sub anteriore in pochi litri

Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

sub anteriore in pochi litri

#1

Messaggio da 406coupe »

Salve ragazzi :) avrei bisogno di una mano per scegliere il sub adatto alle mie esigenze da installare sulla mia macchina.Premetto che non dispongo di grande spazio,diciamo che posso fare una cassa chiusa (di legno)di circa 10/12 litri.Non cerco la discesa negli inferi,ma la caratteristica che "deve avere" è un ottima articolazione nel seguire il messaggio musicale.Il fronte anteriore (per chi non lo conosce)è composto dal ref 18 ground zero caricato in 15 litri.............Non mi abbandonate :hahahah:
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: R: sub anteriore in pochi litri

#2

Messaggio da msmgpp »

Hai più litri x i wf che per il sub
...

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#3

Messaggio da suonohificar »

In tempi non sospetti è risultato buono il SilenceLab SW250 leggi bene qua XD

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=4712

Occorre essere certi però dei parametri dichiarati...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#4

Messaggio da Pietro PDP »

2 mediobassi da 18 cm in 15 litri che per me già sono pochi, ma vabbè, un unico sub in 10/12 litri cosa può darti ?
Ma perchè sta fissa per i sub anteriori quasi inutili in quelle condizioni ?
Scusate lo sfogo non parlo più, era una riflessione ad alta voce ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#5

Messaggio da 406coupe »

suonohificar ha scritto:In tempi non sospetti è risultato buono il SilenceLab SW250 leggi bene qua XD

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=4712

Occorre essere certi però dei parametri dichiarati...
Grazie Gianluca...si ma nessuno penso che l'abbia provato.............propenderei per un 20cm che dovrebbe legarsi meglio con i midwoofer anteriori.Per essere certi dei suoi parametri bisognerebbe acquistarlo.....
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: sub anteriore in pochi litri

#6

Messaggio da lord_orione »

406coupè ha scritto:
suonohificar ha scritto:In tempi non sospetti è risultato buono il SilenceLab SW250 leggi bene qua XD

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=4712

Occorre essere certi però dei parametri dichiarati...
Grazie Gianluca...si ma nessuno penso che l'abbia provato.............propenderei per un 20cm che dovrebbe legarsi meglio con i midwoofer anteriori.Per essere certi dei suoi parametri bisognerebbe acquistarlo.....
posso consigliarti il pioneer ultrapiatto da 25cm, esiste sia a 4ohm che a 2ohm. Lavora bene da 10 a 12 litri circa... per te dovrebbe andare più che bene! :)
Work in progress
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#7

Messaggio da 406coupe »

lord_orione ha scritto:
406coupè ha scritto:
suonohificar ha scritto:In tempi non sospetti è risultato buono il SilenceLab SW250 leggi bene qua XD

http://caraudioforum.it/forum... =11&t=4712

Occorre essere certi però dei parametri dichiarati...
Grazie Gianluca...si ma nessuno penso che l'abbia provato.............propenderei per un 20cm che dovrebbe legarsi meglio con i midwoofer anteriori.Per essere certi dei suoi parametri bisognerebbe acquistarlo.....
posso consigliarti il pioneer ultrapiatto da 25cm, esiste sia a 4ohm che a 2ohm. Lavora bene da 10 a 12 litri circa... per te dovrebbe andare più che bene! :)
..........Ma hai avuto la possibilita' di ascoltarlo?
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#8

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:2 mediobassi da 18 cm in 15 litri che per me già sono pochi, ma vabbè, un unico sub in 10/12 litri cosa può darti ?
Ma perchè sta fissa per i sub anteriori quasi inutili in quelle condizioni ?
Scusate lo sfogo non parlo più, era una riflessione ad alta voce ...
Hai ragione , ma non credere Pietro...due medio-bassi in quelle condizioni possono anche non darti una gamma bassa "ben definita"...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#9

Messaggio da msmgpp »

Salvo ma da simulazione non scendono quei woofer? In quei litri e con un 18 in campo home si scende fino agli inferi...
Io nella tua situazione metterei un bel 30 veloce in taaaanti litri nel bagagliaio...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: sub anteriore in pochi litri

#10

Messaggio da lord_orione »

Si, l'ho ascoltato nella sua cassa originale... circa 13 litri. Non ti aspettare però una discesa da brivido eh... è sempre un ultrapiatto, quindi un pò limitato nella discesa in frequenza, però suona.

