sub anteriore in pochi litri

Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#61

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:Il foam lo usano tutti i JL e costano un occhio della testa :)

Non e' li il suo punto debole...

Depechemode lo ha usato per lungo tempo con un Brax x2000 a ponte :)
750W del Brax su quel wooferino mi sembrano una cosa spropositata O_O oppure gain ai minimi storici ? :) Sicuramente tutto controllo ma con volumi molto contenuti poi nn so...

Occhio che c'è Foam e Foam :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#62

Messaggio da niko »

La tenuta in potenza per me è una cosa relativa.....se mettiamo un subsonico o no, cambia drasticamente la potenza applicabile....
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#63

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:La tenuta in potenza per me è una cosa relativa.....se mettiamo un subsonico o no, cambia drasticamente la potenza applicabile....
Assolutamente vero , ma dai 25Hz (esempio) fino a 60-80 (per dire) la potenza ce la devi mettere :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#64

Messaggio da niko »

Cmq nei Tangband è molto conservativa.(ho due TB largabanda).....
Ps, nel sub anche il passabasso fa cambiare la tenuta è....se mettiamo un passabasso a 40 o 80-hz cambia il contenuto energetico destinato al sub, anche io jbl 804 dichiara una tenuta bassa(200w-?) ma ci ho messo anche 600w del se2150, anche se mi piaceva di più con i 400w del ads mx280
Ps, ultimamente c'era sul sub il se2150
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#65

Messaggio da drews »

si, se consideriamo che la maggior parte del contenuto energetico musicale e' piu' in alto e se lo ciucciano di norma i medio bassi.

Comunque e' vero che la potenza dichiarata da TB e' fasulla
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#66

Messaggio da suonohificar »

drews ha scritto:.........omississ.....

Comunque e' vero che la potenza dichiarata da TB e' fasulla
Bene...allora , per quello che costa , lo proverei senza dubbio :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#67

Messaggio da 406coupe »

Ok ragazzi.............. ho deciso di scegliere la strada del tangband, e per questo avrei ancora alcune domande specifiche............di quanti litri ha bisogno?(10,12).............fono assorbente?.................Al riguardo non ho trovato niente di preciso.........Avendo queste informazioni posso cominciare a lavorarci ed (a lavoro ultimato)farvi sapere come va' :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#68

Messaggio da suonohificar »

Secondo la simulazione , e se i paramentri sono veritireri, 10litri in cassa chiusa con fonoassorbente ha un ottimo smorzamento (0,5) , in relfex vengono tubi improponibili (come il F8) o brutti smorzamenti

Occhio che lo devi tagliare abbastanza basso (es. 45-60Hz) e con una pendenza di 18-24db/oct

Ma aspetta anche un parere di chi l'ha provato sul campo

Sulla tenuta in potenza elettrica , io non mi assumo responsabilità, anche perchè un pò di potenza ti ci vuole :gangs:

Tuttavia anche il hds808 non era male (ma in reflex) da 15litri con tubo 5,7x35
Allegati
cupe.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#69

Messaggio da 406coupe »

joel69 ha scritto:per me ,sempre se si possono avere opinioni personali, ed avendo ascoltato gia' la 406 ....
il nome e'
velodyne dd10
buon proseguio
Certo questo sarebbe il sub ideale.............ma c'è crisi taaaaaaaanta crisi T_T
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#70

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:.....omississ.....
PS, Suonohifi, i 18 di Coupé misurati hanno in 15-l qtc 0,8-0.85 adesso non ricordo e le misure le ho sul pc.
...omississ
Ha ok , cmq converrai con me che è un pò altino , Anche se metto fonoassorbente diffuso , in 15 litri netti mi da in simulazione 0,9 O_O è evidente che i parametri dell'AP sono un pelo diversi dal chiarato ;)
Allegati
qtc.JPG
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#71

Messaggio da niko »

I parametri misurati corrispondono bene a quelli della prova su Acs, non ricordo su che numero.sono, e io sono.fuori casa.....
Per il fonoassorbente gli ho fatto riempire per bene il volume e il qtc stava sui 0,85 e cmq con la fs in cassa abbastanza bassa, lo smorzamento viene modificato anche dal passalto a 60-80-hz....cmq poi in taratura vede Salvo come va meglio, ma io consigliavo un passalto a 80-hz dato che il sub è anteriore, cosi porta anche il Q vicino a 0,7 cmq sono congetture tutte da verificare, ma diciamo che ha ampie possibilità.
Ps, con un passalto a 80, di solito il passabasso sul sub può stare sui 60-70-hz 18-24/db :)
......GAME OVER......
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#72

