direi di lasciarli così, tanto penso che per ottenere qualcosa in più dall' impianto dovrai rifarli e quindi non so quanto vale la pena perderci altro tempo.
Anche così come sono se scaldi dovrebbero togliersi ancora meglio le grinze ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: Rimuovere floccatura

#24

Messaggio da lord_orione »

Pietro PDP ha scritto:Quello dipende da te se sono accettabili o meno, visto l' orientamento che reputo non perfetto direi di lasciarli così, tanto penso che per ottenere qualcosa in più dall' impianto dovrai rifarli e quindi non so quanto vale la pena perderci altro tempo.
Anche così come sono se scaldi dovrebbero togliersi ancora meglio le grinze ...
Io non sò... non ho esperienza con l'impellatura quindi non sò giudicare... secondo te dovrebbero venire meglio??

Ma se il gioco non vale la candela, li lascio così... :)
Work in progress
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Rimuovere floccatura

#25

Messaggio da Archso »

Sono venuti male, possono venire decisamente meglio, poi se usi una pelle non adatta ad essere scaldata con il tempo si ritira e si scolla!
Segui i consigli che ti hanno dato per la stesura della colla e scartavetra il pezzo, il pezzo deve rimanere ruvido per far aderire al meglio la colla. Personalmente per far aderire al meglio la pelle sulla colla uso un rullo in gomma tipo Dynamat.
Col tempo sbagliando ci prenderai la mano, posso dirti che si possono fare pieghe e forme ben più complesse ;)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Rimuovere floccatura

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Come dice Massy se hai un pò di pazienza con la pelle adatta quella forma la impelli con un attimo, se usi pelle non consona che magari serve per fare altro, quindi è molto più rigida del dovuto avrai questo tipo di problemi, prova a rifarli con la pelle AZ, così ci prendi la mano ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Rimuovere floccatura

#27

Messaggio da Archso »

Diciamo che per lavorare con pelli poco elastiche bisogna avere molto manico e come diceva un auto tappezziere che conoscevo non vanno mai scaldate perché tendono a riprendere la forma originale!
Bisogna dire che con la pelle spessa ho visto fare lavori veramente belli perché da un senso di solidità, resistenza, compattezza e profondità della trama maggiore! Molto dipende dall'effetto che si vuole ottenere! Quella elastica anche va saputa trattare perché se si tira troppo si vede la trama tirata!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”