E' un 25, recuperi spazio e per quello che costa non è male... altrimenti devi optare per un 20 ma non sò se avrai la stessa dinamica di un 25...

Non sò se in commercio esistono altri 25 slim...
Work in progress
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#11

Messaggio da 406coupe »

Pietro PDP ha scritto:2 mediobassi da 18 cm in 15 litri che per me già sono pochi, ma vabbè, un unico sub in 10/12 litri cosa può darti ?
Ma perchè sta fissa per i sub anteriori quasi inutili in quelle condizioni ?
Scusate lo sfogo non parlo più, era una riflessione ad alta voce ...
No Pietro sfogati pure...ormai sei entrato negli anta e te lo concediamo :hahahah:(ovv sto' scherzando ;) )15 litri sarebbero pochi se lo lasciassi libero in basso............ma con il p.a l'ap si comporta in modo esemplare.Ormai è da tempo che i sub posteriori non li digerisco..............A memoria non ricordo un auto con sub posteriore in cui non lo sentivo localizzabile(giusto una ma aveva un taglio sotto i 40hz).Purtroppo è una questione di abitudini............se sento un woofer sx localizzabile(anche solo perchè sta' spostando l'aria) ed il sedile che vibra,"per me"non è corretto.Con un subbettino anteriore posso alleggerire il lavoro dei woofer e fargli riprodurre anche solo fino 40Hz.Cosi facendo le frequenze del piccolo sub vanno a collocarsi sopra il cruscotto......insieme a tutto il resto.........
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#12

Messaggio da 406coupe »

msmgpp ha scritto:Salvo ma da simulazione non scendono quei woofer? In quei litri e con un 18 in campo home si scende fino agli inferi...
Io nella tua situazione metterei un bel 30 veloce in taaaanti litri nel bagagliaio...
Per scendere come si deve ne servono almeno venti......................Non li digerisco piu' i sub posteriori.....è piu' forte di me :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#13

Messaggio da 406coupe »

lord_orione ha scritto:Si, l'ho ascoltato nella sua cassa originale... circa 13 litri. Non ti aspettare però una discesa da brivido eh... è sempre un ultrapiatto, quindi un pò limitato nella discesa in frequenza, però suona.

E' un 25, recuperi spazio e per quello che costa non è male... altrimenti devi optare per un 20 ma non sò se avrai la stessa dinamica di un 25... :)

Non sò se in commercio esistono altri 25 slim...
valutero' la cosa....grazie :)
Avatar utente
lord_orione
Woofer
Messaggi: 1128
Iscritto il: 16 ago 2012, 14:28

Re: sub anteriore in pochi litri

#14

Messaggio da lord_orione »

406coupè ha scritto:
msmgpp ha scritto:Salvo ma da simulazione non scendono quei woofer? In quei litri e con un 18 in campo home si scende fino agli inferi...
Io nella tua situazione metterei un bel 30 veloce in taaaanti litri nel bagagliaio...
Per scendere come si deve ne servono almeno venti......................Non li digerisco piu' i sub posteriori.....è piu' forte di me :)
allora prova a simulare il pioneer e vedi se ti aggrada... dovrebbe bastarti per quello che vuoi fare. :)
Work in progress
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#15

Messaggio da suonohificar »

Non è facile , perchè l'auto risuona a cavoli suoi....
Però quel 18cm in 15litri chiusa sembra non scende tantissmo (curva nera) e lo smorzamento è scarso (0,99!) , è probabile che con l'aiuto di un piccolo sub da 20cm incrociato bene (curva rossa) forse recuperi un bel pò.
C'è da dire poi che , al di sotto di un certo limite in termini di Hz , quel 18cm penso che distorca , forse sotto i 60Hz ma è tutto teorico ovviamente , lo vedo dai grafici della MIL
Nella simulazione il 18cm è abbassato di -3db , ovvero il sub vuole il doppio della potenza :)
Chi è il candidato sub che ho inserito nella simulazione in 15litri ??? --> Quizze XD
Che ne dici/dite? Valuta tu...
Allegati
406.jpg
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#16

Messaggio da Pietro PDP »