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:I parametri misurati corrispondono bene a quelli della prova su Acs, non ricordo su che numero.sono, e io sono.fuori casa.....
Per il fonoassorbente gli ho fatto riempire per bene il volume e il qtc stava sui 0,85 e cmq con la fs in cassa abbastanza bassa, lo smorzamento viene modificato anche dal passalto a 60-80-hz....cmq poi in taratura vede Salvo come va meglio, ma io consigliavo un passalto a 80-hz dato che il sub è anteriore, cosi porta anche il Q vicino a 0,7 cmq sono congetture tutte da verificare, ma diciamo che ha ampie possibilità.
Ps, con un passalto a 80, di solito il passabasso sul sub può stare sui 60-70-hz 18-24/db :)
:yes:

Un buon inizio di settaggi anche secondo me , per il suo progetto prossimo con quel subbettino anteriore ;) Il passa basso su quel sub di cui sopra anche a 50Hz ;) 18-24/db
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#73

Messaggio da niko »

suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:.....omississ.....
PS, Suonohifi, i 18 di Coupé misurati hanno in 15-l qtc 0,8-0.85 adesso non ricordo e le misure le ho sul pc.
...omississ
Ha ok , cmq converrai con me che è un pò altino , Anche se metto fonoassorbente diffuso , in 15 litri netti mi da in simulazione 0,9 O_O è evidente che i parametri dell'AP sono un pelo diversi dal chiarato ;)
c'è anche da dire che un Q 0.85---.90 non è niente di drammatico, i reflex hanno stanno con Q .9-1

Cmq puoi provare in simulazioni globali a plottare la stessa curva ma con il passalto a 80-hz 12/db.
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#74

Messaggio da drews »

In auto di maxlo96 con sub anteriore mi sembra di ricordare che i woofer li taglio abbastanza in alto ( 100Hz ) anche perche' quello che cambiava non era lo smorzamento del sistema e quindi la sua curva, ma solo il livello dei 100Hz.
Per cui anche con il taglio a 45Hz 18db si incrocia tutto alla perfezione, e' solo una questione di livelli per non usare inutilmente l'eq.
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: sub anteriore in pochi litri

#75

Messaggio da Archso »

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#76

Messaggio da drews »

niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:
niko ha scritto:.....omississ.....
PS, Suonohifi, i 18 di Coupé misurati hanno in 15-l qtc 0,8-0.85 adesso non ricordo e le misure le ho sul pc.
...omississ
Ha ok , cmq converrai con me che è un pò altino , Anche se metto fonoassorbente diffuso , in 15 litri netti mi da in simulazione 0,9 O_O è evidente che i parametri dell'AP sono un pelo diversi dal chiarato ;)
c'è anche da dire che un Q 0.85---.90 non è niente di drammatico, i reflex hanno stanno con Q .9-1

Cmq puoi provare in simulazioni globali a plottare la stessa curva ma con il passalto a 80-hz 12/db.
Ma perche' metterlo in cassa chiusa un woofer del genere? Vas e cms alte?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: sub anteriore in pochi litri

#77

Messaggio da drews »


Ecco questo mi tornerebbe comodo per implementare il controllo passivo, visto che al momento di 16 non avevo trovato una cippa in giro se non qualche brutto ciare antico
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#78

Messaggio da suonohificar »

Mizzica...usano come resistenza di riferimento una da 75Ohm per le misure dei parametri ?
”Series resistance: 75.00 ohms”
Credo sia un errore???
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: sub anteriore in pochi litri

#79

Messaggio da Archso »

drews ha scritto:

Ecco questo mi tornerebbe comodo per implementare il controllo passivo, visto che al momento di 16 non avevo trovato una cippa in giro se non qualche brutto ciare antico

E' largo 230 mm!

Se vuoi il 16 devi prendere questo

http://www.eadsweden.com/shop/17596/art ... 0_v1.0.pdf

Penso che le sigle si riferiscano al diametro del cono! ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: sub anteriore in pochi litri

#80

Messaggio da niko »

drews ha scritto:
niko ha scritto:
suonohificar ha scritto:
Ha ok , cmq converrai con me che è un pò altino , Anche se metto fonoassorbente diffuso , in 15 litri netti mi da in simulazione 0,9 O_O è evidente che i parametri dell'AP sono un pelo diversi dal chiarato ;)
c'è anche da dire che un Q 0.85---.90 non è niente di drammatico, i reflex hanno stanno con Q .9-1

Cmq puoi provare in simulazioni globali a plottare la stessa curva ma con il passalto a 80-hz 12/db.
Ma perche' metterlo in cassa chiusa un woofer del genere? Vas e cms alte?
Salvo voleva metterlo in chiusa. Ma cmq lo ricordo con qts alto, non adatto al reflex, quello che dici che mettendo un passalto a 100hz cambia che abbassi i 100Hz senza usare l'equalizzatore, è la stessa cosa che intendo io....in quella curva che ha messo Suonohifi mettendo il passalto a 80-hz modifichi lo smorzamento anche a 100-hz(si linearizzano i 100-hz)......insomma io la vedo come una cosa unica il caricamento e il taglio passalto, modificando una o l'altra si modifca il sistema.....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Subwoofer”