406coupè ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:2 mediobassi da 18 cm in 15 litri che per me già sono pochi, ma vabbè, un unico sub in 10/12 litri cosa può darti ?
Ma perchè sta fissa per i sub anteriori quasi inutili in quelle condizioni ?
Scusate lo sfogo non parlo più, era una riflessione ad alta voce ...
No Pietro sfogati pure...ormai sei entrato negli anta e te lo concediamo :hahahah:(ovv sto' scherzando ;) )15 litri sarebbero pochi se lo lasciassi libero in basso............ma con il p.a l'ap si comporta in modo esemplare.Ormai è da tempo che i sub posteriori non li digerisco..............A memoria non ricordo un auto con sub posteriore in cui non lo sentivo localizzabile(giusto una ma aveva un taglio sotto i 40hz).Purtroppo è una questione di abitudini............se sento un woofer sx localizzabile(anche solo perchè sta' spostando l'aria) ed il sedile che vibra,"per me"non è corretto.Con un subbettino anteriore posso alleggerire il lavoro dei woofer e fargli riprodurre anche solo fino 40Hz.Cosi facendo le frequenze del piccolo sub vanno a collocarsi sopra il cruscotto......insieme a tutto il resto.........
Non dico che hai torto, ma lo spostamento d' aria è fisica, il sub posteriore è avvertibile a volumi altissimi, se per te una leggera vibrazione del sedile è come se il sub provenisse da dietro alzo le mani.
A titolo di cronaca ho ascoltato sub anteriori che alzando il volume sembra di avere il sub in bagagliaio, fanno il giro dell' auto, poi certo se si ascolta a volumi sotto i 90 dB è un altro conto, ma in auto qualche compromesso bisogna accettarlo purtroppo !
Io sono per il meno c' è e meglio è, ma è inconcepibile per me avere magari un 2 vie da 50/60 hz a 20000 e per fare fino a 50/60 hz dover utilizzare 2 sub oppure ancora peggio preferisco una leggera vibrazione del sedile che la musica si ferma a 35/40 hz col solo sub anteriore, sempre mie idee personali e rispetto sempre quelle altrui ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#17

Messaggio da suonohificar »

Hai provato (se possibile) un equilizzatina di un +6db attorno ai 50Hz 1/3oct ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: sub anteriore in pochi litri

#18

Messaggio da Pietro PDP »

Se la domanda è rivolta a me ho ascoltato varie auto e c' era la NB di Angelo che aveva il sub anteriore, ottima auto, iniziava anche a scendere, ma si fermava, a me non andava bene, sono scelte di vita, alcuni sub scendono di meno, posso essere d' accordo, ma per me il sub deve scendere ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: sub anteriore in pochi litri

#19

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:Se la domanda è rivolta a me ho ascoltato varie auto e c' era la NB di Angelo che aveva il sub anteriore, ottima auto, iniziava anche a scendere, ma si fermava, a me non andava bene, sono scelte di vita, alcuni sub scendono di meno, posso essere d' accordo, ma per me il sub deve scendere ...
No Piè , era rivolta a 406 :)

Anche per me la discesa è d'obbligo
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
406coupe
Subwoofer
Messaggi: 648
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:47
Località: Acireale(ct)
Contatta:

Re: sub anteriore in pochi litri

#20

Messaggio da 406coupe »

suonohificar ha scritto:Non è facile , perchè l'auto risuona a cavoli suoi....
Però quel 18cm in 15litri chiusa sembra non scende tantissmo (curva nera) e lo smorzamento è scarso (0,99!) , è probabile che con l'aiuto di un piccolo sub da 20cm incrociato bene (curva rossa) forse recuperi un bel pò.
C'è da dire poi che , al di sotto di un certo limite in termini di Hz , quel 18cm penso che distorca , forse sotto i 60Hz ma è tutto teorico ovviamente , lo vedo dai grafici della MIL
Nella simulazione il 18cm è abbassato di -3db , ovvero il sub vuole il doppio della potenza :)
Chi è il candidato sub che ho inserito nella simulazione in 15litri ??? --> Quizze XD
Che ne dici/dite? Valuta tu...
Anche se ho ricavato 15litri, non l'ho fatto con l'intento di eliminare il sub.Ascolto a volume sostenuto(quando il brano lo permette)e sarebbe veramente un sacrilegio lasciarli liberi in basso.....diciamo che fino a 63/12db non fanno una piega.................potrei incrociarlo direttamente con un sub posteriore........ma non lo faro' per i motivi sopra citati :) Ed ora sputa il rospo e dimmi che sub è quello che hai simulato :D
Rispondi

Torna a “Subwoofer”